Dade ha scritto:uno dei giornalisti di motociclismo che l'ha provata in Spagna alla presentazione (4 turni di pista da 20' e un giro da 150 km su trada collinari) mi ha detto che in pista è davvero un'ottima moto, mentre su strada è troppo rigida per essere vivibile per lungo tempo, sia come sella che come assetto. I tester aprilia in pista consigiliavano di tenere il controllo di trazione sul livello 4 nonstante il gommone da 200 monotato (e omologato...)
A me non sembrava nulla di estremo....
In primo luogo la posizione di guida. Il confronto spontaneo è con la ducati S.F. Ci sono salito due volte (mai guidata) e per dirla con le parole di un mio caro amico ducatista e modenese "ma zio boh, par mpicat par i maron!". No c'è paragone, la tuono è molto più accogliente.
Non mi sembrava nemmeno particolarmente rigida....ma smanettando sulle regolazioni si può cambiare tutto.
Capitolo anti spin. A mio avviso diventa un grosso vantaggio quando al punto di corda ti trovi a ridare gas a manetta. Li quei transistor fanno la differenza........io il gas l'ho dato, ovviamente, solo sul dritto.Non sono assolutamente in grado di giudicare come vada tarato per una redditizia e sicura guida in strada.
In sintesi a me su strada ha ispirato molta fiducia. E' chiaro che la trovo sensata nella stessa misura in cui lo sono questi "reggi palle a reazione" che ogni giorno guidiamo.
Tornando al pensiero "qualcosa di estremo" mi viene questo ricordo.
Sperduto paese di montagna, asfalto appena bagnato da un temporale estivo, un ragazzo che affronta tornanti e salita con una kawasaki 5002t e ruote tassellate.
Altri tempi....
lamps