KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tanto tuono' che.. V4r

Cerv990
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 ott 2010, 12:12

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Cerv990 » 23 apr 2011, 18:26

Dade ha scritto:uno dei giornalisti di motociclismo che l'ha provata in Spagna alla presentazione (4 turni di pista da 20' e un giro da 150 km su trada collinari) mi ha detto che in pista è davvero un'ottima moto, mentre su strada è troppo rigida per essere vivibile per lungo tempo, sia come sella che come assetto. I tester aprilia in pista consigiliavano di tenere il controllo di trazione sul livello 4 nonstante il gommone da 200 monotato (e omologato...)


A me non sembrava nulla di estremo....

In primo luogo la posizione di guida. Il confronto spontaneo è con la ducati S.F. Ci sono salito due volte (mai guidata) e per dirla con le parole di un mio caro amico ducatista e modenese "ma zio boh, par mpicat par i maron!". No c'è paragone, la tuono è molto più accogliente.
Non mi sembrava nemmeno particolarmente rigida....ma smanettando sulle regolazioni si può cambiare tutto.

Capitolo anti spin. A mio avviso diventa un grosso vantaggio quando al punto di corda ti trovi a ridare gas a manetta. Li quei transistor fanno la differenza........io il gas l'ho dato, ovviamente, solo sul dritto.Non sono assolutamente in grado di giudicare come vada tarato per una redditizia e sicura guida in strada.

In sintesi a me su strada ha ispirato molta fiducia. E' chiaro che la trovo sensata nella stessa misura in cui lo sono questi "reggi palle a reazione" che ogni giorno guidiamo.

Tornando al pensiero "qualcosa di estremo" mi viene questo ricordo.
Sperduto paese di montagna, asfalto appena bagnato da un temporale estivo, un ragazzo che affronta tornanti e salita con una kawasaki 5002t e ruote tassellate.
Altri tempi....

lamps

micione
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:19

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda micione » 27 apr 2011, 7:38

Io l'ho provata, quella con l'APRC, ragazzi che dire la moto è una bomba, non sarà bellissima, il cupolino proprio non c'entra niente, però che motore! Come stile di guida assomiglia ad una superduke per maneggevolezza e leggerezza, ma la differenza è che tra una curva e l'altra sembra di essere lanciati da una fionda tanta è la prontezza del motore, bei cavalli e ben distribuiti senza picchi di coppia esasperati, molto divertente, dirò poi che con quella cavalleria un po' di elettronica non dispiace, quando esci da una piega sei un più tranquillo.
L'unica pecca forse i freni un pochino scarsi, anche se la moto aveva solo 130 km, in effetti si meritava qualcosa di più viste le prestazioni. Comunque divertentissima.
Non sono d'accordo nel prendere una RSV4, questa anche se l'assetto è rigido è abbastanza comoda, e il manubrio alto per chi la usa allround è una manna per i polsi.

superduca
 

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda superduca » 27 apr 2011, 9:13

Beh se sono riusciti ad ottenere una maneggevolezza anche solo imparentata con la Sd con tutto quel ben di zio di motore.. e'' la naked dei miei sogni :-)
Poi avrei giusto una semiadiale e delle monoblocco pronte in garage :-)
Vediamo un po' le quotazioni st'inverno..

Avatar utente
vaisarger
 
Messaggi: 363
Iscritto il: 19 mar 2010, 11:31
Località: la Verde Maremma

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda vaisarger » 27 apr 2011, 11:28

E' una moto stupenda ma credo che tanta semplicità rischi di far svanire il rispetto per le forze in gioco.
Ad aprire il gas con il mio 990 ci vuole rispetto....il rispetto porta alla consapevolezza dei ruoli, a meditare se è opportuno dare o no dare il gas....questa consapevolezza porta ad un livello di attenzione e cautela maggiore. Una sorta di istinto di sopravvivenza più fine.
Non vorrei mai scoprire di non essere il manico che credevo nel momento sbagliato.

La mia filosofia è "tanta adrenalina a bassa velocità" e su questo il Kappa vince.

Quoto a mille!!!


Comunque, a parte il cupolino... a me piace :P

Ma avete sentito il francese?
"Desabiglié" ...troppo simpatico... :ass:

:mrgreen:
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. " Dante Alighieri ("La Divina Commedia")
KTM SuperDuke mk1 '06
La 1^ è la frase più bella che abbia mai letto, la 2^ la moto più bella al mondo...

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Vinz » 7 mag 2011, 17:00

Ecco, adesso che l'ho provata e vista di presenza posso dire che mi piace....

Immagine
quel figo da bar di Realtube
Immagine
io dopo aver provato questa cosa paurosa :shock:
Immagine
la cenerentola
Immagine

appena ho due minuti vi dico seriamente che mi è sembrato :mrgreen:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
Fast
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:59
Località: Catania

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Fast » 7 mag 2011, 22:40

ma dove sei andato a provarla?

Avatar utente
realtube
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:31
Località: Catania

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda realtube » 8 mag 2011, 15:56

Siamo stati a Ragusa, moto stupenda sotto tutti i punti di vista, a parte confort e posizione di guida + sacrificati che con l'SD, motore spettacolare, progressivo, infinito e senza on/off (di potenza mi ha impressionato di + dell'F4 nuova provata in pista); visto il gommone pensavo fosse meno agile, invece è svelta, maneggevole e a punto di sospensioni(abbastanza rigide). Molto preciso ed efficace il cambio elettronico mentre per tutto il resto che riguarda l'elettronica c'è da passarci il tempo per quante regolazioni si possono fare, cmq complimenti ad Aprilia per tutto a parte, come al solito, per il design della parte anteriore assolutamente migliorabile :roll:

superduca
 

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda superduca » 8 mag 2011, 16:35

intanto per la dorsoduro 1200 e per la tuono v4 aprilia da' 4 anni di garanzia.. mica male davvero !

Iniziano i primi acquisti 'reali' e si parla di 13,6/13,9 mila euri per la aprc e 12 per la 'liscia'.. sempre piu' interessante :D

Avatar utente
Noctum
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 set 2010, 21:33
Località: Bassano del Grappa

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Noctum » 8 mag 2011, 20:15

Mi piace sempre più :D

Avatar utente
Fast
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:59
Località: Catania

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Fast » 9 mag 2011, 0:47

che cavolo che non c'è più manco un concessionario Aprilia a Catania :evil:

tanto meglio...almeno non la vedo, così sono tranquillo e non la compro; anche perché andare fino a Ragusa per il tagliando mi verrebbe scomodo :lol:

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda stino » 9 mag 2011, 8:16

Bella recensione Cerv990 ! :clap: :clap: :clap: grazie

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Vinz » 9 mag 2011, 11:11

Ringrazio anche io il conce di ragusa che ci ha permesso di provare questo mostro.

premetto che l'ho provata con la mappa T e il TC a 1 e devo dire che di 1 e 2 non ho notato nessun tipo di limitazione al contrario di cerv tutto avviene molto velocemente ma la moto è sempre gestibile anzi sotto i 5000 rpm la moto è facilissima da gestire anche in città dove conl'SD si pena un po.
Dopo i 5000rpm cambia il sound che diventa cupo e la cosa inizia a diventare seria ma la cosa diventa spettacolare dopo i 9000 li la moto inizia a gridare e ti porta in un attimo al limitatore con una velocità impressionante.
i freni mi sono piaciuti ma la regolazione della leva è meglio quella del SD ci ho messo un po a metterla come volevo.
frizione che pulsa molto ma stacca in modo molto regolare, corsa del cambio forse un filo lunga.

Come sospensioni diciamo che è bella duretta tipo una SD messa in sport forse anche +...
piega con una facilità estrema il gommone neanche si sente la moto è piccola e reattiva, la posizione di guida non è male se si pensa che è una RSV.
Il busto è abbastanza eretto lo sterzo abbastanza largo forse unico neo per i + alti le pedane sono altine forse (mi sono sembrate + alte delle mie con gli arretratori alla max altezza)
la strumentazione è molto ben fatta si può vedere tutto e c'è la modalità T che è stupenda, la cosa che manca o non l'ho trovata io è l'indicazione della benza
la sella è un po duretta non come la SDR ma + di quella normale il passeggero è meglio lasciarlo a casa...

Esteticamente a ME è piaciuta (nera ovviamente) l'anteriore non è male come si dice, ma io forse guardo altre cose e questo ad una moto che emoziona cosi riesco anche a perdonarlo.

Ad oggi è l'unica naked che prenderei in considerazione dopo aver avuto una SD.
Ciclisticamente per alcuni versi si assomigliano(per quello che ho potuto provare) il motore... beh quello è un'altra storia...

brava Aprilia :clap:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Dade » 9 mag 2011, 21:27

Vinz, dimmi.... potrei cambiare l'SD per una V4r? :think:
DADE -

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Vinz » 9 mag 2011, 22:36

Dade ha scritto:Vinz, dimmi.... potrei cambiare l'SD per una V4r? :think:

dade la risposta è una sola....
Immagine
provala
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Dade » 10 mag 2011, 6:59

ah ah!! Aì aì... la provo.... poi clicco qui e mi inchiappetto con le mie stesse mani... :mrgreen:
http://www.moto.it/moto-nuove/aprilia/t ... sg=3140755

qyesti non vogliono vendertela, eh... proprio no... :shock:
DADE -

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Bagia » 10 mag 2011, 7:58

si xò cupolino, scarichi e puntale sn inguardabili.. :blea:

chissà..magari solo provando le ultraprestazioni riuscirò a farmela piacere..bho?!?

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda andrea » 10 mag 2011, 8:01


Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda mr tonino » 10 mag 2011, 8:13

mi odierete tutti ma io una moto che non mi piace anche esteticamente non la comprerei mai :mrgreen:
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda andrea » 10 mag 2011, 8:19

bobo la fa provare a rjeka...

GIOV-VEN-SAB-DOM 2-3-4-5 GIUGNO

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Bagia » 10 mag 2011, 8:24

mr tonino ha scritto:mi odierete tutti ma io una moto che non mi piace anche esteticamente non la comprerei mai :mrgreen:


:s-quoto2:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti