massimo ha scritto:differenze tra SD e tuono senza parlare di motore ?
beh e' un po' come dire, che differenze ci sono tra tra chesso', kate Moss e la Bellucci, pero' senza parlare di tette
scherzi a parte, la parte motoristica caratterizza entrambe , per caratteristiche intrinseche del frazionamento ma anche fisicamente, come ingombri e quindi come dimensionamento generale del mezzo e del telaio, con le conseguenti doti di guida.
A me la Sd aveva fatto innamorare per la confidenza nell'uso 'spinto' che mi aveva dato fin dalla prima prova con una moto demo del concessionario, ma ho sempre sostenuto che la parte motoristica a mio parere e' il 'punto debole' dell'insieme nelle altre situazioni di utilizzo. Consumi non certo ridotti in relazione alla potenza sviluppata e un tasso di vibrazioni comunque sempre abbastanza fastidioso e un range di giri 'buoni' certamente inferiore rispetto ad altre moto anche bicilindriche, sono dei 'nei' che alla fine hanno pesato parecchio in questa scelta. Mettiamoci anche che il mio peso 'piuma' di quasi 90 kg non aiuta certo i circa 110 cv veri della sd a dare il meglio.
Il v4 praticamente e' esente da vibrazioni fastidiose se non salendo davvero in alto col contagiri, ha un'ottima spinta anche in basso anche se ovviamente non e' paragonabile ad un v2 nei primi 4mila giri. Come guida non sono poi cosi' lontane, sicuramente la tuono va un pelo piu' 'accompagnata' di corpo nelle curve, in particolare una volta raggiunto un certo angolo di piega, ma ha una stabilita' impressionante per una naked anche a velocita' molto elevate. L'avantreno e' davvero il pezzo forte, per confidenza , stabilita' e sicurezza percepita. Sicuramente non sono ancora pienamente a mio agio nell'utilizzo per una serie di ragioni: cambio rovescio a cui sono troppo abituato e che qui invece ancora non ho, la frizione antisaltellamento che non ho mai avuto e che fatico un po' a capire nel funzionamento, il cambio elettronico che funziona benissimo quando si tira e il contagiri lavora in zona alta ma che a basse andature serve a poco , e ci metto anche la questione rodaggio che non mi ha lasciato 'campo libero' per fare i test del caso. cmq stasera l'ho portata dal mecca x il primo tagliando , e da mercoledi' sara' a posto.
Alla fine nonostante la potenza 'monstre' ( le prime prove parlano di 150 cv ruota..) , il tutto resta sempre perfettamente gestibile e sfruttabile. Basta restare attorno agli 8mila giri max per avere una gran bella moto pronta, maneggevole e veloce come e piu' di tante altre. Poi se si vuole entrare nell'iperspazio basta usare quei 4mila giri che restano la' in cima.. e' bello poter scegliere diciamo.
poi la questione mappature aggiunge possibilita' di 'calibrare' il tutto, per ora ho usato solo la S che e' quella intermedia, dove la risposta al gas e' anche troppo morbida nella prima fase abituato ai bicilindrici, pero' l'on off praticamente non esiste, tra antisaltellamento e sistema di iniezione che per ridurre il freno motore tiene sempre il minimo parecchio alto tra le curve, si entra davvero velocissimi e in percorrenza l'unico limite e' quello della propria 'testa'. In uscita poi si puo' aprire presto e contare sull'erogazione robusta ma non violentissima e poi sul controllo di trazione che tutto sommato da' una gran sicurezza. io non l'ho mai visto entrare cmq , mi sa che bisogna davvero esagerare per farlo intervenire ma meglio cosi'.
I difetti per i miei gusti gia' li conoscevo: troppo secca di mono, sella esageratamente dura, e pompa freno non certo aggressiva. Tutte cose che si risolvono agevolmente.
Poi c'e' la voce consumi che in questo periodo di caro benzina non e' del tutto indifferente. SIcuramente e' un motore assetato, andando senza esagerare ho fatto a fatica i 13 al litro, quindi si puo' solo che peggiorare da questo livello. Pero' onestamente ad un motore con queste caratteristiche di erogazione, questa potenza e questo sound, chiedere anche di bere poco e' proprio volere la luna forse
Il design dopo un primo impatto negativo ho iniziato a digerirlo con le prime foto sui giornali, e vedo che in tanti cominciano a gradirla anche se resta sicuramente molto particolare, cosa che tra l'altro ho sempre cercato nelle mie moto. Le linee di Galluzzi non sono mai banali, e spesso 'arrivano ' solo a distanza di tempo. Non e' la prima volta che con la v-raptor che ha 11 anni mi chiedono se e' un modello appena uscito, per dire quanto e' 'avanti' questo signore..
Sinceramente non pensavo di fare sta mezza follia ma alla fine dopo averla provata mi ha davvero stregato, tutte le sere prima di dormire mi rileggevo le prove e i test su internet.. insomma quella fase di 'studio approfondito' che mi ha fatto scattare la molla per l'acquisto.
Alla fine a 12mila euro passaggio incluso, con 4 anni di garanzia e bollo pagato.. diciamo che e' una follia "possibile" . Alla fine con questi soldi sul nuovo non si puo' certo puntare al top di gamma, di qualsiasi marca sia, e come rapporto qualita' prezzo farei fatica a pensare a qualcosa di meglio, in termini assoluti, sempre in relazione ai miei gusti logicamente.
Potendo, terrei anche la Sd perche' secondo me le moto andrebbero tutte tenute, ma al momento la pecunia non abbonda e quindi mi sono 'lanciato' nell'acquisto ma la mia bella carotona dovra' partire per altri lidi . Magari non subitissimo..
Mettiamoci anche che presa consapevolezza che gli anni volano e non tornano, ho valutato come 'od ora o mai piu' questo acquisto e purtroppo neanche a farlo apposta proprio oggi ho ricevuto la brutta notizia della morte di un mio zio che a 56 anni ha avuto un bell'infarto mentre era a passeggio per strada e se n'e' andato cosi' , in un attimo. Questo per dire che .. chi vuol esser lieto sia..