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x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

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pulcinella
 
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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda pulcinella » 24 mag 2011, 16:58

Dade ha scritto:andrà a finire che chiederò a San Pulci.... :oops:

Tu sei una ...daccia!!!
Ti avevo chiesto di pensare anche a me e non l'hai fatto!
Per punizione me lo monto sulla mia e lo provo...
...poi si vedrà :mrgreen: :mrgreen:

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andy_s
 
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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda andy_s » 26 mag 2011, 17:24

Michelangiolo ha scritto:[GUIDA: COME MONTARE LA PIASTRINA]

- Smontare la leva del cambio
- posizionare la piastrina sul retro e bloccarla in posizione con una vite M6
- Infilare, far scivolare, il cuscinetto nel verso della piastrina fino a quando non sarà a filo della stessa
- Rimontare la leva e controllare il corretto funzionamento

Note

1 Per infilare il cuscinetto si può usare una pressa. Bisogna premere sul bordo esterno del cuscinetto o su tutta la sua superfice, non premere solo sull'interno poichè si rischia di danneggiare il cuscinetto.
Nela caso non si abbia una pressa a disposizione si può fare indue modi:
- Con una morsa da banco, inserendo la leva con avvitata la piastrina e uno "spingente" nella morsa, stringendo la morsa il cuscinetto si muoverà nella direzione desiderata fino alla misura precisa
- Per il secondo modo servono un bulone che passi attraverso il cuscinetto con relativo dado, una rondella da 21mm di diametro (importantissima la misura) e una rondella uguale o più grande della leva. Procedere in questo senso, predete il bulone e metteteci la rondella grande, infilatelo nel cuscinetto dalla parte della piastrina (la rondella deve essere a contatto con la piastrina), mettere la rondella da 21mm e il dado, iniziare a stringere il bulonne fino a che il cuscinetto non sarà arrivato a toccare la rondella grande.

2 Se la leva non è libera di muoversi una volta strinta la vite che la tiene sulla pedana infilare ancora il cuscinetto.


Magari sono stato un pò bacchettone però penso che così sia chiaro a tutti come procedere


se posso dire una cosa

originale esce un pelo dalla leva. io ho rimesso la stessa distanza quindi non a filo

ciao :mrgreen:
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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda Dade » 30 mag 2011, 16:16

pulcinella ha scritto:
Dade ha scritto:andrà a finire che chiederò a San Pulci.... :oops:

Tu sei una ...daccia!!!
Ti avevo chiesto di pensare anche a me e non l'hai fatto!
Per punizione me lo monto sulla mia e lo provo...
...poi si vedrà :mrgreen: :mrgreen:



ma gay!! Michelangelo ne ha fatte due.... puoi litigartela con andrea se vuoi.... io ce l'ho li in box! :-D
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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda Michelangiolo » 2 giu 2011, 16:34

Montata e testata, mi rende molto più semplice la cambiata per il mio problema. Secondo me la vite che fa perno alla leva deve essere un Po più lunga in modo tale da poterla serrare altrimenti, secondo me , rischia di svitarsi.

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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda Fast » 2 giu 2011, 21:18

Michelangiolo ha scritto:Montata e testata, mi rende molto più semplice la cambiata per il mio problema. Secondo me la vite che fa perno alla leva deve essere un Po più lunga in modo tale da poterla serrare altrimenti, secondo me , rischia di svitarsi.


a me si era svitata un poco...poi ho risolto con del frenafiletti

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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda Michelangiolo » 3 giu 2011, 19:35

Il frenafiletti e' d'obbligo altrimenti si rischia troppo... Appena misuro la vite vi dico di quanto e' necessaria

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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda lvl990duke » 6 giu 2011, 10:04

lvl990duke ha scritto:
andrea ha scritto:vantaggi solo in pista
da la possibilità di cambiare in maniera sicura e semplice anche in piega a sx
il 99% dei piloti lo usano...
uno dei pochi che non lo usa è biaggi

personalmente lo uso da qualche anno
ho deciso di metterlo perchè in certe curve prendevo dentro con la punta (ho il 45)
ormai passo dalla moto stradale alla sdr senza problemi



grazie andrea per la risposta.

qua c'è il risultato finale a leva montata, direi niente male.
https://picasaweb.google.com/lh/photo/c ... directlink
se qualcuno la volesse ho la possibilità di farne qualcuna.

Lamps

voi avete registrato anche un indurimento per inserire le marce? è vero che la corsa si riduce ma è diventato un poco più duro da azionare.

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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda andy_s » 6 giu 2011, 16:20

io hon lasciato la vite originale e messo frenafiletti....tutto OK

ciao

ps sono contento che ti sia di aiuto :mrgreen:
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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda Michelangiolo » 6 giu 2011, 21:16

lvl990duke ha scritto:da la possibilità di cambiare in maniera sicura e semplice anche in piega a sx
il 99% dei piloti lo usano...
uno dei pochi che non lo usa è biaggi

personalmente lo uso da qualche anno
ho deciso di metterlo perchè in certe curve prendevo dentro con la punta (ho il 45)
ormai passo dalla moto stradale alla sdr senza problemi


grazie andrea per la risposta.

qua c'è il risultato finale a leva montata, direi niente male.
https://picasaweb.google.com/lh/photo/c ... directlink
se qualcuno la volesse ho la possibilità di farne qualcuna.

Lamps
voi avete registrato anche un indurimento per inserire le marce? è vero che la corsa si riduce ma è diventato un poco più duro da azionare.



Si, laleva si indurisce e non di poco, ieri e sabato l'ho guidata un pò di più e non sono riuscito ad inserire ua marcia, ero un pò piegato e la durezza non ha aiutato, comunque ora guardo come migliorare il tutto, anche il fissaggio non mi è piaciuto, ho paura che mi si sviti, anche con il frenafiletti si era allentata un pelo, magari il mio FF è vecchio e no un gran chè... ora rismonto tutto e prendo il loctite nuovo e poi rivaluto.

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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda andy_s » 7 giu 2011, 16:47

si forse è diventato un pochino più duro....ma per conto mio accettabile

io personalmente visto la riduzione della corsa mi trovo molto meglio....basta inserire con più decisione

ciao
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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda Dade » 8 giu 2011, 13:18

il fatto che diventi duro :shifty: è inevitabile.... cambia il rapporto di leva... è un po' lo stesso discorso di quando si cambia l'interasse della pompa freno!
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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda andy_s » 8 giu 2011, 18:07

Dade ha scritto:il fatto che diventi duro :shifty: è inevitabile.... cambia il rapporto di leva... è un po' lo stesso discorso di quando si cambia l'interasse della pompa freno!


esatto :mrgreen:
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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda lvl990duke » 14 giu 2011, 10:38

ho notato che mettendo un piolino + lungo si ovvia abbastanza bene all'indurimento del cambio, secondo voi è possibile?
a me pareva 'na strunzà ma poi ho provato..

se a qualcuno piace la leva che ho fatto ne ho in più, verniciabile del colore che scegliete.

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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda andy_s » 14 giu 2011, 16:46

cosa sarebbe il "piolino" ?
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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda lvl990duke » 15 giu 2011, 8:12

il tubetto che si vede in foto regolabile su 3 posizioni che permette di azionare il cambio.

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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda andy_s » 16 giu 2011, 9:58

lvl990duke ha scritto:il tubetto che si vede in foto regolabile su 3 posizioni che permette di azionare il cambio.

mi dispiace ma non ti ho capito..... :(
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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda Dade » 16 giu 2011, 11:32

Andy, vedi la pedalina della leva cambio?

Immagine

ha altri due buchi nell'asta, così da essere regolabile... però il problema nel ragionamento di lvl990duke è che se lo arretri anche qui accorci la corsa ma aumenti lo sforzo di azionamento e viceversa... :roll:
DADE -

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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda andy_s » 16 giu 2011, 17:59

ora ho capito
...sto guardando la foto ma....bho :(
dovrei provare per saperti dire qualcosa........

ciao
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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda lvl990duke » 17 giu 2011, 15:07

Dade ha scritto:Andy, vedi la pedalina della leva cambio?

Immagine

ha altri due buchi nell'asta, così da essere regolabile... però il problema nel ragionamento di lvl990duke è che se lo arretri anche qui accorci la corsa ma aumenti lo sforzo di azionamento e viceversa... :roll:



ah beh questo in linea teorica è giusto. diciamo che la prova comparativa io l'ho fatta nella posizione che vedi in foto.
x andy, così capisce.
https://picasaweb.google.com/lh/photo/P ... directlink

ciao

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Re: x tutti i modelli sd....riduzione corsa del cambio

Messaggioda andy_s » 17 giu 2011, 18:25

grazie per il particolare della foto :mrgreen:

avevo capito

ciao
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