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Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 5 apr 2011, 6:45
da Dade
in linea di principio è vero, se riesci ad avere visibilità e conosci bene il fondo, quindi se non ci sono rischi scorrere è sempre meglio, è che certe volte non si può fare perchè la situazione o la curva non lo consente... :think:

Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 5 apr 2011, 7:06
da CapiTitanio
grazie a tutti x le dritte! effettivamente la frizione non è che la lasciavo... la lanciavo! :mrgreen:
meglio così, se si tratta solo di dosaggio della frizione vedrò di regolarmi di conseguenza. per sicurezza provvedo cmq a tirare la catena che stamattina mi sembrava un tantino più "larga" del normale, poi setto cmq le sospensioni su sport, o per lo meno l'anteriore dato che il posteriore già l'avevo irrigidito un po'... e al prox girello sarò un po più delicatino con la frizioncina così non fa più la stupidina, anche se la strada incriminata è veramente da tornanti a gomito, molto molto stretti :evil:

Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 5 apr 2011, 9:05
da lespaul
Non è solo questione di come lascia la frizione...

Premi frizione, tenendola premuta acceleri leggermente, scali di marcia, molli frizione: Debraiata (non doppietta o doppia debraiata, ma debraiata singola). Funziona da frizione antisaltellamento e mette molto meno sotto stress gli organi meccanici.

Sennò dai delle botte assurde alla trasmissione secondaria e consumi il doppio delle gomme posteriori. :mrgreen:

Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 5 apr 2011, 10:10
da Duff
non metto bocca sul problema in se
pero il mio consiglio è: se nn capisci molto di sospensioni LASCIA PERDERE e falle fare a un esperto ;)

a volte le persone dicono: ma si molla un po qui..molla un po la e la moto va di merda xche settata alla cacchio de cane!!
quindi dico solo:occhio a fare gli assetti da soli se non si ha molta pratica

Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 5 apr 2011, 10:15
da Dade
lespaul ha scritto:(non doppietta o doppia debraiata, ma debraiata singola)


anche perchè in modo se fai un terza-seconda voglio proprio vedere come fai a mettere in folle nel frattempo..... :mrgreen:

Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 5 apr 2011, 10:54
da lespaul
esatto...per quello bisogna comprarsi la vecchia fiat 500! :rotlf:

Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 5 apr 2011, 20:20
da japoswim
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 5 apr 2011, 22:06
da andreajsp
:think: :think: :think: :think: :think: :think: :think:

Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 5 apr 2011, 22:31
da beccodipapera
Rispondi così alla crisi economica: metti sotto l'antisaltellamento enon toccare l'assetto sport consigliato da mamma KTM pena mal di schiena che ti fafn chiudere la stagione anzitempo (l'assetto è ovviamente pensato per le strade austriache) prova per cominciare solo ad incrementare il freno in estensione del mono (1 max 2 tacche) e vedi come va!
Cmq se giuri di non farlo + perché ci scassi i c...oni chiedendo soluzioni al problema???? :rotlf:

Sls.

Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 6 apr 2011, 7:02
da CapiTitanio
perchè......mmmm.....si sa mai.......magari qualcuno ha riscontrato lo stesso problema! :mrgreen: :whistle:

cmq grazie ancora, proverò e se MAI mi ricapiterà di andare così farò sapere se ha migliorato! :penna:

Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 6 apr 2011, 11:35
da lespaul
Prima dell'antisaltellamento imparerei le basi della guida della moto...chi passa dalla guida standard senza aiuti di sorta e rende nella guida sportiva poi con l'antisaltellamento fa passi da gigante. Non vale invece il contrario. Chi non sa le basi non viene aiutato dall'antisaltellamento più di quanto non lo sia mettendosi a studiare l'utilizzo del cambio, la debraiata e la staccata.

E' come un pittore che non sa disegnare e per nasconderlo si mette a fare quadri astratti, mentre i pittori più bravi all'astrattismo ci arrivano dopo anni ed anni di affinamento della tecnica pittorica.


Sono un talebano. Lo so. :mrgreen:

p.s. ovviamente è un discorso "filosofico", non mirato a qualcuno in particolare perchè ovviamente non ho idea di come guidiate. Sta di fatto che prima bisogna capier se si guida bene senza l'antisaltellamento, poi vale la pena fare il passo. Tutto qui :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 7 apr 2011, 17:12
da andy_s
scusatemi ma cos'è la debraiata?

Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 7 apr 2011, 20:53
da Dade
andy_s ha scritto:scusatemi ma cos'è la debraiata?



Immagine

http://www.google.it/search?hl=it&sourc ... oq=debraia

Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 7 apr 2011, 21:15
da lespaul
:think: Quella è la doppia debraiata. Infatti wikipedia chiama debraiata l'articolo e poi parla della doppia. Forse c'è un errore.

Nella moto non si può fare perchè come diceva Dade non c'è la folle in mezzo.

Nella moto si può fare la debraiata singola: Premi frizione, tenendola premuta acceleri leggermente, scali di marcia, molli frizione.

Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 7 apr 2011, 21:53
da pulcinella
Comunque io mi diverto a far azionare quella specie
di "antisaltellamento" che ha il nostro motorino :lol:
Poi quando monterò il vero antisaltellamento proverò
la differenza 8)

Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 8 apr 2011, 9:48
da lespaul
L'antisaltellamento sarebbe il bloccaggio della ruota posteriore? :mrgreen:

Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 8 apr 2011, 14:50
da pulcinella
Ovvio che no! Infatti parlavo di differenza che potrò percepire
solo dopo aver messo l'antisaltellamento.
Quando scalo in modo prepotente mi si blocca la ruota posteriore e saltella e vibra tutto il
post e sembra che il motore esploda per quanti rumori faccia :mrgreen:
Mi si blocca e comincia a sculettare (scivolare) se pesto forte sul freno post e scalo
in modo più soft: in questo caso non si aziona il finto antisaltellamento.
Questo è quello che mi viene in mente perché sono talmente bestia che
non faccio caso a tutti i particolari durante una staccata:
sia ben chiaro! Io parlo di staccata vera in pista non in strada :wink:

Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 8 apr 2011, 15:22
da CapiTitanio
pulcinella ha scritto:Quando scalo in modo prepotente mi si blocca la ruota posteriore e saltella e vibra tutto il
post e sembra che il motore esploda per quanti rumori faccia :mrgreen:


proprio questo intendevo! :sisi:

Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 8 apr 2011, 17:27
da andy_s
lespaul ha scritto:Nella moto si può fare la debraiata singola: Premi frizione, tenendola premuta acceleri leggermente, scali di marcia, molli frizione.


se è questa allora a volte la faccio.... :mrgreen:

ciao e grazie

Re: Strano comportamento in staccata...

MessaggioInviato: 9 apr 2011, 18:02
da Larth Il Ribelle
mr tonino ha scritto:FORSE è dovuto al fatto che la forcella scendeva troppo e quindi il posteriore saltellava un po', a me faceva lo stesso in pista, ho risolto settando le sospensioni in modalità sport come da libretto U/M

yeaahh!!!anche io ho risolto così.......ma ho settato tra il touring e lo sport....la giusta via di mezzo,ed ho regolato di mezzo giro la compressione alle alte velocità.... :D :D