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Strano comportamento in staccata...

CapiTitanio
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Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 04/04/2011, 7:28

ieri mentre scendevo da un passo in maniera piuttosto spedita, ho subito uno strano comportamento della moto proprio quando staccavo aggressivamente, mi spiego, in frenata passando da circa 120 a 40/50 km/h per affrontare i tornanti, in seconda o addirittura in prima marcia la moto cominciava a sobbalzare, tanto che dovevo tirare la frizione per non essere catapultato o per non rischiare che si spegnesse :shock:
vi è mai successo???? la cosa stana poi che mi è capitato solo in discesa, in salita niente, ma in discese ripide sto "sbalzamento" mi sembra anomalo...

grazie a chi sarà in grado di illuminarmi!!! :pray:
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mr tonino
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 04/04/2011, 7:49

FORSE è dovuto al fatto che la forcella scendeva troppo e quindi il posteriore saltellava un po', a me faceva lo stesso in pista, ho risolto settando le sospensioni in modalità sport come da libretto U/M
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CapiTitanio
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 04/04/2011, 13:20

grazie mr! proverò a settare le sospensioni su sport, anche se mi dava l'impressione che il sobbalzamento provenisse dal motore, dato che se tiravo la frizione spariva completamente... bo vedremo spero di confermare che sia come dici tu!
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 04/04/2011, 13:22

Verifica la tensione della catena e l'affondamento della forcella.

Non so se poi lo fai già ma in quelle condizioni usare anche un pelo il freno posteriore in staccata aiuta molto a tenere stabile la moto.

Che cacchio ci fai in strada a fare una staccata da 120 a 40/50 all'ora? :mrgreen:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 04/04/2011, 13:44

si si il posteriore d'obbligo, giusto controllo anche la catena! anche se in teoria è stata regolata all'ultimo "tagliando" 2 mesi fa... :whip:
per la staccata giuro che di solito non sono così aggressivo in strada, solo che ieri avevo dietro il mio socio con SM690 e dietro di noi una cologna di cbr, ninja, z1000 ecc da seminare.... :mrgreen:
prometto non faccio più! :angel:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 04/04/2011, 15:00

vai la sparo:

non è che preso un pò dalla foga scalavi le marce rilasciando troppo velocemente la frizione e ti saltellava??succedeva anche a me all'inizio e mi è bastato dosare meglio la frizione nelle staccate "violente"

lespaul
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 04/04/2011, 16:32

tra l'altro usando la debraiata la cosa si affievolisce molto. Anche perchè l'sd ha molta coppia e non ha la frizione antisaltellamento. Quindi va imparata, con tanto guadagno per la guida.
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 04/04/2011, 20:20

lespaul ha scritto:tra l'altro usando la debraiata la cosa si affievolisce molto. Anche perchè l'sd ha molta coppia e non ha la frizione antisaltellamento. Quindi va imparata, con tanto guadagno per la guida.


quoto:imparando a gestire la frizione e con la doppietta il problema scompare,però farla e staccare molto forte non è una cosa facilissima.

la ri-sparo:
su asfalti messi malaccio come i nostri (piemonte/liguria) non è il massimo chiudere tanto l'idraulica della forcella,se non si va in due e si vuole ridurre il saltellamento del posteriore,non è forse meglio smollare un pelino il mono che in assetto standard è già durino??

Dade
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 04/04/2011, 20:34

lespaul ha scritto:tra l'altro usando la debraiata la cosa si affievolisce molto. Anche perchè l'sd ha molta coppia e non ha la frizione antisaltellamento. Quindi va imparata, con tanto guadagno per la guida.


esatto!! Cosa che rende tanto più desiderabile infilare una bella antisaltellamento nel proprio motore.... :mrgreen:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 04/04/2011, 23:10

Forse sbaglio ma penso che in strada più riesci a far scorrere la moto in curva più vai forte , mai fatte staccate esagerate , e soprattutto
mai messa la prima in staccata ... Per me quando si ha un bicilindrico come questo bisogna usare il suo punto di forza , la coppia ...

Dade
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 05/04/2011, 6:45

in linea di principio è vero, se riesci ad avere visibilità e conosci bene il fondo, quindi se non ci sono rischi scorrere è sempre meglio, è che certe volte non si può fare perchè la situazione o la curva non lo consente... :think:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 05/04/2011, 7:06

grazie a tutti x le dritte! effettivamente la frizione non è che la lasciavo... la lanciavo! :mrgreen:
meglio così, se si tratta solo di dosaggio della frizione vedrò di regolarmi di conseguenza. per sicurezza provvedo cmq a tirare la catena che stamattina mi sembrava un tantino più "larga" del normale, poi setto cmq le sospensioni su sport, o per lo meno l'anteriore dato che il posteriore già l'avevo irrigidito un po'... e al prox girello sarò un po più delicatino con la frizioncina così non fa più la stupidina, anche se la strada incriminata è veramente da tornanti a gomito, molto molto stretti :evil:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 05/04/2011, 9:05

Non è solo questione di come lascia la frizione...

Premi frizione, tenendola premuta acceleri leggermente, scali di marcia, molli frizione: Debraiata (non doppietta o doppia debraiata, ma debraiata singola). Funziona da frizione antisaltellamento e mette molto meno sotto stress gli organi meccanici.

Sennò dai delle botte assurde alla trasmissione secondaria e consumi il doppio delle gomme posteriori. :mrgreen:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 05/04/2011, 10:10

non metto bocca sul problema in se
pero il mio consiglio è: se nn capisci molto di sospensioni LASCIA PERDERE e falle fare a un esperto ;)

a volte le persone dicono: ma si molla un po qui..molla un po la e la moto va di merda xche settata alla cacchio de cane!!
quindi dico solo:occhio a fare gli assetti da soli se non si ha molta pratica

Dade
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 05/04/2011, 10:15

lespaul ha scritto:(non doppietta o doppia debraiata, ma debraiata singola)


anche perchè in modo se fai un terza-seconda voglio proprio vedere come fai a mettere in folle nel frattempo..... :mrgreen:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 05/04/2011, 10:54

esatto...per quello bisogna comprarsi la vecchia fiat 500! :rotlf:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 05/04/2011, 20:20

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 05/04/2011, 22:06

:think: :think: :think: :think: :think: :think: :think:
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?

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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 05/04/2011, 22:31

Rispondi così alla crisi economica: metti sotto l'antisaltellamento enon toccare l'assetto sport consigliato da mamma KTM pena mal di schiena che ti fafn chiudere la stagione anzitempo (l'assetto è ovviamente pensato per le strade austriache) prova per cominciare solo ad incrementare il freno in estensione del mono (1 max 2 tacche) e vedi come va!
Cmq se giuri di non farlo + perché ci scassi i c...oni chiedendo soluzioni al problema???? :rotlf:

Sls.
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 06/04/2011, 7:02

perchè......mmmm.....si sa mai.......magari qualcuno ha riscontrato lo stesso problema! :mrgreen: :whistle:

cmq grazie ancora, proverò e se MAI mi ricapiterà di andare così farò sapere se ha migliorato! :penna:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 06/04/2011, 11:35

Prima dell'antisaltellamento imparerei le basi della guida della moto...chi passa dalla guida standard senza aiuti di sorta e rende nella guida sportiva poi con l'antisaltellamento fa passi da gigante. Non vale invece il contrario. Chi non sa le basi non viene aiutato dall'antisaltellamento più di quanto non lo sia mettendosi a studiare l'utilizzo del cambio, la debraiata e la staccata.

E' come un pittore che non sa disegnare e per nasconderlo si mette a fare quadri astratti, mentre i pittori più bravi all'astrattismo ci arrivano dopo anni ed anni di affinamento della tecnica pittorica.


Sono un talebano. Lo so. :mrgreen:

p.s. ovviamente è un discorso "filosofico", non mirato a qualcuno in particolare perchè ovviamente non ho idea di come guidiate. Sta di fatto che prima bisogna capier se si guida bene senza l'antisaltellamento, poi vale la pena fare il passo. Tutto qui :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 07/04/2011, 17:12

scusatemi ma cos'è la debraiata?
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

cerco pezzi originali per superduke 1290...
ecco il link
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 07/04/2011, 20:53

andy_s ha scritto:scusatemi ma cos'è la debraiata?



Immagine

http://www.google.it/search?hl=it&sourc ... oq=debraia
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 07/04/2011, 21:15

:think: Quella è la doppia debraiata. Infatti wikipedia chiama debraiata l'articolo e poi parla della doppia. Forse c'è un errore.

Nella moto non si può fare perchè come diceva Dade non c'è la folle in mezzo.

Nella moto si può fare la debraiata singola: Premi frizione, tenendola premuta acceleri leggermente, scali di marcia, molli frizione.
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 07/04/2011, 21:53

Comunque io mi diverto a far azionare quella specie
di "antisaltellamento" che ha il nostro motorino :lol:
Poi quando monterò il vero antisaltellamento proverò
la differenza 8)

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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 08/04/2011, 9:48

L'antisaltellamento sarebbe il bloccaggio della ruota posteriore? :mrgreen:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 08/04/2011, 14:50

Ovvio che no! Infatti parlavo di differenza che potrò percepire
solo dopo aver messo l'antisaltellamento.
Quando scalo in modo prepotente mi si blocca la ruota posteriore e saltella e vibra tutto il
post e sembra che il motore esploda per quanti rumori faccia :mrgreen:
Mi si blocca e comincia a sculettare (scivolare) se pesto forte sul freno post e scalo
in modo più soft: in questo caso non si aziona il finto antisaltellamento.
Questo è quello che mi viene in mente perché sono talmente bestia che
non faccio caso a tutti i particolari durante una staccata:
sia ben chiaro! Io parlo di staccata vera in pista non in strada :wink:

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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 08/04/2011, 15:22

pulcinella ha scritto:Quando scalo in modo prepotente mi si blocca la ruota posteriore e saltella e vibra tutto il
post e sembra che il motore esploda per quanti rumori faccia :mrgreen:


proprio questo intendevo! :sisi:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 08/04/2011, 17:27

lespaul ha scritto:Nella moto si può fare la debraiata singola: Premi frizione, tenendola premuta acceleri leggermente, scali di marcia, molli frizione.


se è questa allora a volte la faccio.... :mrgreen:

ciao e grazie
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Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 09/04/2011, 18:02

mr tonino ha scritto:FORSE è dovuto al fatto che la forcella scendeva troppo e quindi il posteriore saltellava un po', a me faceva lo stesso in pista, ho risolto settando le sospensioni in modalità sport come da libretto U/M

yeaahh!!!anche io ho risolto così.......ma ho settato tra il touring e lo sport....la giusta via di mezzo,ed ho regolato di mezzo giro la compressione alle alte velocità.... :D :D
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.

-- Euripide

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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 09/04/2011, 20:35

verificate anche precarico ed estensione del mono....
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 11/04/2011, 8:04

dopo un sabato e domenica in sella ecco le mie impressioni:
sabato ho settato le sospensioni su sport come da manuale, giusto per vedere se cambiava drasticamente il risultato, ed effettivamente è stato così. Unica pecca che con le strade di m***a che abbiamo è veramente troppo rigida ed in fatti alla sera avevo le chiappe esagonali! fatto sta che in staccata si comporta ovviamente molto meglio, non sobbalzava più, però è anche vero che debraiavo come una cagna e mi sa che moooolto ha influito anche quello.
Domenica invece gita più tranquilla, quindi sospensioni su regolazioni standard. Tutto un altro comfort e provando a staccare in maniera decisa mi è bastato anche qui debraiare per non farla saltellare come un canguro...
morale le sospensioni settate su sport ti fanno viaggiare veramente su alti ritmi, però causa strade da mozambico non posso permettermele. Su settaggi standard e giocando con la frizioncella migliora tantissimo e direi che è sufficiente! :up:


ps. piccolo OT ma perchè esistono i tmax tamarrati??!! referendum per bandirli!!!
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 11/04/2011, 11:11

:mrgreen:
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 11/04/2011, 11:13

pulcinella ha scritto:Ovvio che no! Infatti parlavo di differenza che potrò percepire
solo dopo aver messo l'antisaltellamento.
Quando scalo in modo prepotente mi si blocca la ruota posteriore e saltella e vibra tutto il
post e sembra che il motore esploda per quanti rumori faccia :mrgreen:
Mi si blocca e comincia a sculettare (scivolare) se pesto forte sul freno post e scalo
in modo più soft: in questo caso non si aziona il finto antisaltellamento.
Questo è quello che mi viene in mente perché sono talmente bestia che
non faccio caso a tutti i particolari durante una staccata:
sia ben chiaro! Io parlo di staccata vera in pista non in strada :wink:


Beh in pista chiaro che le cose cambiano un bel po', si guida molto più impiccati e tutto viene portato all'estremo. E' anche vero che ogni volta che ho detto "va bene adesso mi diverto sul serio" e ho iniziato a farla derapare un pochino in uscita (aprendo prima del tempo) e saltellare in ingresso ho anche perso 4 secondi a giro :mrgreen: Ma in pista ci si va anche per fare 'sta roba.
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Re: Strano comportamento in staccata...

Messaggio » 11/04/2011, 11:37

cmq io dalla terza alla seconda faccio sempre bloccare la ruota post
è cosi soddisfacente :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Prossimo

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