Pagina 1 di 1

Problema revisione

MessaggioInviato: 22 mar 2011, 9:24
da Mondez
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una dritta;
devo portare la moto (Sd MK1) a fare la revisione, ma monto i terminali Akrapovic, il modello interamente in titanio, quelli del trofeo, che non sono omologati e sono sprovvisti di catalizzatore, perciò con questa configurazione dubito che posso passare la revisione, non tanto per il rumore (che rientra nei parametri di legge), ma per le emissioni inquinanti, perciò ho pensato di rimontare lo scarico originale provvisto di catalizzatore per fare questa benedetta revisione.

Mi sorge però un dubbio, la mia moto ha la mappatura della centralina per scarico racing (fatta in concessionario), ed è sprovvista di sistema EPC (non credo che per questo ci siano problemi), ed è stato anche rimosso il SAS, che a quanto ho capito dovrebbe essere un circuito di ricircolo di aria fresca nella camera di scoppio, per rientrare nelle norme anti inquinamento (correggetemi se sbaglio);
perciò chiedo a voi, con scarico originale ma mappatura centralina racing, SAS ed EPC eliminati, la moto si accende e va' comunque? L'aver eliminato il SAS potrebbe darmi problemi per la prova dei gas? Essendo la mia SD un Mk1 da libretto dovrebbe essere euro2.

Spero qualcuno di voi possa aiutarmi, vi ringrazio

Re: PROBLEMA REVISIONE!!!

MessaggioInviato: 22 mar 2011, 9:30
da Xman
La scorsa settimana ho fatto la revisione alla mia MK2 con Akra evo la mappa adeguata non ho il SAS e non ho il cat. quando la moto è calda resta nei parametri alla grande tipo 4 volte l'importante è avere il certificato di omologazione per gli scarichi almeno per me è stato così... (avevo anche io la paura che non rientrasse... e invece...)

Re: PROBLEMA REVISIONE!!!

MessaggioInviato: 22 mar 2011, 9:45
da numero1
senti il conce che magari conosce un centro revisione amico....il resto lo sa lui come fare!!! :shock:

Re: PROBLEMA REVISIONE!!!

MessaggioInviato: 22 mar 2011, 10:24
da filippo82
ciao
io avevo akra completo(mk1) con i terminali evo(omologati), sas tolto

beh ...alla revisione, pur avendo i certificati e i db killer oviamente, ho avuto problemi
sia per le emissioni che non rientravano sia per il rumore

alla 5 volta me l'ha fatta rientrare diciamo nei parametri

credo che molto dipendesse che avevo i collettori , non voglio allarmarti inutilmente

Re: PROBLEMA REVISIONE!!!

MessaggioInviato: 22 mar 2011, 10:41
da CapiTitanio
se non hai il foglio dell'omologazione (o più semplicemente il codice dell'omologazione sui terminali) al 90% non passi la revisione. a meno che gli lasci la moto per 24 ore e poi vai a riprenderla, così puoi dire che hai fatto la revisione e poi hai rimontato quegli scarichi (fai le corna che ti fermano subito dopo la revisione...)

Re: PROBLEMA REVISIONE!!!

MessaggioInviato: 22 mar 2011, 11:10
da Mondez
Ho parlato col ragazzo del centro revisioni, per il fatto che gli scarichi non sono omologati non c'è problema perchè porto la moto con il furgone, quindi nessuno mi può fermare;
il problema è per le emissioni perchè il controllo dei gas deve farmelo per forza, e dice che potrei anche passarla senza catalizzatore perchè i livelli di tolleranza per le moto sono più alti rispetto alle macchine, però non può assicurarmi nulla perchè dipende da moto a moto.

A questo punto sarei per rimontare momentaneamente lo scarico originale con catalizzatore, o potrei aver dei problemi visto che la mappatura della centralina è stata modificata? Che ne so, che magari la moto si spegne...o non so cos'altro...

Re: Problema revisione

MessaggioInviato: 22 mar 2011, 19:40
da andreajsp
:hand: :hand: :hand: aaaaaaaaaaaaattenzione se monti lo scarico originale devi rimettere anche la mappa originale...dovresti avere problemi di surriscaldamento chiedi anche al concessionari

Re: Problema revisione

MessaggioInviato: 23 mar 2011, 17:57
da Mondez
Avevo anch'io il dubbio che scarico originale con mappa racing potesse generare qualche problema....comunque ho parlato il concessionario, a cui già devo portate la moto per il tagliando, mi ha detto di stare tranquillo che ci pensa lui alla revisione, perciò lascio fare a lui.

Re: Problema revisione

MessaggioInviato: 23 mar 2011, 18:57
da andreajsp
:up:

Re: Problema revisione

MessaggioInviato: 23 mar 2011, 19:42
da andy_s
Mondez ha scritto:Avevo anch'io il dubbio che scarico originale con mappa racing potesse generare qualche problema....comunque ho parlato il concessionario, a cui già devo portate la moto per il tagliando, mi ha detto di stare tranquillo che ci pensa lui alla revisione, perciò lascio fare a lui.


...loro sanno come fare 8)

Re: Problema revisione

MessaggioInviato: 23 mar 2011, 23:10
da mchanic
:D La Mia ADV è appena stata revisionata con Akra, nessun problema , l'importante è che la moto abbia fatto almeno 20-30 km prima di portarla in officina :roll:

Re: Problema revisione

MessaggioInviato: 24 mar 2011, 8:26
da Duff
guarda la soluzione migliore è che mi vendi gli scarichi a me!!
:rotlf:

Re: PROBLEMA REVISIONE!!!

MessaggioInviato: 14 mag 2011, 17:26
da paolotto68
Xman ha scritto:La scorsa settimana ho fatto la revisione alla mia MK2 con Akra evo la mappa adeguata non ho il SAS e non ho il cat. quando la moto è calda resta nei parametri alla grande tipo 4 volte l'importante è avere il certificato di omologazione per gli scarichi almeno per me è stato così... (avevo anche io la paura che non rientrasse... e invece...)

:s-quoto2:
Fatto la revisione oggi, con equipaggiamento Akra, filtro BMC, Mappa dedicata e tolto SAS..... la moto rientra alla grande nei parametri di CO2!!! :dance: