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differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

japoswim
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differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 12/01/2011, 13:48

a parte l'omologazione,c'è differenza di prestazioni tra quelli tondi e quelli esagonali?e le rispettive mappe?

Dade
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 12/01/2011, 14:18

secondo me i tondi vanno di più.... sono più aperti...
DADE -

andreajsp
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 12/01/2011, 16:50

dicono che abbia piu allungo :penna:
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?

andy73
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 12/01/2011, 20:24

se non sbagli sono solo racing intendo non omologati,o ne esistono altri tipo :roll: :roll:

lespaul
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 13/01/2011, 10:33

andy73 ha scritto:se non sbagli sono solo racing intendo non omologati,o ne esistono altri tipo :roll: :roll:


Pare anche a me...non hanno la possibilità di mettere db killer. Il resto dipende da moto e moto, dalla mappatura filtro e un sacco di altre cose. Gli scarichi incidono poco...specie se di tipologia simile.
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lespaul

japoswim
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 13/01/2011, 12:02

quelli tondi hanno i dbkiller,non sono omologati perchè non rientrano nella normativa euro3 proprio perchè sono un pò più aperti rispetto agli esagonali.

numero1
 
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 13/01/2011, 18:21

japoswim ha scritto:quelli tondi hanno i dbkiller,non sono omologati perchè non rientrano nella normativa euro3 proprio perchè sono un pò più aperti rispetto agli esagonali.



io ho i tondi e confermo,ma anche gli esagonali sono aperti perche tutti li montano senza catalizzatore,è quello che da l'omologazione euro 3!!!percio se monti gli esagonali che teoricamente sono omologati ma non hai il catalizzatore saresti lo stesso in contravvenzione!!ma diciamo che difficilmente si mettono a vedere!!diciamo che se ti fermano è per il rumore e i tondi come gli esagonali con dbk praticamente fanno cmq poco casino!!!!per le prestazioni dipende da molti fattori, e nel 4 tempi la marma da poco non è come il 2 tempi!!cmq al trofeo ho visto solo akra tondi!!! :wink:

andy73
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 13/01/2011, 19:04

certo se ti fermano con i tondi :mukka: mentre gli esagonali ti fanno una :seghe: ,io sono innamorato dei tondi (Slip on) che monto pure sul 690 SM( che in questa moto sono omoligati) :love1:

beccodipapera
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 13/01/2011, 22:57

japoswim ha scritto:quelli tondi hanno i dbkiller,non sono omologati perchè non rientrano nella normativa euro3 proprio perchè sono un pò più aperti rispetto agli esagonali.


Non per contraddire (può darsi che KTM abbia modificato le Power parts nel tempo) ma quando li ho ordinati io al conce mi sono arrivati racing e punto. Niente Dbk e niente cat!! Un Gran bel pezzo di tubone praticamente vuoto (a parte retina metallica interna ed un pò di lana di vetro)! Forse x questo erano quelli usati ne trofeo :wink:

Non escludo però cambiamenti successivi!

Sls.
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Drake
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 13/01/2011, 23:42

i tondi che avevo io avevano i fori per i dbkiller... e nn mi sembravano fatti dopo la produzione... e mi è arrivato il foglio di omologazone quando ho preso il kit di supporti...però so che nn sono omologati però foglietto alla mano e montati due db killer aftermarket secondo me sei a posto...
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japoswim
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 14/01/2011, 0:59

ma hanno qualche codice di omologazione stampigliato sul fondello?

e sul foglio sei sicuro che sia riportata l'omologazione?

numero1
 
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 14/01/2011, 13:20

japoswim ha scritto:ma hanno qualche codice di omologazione stampigliato sul fondello?

e sul foglio sei sicuro che sia riportata l'omologazione?



allora i tondi non hanno nessun codice sulla terminale o fondello!!strano che a drake sono arrivati senza dbk i miei erano provisti!!!poi il catalizzatore ragazzi non sta nei terminale ma nella pancia della vecchia marma(terminali)!!!(calcolate che pesa 16 kili contro i 9 dei akra tondi) percio,secondo me ripeto secondo me,a livello di decibel gli esagonali sono omilogati e vedi anche il foglio che ti rilasciano,cosa che non ha i tondi,ma cmq come decibel con dbk sono praticamente uguali agli esagonali,il problema secondo me nasce nel momento dell'omologazione per l'inquinamento, e non per i decibel!!!percio ai fini della revisione non sono omologati ne gli esagonali ne i tondi!!(logicamente alla centro revisioni chiudono sempre un'occhio).faccio un'esempio un mio amico con gsx 750 ha montato solo terminale senza togliere sotto il cata visto che è separato dal terminale,bè la moto andava una ciofega e idem il sound,bè ha tolto e messo un tubo dritto al posto del cata è diventata un'altra moto!!!e ha avuto un problema alla revisione perche i valori non erano più euro 3!!!ditemi se sbaglio..........

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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 14/01/2011, 16:25

Numero1, da quello che so io gli akra hex esistono cat e non cat, questi ultimi hanno il cat nel raccordo a Y e può non essere montato! Chiaramente non montandolo e facendo revisione non sei a posto con i parametri ma agli occhi della legge si xkè hai le stampigliature corrette sul terminale.

Sls.

P.S. la revisione cmq si passa!!!!
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 14/01/2011, 17:27

beccodipapera ha scritto:Numero1, da quello che so io gli akra hex esistono cat e non cat, questi ultimi hanno il cat nel raccordo a Y e può non essere montato! Chiaramente non montandolo e facendo revisione non sei a posto con i parametri ma agli occhi della legge si xkè hai le stampigliature corrette sul terminale.

Sls.

P.S. la revisione cmq si passa!!!!



in poche parole quello che dico io,se ti fermano il controllo si limita ai decibel e all'omologazione stampigliata sul terminale!!!logicamente chi monta uno scarico aperto si guarda bene e non montarci il catalizzatore se no come dicevo è tutto un cavolo!!!!

p.s. che la revisione si passa lo so!!! :mrgreen:

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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 18/01/2011, 0:01

Ciao.
Secondo me i tondi rendono meglio: il motore scalda meno e l'allungo è migliore, e poi sono decisamente "brutti" (nel senso buono del termine). Dico questo perché l'anno scorso ho potuto provare gli esagonali di un amico mentre la sua moto era ferma.
I miei hanno i codici d'omologazione stampati (sembrano "sabbiati") e alla revisioni il tecnico, pignolo come pochi ne ho incontrati, li ha guardati e ha dato immediatamente l'OK: anche senza catalizzatore la moto era perfettamente nei limiti (la mia è un SD 2006).
Saluti a tutti.
Steve
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 18/01/2011, 9:40

Badile ha scritto:Ciao.
Secondo me i tondi rendono meglio: il motore scalda meno e l'allungo è migliore, e poi sono decisamente "brutti" (nel senso buono del termine). Dico questo perché l'anno scorso ho potuto provare gli esagonali di un amico mentre la sua moto era ferma.
I miei hanno i codici d'omologazione stampati (sembrano "sabbiati") e alla revisioni il tecnico, pignolo come pochi ne ho incontrati, li ha guardati e ha dato immediatamente l'OK: anche senza catalizzatore la moto era perfettamente nei limiti (la mia è un SD 2006).
Saluti a tutti.
Steve


non capisco tu hai i tondi?non mi risulta che hanno i codici i tondi!!! :shock:

andy73
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 18/01/2011, 20:05

numero1 ha scritto:
Badile ha scritto:Ciao.
Secondo me i tondi rendono meglio: il motore scalda meno e l'allungo è migliore, e poi sono decisamente "brutti" (nel senso buono del termine). Dico questo perché l'anno scorso ho potuto provare gli esagonali di un amico mentre la sua moto era ferma.
I miei hanno i codici d'omologazione stampati (sembrano "sabbiati") e alla revisioni il tecnico, pignolo come pochi ne ho incontrati, li ha guardati e ha dato immediatamente l'OK: anche senza catalizzatore la moto era perfettamente nei limiti (la mia è un SD 2006).
Saluti a tutti.
Steve


non capisco tu hai i tondi?non mi risulta che hanno i codici i tondi!!! :shock:


anche a me pare strano,e non dirmi che sono omolgati perche ho appena ordinato i Leovinci :crycry: :crycry:

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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 18/01/2011, 20:19

io non ho trovato niente che dice che i tondi sono omologati ..... :roll: :roll: :?: :?: :roll: :roll:

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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 19/01/2011, 15:42

ciao ragazzi...
scusate l'OT, ma faccio per non aprire un altro post...
c'è differenza di prestazioni tra gli AKRA e i MIVV suono?? qualcuno sà dirmi??
il concessionario mi ha detto che con questi che monto (MIVV SUONO) non può rimapparmi la centralina...
avevo pensato di prendere degli AKRA e farla rimappare..che dite??

Drake
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 19/01/2011, 17:19

-DUCCIO- ha scritto:ciao ragazzi...
scusate l'OT, ma faccio per non aprire un altro post...
c'è differenza di prestazioni tra gli AKRA e i MIVV suono?? qualcuno sà dirmi??
il concessionario mi ha detto che con questi che monto (MIVV SUONO) non può rimapparmi la centralina...
avevo pensato di prendere degli AKRA e farla rimappare..che dite??


sicuramente c'è differenza gli akra sono molto meglio... i mivv come molti altri sono scarichi diciamo standard con adattamenti per le varie moto... mentre gli akra sono studiati...

Per il discorso stampigliature no sui tondi nn c'è stampigliato nulla.,. almeno sui miei... ma a occhio e croce ci vogliono 10 euro e 10 minuti per risolvere il problema... :wink:
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 19/01/2011, 18:46

Drake ha scritto:
-DUCCIO- ha scritto:ciao ragazzi...
scusate l'OT, ma faccio per non aprire un altro post...
c'è differenza di prestazioni tra gli AKRA e i MIVV suono?? qualcuno sà dirmi??
il concessionario mi ha detto che con questi che monto (MIVV SUONO) non può rimapparmi la centralina...
avevo pensato di prendere degli AKRA e farla rimappare..che dite??


sicuramente c'è differenza gli akra sono molto meglio... i mivv come molti altri sono scarichi diciamo standard con adattamenti per le varie moto... mentre gli akra sono studiati...

Per il discorso stampigliature no sui tondi nn c'è stampigliato nulla.,. almeno sui miei... ma a occhio e croce ci vogliono 10 euro e 10 minuti per risolvere il problema... :wink:



bella la dritta di stampigliare i codici!!! :lol:

per i miv io non li conosco ma penso che l'unici scarichi per sd dove ktm garantisce anche la mappatura sono gli akra!!cmq tanti adattano la mappatura akra su altri scarichi però come già detto gli akra nascono aposta per la sd e la centralina viene mappata e la mappatura studiata per quel tipo di scarico!!!!

ora voglio porre una domanda io,ma la mappatura per i tondi è uguale alla mappatura per gli esagonali???o forse le mappature cambiano per il tipo di moto ovvero anno e modello sempre SD e non per il tipo di scarico akra?????

andy_s
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 19/01/2011, 19:45

Drake ha scritto:sicuramente c'è differenza gli akra sono molto meglio... i mivv come molti altri sono scarichi diciamo standard con adattamenti per le varie moto... mentre gli akra sono studiati...


si però con questo discorso si fanno pagare il doppio degli altri.....
*************************************
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japoswim
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 19/01/2011, 23:36

però hai un oggetto realizzato ad hoc,la mappatura dedicata e soprattutto la sicurezza di un miglioramento delle prestazioni... e li rivendi senza problemi.
con molti altri scarichi al di là dell'estetica e del sound si rischia solo di avere un peggioramento generale delle prestazioni...
dipende sempre da quello che si vuole 8)

Badile
 
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 19/01/2011, 23:51

Salve a tutti.
Questo è ciò che è stampato (ripeto: sembra sabbiato, come il codice sui vetri auto) nella parte inferiore dei miei Akra tondi.
Il tecnico del collaudo l'ha considerato OK.
Ho anche un documento KTM che attesta l'idoneità all'uso su strada (mi hanno detto che serve in particolare per la circolazione in Svizzera): non riesco a passarlo nello scanner perché la carta ha una filigrana argentata che "abbaglia" il sensore dello scanner (antiduplicazione).
Altro non so e questo è ciò che ho.
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 20/01/2011, 9:24

questa mi giunge nuova,ho provato a inserire quel codice su google e esce come codic di omologazione terminali di scarico!!ma ripeto almeno i miei tondi non ce l'hanno!!pero potrei farmelo stampiliare un codice cosi,e magari poi tu ci mandi sto foglio che dice che si puo circolare :lol: :lol: :lol:

p.s. non vorrei che essendo un codice europeo vanno bene tipo per la germania o altri paesi e non in italia...ma dove li hai presi questi terminali???

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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 20/01/2011, 9:43

numero1 ha scritto:p.s. non vorrei che essendo un codice europeo vanno bene tipo per la germania o altri paesi e non in italia...ma dove li hai presi questi terminali???


scusa se è europeo va bene anche in italia! :wink:
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massimo
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 20/01/2011, 10:01

non la penso così, la vedo diversamente:
- studiati per quel modello di moto
- ktm garantisce la mappatura solo akra
- mappatura studiata per quel tipo di scarico
- miglioramento delle prestazioni

- si a livello estetico qualitativo sono studiati molto bene e fatti altrettanto bene
- ovvio hanno il monopolio di vendita e anche da politica commerciale per mè scorretta perchè non fanno decadere la garanzia con scarichi akra.
- mappa studiata, miglioramento delle prestazioni......... :lol: è solo ingrassata in modo spropositato, quindi sciocchi quelli che poi hanno messo
una pc3 o rb3 più rullata spendendo + o - 500/600e per avere una vera mappa fatta ad hoc la quale ti dà soddisfazione nel guidare il mezzo e prestazioni certe.

diciamo pure che per i soldi spesi per gli akra è bene è meglio pensarla così :wink:

Drake
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 20/01/2011, 12:20

allora la storia dei miei scarichi è particolare... perchè li ho presi da un ex trofeo solo i terminali perche avevo a casa i collettori in titanchio... :D
e lo scarico nn ha stampigliato nulla sul fordero o in altri punti , il foglio di omologazione che mi hanno mandato l'ho ricevuto comprando il kit accessori che conteneva fasce in carbonio supporti e mollettine e il foglietto di omologa,... poi bisognerebbe risolvere il problema della serigrafia...

per il discorso rendimento è un pelo più complesso nel senso che ci sono molte ditte che fanno scarichi ma poche che li fanno con cognizione.. es miv exan hp e altri nn fanno molto caso alle grandezze dei tubi alle conformazioni degli scarichi ecc... fanno un modello di terminale e ci adattano i vari collegamenti con i collettori... mentre altre case sono più precise tipo remus termignoni leovinci e nn ricordo altre che rispettano meglio le copie Akra... e quindi hanno un rendimento simile.. io se devo essere sincero do questa considerazione:
gli akra si sa sono ottimi in tutto ma si spende troppo... io dopo aver parlato con molti farei configurazione collettori R con terminali leovinci e mappa al banco "d'obbligo" e penso che si ottengano risultati moolto vicini agli akra spendendo la metà... poi è un mio parere... anche se perdi la garanzia e quindi bisogna valutare uno cosa vuole ottenere...
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 20/01/2011, 19:06

Drake ha scritto:allora la storia dei miei scarichi è particolare... perchè li ho presi da un ex trofeo solo i terminali perche avevo a casa i collettori in titanchio... :D
e lo scarico nn ha stampigliato nulla sul fordero o in altri punti , il foglio di omologazione che mi hanno mandato l'ho ricevuto comprando il kit accessori che conteneva fasce in carbonio supporti e mollettine e il foglietto di omologa,... poi bisognerebbe risolvere il problema della serigrafia...

per il discorso rendimento è un pelo più complesso nel senso che ci sono molte ditte che fanno scarichi ma poche che li fanno con cognizione.. es miv exan hp e altri nn fanno molto caso alle grandezze dei tubi alle conformazioni degli scarichi ecc... fanno un modello di terminale e ci adattano i vari collegamenti con i collettori... mentre altre case sono più precise tipo remus termignoni leovinci e nn ricordo altre che rispettano meglio le copie Akra... e quindi hanno un rendimento simile.. io se devo essere sincero do questa considerazione:
gli akra si sa sono ottimi in tutto ma si spende troppo... io dopo aver parlato con molti farei configurazione collettori R con terminali leovinci e mappa al banco "d'obbligo" e penso che si ottengano risultati moolto vicini agli akra spendendo la metà... poi è un mio parere... anche se perdi la garanzia e quindi bisogna valutare uno cosa vuole ottenere...


io ho i leovince :mrgreen: :mrgreen: però mi mancano i collettori....
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 20/01/2011, 19:34

A memoria non ho mai visto un Akra che abbia il numero di omologazione sul fianco,sempre nel fondello :roll: :roll: be fortunato tu ,il proprietario precedente li ha omologalizzati :rotlf: :rotlf: ,(mi pare sia fatta a laser quella serigrafia)a me piaciono un casino rispetto all'altro modello,ma ormai ho ordinato l Leo :lol: :lol:


Badile ha scritto:Salve a tutti.
Questo è ciò che è stampato (ripeto: sembra sabbiato, come il codice sui vetri auto) nella parte inferiore dei miei Akra tondi.
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 21/01/2011, 13:00

allora chi stampa per bene questa scritta e la posta?cosi vado dall'incisore che mi ha fatto la targa per l'ufficio e con 20 euro mi omologo il terminale:) :rotlf:

p.s. magari pure una copia delfoglio cosi lo metto nel libretto e poi lo metto nel deredano di chi mi ferma!!! :rotlf:

-DUCCIO-
 
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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 22/01/2011, 17:14

ma questi numeri dove si trovano sul libretto??
se lo scarico è racing con db-killer non posso circolarci lo stesso su strada??

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Re: differenza prestazioni tra Akra tondi e esagonali?

Messaggio » 23/01/2011, 13:33

-DUCCIO- ha scritto:ma questi numeri dove si trovano sul libretto??
se lo scarico è racing con db-killer non posso circolarci lo stesso su strada??


se è racing omologato si!!!devi avere il ffglio della casa produtrice che lo conferma!!!


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