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SD vuota con Akra!!

Ispanico
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SD vuota con Akra!!

Messaggio » 21/11/2010, 23:28

Ciao raga,
sono un felicissimo possessore di una SD 2009, comprata da una settimana fa esatta. Ho avuto la fortuna di prenderla già equipaggiata di scarichi Akra tondi (non omologati) e senza db killer, con mappatura Akra, con SAS escluso e con sonda lambda funzionante (non esclusa).

Ho notato un fastidiosissimo vuoto sopraggiungere quando viaggio con a filo di acceleratore, mi spiego meglio...
La moto ha una erogazione ottimale quando è in accelerazione, reattiva fluida quanto basta, ma non appena vado a velocità costante a filo di gas il motore si svuota progressivamente "sfumando via" il consueto corpo che ben conosciamo dell' LC8. Se rido' gas dolcemente riprende corpo con la stessa "sfumatura" con cui l'ha perso... Se invece do' una accelerazione un po' più svelta il vuoto spicca maggiormente fin quasi a dare un cenno di ON-OFF.

Il mio meccanico, che reputo all'altezza del suo compito, dice che dipende dalla mancanza dei db killer... lui dice: "vedrai che non appena li rimettiamo tornerà piena come sempre"... Può darsi io dico, ma proprio non posso mandar giù che senza db killer debba avere questo effetto, peraltro ho cercato qualche post che facesse cenno di qualcosa ma nulla.

A me da l'impressione che c'entri qualcosa la sonda lambda, la sensazione è proprio di "smagrimento" che sopraggiunge qualche istante dopo che mi metto a velocità costante.

Qualcuno ha questo problema? Quale può essere il rimedio? :roll: :roll: :roll:
Grazie!

Dade
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 22/11/2010, 7:40

rimedio 1) power commander + banco
rimedio 2) Rapid bike 3 + banco
rimedio 3) Tune ECU + banco
rimedio 4) Tune ECU + la mappa di qualcun altro (però potrebbe non essere ottimale...)
DADE -

@ldo
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 22/11/2010, 9:41

.....rimedio 5) ascoltare il tuo mecca e rimettere i DBKiller :wink:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Dade
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 22/11/2010, 9:43

@ldo ha scritto:.....rimedio 5) ascoltare il tuo mecca e rimettere i DBKiller :wink:


giustamente!
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andrea
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 22/11/2010, 10:20

scusate:
ma quale è il motivo per il quale togliete i dbkiller???

guadagnare 5 km all'ora???
...o godere del casino che fa, con relativo rischio di essere sodomizzati dal primo vigile che trovate sulla strada???? :mrgreen:
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lespaul
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 22/11/2010, 10:39

Esatto prova a rimettere i db killer. Sennò segui i consigli di dade.
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lespaul

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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 22/11/2010, 11:49

andrea ha scritto:scusate:
ma quale è il motivo per il quale togliete i dbkiller???

guadagnare 5 km all'ora???
...o godere del casino che fa, con relativo rischio di essere sodomizzati dal primo vigile che trovate sulla strada???? :mrgreen:


come goooooooooodooooooooooooooooooo :rotlf:
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 22/11/2010, 12:38

mr tonino ha scritto:
andrea ha scritto:scusate:
ma quale è il motivo per il quale togliete i dbkiller???

guadagnare 5 km all'ora???
...o godere del casino che fa, con relativo rischio di essere sodomizzati dal primo vigile che trovate sulla strada???? :mrgreen:


come goooooooooodooooooooooooooooooo :rotlf:



:rotlf: :rotlf: :rotlf:

si lo scopo è proprio quello di fare piu macello!!!! :geek:
cazz..anche io voglio una coppia di akrà... grrrrr

Dade
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 22/11/2010, 12:49

ma non vi fischiano le orecchie a girare con gli scarichi stappati?? :cry:
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Drake
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 22/11/2010, 13:13

metti i dbkiller e fai l'autoapprendimento... poi vedi.. :wink:
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 22/11/2010, 14:28

Dade ha scritto:ma non vi fischiano le orecchie a girare con gli scarichi stappati?? :cry:


In effetti ieri sera non avevo neppure voglia di tenere accesa la tv! :mrgreen: :mrgreen:
In realtà mi ci sono ritrovato senza dbk perchè il vecchio proprietario non me li ha ancora dati! Dobbiamo ammettere però che ogni tanto una sgasata da tuono fa pure bene! :shock:
Cmq li rimetterò presto...

Tuttavia mi interessava capire se questo fosse un problema solo per la mia oppure avete riscontratto lo stesso difetto anche voi...
Da quel che scrivete mi sembra non ci sia rimedio :crycry:

Della sonda lambda attiva con scarichi Akra che mi dite?

andrea
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 22/11/2010, 14:48

hai già gli akra racing non omologati con una 09 che pretende addirittura gli akra catalizzati!
metti in fretta sti tappi, non andartela a cercare, dammi retta! :wink:
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 22/11/2010, 14:58

anch'io,tempo fa,tolsi i dbkiller,e notai le stessa cosa.....un vuoto iniziale che "spegneva" la castagna del LC8......rimontati (ho gli Akra...) è tornato tutto a posto....credo sia dovuto alla differenza di onde di pressione che si generano nelle marmitte...... :mrgreen:
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.

-- Euripide

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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 22/11/2010, 14:58

Io ho provato 3 scarichi (Leovince, HP, e adesso Lavizzari), sempre con mappatura akra e con tutti e 3 ho notato che con i db-killer la moto va molto meglio, la mia è una '06 ma credo valga un pò per tutte.

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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 22/11/2010, 15:10

bè che ai bassi sia più vuota senza dbk è abbastanza assodato.... comunque una ritoccata con la pc3 andrebbe fatta, in caso di uso permanente senza dbkiller...
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 22/11/2010, 16:25

Giorgio SD ha scritto:Io ho provato 3 scarichi (Leovince, HP, e adesso Lavizzari), sempre con mappatura akra e con tutti e 3 ho notato che con i db-killer la moto va molto meglio, la mia è una '06 ma credo valga un pò per tutte.


il mio sarà un caso unico ma io vado senza db, e non ho tutta sta voglia di fare casino, ma perchè la mia con i db soffre + on-off e cmq va un po peggio a tutti i regimi, io ho akra omologati con filtro, no sas e mappa :roll:

Ispanico
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 22/11/2010, 18:01

realtube ha scritto:
Giorgio SD ha scritto:Io ho provato 3 scarichi (Leovince, HP, e adesso Lavizzari), sempre con mappatura akra e con tutti e 3 ho notato che con i db-killer la moto va molto meglio, la mia è una '06 ma credo valga un pò per tutte.


il mio sarà un caso unico ma io vado senza db, e non ho tutta sta voglia di fare casino, ma perchè la mia con i db soffre + on-off e cmq va un po peggio a tutti i regimi, io ho akra omologati con filtro, no sas e mappa :roll:


"con filtro" intendi con catalizzatore?
Così risulta ben più chiusa di una Akra non omologato con dbk, ecco perchè non hai il problema.
Ma eliminare il SAS non nuoce al catalizzatore? (sempre che per filtro tu intenda il cat.)

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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 23/11/2010, 22:13

No, intendevo il filtro aria bmc, i miei akra sono omologati ma non catalizzati anche perchè la mia è una my 05 :roll:

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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 24/11/2010, 12:21

Dade ha scritto:ma non vi fischiano le orecchie a girare con gli scarichi stappati?? :cry:

NO! :rotlf:

Ma dipende anche da quanti chilometri devo farci. Questa estate ho viaggiato per 900km a zonzo in sardegna e avevo tappi per le orecchie e db killer.
:mrgreen: Arrivavo a destinazione molto più rilassato, i tappi per le orecchie sono una manna perchè tagliano completamente le frequenze alte date dal vento...che sono quelle che rimbecilliscono.
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Teo_80
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 15/01/2016, 10:59

raga, rispolvero questa vecchia discussione per un consiglio

Settimana scorsa ho preso un SD 2008 con filtro BMC, SAS rimosso, akra del tipo omologato, db killer istallati (ho controllato e non mi sembrano modificati, saranno lunghi un bel 15 cm più o meno) ma con i tre catalizzatori rimossi. Ho interpellato il conce che mi ha detto che la mappa istallata è quella di serie.

Premesso che non ho termini di paragone su come vada da originale (visto che l'ho trovata così) ... la moto gira fluida, senza scoppiettii di sorta e minimo regolarissimo, ma mi è sembrata un po vuota sotto ed un po' carente di freno motore, diciamo fino ai 3.500/4.00 giri !!

Mi sto infarinando in questi giorni sul discorso tune-ecu e bancatura (le mie vecchie moto le ho sempre sistemate con power commander), ma nel frattempo non sarebbe meglio rimontare i catalizzatori?? stavo pensando almeno ai due a monte dei terminali e non anche quello nella Y. Che mi dite??

Altra domanda, al banco si riesce a compensare al 100% l'eventuale assenza dei cat. senza dover ingrassare un'esagerazione, o un po di vuoto sotto rimane comunque?? nel caso bancherei con i due cat + db killer magari un po alleggeriti ... non la voglio vuota sotto, anzi, sono passato da 4 a 2 cilindri proprio per gustarmi un bel tiro ai bassi

Drake
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 16/01/2016, 20:34

se ti ha detto che la mappa intallata è quella di serie... non va bene! c'è la mappa dedicata per gli akra!!
se non hai termini di paragone come fai a dire che ti sembra vuota...cmq è normale che perda qualcosina in basso in quanto senza catalizzatori si crea meno contropressione e i gas sono più liberi di uscire ma generalmente su una sd e in genere su una lc8 il risultato non è sentirla vuota ma semplicemente meno ruvida più pastosa in basso
per quanto riguarda la bancata assolutamente senza cat!! trova uno che lavora su tuneecu e andrai alla grande!! e non fare mappe adcazzum tu stesso senza avere un banco...
poi ti consiglio un o due denti in più di corona a piacimento! comunque anche se è un bicilindrico... sotto i 3500 giri comunque non è che la usi molto... non è un mono :wink:
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 17/01/2016, 16:02

il conce mi ha detto che gli akra che ho io sono plug-and-play perchè sono catalizzati (la mappa apposita sarebbe per quelli senza); per questo pensavo di rimediare più facilmente rimontando i cat, piuttosto che istallare ora la mappa akra (che non so neanche come va, e se non ho letto male sarebbe anche troppo grassa) per poi rimetterci le mani fra due o tre mesi sul banco ... le mappe fai da me neanche a pensarci, ho visto bancare svariate volte e so quanto c'è da lavorare di fino per fare un bel lavoro.

le prime sensazioni di guida che ho descritto prendetele con le pinze, mi ci devo decisamente abituare ... comunque già che ho gli scarichi smontati (approfittando di altri lavoretti gli darò una bella pulita) la proverò con i cat, così mi rendo bene conto delle differenze.

p.s. se qualcuno mi può dare info (anche in pm) su un buon bancatore nel centro italia mi farebbe felice !! che lavorano con tune-ecu proprio non ne conosco, almeno che io sappia

Drake
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 18/01/2016, 21:44

non è che hai una mappa particolare... hai la mappa originale per me! per mettere la mappa akra un concessionario ktm che non sia una merda te la butta su al volo ci mette 5 minuti collegando la moto al pc... sul grassa bhè un pò lo è altrimenti non sfrutti il maggiore flusso dei gas dato dallo scarico aperto... bo non saprei che dirti! avere un signor scarico e catalizzarlo con i tre catalizzatori originali è come avere lo scarico originale... bo personalissimo parere... poco sensato!! ma ovviamente la scelta spetta a te!! e tra le altre cose se vai a bancare con tunecu partiresti dalla mappa akra il che è meno lavoro! :wink:
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 19/01/2016, 10:14

Da come ha parlato il conce dovrei avere quella di serie, avendo lui stesso istallato lo scarico con i 3 catalizzato e i db, a livello elettronico di conseguenza non ha toccato nulla ... mi rimane però il dubbio che il vecchio proprietario (che poi è iscritto qui, Michelangiolo, ed ho letto anche qualche suo intervento su queste cose) rimuovendo i cat abbia anche aggiornato la mappa (la moto va veramente molto fluida, senza scoppi o strappi, cioè a naso mi pare ben carburata)!!

penso che farò così ... appena rimonto la moto (ora serbatoio e carene sono dal carrozziere per wrapping) vado dal conce qui di zona e faccio una verifica in modo da togliermi ogni dubbio; lascio la configurazione attuale (quindi non istallo i cat), così se c'è già la mappa akra ho una buona base per bancare e se manca la faccio mettere direttamente.

l'idea di avere un ottimo scarico e tapparlo ovunque non piace neppure a me ... chiedevo se qualcuno aveva provato ad ottimizzare la carburazione solo con i due cat finali perchè se fosse stato un buon compromesso come configurazione avrei avuto parecchi vantaggi: non perdere nulla o quasi sotto (quindi non dover aumentare troppo l'A/F per compensare), girare abbastanza in regola con le normative anti inquinamento (dunque zero possibili noie con le FdO) e non avere alcun problema di CO alle revisioni.
Ovviamente non saprei, in termini prestazionali, che differenza ci sarebbe fra questa mia idea e la config. tutto aperto ... se nessuno l'ha testata .... al banco si potrebbe scoprire, ma mi costerebbe una tombola, visto che il tutto andrebbe ottimizzato con ore di rullate e poi provato in strada, per poi rifare un'ottima mappa senza i cat, e provare di nuovo su strada

visto che devo fare questo controllo dal conce, qualcuno sa dirmi il codice esatto della mappa che dovrei far mettere con akra evo no cat, filtro BMC e sas rimosso?? almeno non sbaglio!

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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 19/01/2016, 20:52

prova a cercare anche quello nel forum mi pare ci sia... nell'attesa che qualcuno ti risponda... :wink: io non la ricordo...
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Michelangiolo
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 20/01/2016, 6:48

Ciao, hai comprato una gran moto! Gli ho voluto parecchio bene! La mappa che hai su è quella akrapovic della ktm con ultimo aggiornamento a giugno 2015, se hai ritirato la moto come era dalla foto.

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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 20/01/2016, 10:15

OT ON
ciao Michelangiolo ... è si, ho preso proprio una gran bella moto e pure molto ben messa ... i miei complimenti !!

Anche se con sto freddo bestia ci ho fatto giusto 150 km (però di qualità, la foto che ho messo l'ho scattata sul Monte Conero) mi ha già fatto spuntare un bel sorriso al ritorno dal giro :mrgreen:

Speravo in un tuo intervento (a dire la verità ti volevo contattare su Fb, ma non volevo disturbare) perchè questa cosa della mappa mi suonava strana!! Visto che tu bazzicavi anche il forum, quindi dovevi essere ben informato, immaginavo avessi provveduto a caricare la mappa akra, però il conce di firenze al telefono mi aveva detto che cera su quella di serie, da qui il dubbio!!

La moto l'ho presa come l'hai lasciata, senza i tre cat ma con db (sas rimosso e filtro bmc) ... quindi mi confermi che la mappa akra è quella giusta per questa configurazione !!
OT OFF

Qualcuno sa dirmi se quel tipo di mappa esclude anche le sonde lambda?? se trovo due tappini quasi quasi le rimuovo ... qualche tempo fa, parlando di questa cosa, un mecca mi diceva che tenerle disattivate ma istallate non gli fa troppo bene, perchè queste sonde in pratica si ripuliscono dai detriti degli scarichi attraverso la corrente che le alimenta, ma se non sono alimentate possono anche bruciarsi. Vi torna questo discorso oppure è una pataccata??

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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 20/01/2016, 23:57

Mi fa piacere che ti piaccia... Tornando a noi, le lambda lasciale dove sono, la moto ha L'autoapprendimento e se rimuovi le lambda non lo fa più... Se proprio vuoi provare elimina il sensore dell'ossigeno... Cmq se vuoi una mappa 100% regolare ed ad hoc ci vuole un banco e il tune ecu...

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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 21/01/2016, 0:10

Ultima cosa, anch'io mi ero incaponito che sotto non andava, ma in realtà l'lc8 come già ti hanno risposto è così sotto i 3500, pastoso e fluido, per quanto riguarda il freno motore non ne ha tantissimo c'è un sistema elettronico che lo limita inietando benzina, ma se vuoi l'effetto ruota saltellante basta che stacchi cattivo e scali due marce...

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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 21/01/2016, 12:00

grazie per le info !! le lambda ed il sensore li lascio in pace :mrgreen:

già che attualmente è senza serbatoio, ho approfittato per dare una pulita anche alle farfalle secondarie ... le ho trovate un po grasse ed ingiallite, così mi sto muovendo per eliminare il recupero vapori olio dalla cassa filtro, rendere quel poco d'aria che entra più fresca e pulita male non gli fa di certo, poi richiudo tutto!

nei prossimi mesi inizio a farci la mano con questo splendido bicilindrico (vengo da una 4 e mi ci vorrà un po), poi vedrò se metterla sul banco e raccordare al meglio il tutto! devo sentire un preparatore che da cui avevo portato la mia vecchia yamaha, se lavora anche con tune-ecu sono a cavallo!!

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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 21/01/2016, 17:25

Sennò monta il booster plug

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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 21/01/2016, 18:48

mai sentito ... ma è una diavoleria da :scimmia: :scimmia: bella e buona :mrgreen:

se ci ho capito qualcosa (il mio inglese è poco più di zero), in pratica sto coso bypassa il circuito che va dal sensore airbox alla centralina per rilevare i cambi di pressione autonomamente (in modo più accurato o stabile??) con un sensore proprio (una specie di antennina) e comunicarli alla ecu .. sbaglio??

ho visto qualcosa di artigianale in proposito ... se non sbaglio si usa per addomesticare moto con un effetto on/off troppo accentuato, o porta anche altri benefici??

intanto ho rimediato il filtrino recupero vapori olio ... prevedo che passerò il prossimo sabato mattina in garage

LanzeR
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Re: SD vuota con Akra!!

Messaggio » 14/04/2016, 20:31

Farfalle secondarie ingiallite??e perché non toglierle?

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