KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

disquisizione su assetti

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

disquisizione su assetti

Messaggioda THE ONE » 24 set 2010, 16:02

mi piacerebbe fare una raccolta di informazioni sul perchè (se lo avete fatto) avete fatto fare le sospensioni
mi spiego meglio , sarebbe interessante capire quali motivazioni o problemi vi hanno spinto a rifare le sospensioni della vs moto e come avete deciso di porvi rimedio
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: disquisizione su assetti

Messaggioda andrea » 24 set 2010, 16:22

anche se lo sai, lo scrivo lo stesso per il forum

la R per strada è una panca, si sà!
ho montato tutto HYPERPRO ed è diventata una goduria infinita guidare per strada, molto precisa!
In pista non ha perso quasi nulla, almeno per quello che posso farci io!

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: disquisizione su assetti

Messaggioda lespaul » 24 set 2010, 16:24

E' rigida per il mio peso...la forcella non la sfrutto tutta ed è nervosa. Diciamo che non va male ma potrebbe sicuramente andare meglio.

A breve interverrò portandola dal tecnico andreani.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: disquisizione su assetti

Messaggioda Diamonddog » 24 set 2010, 16:57

La mia 2007 su strada è perfetta, è settata su sport a parte 1 giro e mezzo di precarico in meno al mono (doveroso se si cambia il padellone di scarico orginale) e anzi mi sembra bella morbidona... sono appena tornato da 300km dei quali una buona metà su stradacce un po' sconnesse, stavo dientro a un amigo con 950sm e un gran manico... bastardo di un saltafossi :lol:
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: disquisizione su assetti

Messaggioda paolotto68 » 25 set 2010, 14:26

Se avessi saputo interpretare ciò che mi dicevano i Tecnici.... avrei messo subito mano all'idraulica della Forcella,
poi nei vari tentativi di farmela andare bene, ho montato anche le Molle HyperPro "che vanno Benissimo"..... ma che non sono indispensabili,
se l'idraulica è a posto!!! :wink:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: disquisizione su assetti

Messaggioda beccodipapera » 28 set 2010, 21:30

Anch'io metterò Hyperpro e rifarò le scorrevolezze perchè? Qualche tempo fa ho letto un post di Mr. Molla dove + o - diceva che tenere il gas aperto sulle nostre strade è quasi impossibile (altra cosa la pista) e la corsa a rigide sosp racing non aiuta. Meglio qualcosa di + consono all'uso quotidiano con assetti dedicati alla pista!

Sls.
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: disquisizione su assetti

Messaggioda Dade » 29 set 2010, 6:47

beccodipapera ha scritto:Anch'io metterò Hyperpro e rifarò le scorrevolezze perchè? Qualche tempo fa ho letto un post di Mr. Molla dove + o - diceva che tenere il gas aperto sulle nostre strade è quasi impossibile (altra cosa la pista) e la corsa a rigide sosp racing non aiuta. Meglio qualcosa di + consono all'uso quotidiano con assetti dedicati alla pista!

Sls.



motivo per cui anche io ho messo HP... più sicurezza ed efficacia sullo sconnesso in piega, più confort sul dritto... La moto va forte come prima, io di più. :wink:
DADE -

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: disquisizione su assetti

Messaggioda beccodipapera » 29 set 2010, 21:36

Domani entrerò nell'Hypermondo viola speriamo bene!!! Colore di m..... però :sick: :blea:

Sls.
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: disquisizione su assetti

Messaggioda THE ONE » 30 set 2010, 11:49

tirando 2 somme si deduce che:
essenzialmente gli assetti della SD sono di base "duri" ovvero rigidi , ancor di più la versione R
questo suffragato dal fatto che molti sono passati ,o hanno intenzione di farlo , al viola HP :mrgreen: :mrgreen:
Un aspetto che però ho notato è che si abbiamo un assetto si rigido ma non molto sostenuto il che porta la moto a rimbalzare sulle sconnessioni dell'asfalto ma che nel momento in cui arrivo alla staccata o in qual si voglia altra situazione dove si ricorre all'uso delle sospensioni in modo energico essse si muovono con forte velocità per poi murare e dare quell'impressione di rigido che poi non è in quanto è , al contrario, molto cedevole nella prima parte per essere esattamente l'opposto nella seconda fino a murare.
Ora , se fosse, possibile mi piacerebbe avere vs impressioni sia su quello che ho scritto , sia sul comportamento della vs moto
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: disquisizione su assetti

Messaggioda Diamonddog » 30 set 2010, 13:19

Probabilmente il mio giudizio è offuscato dal fatto che prima dell'sd avevo una "panca", cioè una moto rigidissima di sospensioni che sembrava una lama ma era pure un potenziale e imprevedibile trampolino per l'iperspazio :lol:

quindi l'sd mi sembra perfetta, certo sento che "rimbalza" un po' sullo sconnesso ma è una cosa che ho trovato in quasi tutte le moto provate
aggiungo che faccio sia strade levigate a biliardo che budelli di merda saltafossi in cui mi conduce un mio amico col 950sm che va a schioppo :lol:

per quanto riguarda l'affondamento mi è successo 2 o 3 volte di andare a pacco con la forcella (che è regolata su sport e monta un olio ohlins sae 5), ma ero in discesa e avevo cannato la velocità di ingresso clamorosamente... non sono state belle esperienze ma le curve son riuscito a farle lo stesso :lol:

in compenso ogni volta che provo una moto nuova (in strada) mi sembra mollacciona, è successo con la tuono, con il gixxer 750k7, con la z750... ecc
forse sono i miei riferimenti ad essere sballati
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
mastino
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 28 set 2010, 19:36

Re: disquisizione su assetti

Messaggioda mastino » 30 set 2010, 19:11

Diamonddog ha scritto:Probabilmente il mio giudizio è offuscato dal fatto che prima dell'sd avevo una "panca", cioè una moto rigidissima di sospensioni che sembrava una lama ma era pure un potenziale e imprevedibile trampolino per l'iperspazio :lol:

quindi l'sd mi sembra perfetta, certo sento che "rimbalza" un po' sullo sconnesso ma è una cosa che ho trovato in quasi tutte le moto provate
aggiungo che faccio sia strade levigate a biliardo che budelli di merda saltafossi in cui mi conduce un mio amico col 950sm che va a schioppo :lol:

per quanto riguarda l'affondamento mi è successo 2 o 3 volte di andare a pacco con la forcella (che è regolata su sport e monta un olio ohlins sae 5), ma ero in discesa e avevo cannato la velocità di ingresso clamorosamente... non sono state belle esperienze ma le curve son riuscito a farle lo stesso :lol:

in compenso ogni volta che provo una moto nuova (in strada) mi sembra mollacciona, è successo con la tuono, con il gixxer 750k7, con la z750... ecc
forse sono i miei riferimenti ad essere sballati



Non è che, soprattutto con la Tuono, aveva le idrauliche smollate?
Io ne ho provate 2, una volutamente molle e l'altra rigida e quella dura era una panca... Poi ho provato l' sd mk1 in regolazione credo standard e l'ho trovata perfetta, anche se non ho forzato era in giretto tranquillo per qualche curva.

superduca
 

Re: disquisizione su assetti

Messaggioda superduca » 30 set 2010, 19:35

A me l'unica cosa che da fastidio e' che nonostante l idraulica quasi chiusa, il ritorno e' sempre troppo rapido. Non so pero' se la forca sia mai stata toccata come olio o molle in precedenza. La ohlins che ho sul,altra moto e' molto piu' dolce in estensione

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: disquisizione su assetti

Messaggioda gionnyd80 » 30 set 2010, 23:47

aprile e dagli una guardata..quando abbiamo aperto le mie dentro c'era di ogni!!
io ho tutto hp...la differenza sostanziale è nel colpo secco,specie in piega..
di serie,nonostante il setup morbido,certe asperità che incontravo in percorrenza mi davano il colpo secco che ti portava ad allargare o comunque a quel leggero sbacchettamento..
ora invece assorbe meglio tutte le asperità..quindi riesci a mantenere la guida veloce anche sullo sconnesso..
logicamente non fanno i miracoli,altrimenti lucio farebbe i miliardi,però aiutano...
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: disquisizione su assetti

Messaggioda beccodipapera » 2 ott 2010, 15:19

Entrato nell'Hyper....spazio! Ritirata la mia 999 SS con le molle viola!!! Che dire? Anzitutto un grazie a Gigi che ha riconsegato nei tempi previsti e con sconto imprevisto: sei un grande! L'assetto è stato volutamente lasciato piuttosto tranquillo solo un pò più caricato sull'avantreno grazie ad un > precarico del post.

Sensazioni on board (tornando a casa seguito da moglie e figlia con auto :bike2: :zzz:) : sembrava che qualcuno passasse una spianatrice davanti all'anteriore questa sensazione era un pò meno avvertibile al posteriore ma anche cercando le irregolarità dell'asfalto è stato difficile ricevere reazioni scomposte.

Altre indicazioni quando avrò modo di girare spingendo un pò di + e prova pavè!

Sls.
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: disquisizione su assetti

Messaggioda beccodipapera » 3 ott 2010, 16:06

Confermo le ottime sensazioni avute "passeggiando" in una uscita su strada misto-veloce, piccole sconnessioni completamente sparite e gas aperto sempre. Unica cosa da approfondire una sorta di "galleggiamento" a centro curva percorrendo un curvone veloce, se confermerò nei prox giorni darò qualche clic in + in estensione sperando di risolvere.

Sls.
Hyperized Brembo Kid is coming!

superduca
 

Re: disquisizione su assetti

Messaggioda superduca » 3 ott 2010, 18:24

il primo kit viola l'ho montato sulla m900 un bel 15 annetti fa e rotti.. devo esser stato uno dei primi clienti di mister molla :mrgreen: :mrgreen: fu un vero toccasana ma parliamo di un modello che usciva di serie senza nessuna regolazione alla forcella e con un mono base base.
Partendo da un livello direi medio alto come le WP, se ben regolate non dovrebbe esserci bisogno di molle progressive, anche se alla fine la spesa non e' certo impossibile .

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: disquisizione su assetti

Messaggioda Dade » 3 ott 2010, 21:22

superduca ha scritto:Partendo da un livello direi medio alto come le WP, se ben regolate non dovrebbe esserci bisogno di molle progressive, anche se alla fine la spesa non e' certo impossibile .


non ce n'è bisogno ma trasformano l'SD da moto tecnica da guidare a giocattolone... :D
DADE -

superduca
 

Re: disquisizione su assetti

Messaggioda superduca » 3 ott 2010, 22:37

Dade ha scritto:
superduca ha scritto:Partendo da un livello direi medio alto come le WP, se ben regolate non dovrebbe esserci bisogno di molle progressive, anche se alla fine la spesa non e' certo impossibile .


non ce n'è bisogno ma trasformano l'SD da moto tecnica da guidare a giocattolone... :D


sd moto tecnica da guidare? boh saro' abituato male ma non ho mai provato niente di piu' semplice da far andare.. toglie quasi il gusto in alcune situazioni perche' fa tutto da sola :mrgreen: :mrgreen:


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti