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Rapporto Finale!

MessaggioInviato: 7 set 2010, 12:08
da paolotto68
Ciao ragazzi,
volevo chiedere se qualcuno di voi ha provato di montare la corona da 37 denti, col pignone da 16??
vi faccio questa domanda, non tanto per sapere come và la rapportatura, ma per sapere se per caso la catena forzi troppo sul pattino superiore,
visto che col 16/38 gira già un pò al limite!! :roll: :wink:

Re: Rapporto Finale!

MessaggioInviato: 7 set 2010, 12:37
da Dade
cosa intendi per "forzare"? con 16/37 aumenti l'interasse, hai più catena a disposizione... In ogni caso io l'ho provato al mugello e mi è parso fin troppo lungo come rapporto... direi decisamente autostradale.

Re: Rapporto Finale!

MessaggioInviato: 7 set 2010, 12:44
da paolotto68
Dade ha scritto:cosa intendi per "forzare"? con 16/37 aumenti l'interasse, hai più catena a disposizione... In ogni caso io l'ho provato al mugello e mi è parso fin troppo lungo come rapporto... direi decisamente autostradale.

temo mi consumi troppo il pattino superiore, perche ho paura che non girino allineati, corona e P...!!!
Capisci cosa intendo?
Ps: mi servono quei 5 mm di ruota più indietro!!!

Re: Rapporto Finale!

MessaggioInviato: 7 set 2010, 13:06
da Dade
paolotto68 ha scritto:temo mi consumi troppo il pattino superiore, perche ho paura che non girino allineati, corona e P...!!!
Capisci cosa intendo?


continuo a non capire... :? L'allineamento lo devi curare sui registri tu o chi ti rimonta la ruota dopo aver cambiato la corona...

Re: Rapporto Finale!

MessaggioInviato: 7 set 2010, 13:20
da lespaul
Dade ha scritto:cosa intendi per "forzare"? con 16/37 aumenti l'interasse, hai più catena a disposizione... In ogni caso io l'ho provato al mugello e mi è parso fin troppo lungo come rapporto... direi decisamente autostradale.


e qual'è l'ideale per il mugello? La standard?

Re: Rapporto Finale!

MessaggioInviato: 7 set 2010, 13:28
da Dade
io avevo il 17/39 ed era lungo per me... forse il 16/38 resta il miglior compromesso... :think:

Re: Rapporto Finale!

MessaggioInviato: 7 set 2010, 14:16
da Vinz
lespaul ha scritto:
Dade ha scritto:cosa intendi per "forzare"? con 16/37 aumenti l'interasse, hai più catena a disposizione... In ogni caso io l'ho provato al mugello e mi è parso fin troppo lungo come rapporto... direi decisamente autostradale.


e qual'è l'ideale per il mugello? La standard?

:scimmia: :scimmia:

Re: Rapporto Finale!

MessaggioInviato: 7 set 2010, 14:22
da pulcinella
Per me 17/38 ma magari il 17/39 se esci lento dalla bucine è un pelo meglio.

Vinz! Ti aspettiamo al prossimo TnT del Mugello! 8) 8)

Re: Rapporto Finale!

MessaggioInviato: 7 set 2010, 18:25
da paolotto68
Dade ha scritto:
paolotto68 ha scritto:temo mi consumi troppo il pattino superiore, perche ho paura che non girino allineati, corona e P...!!!
Capisci cosa intendo?


continuo a non capire... :? L'allineamento lo devi curare sui registri tu o chi ti rimonta la ruota dopo aver cambiato la corona...

Non intendevo l'allineamento laterale, cmq fa niente!!! :?

Re: Rapporto Finale!

MessaggioInviato: 8 set 2010, 1:32
da Dade
eh mizzega spiegati meglio allora! O diversamente!! Perchè non riesco a vedere nessun problema oltre il disallineamento laterale... :think:

Re: Rapporto Finale!

MessaggioInviato: 8 set 2010, 11:41
da polifemo
Secodo me intendeva la distanza tra catena e batticatena "quello fissato sul forcellone" , variando i denti della corona o del pignone si allontana o si avvicina dal pattino e quando si accelera la catena in tensione vibra con conseguente "sbarbattamento" sul pattino .......
Giusto ???

Re: Rapporto Finale!

MessaggioInviato: 8 set 2010, 11:43
da paolotto68
polifemo ha scritto:Secodo me intendeva la distanza tra catena e batticatena "quello fissato sul forcellone" , variando i denti della corona o del pignone si allontana o si avvicina dal pattino e quando si accelera la catena in tensione vibra con conseguente "sbarbattamento" sul pattino .......
Giusto ???

Grande!!! :wink:

Re: Rapporto Finale!

MessaggioInviato: 8 set 2010, 12:07
da Dade
paolotto68 ha scritto:
polifemo ha scritto:Secodo me intendeva la distanza tra catena e batticatena "quello fissato sul forcellone" , variando i denti della corona o del pignone si allontana o si avvicina dal pattino e quando si accelera la catena in tensione vibra con conseguente "sbarbattamento" sul pattino .......
Giusto ???

Grande!!! :wink:




:eh: :eh: :eh: :eh: ma è un banale pezzo di plastica da 5 euri.... quand'anche si usurasse lo cambi.... non vedo il problema, a parte che poi a seconda di come si muove il forcellone la catena poggerà più o meno sul pattino.... :think:

Re: Rapporto Finale!

MessaggioInviato: 8 set 2010, 18:26
da paolotto68
Dade ha scritto::eh: :eh: :eh: :eh: ma è un banale pezzo di plastica da 5 euri.... quand'anche si usurasse lo cambi.... non vedo il problema, a parte che poi a seconda di come si muove il forcellone la catena poggerà più o meno sul pattino.... :think:

Oggi ho montato la corona ed ho visto che non è questo il caso, ma in alcuni casi, quando il tiro catena va a gravare troppo sul pattino (e non è x i 5 Euro del pattino) si rischia di arrivare a segnare il forcellone, se non si tiene controllato il consumo del batticatena..... ma ripeto, da come ho visto non è questo il caso!!! :wink:

Re: Rapporto Finale!

MessaggioInviato: 8 set 2010, 21:11
da Dade
Bè però di che casi parli? PErchè ragionando con un po' di buonsenso come fa un ingegnere a progettare una moto in cui il pattino di protezione tra catena e forcellone diventa un componente soggetto a forte usura tanto da necessitare un controllo periodico dello spessore... :? Oddio tutto può essere però mi sembra strano... :think: