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rottura tendicatena

rottura tendicatena

Messaggioda Larth Il Ribelle » 23 lug 2010, 16:43

salve a tutti...
riesordisco con un nuovo nick,ma già è da tempo che sono iscritto :mrgreen:

giovedi scorso vado a cambiare le gomme......in fase di smontaggio (il gommista non aveva smontato nulla, ero in attesa......) non un tratto nero sul tendicatena a sx del mozzo ruota post. mi sembra un rigolo di grasso......prendo uno straccio e pulisco.........ma non è grasso!!!
la crecca attraversa il perno mozzo ruota da parte a parte (quasi...)
eccovi le foto


http://img338.imageshack.us/img338/2962 ... so2026.jpg

http://img33.imageshack.us/img33/5136/f ... so2025.jpg

http://img685.imageshack.us/img685/8001 ... so2027.jpg

http://img33.imageshack.us/img33/2576/f ... so2028.jpg


acquistato il ricambio (43 euro) in KTM mi dicono che già altre 7 Superduke a Roma hanno avuto lo stesso problema
e che è stato sostituito l'articolo con uno modificato,che mi è stato consegnato in 4 gg. (efficienza...)
a scanso d'equivoco cito testualmente il manuale d'officina KTM SUPERDUKE: "(A) Prima di serrare il dado flangiato a 90 nM spingere in avanti la ruota posteriore (...)"
in ogni caso la ruota non è stata toccata da tempo,ovvero dall'ultima sostituzione delle gomme,4000 km fa....e se a detta del concessionario è già successo ad altre.... meno male che me ne sono accorto,chissà da quanto tempo era lì!inoltre il pezzo di alluminio ricavato da una barra e tornito (si vedono chiaramente i segni...) è alquanto leggero ed ordinandolo presso il concessionario sulla schermata appariva l'avvertenza "articolo sostituito da...." e seguiva nuovo codice con le ultime 3 cifre diverse...in foto praticamente identici,bisogna vedere in "sostanza".... :wink:
se si esaminano le foto si può notare che la crepa è soggetta all'asse di carico del perno parallela al suolo,da ciò se ne deduce che l'apertura è più che altro da carico,in quanto la filettatura all'interno non è spanata,visto che nella scala di durezza dei metalli,l'acciaio è più forte dell'alluminio,quindi la coppia di serraggio (che è sempre stata eseguita con chiave dinamometrica) non può aver causato un danno simile;il punto di contatto con il registro è ancora attaccato,e si vede chiaramente che l'apertura parte in posizione opposta,il registro non c'entra nulla
Ed ancora,di seguito riporto le coppie di serraggio minime che un bullone di classe 5,6 (5D) precisando che tutte le coppie (Nm) e le forze di trazione (N) corrispondono a valori standard per le filettature metriche come da norma DIN 13.

questo pezzo è stato progettato per la KTM SUPERDUKE ed ha le seguenti specifiche:

PRECARICO VOLUTO
CIRCA 45601 N
BULLONE
CLASSE 5,6
COEFFICIENTE A
0,10

Consultando la tabella si seleziona un BULLONE M22 (45601N) (chiave 32 mm. )

Consultando la tabella si ottiene una COPPIA DI SERRAGGIO DI Nm 182,4

praticamente questo dado può sopportare una coppia di serraggio di più del doppio di quella indicata dal manuale d'officina
ciò ovviamente in rapporto anche al passo della filettatura che mi sembre abbastanza chiuso
non voglio fare un post di "denigrazione di marchio" come già mi è stato velatamente detto "altrove" ma solo rendere pubblico un problema,di facile soluzione,e per fortuna con una spesa sostenibile ma che riguarda soprattutto la sicurezza

grazie a tutti

Larth Il Ribelle
Ultima modifica di Larth Il Ribelle il 24 lug 2010, 18:17, modificato 2 volte in totale.
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Re: crecca rottura perno mozzo ruota

Messaggioda Dade » 23 lug 2010, 19:05

a tal proposito casca a fagiuolo :mrgreen: questo topic...

viewtopic.php?f=52&t=11525

:idea:
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Re: cricca rottura perno mozzo ruota

Messaggioda Dade » 23 lug 2010, 19:08

ah... naturalmente grazie per la segnalazione... se poi ci dessi il codice prodotto nuovo sarebbe ancora più utile così chiunque di noi ne abbia bisogno sappia già cosa chiedere in caso di necessità! :wink:
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Re: cricca rottura perno mozzo ruota

Messaggioda Larth Il Ribelle » 23 lug 2010, 19:27

Dade ha scritto:ah... naturalmente grazie per la segnalazione... se poi ci dessi il codice prodotto nuovo sarebbe ancora più utile così chiunque di noi ne abbia bisogno sappia già cosa chiedere in caso di necessità! :wink:

se non erro,le ultime cifre che ho notato cambiate sono le ultime tre da 013 a 113 mi sembra.......il concessionario (molto disponibile) mi ha fatto vedere la schermata....... :mrgreen: :mrgreen:
difficile che lo facciano,almeno a Roma i 2 conce KTM (non farò i nomi) si differenziano un bel pò........uno ha uno staff con la puzza sotto il naso,l'altro è molto popolare direi....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ovviamente la seconda che ho detto!!! :mrgreen: :mrgreen:
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Re: cricca rottura perno mozzo ruota

Messaggioda CREG » 24 lug 2010, 16:19

il tendicatena non dovrebbe neppure fare sforzo, serve per distanziare il perno in modo preciso ma poi e' il dado che serrra il perno...... per rompersi cosi' e' successo qualcosa di strano.......o era molle, o era storto o magari a suon di impennate :mrgreen:
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Re: cricca rottura perno mozzo ruota

Messaggioda CREG » 24 lug 2010, 16:20

cambia il titolo, non si e' rotto il perno, ma il tendicatena :|
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Re: cricca rottura perno mozzo ruota

Messaggioda paolotto68 » 24 lug 2010, 17:01

CREG ha scritto:il tendicatena non dovrebbe neppure fare sforzo, serve per distanziare il perno in modo preciso ma poi e' il dado che serrra il perno...... per rompersi cosi' e' successo qualcosa di strano.......o era molle, o era storto o magari a suon di impennate :mrgreen:

Quella è la parte avvitata sul perno, dalla Fabbrica.... fa parte del perno!!! :wink:
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Re: cricca rottura perno mozzo ruota

Messaggioda Larth Il Ribelle » 24 lug 2010, 18:16

paolotto68 ha scritto:
CREG ha scritto:il tendicatena non dovrebbe neppure fare sforzo, serve per distanziare il perno in modo preciso ma poi e' il dado che serrra il perno...... per rompersi cosi' e' successo qualcosa di strano.......o era molle, o era storto o magari a suon di impennate :mrgreen:

Quella è la parte avvitata sul perno, dalla Fabbrica.... fa parte del perno!!! :wink:

infatti.......non ti vendono solo il tendicatena ma tutto quanto.......per fortuna non ha un costo esorbitante..... :mrgreen:

impennate da dietro??!forse stoppies?!? :roll: :wink: :mrgreen:
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Re: rottura tendicatena

Messaggioda lespaul » 24 lug 2010, 21:10

Brutta storia...probabilmente un difetto nella fusione del pezzo. Anche se in effetti il primo pensiero che viene è quello di un qualcosa che è stato stretto troppo.
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Re: rottura tendicatena

Messaggioda superduca » 25 lug 2010, 9:23

ho avuto lo stesso problema, si e' crepata la parte avvitata al perno. per fortuna anche io l'ho vista in tempo e visto che avevo gia' preso ( senza sapere di questo 'guasto') i tendicatena in ergal arancioni, la cosa alla fine mi e' venuta comoda perche' mi ha facilitato di molto l'operazione di smontaggio dal perno , avendo gia' perso evidentemente parte della sua resistenza. Si e' svitato senza bisogno di metterlo in morsa..
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