ste7280 ha scritto:io monto una 19x20 della brembo ma per come vado io e inutile non sono un gran manico...pero' correggetemi se sbaglio ho appena cambiato le pastiglie ed ho montato qualcosa di meno racing o notato che la pompa in se non serve se non hai pastiglie di alto livello ............sbaglio?
Diciamo che la pompa è quella che trasforma la forza delle tue dita in pressione sulla pastiglia... i fattori influenzati sono due, forza e modulabilità. Forza data dal rapporto di leva in base al diametro del pistone che determina la quantità di liquido spostato. Modulabilità data da come è posizionato il fulcro... se hai ben presente come funzionano le leve diventa tutto molto ovvio...
In sostanza puoi anche avere una pompa da 19x16, che potremmo definire "brutale" nell'erogazione della tua forza, ma se hai pastiglie vetrificate oppure con potere frenante nullo (per esempio come molte pastiglie sinterizzate che sotto l'acqua piovana perdono attrito) con tutta quella forza ci fai poco...
In definitiva ciò che "frena" la ruota è il materiale di attrito, cioè la pastiglia insieme al disco stesso. La pinza non può far altro che trasmettere fedelmente alle pastiglie quanto ordinato alla leva del freno dalla tua mano (attraverso le tubazioni che non devono dilatare) e resistere alle spinte di reazione ed al calore senza deformarsi. Se poi oltre a ciò sono pure ultraleggere (vedi le brembo GP 4R dove l'ottimizzatore topologico ha calato la sua scure) e magari belle è tutto di guadagnato.
Tutto questo semplificando estremamente, ovvio...