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[Superduke 08] Primi Dubbi

[Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda Bagia » 23 giu 2010, 12:27

ciao a tutti,
come detto in precedenza da 15 gg sono possessore di una Superduke R del 08 e iniziano a sorgere i primi dubbi:

- l'effetto "ON/OFF" è causato dal padellone che c'è sotto la sella (credo sia il catalizzatore?!?) ed è risolvibile cambiando gli scarichi?
- cambiando gli scarichi è necessario rimappare la centralina o si possono montare i terminali ed usarla?
- il portatarga è da sostituire o si può modificare segando e lavorandoci sopra?

grazie in anticipo per le info! ;)
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Re: Primi Dubbi

Messaggioda tocram » 23 giu 2010, 12:41

non ho una SD, ma una ADV e ti posso dire che per eliminare l'effetto ON-OFF c'è qualche trucchetto, ma che è difficile da togliere del tutto, poi comunque ci prendi un po' la mano

il cambio degli scarichi sicuramente aiuta.

KTM consiglia, se non obbliga, a montare gli Akra, ed a rifare la mappatura della centralina con mappa dedicata che hanno solo i concessionari KTM

Montare altri tipi di scarichi è possibile e anche abbinargli la medesima mappatura, solo che potresti trovare concessionari che ti fanno storie e magari non farti il lavoro perché non hai gli Akra
Le storie per non avere gli Akra potrebbero fartele in caso devi utilizzare la garanzia ufficiale, per problematiche legate al motore o scarichi.

io monto Leovince, costano 1/3 e vanno bene uguali

ma per gli approfondimenti e per il porta targa lascio la parola agli SD dotati :wink:
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Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda lespaul » 23 giu 2010, 12:49

Io l'on/off l'ho sempre regolato col polso.

portatarga ne esistono due tipi: uno in cui devi segare il becco in plastica e un'altro in cui invece sostituisci tutto il gruppo frecce/portatarga/plastiche e usi il becco come supporto, snellendo molto la linea ed il peso.

Il secondo è quello che ho io, della evotech http://cgi.ebay.it/PORTATARGA-EVOTECH-K ... 0583187795. Si avvita agli attacchi originiali e nasconde i cavi come l'originale ma è più corto e più snello.

Fondamentale in ogni caso l'acquisto di una luce targa a led sottile, per via degli spazi ridotti.
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Re: Primi Dubbi

Messaggioda Pito » 23 giu 2010, 13:30

Non sono esperto di SD ma, provo comunque a darti un contributo:
1) l'ON/OFF è causato (principalmente) dalla centralina, o meglio, dalle tarature che vengono date per rientrare nelle normative antiinquinamento EURO XYZ. Le "vecchie" motazze a carburatori ne soffrivano certamente meno.

Non so che moto avessi tu prima ma tieni presente che un bicilindrico di questa cubatura difficilmente ne è esente. Io vengo da due TDM (il primo a carbs il secondo IE), e la seconda all'inizio era una traGGGedia.
Poi c'è il polso come detto da altri.

2) con lo scarico "libero" la situazione migliora SE e solo SE adegui la mappatura. Da vox populi (e meccanici) ti sconsiglio vivamente di cambiare scarichi senza rimappare (Akrapovic nel libretto indica il rischio di esplosione :shock: sul cilindro posteriore).

portatarga...non so rispondere

ciao
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Re: Primi Dubbi

Messaggioda Bagia » 23 giu 2010, 13:32

tocram ha scritto:non ho una SD, ma una ADV e ti posso dire che per eliminare l'effetto ON-OFF c'è qualche trucchetto, ma che è difficile da togliere del tutto, poi comunque ci prendi un po' la mano

il cambio degli scarichi sicuramente aiuta.

KTM consiglia, se non obbliga, a montare gli Akra, ed a rifare la mappatura della centralina con mappa dedicata che hanno solo i concessionari KTM

Montare altri tipi di scarichi è possibile e anche abbinargli la medesima mappatura, solo che potresti trovare concessionari che ti fanno storie e magari non farti il lavoro perché non hai gli Akra
Le storie per non avere gli Akra potrebbero fartele in caso devi utilizzare la garanzia ufficiale, per problematiche legate al motore o scarichi.

io monto Leovince, costano 1/3 e vanno bene uguali

ma per gli approfondimenti e per il porta targa lascio la parola agli SD dotati :wink:



in effetti avevo preventivamente parlato con un conce nella mia zone il quale mi aveva fatto capire che ktm vorrebbe far montare solo akra e rimappare solo le centraline a chi monta questi scarichi..ma la faccia del tipo diceva tutt'altro..a me piaccio moltissimo gli hp ovali-orizzontali

http://www.hpcorse.com/thumbs.php?Path= ... axW=&maxH=


e quindi la centralina va rimappata per forza eh??
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Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda Bagia » 23 giu 2010, 13:35

lespaul ha scritto:Io l'on/off l'ho sempre regolato col polso.

portatarga ne esistono due tipi: uno in cui devi segare il becco in plastica e un'altro in cui invece sostituisci tutto il gruppo frecce/portatarga/plastiche e usi il becco come supporto, snellendo molto la linea ed il peso.

Il secondo è quello che ho io, della evotech http://cgi.ebay.it/PORTATARGA-EVOTECH-K ... 0583187795. Si avvita agli attacchi originiali e nasconde i cavi come l'originale ma è più corto e più snello.

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ma questo va bene anche per la R..? non fa differenza tra mono e bi posto? :shock:
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Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda Dade » 23 giu 2010, 13:38

Bagia ha scritto:
lespaul ha scritto:Io l'on/off l'ho sempre regolato col polso.

portatarga ne esistono due tipi: uno in cui devi segare il becco in plastica e un'altro in cui invece sostituisci tutto il gruppo frecce/portatarga/plastiche e usi il becco come supporto, snellendo molto la linea ed il peso.

Il secondo è quello che ho io, della evotech http://cgi.ebay.it/PORTATARGA-EVOTECH-K ... 0583187795. Si avvita agli attacchi originiali e nasconde i cavi come l'originale ma è più corto e più snello.

Fondamentale in ogni caso l'acquisto di una luce targa a led sottile, per via degli spazi ridotti.


ma questo va bene anche per la R..? non fa differenza tra mono e bi posto? :shock:


in effetti sì c'è differenza... per esempio Rizoma fa due codici prodotto differenti per SD e SD-R...
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Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda vaisarger » 23 giu 2010, 13:54

Io vengo da un altro pianeta: cioe' Moto Guzzi, ed ora ho una SD mk 1, che ho sentito dire essere se possibile ancora un pelino piu' scorbutica della mk 2...

All'inizio l'effetto on/off per me era una tragedia :crycry: ... non sto'esagerando: non riuscivo minimamente a digerirlo per quanto ci provassi, era piu' forte di me. :head:

Sorprendentemente, dopo 5 mesi di utilizzo, ora posso dirti che non lo sento proprio piu' ( solo in prima un pochettino ) e ho sempre tutto originale ( marmitte, mappatura centralina, ecc. ). :D

Stessa moto, polso cambiato. :dance:
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. " Dante Alighieri ("La Divina Commedia")
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La 1^ è la frase più bella che abbia mai letto, la 2^ la moto più bella al mondo...
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Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda Bagia » 23 giu 2010, 14:13

ok certo: il polso fa di sicuro la sua buona parte ma..l'eseprienza che ho avuto con un'altra mia moto (buell) mi ha fatto capire che si può intervenire anche sul mezzo stesso..
la differenza tra pre e post preparazione è incredibile e questo mi fa ben sperare anche per la SD..non oso immaginare cosa ne potrebbe venir fuori!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: [Superduke 08] Primi Dubbi

Messaggioda Dade » 23 giu 2010, 14:18

akrapovic scatalizzato e PCIII e l'on off scompare..., ma ce la si fa anche con il solo poso... :wink:
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