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Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggioda Diamonddog » 20 giu 2010, 11:15

Scrivo qui per non intasare il post di Lespaul che riguarda una sua necessità specifica, diversa dalla mia.

Intanto parto dalla situazione:

Moto:
Superduke 07 con 11000km

Interventi sospensioni:
Fatto dal precendeente proprietario presso un centro andreani il 3 marzo 09

Forka:
sostituzione olio SAE REZ 5 - livello 130 (l'olio dovrebbe essere stessa gradazione dell'originale ma migliore, mentre il livello origonale quanto è?)
lo sfilamento misurato col calibro da me è 2,7mm

Nelle note sulla scheda andreani c'è scritto:
originale flilata 2mm - portare a 5/7 (mi sfugge il significato)
fine corsa 15mm (perchè l'originale quant'è?)

Mono:
sostituzione fascia pistone (il mio meccanico ha detto che è un intervento per migliorare la tenuta del pistone del mono, mettendo una fascia in metallo in luogo di quella di plastica originale)

Nelle note sulla scheda andreani c'è scritto:
molla 170 (è la sua no?)
precarico molla 14mm (è tanta differenza rispetto ai 6mm orignali... boh)


Problematica:
La moto ce l'ho da novembre scorso, a parte la parentesi invernale ho girato questi mesi in strada con delle racetek k3. Ho avuto fin da subito un buon feeling con la moto, belle pieghe ginocchio a terra, nessun problema di assetto, moto neutra in ogni frangente. premetto che le moto mi piacciono abbastanza rigidine

Sono andato in pista lunedì 7 giugno per la prima volta con la kappona (e dopo 2 anni senza cordoli) con un treno nuovo di zecca di k3 e con le stesse regolazioni di sospensioni che avevo in strada,
mi sono divertito e ci ho dato anche del gass (a parte uno sdraione innocuo di gass dopo pochi giri) ma la sensazione che avevo era:
ingresso in curva ottimo - percorrenza buona - uscita di curva larga

in sostanza non riuscivo a mettere la ruota davanti dove volevo io... alla fine ho capito che dovevo vincere la sensazione e sdraiare di più la moto in percorrenza prevedendo l'uscita un po' fuori misura... il riusultato però è una sensazione poco piacevole e poco intuitiva, niente a che vedere con il giocare con le traiettorie e far girare la moto col pensiero, cosa che avevo provato in strada... o assurdamente in pista con la vecchia moto che avevo, una sv650N kittata bene (che ad esempio aveva un inserimento di merda e un uscita ottima).

Intendiamoci, la moto non va affatto male... ma vorrei capire come trovare il feeling perfetto con la karriola :mrgreen:
Evidentemente potrei migliorare anche il comportamento in strada sfruttando le sensazioni "al limite" provate in pista.

Vi metto a confronto tutte le regolazioni che ho fatto e che intendo fare, datemi un vostro parere:

Taratura standard superduke 07 - SPORT:
Forka:
compr 10
est 10
prec 5

Mono:
compr a.v. 1
compr b.v. 10
est 8
precarico 6mm

Regolazioni by andreani 3/03/09: - mai provate personalmente
Forka:
compr 8
est 9
prec 7

Mono:
compr a.v. 1/1,4
compr b.v. 10
est 10
precarico 14mm

Regolazioni pista 7/06/2010: - non soddisfacenti
Forka:
compr 8
est 10
prec 6/1,5

Mono:
compr a.v. 2
compr b.v. 10
est 13
precarico 14mm


Stamattina ho rimesso le mani sopra e ho provato questa soluzione:

Regolazioni 20/06/2010: - non ancora sperimentate
Forka:
compr 8
est 10
prec 5/1,5

Mono:
compr a.v. 1
compr b.v. 10
est 8
precarico 14mm


In realtà ora sarà difficile percepire in cambiamenti perchè ho appena montato un treno di M3, che non ho mai provato e mi spventano un po' per la loro vocazione turistica... il punto è che tra 2 settimane parto per la spagna in moto, per del "turismo veloce" e ho bisogno di una gomma che mi permetta qualche bella piega sui pirenei ma che regga almeno 4-5000km...
per ora ho fatto solo un giretto per togliere la cera e mi stavo cagando in mano, 0 feeling col davanti, posteriore che scondinzola all'apertura del gass :roll: :roll: speriamo bene :oops:

scusate la pippa lunghissima,
qualcuno ha riscontrato le stesse sensazioni mie?
a cosa possono essere imputate?


soluzioni?
sfilamento?
precarico?
idraulica?
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggioda Dade » 20 giu 2010, 21:29

Guida? (ti lascio meditare un po' su questa domanda...)
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggioda CREG » 20 giu 2010, 21:57

il tuo problema era solo avere le k2 in mescola, non saresti caduto e avendo un grip ottimo davanti ti chiudeva, se vuoi chiudere di piu' metti una k1 che ti tira giu' di brutto, ma occhio che poi chiude.
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggioda Diamonddog » 20 giu 2010, 22:06

CREG ha scritto:il tuo problema era solo avere le k2 in mescola, non saresti caduto e avendo un grip ottimo davanti ti chiudeva, se vuoi chiudere di piu' metti una k1 che ti tira giu' di brutto, ma occhio che poi chiude.


noto un leggero sarcasmo :lol:

li mortacci vostra

io sono un cazzaro incighialato,
l'unica volta che cerco di analizzare il problema e mi prendo lo sbatto di scrivere dei numeri nessuno mi prende sul serio :mrgreen: :mrgreen:

vabbè torno a darci il gass abbestia e basta :D
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggioda CREG » 20 giu 2010, 22:24

ma no stella...... :| ero serio!!!!!! la k3 allarga piu' della k2 perche' non diventa colla e non ti tira quindi giu' il davanti.....
i piloti usano k2 ant e k0 comp post, perche' la k0 comp tiene la gara ed e' il top e la k2 ant e' la miglior guida dato che la k0 chiude lo sterzo...... ecco, spero di essermi spiegato :idea:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggioda gionnyd80 » 21 giu 2010, 1:47

creg,se parliamo di pista allora puoi cambiare le gomme x adattarti,ma x uso stradale l'assetto ti deve permettere di andare bene con qualsiasi gomma,a limite variando di qualche clik...
la regolazione di andreani mi sembra un tantino dura...forse è da pista dove delle gran buche non ci sono...
ma x strada 7 di precarico son tanti...salti come un capretto!!! :mrgreen:
secondo me così tanto precarico non l'ha neanche creg :wink:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggioda Diamonddog » 21 giu 2010, 7:45

gionnyd80 ha scritto:creg,se parliamo di pista allora puoi cambiare le gomme x adattarti,ma x uso stradale l'assetto ti deve permettere di andare bene con qualsiasi gomma,a limite variando di qualche clik...
la regolazione di andreani mi sembra un tantino dura...forse è da pista dove delle gran buche non ci sono...
ma x strada 7 di precarico son tanti...salti come un capretto!!! :mrgreen:
secondo me così tanto precarico non l'ha neanche creg :wink:


Eh sì il mio meccanico dice che Andreani fa lavorare tutte le sospensoni dure,
infatti il precarico a 7 manco morto... però dietro è stato portato da 6 a 14.... questo è strano... boh :roll:

ah dimenticavo, sono un susanello di 1.85 per 83kg (in calo si spera) :mrgreen:


comunque il concetto sulla tenuta è esattamente quello che dici tu, senza contare che la pista dove sono andato non era il Mugello ma Vairano... le traiettorie non sono molto diverse da quelle delle curve dell'appennino, c'è solo un asfalto migliore e nessun vecchio che va a castagne con l'ape parcheggiato dietro una curva :lol:
forse con una k0 risolverei il problema, ma compenserei con le gomme qualcosa che posso risolvere semplicemente con un buon set up... tra l'altro il mio amico con 950sm girava 2 volte più forte di me con le rennsport :lol: :lol: :lol:

grazie comunque

aspettiamo dade che ci metterà la pezza :rotlf:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggioda Dade » 21 giu 2010, 12:42

vi scrivo vi a telefono... ho chiesto un po' di pareri a colleghi più esperti di me... domani cerco di scrivere... cmq a prima vista hai un problema di guida, solo in subordine di assetto. peraltro la modifica dell'assetto potrebbe occultare efficamente il problema di guida...
ciau!
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggioda CREG » 21 giu 2010, 12:52

ma mica parlava di assetto con problemi IN PISTA? :roll:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggioda gionnyd80 » 21 giu 2010, 13:13

ma il precarico mono come l'hai misurato?
xchè i 6 mm si calcolano appoggiando la ghiera sulla molla scarica,poi si serra x 6mm..
se hai misurato i filetti sopra la ghiera è logico che ci sia di +....
il consiglio migliore che ti posso dare è di rimettere tutto su standard e provare...poi decidi il da farsi...
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