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Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Diamonddog
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Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 20/06/2010, 11:15

Scrivo qui per non intasare il post di Lespaul che riguarda una sua necessità specifica, diversa dalla mia.

Intanto parto dalla situazione:

Moto:
Superduke 07 con 11000km

Interventi sospensioni:
Fatto dal precendeente proprietario presso un centro andreani il 3 marzo 09

Forka:
sostituzione olio SAE REZ 5 - livello 130 (l'olio dovrebbe essere stessa gradazione dell'originale ma migliore, mentre il livello origonale quanto è?)
lo sfilamento misurato col calibro da me è 2,7mm

Nelle note sulla scheda andreani c'è scritto:
originale flilata 2mm - portare a 5/7 (mi sfugge il significato)
fine corsa 15mm (perchè l'originale quant'è?)

Mono:
sostituzione fascia pistone (il mio meccanico ha detto che è un intervento per migliorare la tenuta del pistone del mono, mettendo una fascia in metallo in luogo di quella di plastica originale)

Nelle note sulla scheda andreani c'è scritto:
molla 170 (è la sua no?)
precarico molla 14mm (è tanta differenza rispetto ai 6mm orignali... boh)


Problematica:
La moto ce l'ho da novembre scorso, a parte la parentesi invernale ho girato questi mesi in strada con delle racetek k3. Ho avuto fin da subito un buon feeling con la moto, belle pieghe ginocchio a terra, nessun problema di assetto, moto neutra in ogni frangente. premetto che le moto mi piacciono abbastanza rigidine

Sono andato in pista lunedì 7 giugno per la prima volta con la kappona (e dopo 2 anni senza cordoli) con un treno nuovo di zecca di k3 e con le stesse regolazioni di sospensioni che avevo in strada,
mi sono divertito e ci ho dato anche del gass (a parte uno sdraione innocuo di gass dopo pochi giri) ma la sensazione che avevo era:
ingresso in curva ottimo - percorrenza buona - uscita di curva larga

in sostanza non riuscivo a mettere la ruota davanti dove volevo io... alla fine ho capito che dovevo vincere la sensazione e sdraiare di più la moto in percorrenza prevedendo l'uscita un po' fuori misura... il riusultato però è una sensazione poco piacevole e poco intuitiva, niente a che vedere con il giocare con le traiettorie e far girare la moto col pensiero, cosa che avevo provato in strada... o assurdamente in pista con la vecchia moto che avevo, una sv650N kittata bene (che ad esempio aveva un inserimento di merda e un uscita ottima).

Intendiamoci, la moto non va affatto male... ma vorrei capire come trovare il feeling perfetto con la karriola :mrgreen:
Evidentemente potrei migliorare anche il comportamento in strada sfruttando le sensazioni "al limite" provate in pista.

Vi metto a confronto tutte le regolazioni che ho fatto e che intendo fare, datemi un vostro parere:

Taratura standard superduke 07 - SPORT:
Forka:
compr 10
est 10
prec 5

Mono:
compr a.v. 1
compr b.v. 10
est 8
precarico 6mm

Regolazioni by andreani 3/03/09: - mai provate personalmente
Forka:
compr 8
est 9
prec 7

Mono:
compr a.v. 1/1,4
compr b.v. 10
est 10
precarico 14mm

Regolazioni pista 7/06/2010: - non soddisfacenti
Forka:
compr 8
est 10
prec 6/1,5

Mono:
compr a.v. 2
compr b.v. 10
est 13
precarico 14mm


Stamattina ho rimesso le mani sopra e ho provato questa soluzione:

Regolazioni 20/06/2010: - non ancora sperimentate
Forka:
compr 8
est 10
prec 5/1,5

Mono:
compr a.v. 1
compr b.v. 10
est 8
precarico 14mm


In realtà ora sarà difficile percepire in cambiamenti perchè ho appena montato un treno di M3, che non ho mai provato e mi spventano un po' per la loro vocazione turistica... il punto è che tra 2 settimane parto per la spagna in moto, per del "turismo veloce" e ho bisogno di una gomma che mi permetta qualche bella piega sui pirenei ma che regga almeno 4-5000km...
per ora ho fatto solo un giretto per togliere la cera e mi stavo cagando in mano, 0 feeling col davanti, posteriore che scondinzola all'apertura del gass :roll: :roll: speriamo bene :oops:

scusate la pippa lunghissima,
qualcuno ha riscontrato le stesse sensazioni mie?
a cosa possono essere imputate?


soluzioni?
sfilamento?
precarico?
idraulica?
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 20/06/2010, 21:29

Guida? (ti lascio meditare un po' su questa domanda...)
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 20/06/2010, 21:57

il tuo problema era solo avere le k2 in mescola, non saresti caduto e avendo un grip ottimo davanti ti chiudeva, se vuoi chiudere di piu' metti una k1 che ti tira giu' di brutto, ma occhio che poi chiude.
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 20/06/2010, 22:06

CREG ha scritto:il tuo problema era solo avere le k2 in mescola, non saresti caduto e avendo un grip ottimo davanti ti chiudeva, se vuoi chiudere di piu' metti una k1 che ti tira giu' di brutto, ma occhio che poi chiude.


noto un leggero sarcasmo :lol:

li mortacci vostra

io sono un cazzaro incighialato,
l'unica volta che cerco di analizzare il problema e mi prendo lo sbatto di scrivere dei numeri nessuno mi prende sul serio :mrgreen: :mrgreen:

vabbè torno a darci il gass abbestia e basta :D
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 20/06/2010, 22:24

ma no stella...... :| ero serio!!!!!! la k3 allarga piu' della k2 perche' non diventa colla e non ti tira quindi giu' il davanti.....
i piloti usano k2 ant e k0 comp post, perche' la k0 comp tiene la gara ed e' il top e la k2 ant e' la miglior guida dato che la k0 chiude lo sterzo...... ecco, spero di essermi spiegato :idea:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 21/06/2010, 1:47

creg,se parliamo di pista allora puoi cambiare le gomme x adattarti,ma x uso stradale l'assetto ti deve permettere di andare bene con qualsiasi gomma,a limite variando di qualche clik...
la regolazione di andreani mi sembra un tantino dura...forse è da pista dove delle gran buche non ci sono...
ma x strada 7 di precarico son tanti...salti come un capretto!!! :mrgreen:
secondo me così tanto precarico non l'ha neanche creg :wink:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 21/06/2010, 7:45

gionnyd80 ha scritto:creg,se parliamo di pista allora puoi cambiare le gomme x adattarti,ma x uso stradale l'assetto ti deve permettere di andare bene con qualsiasi gomma,a limite variando di qualche clik...
la regolazione di andreani mi sembra un tantino dura...forse è da pista dove delle gran buche non ci sono...
ma x strada 7 di precarico son tanti...salti come un capretto!!! :mrgreen:
secondo me così tanto precarico non l'ha neanche creg :wink:


Eh sì il mio meccanico dice che Andreani fa lavorare tutte le sospensoni dure,
infatti il precarico a 7 manco morto... però dietro è stato portato da 6 a 14.... questo è strano... boh :roll:

ah dimenticavo, sono un susanello di 1.85 per 83kg (in calo si spera) :mrgreen:


comunque il concetto sulla tenuta è esattamente quello che dici tu, senza contare che la pista dove sono andato non era il Mugello ma Vairano... le traiettorie non sono molto diverse da quelle delle curve dell'appennino, c'è solo un asfalto migliore e nessun vecchio che va a castagne con l'ape parcheggiato dietro una curva :lol:
forse con una k0 risolverei il problema, ma compenserei con le gomme qualcosa che posso risolvere semplicemente con un buon set up... tra l'altro il mio amico con 950sm girava 2 volte più forte di me con le rennsport :lol: :lol: :lol:

grazie comunque

aspettiamo dade che ci metterà la pezza :rotlf:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 21/06/2010, 12:42

vi scrivo vi a telefono... ho chiesto un po' di pareri a colleghi più esperti di me... domani cerco di scrivere... cmq a prima vista hai un problema di guida, solo in subordine di assetto. peraltro la modifica dell'assetto potrebbe occultare efficamente il problema di guida...
ciau!
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 21/06/2010, 12:52

ma mica parlava di assetto con problemi IN PISTA? :roll:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 21/06/2010, 13:13

ma il precarico mono come l'hai misurato?
xchè i 6 mm si calcolano appoggiando la ghiera sulla molla scarica,poi si serra x 6mm..
se hai misurato i filetti sopra la ghiera è logico che ci sia di +....
il consiglio migliore che ti posso dare è di rimettere tutto su standard e provare...poi decidi il da farsi...
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 21/06/2010, 14:14

gionnyd80 ha scritto:ma il precarico mono come l'hai misurato?
xchè i 6 mm si calcolano appoggiando la ghiera sulla molla scarica,poi si serra x 6mm..
se hai misurato i filetti sopra la ghiera è logico che ci sia di +....
il consiglio migliore che ti posso dare è di rimettere tutto su standard e provare...poi decidi il da farsi...


Non l'ho misurato in realtà, l'ho letto sulla scheda di intervento andreani (che suppongo lo misuri correttamente) e so per certo che nessuno l'ha toccato poi :wink:

Dade ha scritto:vi scrivo vi a telefono... ho chiesto un po' di pareri a colleghi più esperti di me... domani cerco di scrivere... cmq a prima vista hai un problema di guida, solo in subordine di assetto. peraltro la modifica dell'assetto potrebbe occultare efficamente il problema di guida...
ciau!


ah grazie mille Dade, anche per aver scomodato l'ufficio :lol:

meglio se è un problema principalmente di guida...
strano che con altre moto non mi sia mai successo però :wink:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 21/06/2010, 14:26

Immagine
Questa dovrebbe essere una Foto che hai caricato Tu?!
Beh.... qui di precarico ce n'è veramente tanto!!!
PAOLOTTO
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 21/06/2010, 15:34

paolotto68 ha scritto:Immagine
Questa dovrebbe essere una Foto che hai caricato Tu?!
Beh.... qui di precarico ce n'è veramente tanto!!!


confermo
è così da quando l'ho presa la moto...

cmq è strano, a rigor di logica un posteriore che affonda meno dovrebbe chiudere la traiettoria e non allargarla :roll:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 21/06/2010, 15:35

Diamonddog ha scritto:ah grazie mille Dade, anche per aver scomodato l'ufficio :lol:


SISI... l'ufficio di vairano... 8)
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 21/06/2010, 16:07

anche io avevo tutto quel precarico dalla consegna moto nuova ed era una merdaa!!!!! me ne sono accorto e ora ho solo un filetto in piu' dell'originale e la moto e' una favola, morbida ma ben assettata!!!
eccoti il mio post con l'assetto giusto originale :D

viewtopic.php?f=52&t=10218
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 21/06/2010, 16:27

Diamonddog ha scritto:
paolotto68 ha scritto:Immagine

confermo
è così da quando l'ho presa la moto...

cmq è strano, a rigor di logica un posteriore che affonda meno dovrebbe chiudere la traiettoria e non allargarla :roll:


Se hai tanto precarico, ma hai anche tanto freno in estensione, il riprendere il gas in mano in uscita di curva lo sente comunque..... e allarga,
e se invece la sfreni (sempre con quel precarico) in staccata inizia a saltellare come una pazza!!!
PS: se non sei un fuscello, con quella molla lì non c'è molto da fare!!! :wink:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 22/06/2010, 6:15

andrea ha scritto:
Diamonddog ha scritto:ah grazie mille Dade, anche per aver scomodato l'ufficio :lol:


SISI... l'ufficio di vairano... 8)


:shifty:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 22/06/2010, 6:19

ce l'hai una foto della gomma anteriore preso dopo la pista e del punto di discesa massima della fascetta sullo stelo forcella?
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 22/06/2010, 8:58

Dunque... ipotizzando che tu sia un pilota (escludendo quindi qualsiasi problematica inerente la guida) la tua sensazione di vaghezza dell'avantreno accompagnata da un allargamento della traiettoria dovrebbe essere riconducibile in qualche modo ad un alleggerimento dell'anteriore...

L'anteriore si scarica quando gli dai il gasss perchè la forca ha poco freno in estensione, o perchè è troppo precaricata (appena manca la forza centrifuga oppure la forza frenante che schiaccia la forcella le molle pre il troppo precarico spingono molto alleggerendo l'avantreno)
In questo cao dovresti aumentare il freno della forcella in estensione e/o ridurre il precarico molle.

c'è da puntualizzare che spessissimo quando si sentono queste sensazioni che si riconducono all'alleggerimento della forcella poi in effetti si tratta di un problema di riduzione di avancorsa, cosa dovuta principalmente a poco freno in estensione, ad avantreno troppo alto o a forcella che scorre poco o non affonda abbastanza...

Comunque... si potrebbe provare ad usare qualche sistema che ottenga il risultato di abbassare la moto davanti o alzarla dietro: la condizione ricercata però dec'essere effettiva in fase dinamica e non statica, cioè chettenefrega di avere la moto bassa davanti quando è sul cavalletto se poi in curva la molla del mono ha un K basso ed il non stesso è aperto di idrauliche e quindi il sedere della moto si siede?

Quindi, per ritornare alla todo list di sopra se l'anteriore viene scaricato (esteso) velocemente al dare il gas può anche essere perchè la sospensione posteriore ha la molla morbida o è poco frenata in compressione. Quindi si schiaccia e torniamo al punto di cui qua sopra... In questo caso si dovrebbe aumentare il freno in compressione dell'ammortizzatore e/o montare una molla più dura al posteriore (o precaricarla di più, ma mi sembra che di precarico tu gliene abbia dato abbastanza.... :wink:)

La foto della gomma anteriore serve anche per capire come guidi... quindi agevolala!!! Dopodichè possiamo continuare la disamina e vedere il lato opposto della faccenda... ipotizando cioè che tu sia perfettamente a posto di assetto e quindi abbia problemi di guida...
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 22/06/2010, 9:06

Dade ha scritto:ce l'hai una foto della gomma anteriore preso dopo la pista e del punto di discesa massima della fascetta sullo stelo forcella?


http://picasaweb.google.it/lh/photo/SMN ... directlink

Immagine

Mi sa che non ho niente di meglio....

cmq non l'ho usata fino in fondo.... anche facendo dei gran bei piegoni, questo dimostra che qualcosa non va sull'anteriore secondo me

tra l'altro con l'sv650 chiudevo l'anteriore /70 anche in strada... ma lì avevo un assetto piantato in avanti, forka sfilata e biellette sul mono per rialzarlo... però era un giocattolo... finivo l'anteriore 2 volte prima del posteriore :lol: :lol:

Immagine
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 22/06/2010, 9:22

sì in effetti la foto non rivela molto tolto il fatto che ti restano 4 cm prima della fine dello stelo... un altro cm di corsa dovresti farlo come minimo... se ti può consolare quando siamo andati a misano io con le D209 andrea e pulci con le D211 non abbiamo chiuso tutto l'anteriore pur con l'aiuto del "curvone del coraggio"... :wink: le pressioni com'erano? le hai misurate a freddo e a caldo? prima e dopo il turno? avevi le termocoperte?
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 22/06/2010, 16:30

sempre volendo prendercela con l'assetto (tanto il tuo è "pasticciato" da Andreani... :mrgreen: ) ci sarebbe una precisazioen da fare, che se la forcella è troppo dura nella fase di percorrenza (quindi resta alta) il mono potrebbe fare fatica pompando e facendo allargare la traiettoria in uscita... :roll:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 22/06/2010, 16:31

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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 22/06/2010, 19:04

io smollerei un po l'ant secondo me lavora poco, visto da qui e SECONDO ME :wink:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 22/06/2010, 19:16

quanta roba al fuoco... :mrgreen:

adesso faccio ordine mentale e provo un po' di soluzioni...

in realtà c'è un dettaglio che non vi ho rivelato :lol: :lol:

tutte queste sensazioni le ho avute dopo esser cristato al primo turno... la cui unica conseguenza apprezzabile è stata storcere lievemente l'estremità sx del manubrio in avanti e in alto.... roba da poco, mi è capitato di molto peggio (tant'è che sto continuando a girarci in attesa del nuovo)

il fatto è che ora che ci penso vairano gira tutto a sinistra in pratica... :shock: :shock:
non è che è colpa del timone storto??? :rotlf: :rotlf: :rotlf:
se è così vi autorizzo a lapidarmi
ve lo saprò dire appena mi arriva il manubrio nuovo :lol: :lol:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 22/06/2010, 19:18

effettivamente può essere che ti meriti qualche vergata da creg!!!! :mazza: :karate: :boxe: :zing: :crash:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 22/06/2010, 21:37

può essere, rimetterei anche i riser :wink:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 23/06/2010, 6:42

Diamonddog ha scritto:tutte queste sensazioni le ho avute dopo esser cristato al primo turno... la cui unica conseguenza apprezzabile è stata storcere lievemente l'estremità sx del manubrio in avanti e in alto.... roba da poco, mi è capitato di molto peggio (tant'è che sto continuando a girarci in attesa del nuovo)

il fatto è che ora che ci penso vairano gira tutto a sinistra in pratica... :shock: :shock:
non è che è colpa del timone storto??? :rotlf: :rotlf: :rotlf:


ah bè allora dovresti anche controllare l'allineamento dell'anteriore può benissimo essere che una delle due canne sia storta di una percentuale minima di grado e ti dia fastidio... è chiaro che tutti i discorsi che facciamo sono impostati su condizioni ideali che eprmettono di scremare variabili che se no complicherebbero il tutto... :think:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 23/06/2010, 6:56

Dade ha scritto:
Diamonddog ha scritto:tutte queste sensazioni le ho avute dopo esser cristato al primo turno... la cui unica conseguenza apprezzabile è stata storcere lievemente l'estremità sx del manubrio in avanti e in alto.... roba da poco, mi è capitato di molto peggio (tant'è che sto continuando a girarci in attesa del nuovo)

il fatto è che ora che ci penso vairano gira tutto a sinistra in pratica... :shock: :shock:
non è che è colpa del timone storto??? :rotlf: :rotlf: :rotlf:


ah bè allora dovresti anche controllare l'allineamento dell'anteriore può benissimo essere che una delle due canne sia storta di una percentuale minima di grado e ti dia fastidio... è chiaro che tutti i discorsi che facciamo sono impostati su condizioni ideali che eprmettono di scremare variabili che se no complicherebbero il tutto... :think:


Le forche le ho già smollate e riserrate...
cmq il concetto è valido!
vedremo :lol: :lol:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 23/06/2010, 11:04

dov'è CREG??? Quando serve una vergata non lo si trova mai!!!!! :incaz:
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 23/06/2010, 11:10

state facendo un casino boia, non si lavora cosi' sulle moto......

1) pista
2) mescola------> k2 o sc2
3) pressione ------> 1.9post e 2.1 ant
4) assetto sport identico in tutto al libretto
5) se a questo punto allarga bisogna alzare il posteriore, ma dato che non abbiamo interasse variabile.....
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 23/06/2010, 11:20

CREG ha scritto:state facendo un casino boia, non si lavora cosi' sulle moto......

1) pista
2) mescola------> k2 o sc2
3) pressione ------> 1.9post e 2.1 ant
4) assetto sport identico in tutto al libretto
5) se a questo punto allarga bisogna alzare il posteriore, ma dato che non abbiamo interasse variabile.....


a ma era così semplice? :rotlf:
in effetti il ritorno alle origini sembra la miglior soluzione. Dopo aver cambiato il manubrio ovviamente ^^
tanto andreani nn ha pasticciato troppo :D
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 23/06/2010, 11:42

we ma io ho ben messo delle premesse che chiariscono i punti di vista... e comunque non sono d'accordo sul compensare la tendenza ad allargare con una gomma dal maggiore grip... se allarga lo fa con un treno di k3 come con un treno di k2...
se la moto è a posto e la guida un pilota e continua ad allargare allora si lavora sulle regolazioni. c'è però da dire che la SD non è una di quelle moto che allargano in uscita...
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 23/06/2010, 12:03

sul k5 l'ohlins era 6mm piu' alto dell'originale, sia io che MAX ai suoi piloti lo abbiamo alzato di ulteriori 3 filetti, totale era sui 9/10mm piu' alta di mono...... sulla SD non sarebbe male intervenire cosi', ma nun se po..... a meno di cambiare il mono...... infatti sfilare le forche e' molto piu' problematico, mentre col mono si fa un assetto fine fine, si decide quanto chiudere la curva, quanto farla derapare o meno e quanto farla stare dritta in retta.
ecco un difetto delle ktm e' questo, non avere interasse variabile.
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Re: Assetto superduke 07 - analisi approfondita

Messaggio » 23/06/2010, 12:58

CREG ha scritto:ecco un difetto delle ktm e' questo, non avere interasse variabile.

concordo in pieno,montarci quello col piedino regolabile gli sarebbe costato poco di più...
comunque,a parte togliere un pò di luce a terra,non cambia niente...
che abbassi il davanti o alzi il dietro il risultato è sempre lo stesso,il variare l'avancorsa..
Anzi,per quelli bassi come me,alzare dietro implicherebbe un aumento di peso dovuto alle "zeppe" usate per toccare terra!! :rotlf:
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