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Domanda su sospensioni

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lespaul
 
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda lespaul » 23 giu 2010, 8:00

Dade ha scritto:
Idealmente devi essere in grado di utilizzare tutta l'escursione disponibile. Per sicurezza nn si va mai in zona pacco per ovvi motivi, quindi in strada 2 cm di margine dal pacco sono più o meno standard... in pista potresti anche arrivare a mezzo cm andrebbe bene lo stesso


Ecco, questo è quello che hanno detto a me...della serie "la forcella l'hai pagata tutta e la devi usare tutta" tranne uno o due centimentri...da li il centimetro e mezzo di dimensione artistica (cit). :mrgreen:
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda paolotto68 » 23 giu 2010, 9:02

Dade ha scritto:
paolotto68 ha scritto:io oggi ho fatto paio di misure sullo stelo smontato della mia moto, ed ho notato che rimontando il tappo superiore ma senza montare la molla, e facendogli fare l'escursione (che poi è quella del pompante interno) il fine corsa arriva molto prima di quanto si penserebbe, guardando la nostra forcella!! è cioè ben 23 mm prima del piede della forcella......


per caso hai avuto la possibilità di vedere il tampone id fine corsa quanto è alto e quanto è duro?


Purtroppo non riesco a svitare il pompante da sotto il piede stelo..... lo allento ma poi mi gira a vuoto all'iterno (forse necessita un'attrezzo specifico),
comunque se fossi riuscito, avrei curiosato anche lì!!! :wink: :mrgreen:
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda Dade » 23 giu 2010, 11:02

mannaggia! Io ho in programma di rifare scorrevolezze e idraulica dell'anteriore e del mono per l'inverno '10/'11... spero di riuscire a capire cosa succede proprio dalle parti del piede forcella... :D
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda paolotto68 » 23 giu 2010, 11:57

Dade ha scritto:mannaggia! Io ho in programma di rifare scorrevolezze e idraulica dell'anteriore e del mono per l'inverno '10/'11... spero di riuscire a capire cosa succede proprio dalle parti del piede forcella... :D

CMQ: terza boccola o no, ma ste Forche sono fatte da zio!!!
PS: avevi ragione sulle molle originali.... a vederle smontate sono veramente molto possenti!!! :wink:
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda gionnyd80 » 23 giu 2010, 12:44

infatti quello che dicevo era riferito al fatto che,anche se dal piedino manca 3cm,non è detto che all'interno manchi 1cm a finecorsa!!
dipende da com'è fatta la forcella..
il discorso dei 3/4 non ricordo dove l'ho letto..forse sul manuale delle tarature della gubellini..appena ho un min controllo...
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda Dade » 23 giu 2010, 13:21

attenzione che qando ci si sposta in zona fondo corsa lo si dovrebbe fare solo in frenata o in assorbimento di sconnessioni... Tutte le sospensioni in generale hanno come range ottimale di funzionamento il +/-25% attorno al 50% della corsa utile... però in caso di necessità devo essere in grado di poter contare su tutta l'escursione, in un senso o nell'altro... Tant'è vero che ci sono situazioni in cui per esempio si raggiunge il pacco idraulico (di solito a causa del livello olio troppo alto) senza raggiungere il pacco meccanico...
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda pierovitta » 23 giu 2010, 15:57

:oops: Non sono un tecnico, ma ho l'esperienza del trofeo dell'anno scorso. Se hai problemi in fatto di rigidità, spero sia solo sull'anteriore. La prima cosa che abbiamo fatto è stata la sostituzione della molla originale da 170, con una da 180 precaricata 22mm (sembra esagerato e la moto non ha galleggiamento, anzi sembra puntata, ma bene così) Il pilota pesa 70 kg e in una pista come franciacorta, simile credo a mores: forcelle sfilamento 1mm senza tappo, da tutto svitato avvita 3 giri il precarico, da tutto avvitato svita 15 sia la compressione che l'estensione.Se non ricordo male dalla fascia di riferimenta sullo stelo, si devono avanzare 25mm prima di toccare il tampone (sempre da originale). Quanto tempo ha l'olio delle forcelle? è da tanto che non viene fatta una revisione? Ti sto dicendo che queste WP lavorano benissimo anche da originali, ovvio che si possono migliorare, ma si rischia di fare casino per niente, solo per prove libere? A franciacorta si è girato "quasi" tranquillamente in 1.18.; a misano in 1.49.; a vallelunga in 1.48..Se posso esserti utile...

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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda paolotto68 » 23 giu 2010, 17:16

pierovitta ha scritto::oops: Non sono un tecnico, ma ho l'esperienza del trofeo dell'anno scorso. Se hai problemi in fatto di rigidità, spero sia solo sull'anteriore. La prima cosa che abbiamo fatto è stata la sostituzione della molla originale da 170, con una da 180 precaricata 22mm (sembra esagerato e la moto non ha galleggiamento, anzi sembra puntata, ma bene così) Il pilota pesa 70 kg e in una pista come franciacorta, simile credo a mores: forcelle sfilamento 1mm senza tappo, da tutto svitato avvita 3 giri il precarico, da tutto avvitato svita 15 sia la compressione che l'estensione.Se non ricordo male dalla fascia di riferimenta sullo stelo, si devono avanzare 25mm prima di toccare il tampone (sempre da originale). Quanto tempo ha l'olio delle forcelle? è da tanto che non viene fatta una revisione? Ti sto dicendo che queste WP lavorano benissimo anche da originali, ovvio che si possono migliorare, ma si rischia di fare casino per niente, solo per prove libere? A franciacorta si è girato "quasi" tranquillamente in 1.18.; a misano in 1.49.; a vallelunga in 1.48..Se posso esserti utile...


Avendo ormai un pò conoscenza di questa Moto, non ho dubbi che col Setup sopra citato saltino fuori dei bei tempi in pista,
ma sono pur sempre Setup da trofeo......!
io credo che la maggior parte delle persone di questo Forum, cerchi un Buon compromesso strada pista??!!! :roll:
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda pierovitta » 23 giu 2010, 17:29

Sicuramente! Hai ragione ma non credo, o spero, che ci si metta per strada a sentire le differenze di assetto! Per cui una volta messa apposto in pista credo che si guidi con soddisfazione anche su strada. Mi sembra di capire che nemmeno voi guidate su strada turisticamente!

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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda gionnyd80 » 23 giu 2010, 20:09

è anche vero che in pista non c'è lo sconnesso che c'è su strada!!!!
un setup giusto "per la strada" ti permette di aprire in curva sullo sconnesso senza particolari noie,con uno pista sei rigido e ci molli o salti mezz'ora!
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda Dade » 23 giu 2010, 20:34

su una cosa devo dare ragione a piero: gli assetti da pista sono così estremi che è più facile stradalizzarli piuttosto che pistizzare un assetto stradale (come sto cercando progressivamente di fare io con la mia moto)... :wink:
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda gionnyd80 » 23 giu 2010, 21:47

ok,hai ragione se parli di componentistica migliorata (la roba da pista si tara bene x setup strada-la roba stradale si tara peggio x pista)..
però a pari forcella la differenza è nei giri/clik che dai alle regolazioni..
nel mio caso x es,con l'assetto di lucio,tra strada e pista c'è da chiudere 4 clik + o -..
ma il setup pista in strada è poco gestibile..così invece non senti una buca!!
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda pierovitta » 23 giu 2010, 22:51

Non è mia intenzione fare il sapientone, ma di soldi e tempo per mettere apposto la ciclistica di varie moto ne ho persi molti. Voglio solo dire che se uno ha intenzione di spendere euro a palate è giusto che provi a cercare il giusto set up. Ma quando vi dico che in pista il duke con la ciclistica originale si comporta egregiamente, vuol dire che, per es. aprendo di un punto tutto, sia forcelle e mono, ritengo sia ottima anche per strada. Nel senso che se le sospensioni reggono l'utilizzo in pista, possono reggere anche quello urbano, senza spendere cifre da capogiro, cartucce o modifiche strane! Una buona revisione quella ci vuole: cambio olio e controlli vari

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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda Dade » 24 giu 2010, 10:24

ah meno male che non sono l'unico pirla che lo sostiene.... :giorno:
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda paolotto68 » 26 giu 2010, 10:26

Dade ha scritto:
paolotto68 ha scritto:io oggi ho fatto paio di misure sullo stelo smontato della mia moto, ed ho notato che rimontando il tappo superiore ma senza montare la molla, e facendogli fare l'escursione (che poi è quella del pompante interno) il fine corsa arriva molto prima di quanto si penserebbe, guardando la nostra forcella!! è cioè ben 23 mm prima del piede della forcella......


per caso hai avuto la possibilità di vedere il tampone id fine corsa quanto è alto e quanto è duro?


Smontato i pompanti,..... non c'è nulla da tagliare o togliere x allugare la corsa!
in compenso, ieri ho chiamato Lucio di Avia-R, che dopo lunghe spiegazioni, mi ha fatto capire dove stà il problema di ste forche...... morale?
Faccio ritarare la scala delle lamelle dei fluidi veloci, così non se ne parla più!!! :wink:
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda gionnyd80 » 26 giu 2010, 13:22

pierovitta..scusata la mia ignoranza,ma dal momento che fai una revisione (quindi cambi olio,togli 3 boccola ecc) e cambi la molla originale,non hai praticamente fatto la forcella?
ti manca le lamelle dell'idraulica..con poco in + le fai e a quel punto hai una forcella che và bene... :wink:
se la forcella fosse veramente il top come dici,cambi solo l'olio e eventualmente i paraoli e dopo deve essere perfetta!!!
per fare un buon assetto non servono soldi a palate..serve un buon sospensionista che fà un bel lavoro sulla tua sospensione...le cartucce le lasciamo ai ricchi!! :mrgreen:
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda paolotto68 » 26 giu 2010, 18:18

gionnyd80 ha scritto:pierovitta..scusata la mia ignoranza,ma dal momento che fai una revisione (quindi cambi olio,togli 3 boccola ecc) e cambi la molla originale,non hai praticamente fatto la forcella?
ti manca le lamelle dell'idraulica..con poco in + le fai e a quel punto hai una forcella che và bene... :wink:
se la forcella fosse veramente il top come dici,cambi solo l'olio e eventualmente i paraoli e dopo deve essere perfetta!!!
per fare un buon assetto non servono soldi a palate..serve un buon sospensionista che fà un bel lavoro sulla tua sospensione...le cartucce le lasciamo ai ricchi!! :mrgreen:

Anch'io sono ignorante in materia, ma non mi sognerei mai di precaricare di 22 mm una molla da 180, per compensare un'avantreno che lavora poco!!! :wink:
Dimenticavo....... e aver la pretesa di dire che con pochi Click di differenza, lo stesso Set-up possa andare bene anche x strada!!! :shock:
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda pierovitta » 27 giu 2010, 22:09

Forse non mi sono spiegato bene! Però mi farebbe molto piacere se mi date notizie a riguardo delle vostre modifiche e vantaggi che vi hanno portato!
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda Skeb21 » 27 giu 2010, 22:26

lespaul ha scritto:Se ingrasso per quanto sono alto poi rotolo. :dade: Non è il caso. E l'agilità che tanto mi invidiano? Na na na na na na. :mrgreen:

Devo far scendere il tempo a mores di almeno 2 secondi la prossima volta che vado. :think: :whip: Daiii



guarda che si vive bene :D :D :D
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda Dade » 28 giu 2010, 8:41

paolotto68 ha scritto:aver la pretesa di dire che con pochi Click di differenza, lo stesso Set-up possa andare bene anche x strada!!! :shock:


Però.... io per l'assetto che ho deliberato a Misano alla fine ho trovato un buon adattamento per le strade francesi... - 4 giri di precarico e - mezzo giro di veloci... forcella infilata a filo piastra e regolazoni uguali a quelle pista... :roll: forse per le strada italiane bisogna ammorbidire... così però sono andato bene, anche se avevo un po' meno maneggevolezza rispetto al solito con forcella sfilata 3 tacche...
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