KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Domanda su sospensioni

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda lespaul » 3 giu 2010, 9:27

Minkia...ancora un po' e toglievi pure gli steli :mrgreen: :mrgreen: :shock: :shock:

Perfetto grazie. Ora è tutto abbastanza chiaro.

Avendo revisionato la forcella a ottobre secondo voi devo ricambiare i materiali come paraoli e guarnizioni varie? :? Io sono dell'idea di tenere le molle originali, se vanno bene. Sono per la minima spesa e massima resa.
---------------------------
lespaul

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda Xman » 3 giu 2010, 9:43

lespaul ha scritto:Minkia...ancora un po' e toglievi pure gli steli :mrgreen: :mrgreen: :shock: :shock:

Perfetto grazie. Ora è tutto abbastanza chiaro.

Avendo revisionato la forcella a ottobre secondo voi devo ricambiare i materiali come paraoli e guarnizioni varie? :? Io sono dell'idea di tenere le molle originali, se vanno bene. Sono per la minima spesa e massima resa.


Si come nel film The Italian Job dove c'era il tipo che buttava tutti i pezzi in più delle mini :lol: Dai non fare il braccino... :rotlf: cmq che io sappia se le apri almeno i paraoli li devi cambiare dubito che se le apri poi tengano ancora poi per quello che costano :oops: magari potresti tenere l'olio, ma anche li non è che risparmi una gran cifra

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda lespaul » 3 giu 2010, 9:59

No, beh, chiaro che se c'è il rischio che non funzionino si cambiano senza pensarci due volte. :wink:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda paolotto68 » 3 giu 2010, 12:12

Immagine[/quote]
Per Xman
come mai sono 4 le boccole di scorrimento (quelle piccole)?
vanno sostituite anche le inferiori, con altre diverse??
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda Xman » 3 giu 2010, 14:31

paolotto68 ha scritto:Immagine
Per Xman
come mai sono 4 le boccole di scorrimento (quelle piccole)?
vanno sostituite anche le inferiori, con altre diverse??


Allora la così detta "terza boccola" sono quelle in alluminio grandi, gli anelli in primo piano sono tagliati e dovrebbero essere tipo anelli elastici di fermo e gli altri due dovrebbero essere degli spessori...

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda paolotto68 » 3 giu 2010, 18:26

Xman ha scritto:
paolotto68 ha scritto:Immagine
Per Xman
come mai sono 4 le boccole di scorrimento (quelle piccole)?
vanno sostituite anche le inferiori, con altre diverse??


Allora la così detta "terza boccola" sono quelle in alluminio grandi, gli anelli in primo piano sono tagliati e dovrebbero essere tipo anelli elastici di fermo e gli altri due dovrebbero essere degli spessori...

Ok, grazie!!!
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda gionnyd80 » 4 giu 2010, 0:00

alt! le boccole di scorrimento sono le 2 in primo piano,quelle tagliate... cen'è 3 in ogni forcella e ne viene eliminata una..te lo garantisco xchè ero presente mentre facevano il lavoro!! qli spessori li avran tolti x lasciar la molla appena meno compressa,dovrebbero essere quelli che stanno in alto a chiudere sopra la molla,io li ho lasciati!!
i tubi di alluminio se non ricordo male vanno intorno alla molla come protezione..inutili....ma di questo non son sicuro!!!
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda Xman » 4 giu 2010, 8:31

gionnyd80 ha scritto:alt! le boccole di scorrimento sono le 2 in primo piano,quelle tagliate... cen'è 3 in ogni forcella e ne viene eliminata una..te lo garantisco xchè ero presente mentre facevano il lavoro!! qli spessori li avran tolti x lasciar la molla appena meno compressa,dovrebbero essere quelli che stanno in alto a chiudere sopra la molla,io li ho lasciati!!
i tubi di alluminio se non ricordo male vanno intorno alla molla come protezione..inutili....ma di questo non son sicuro!!!


gionnyd80 ha ragione ho sbagliato :crycry: le boccole sono quelle tagliate... lo spessore lo hanno rimosso anche nelle forcelle della versione che avevo prima.. dovrebbe cmq esserci una circolare WP o una cosa del genere su come intervenire in fatti due sospensionisti diversi mi hanno tolto la stessa roba ho ancora a casa quella dell'altra SD.

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda lespaul » 4 giu 2010, 11:12

Ieri sono andato a farmi un giro con la configurazione ultima che ho scrito nella pragina precedente (20,20,3)...non ho capito se mi piace. Ma mi sa che mi piaceva più prima. In effetti in curva sballonzola un po' anche se assorbe meglio le asperità.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda gionnyd80 » 4 giu 2010, 20:12

tel'ho detto che 3 era troppo..anche in staccata hai dei trasferimenti di carico fastidiosi..
fai 4.. oltretutto potresti fare anche il mezzo giro,se ti serve quel poco + o -,l'inportante è che siano uguali...
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda lespaul » 4 giu 2010, 21:19

ora l'ho riportata a
20 di freno in compressione
18 di freno in estensione
e 4 di precarico

Domani vedrò come va. :D
---------------------------
lespaul

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda gionnyd80 » 5 giu 2010, 7:54

tieni in tasca un cacciavite..così regoli mentre vai..
questa è un'operazione eseguita da stuntman in quanto pericolosa.. bambini non fatela a casa... :rotlf:
fermatevi e poi regolate... :wink:
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda Dade » 6 giu 2010, 17:33

hai provato a trafficare con il livello dell'olio? Abbassalo e vedrai che scendi... :wink:
DADE -

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda lespaul » 6 giu 2010, 17:49

Allora la moto va molto meglio, almeno è più simile a quando sono andato a mores. Che comunque schifo non faceva. A breve le faccio fare un bel setup da qualcuno di competente e quello che c'è da fare si farà. Io non mi fido, sono troppo scarso con questa roba. Anche se grazie a questo topic e quindi a voi sto iniziando a capire almeno come funziona.

Ci ho pensato al liquido, farò controllare anche quello.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda paolotto68 » 19 giu 2010, 12:42

Immagine
C'è qualcosa che non mi torna di questa immagine?!
Oggi ho scomposto uno degli steli, ho individuato subito la terza boccola ed il distanziale in alluminio che la tiene in sede.... (e le ho tolte),
ma per quanto riguarda le altre 2 boccole in foto.... nulla da fare... io non le ho trovate??! forse hanno sostituito le 2 inferiori?!?!
PS: una volta smontate (nelle mie), si nota benissimo sullo stelo un punto d'attrito all'altezza della terza boccola..... perciò quella fa danno!!! :wink:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda gionnyd80 » 20 giu 2010, 9:01

non quadrava neanche a me..probabilmente 2 si erano rovinate passando sulla traccia delle 3° boccole e le hanno sostituite!!!!
o ne han lasciate solo 2 :shock: ,così fà ancora meno attrito!!! :rotlf:
i misteri della fede!!!!! :mrgreen:
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda paolotto68 » 22 giu 2010, 18:55

lespaul ha scritto:Quindi se tanto mi da tanto già togliendo uno degli spessori la molla dovrebbe ammorbidirsi già di suo...

Il mio problema è che quel maledetto anello nello stelo destro più di come lo vedi non va giù...ho anche dato due giri in senso anti orario al precarico ma non è cambiata granchè...l'anello è ben sopra il centimetro e mezzo che dovrebbe avere.

Immagine

Poi oh, non è che vada male la moto...ma diciamo che sicuramente sistemando questa roba VA MEGLIO.


Ora, tornando a questa foto ed il relativo Anello nella forca, che non scende.....
io oggi ho fatto paio di misure sullo stelo smontato della mia moto, ed ho notato che rimontando il tappo superiore ma senza montare la molla, e facendogli fare l'escursione (che poi è quella del pompante interno) il fine corsa arriva molto prima di quanto si penserebbe, guardando la nostra forcella!! è cioè ben 23 mm prima del piede della forcella......
Percio Les, non'è che sei così lontano dal punto ottimale!!! :wink:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda gionnyd80 » 22 giu 2010, 19:11

infatti non ho capito dove hai trovato questo fantomatico cm e /2...
dove è scritto che la forcella deve arrivare così in basso x lavorare bene!!
la corsa utilizzata dovrebbe essere 3/4 di quella utile...misuri,dividi e poi vedi se ci sei o se sei alto!!!
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda lespaul » 22 giu 2010, 23:00

Eh, mo non mi ricordo se me l'ha detto il tecnico di Andreani, il mio amico o entrambi.

3/4 di quella utile è un dato abbastanza semplice da verificare...è un sistema "ufficiale" che vale per tutte le forcelle?
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Domanda su sospensioni

Messaggioda Dade » 23 giu 2010, 6:37

paolotto68 ha scritto:io oggi ho fatto paio di misure sullo stelo smontato della mia moto, ed ho notato che rimontando il tappo superiore ma senza montare la molla, e facendogli fare l'escursione (che poi è quella del pompante interno) il fine corsa arriva molto prima di quanto si penserebbe, guardando la nostra forcella!! è cioè ben 23 mm prima del piede della forcella......


per caso hai avuto la possibilità di vedere il tampone id fine corsa quanto è alto e quanto è duro?


gionnyd80 ha scritto:dove è scritto che la forcella deve arrivare così in basso x lavorare bene!!


Idealmente devi essere in grado di utilizzare tutta l'escursione disponibile. Per sicurezza nn si va mai in zona pacco per ovvi motivi, quindi in strada 2 cm di margine dal pacco sono più o meno standard... in pista potresti anche arrivare a mezzo cm andrebbe bene lo stesso
DADE -

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti