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Domanda su sospensioni

lespaul
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Domanda su sospensioni

Messaggio » 31/05/2010, 15:11

Con l'aiuto di un amico piuttosto preparato in fatto di sospensioni sto cercando di venire a capo di alcune problematiche dovute al mio peso piuma. Peso solo 60kg a secco :rotlf: e la moto è troppo rigida. Sto regolando a piccoli passi e prima e prima di cambiare le molle con qualcosa che vada meglio il mio amico vorrebbe sapere due cose, relative alla nostra moto, in modo da poterci mettere mano in modo più sicuro:

* Le misure statiche delle sospensioni originali
* Galleggiamento del mono posteriore: chiede se deve avere il galleggiamento ed eventualmente di quanto dev'essere.

Mi sapete dare una mano? Grassie
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 31/05/2010, 18:28

L'unico suggerimento che ti posso dare è
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Scusa Daniè, ma non ho resistito :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 31/05/2010, 18:37

non vorrei essere retorico ma...............................anche io ti consiglio prima di salire sulla moto.........................mangiati un bel piatto di malloredos :gnam: :mrgreen:

lespaul
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 31/05/2010, 19:27

Se ingrasso per quanto sono alto poi rotolo. :dade: Non è il caso. E l'agilità che tanto mi invidiano? Na na na na na na. :mrgreen:

Devo far scendere il tempo a mores di almeno 2 secondi la prossima volta che vado. :think: :whip: Daiii
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 31/05/2010, 19:35

lespaul ha scritto:Se ingrasso per quanto sono alto poi rotolo. :dade: Non è il caso. E l'agilità che tanto mi invidiano? Na na na na na na. :mrgreen:

Devo far scendere il tempo a mores di almeno 2 secondi la prossima volta che vado. :think: :whip: Daiii

non posso aiutarti, quello che posso dirti e di rifare le sosp e partire con una regolazione tutta tua, ricordati che dopo aver rifatto le tolleranze le forche finalmente inizieranno a SCORRERE :wink:
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 31/05/2010, 20:15

Cosa intendi per rifare le sospensioni?
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 31/05/2010, 20:33

secondo me se usi la moto in pista (senza nulla togliere al tuo amico) avrei spedito le sosp da uno specialista tipo andreani poletti ecc ecc con tutti i tuoi dati peso ecc ecc ti fai mettere due belle cartuccie nella forca e te le rispediscono gia' tarate e pronte tu dovrai regolarle solo in base al circuito dove giri e in base alle tue capacita'

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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 31/05/2010, 21:19

Si, senza dubbio sarebbe l'ideale. Il mio amico è un ex tecnico di Andreani (ora fa tutt'altro) e mi ha detto chiaramente che lui arriva dove può arrivare ma che non può fare miracoli. Ora si tratta di vedere dove può arrivare, per questo ho chiesto quei dati. :mrgreen:

Quanto può arrivare a costare un intervento come quello che hai descritto?
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 31/05/2010, 21:29

le cartuccie per la forca costano un botto soprattutto se holins credo che vadano dai 1000 in su' :balls: invece una revisione di mono e forca credo che con 600 700 € te le facciano.....io spedivo da andreani le sosp del cross con 500 compreso spedizione mi faceva tutto.

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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 31/05/2010, 21:32

Quindi un eventuale cambio delle sole molle potrebbe non risolvere?
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 31/05/2010, 21:49

perche' non fai una cosa aeria....contatta andreani group e le spieghi il tuo probblema loro ti sapranno sicuramente dire il dafarsi.le sospensioni sono una cosa assai delicata :wink:

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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 31/05/2010, 22:09

mah, si, penso che lo farò...magari questo autunno ci investo un po' di soldi. Per ora vediamo di tirare fuori il meglio da quello che c'è.

Magari domani scrivo ad andreani per capire la strada da percorrere
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 0:14

Con moltissimo rispetto per tutti i punti di vista...

apprezzo molto di più il tentativo magari stentato ed esitante di lespaul di cucirsi addosso la moto con le regolazioni originali, capendo e sentendo cosa fa e come la moto risponde...

piuttosto che la visione mitica e superstiziosa (moooolto diffusa) del fatto che basta che una forca e un mono varchino la soglia di un sospensionista perchè poi tutti i problemi si risolvano magicamente :roll: , forse i problemi non c'erano nemmeno prima mi viene da pensare, ma spendere 1000 euro di cartucciame ci fa dormire sonni tranquilli senza un vero riscontro pratico
tanto più che le nostre wp non fanno affatto schifo...

ovviamente IMHO, scusate la riflessione... non è riferita a nessuno in particolare

cmq facci sapere come va a finire les
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 8:25

Grazie Diamond...confermo che le nostre sospensioni a livello meccanico sono una spanna sopra molte sospensioni attualmente montate su moto di serie. Confermato sia dal mio amico che dal tecnico Bitubo che mi ha fatto la revisione ad ottobre. Mi hanno entrambi parlato soprattutto del cambio molle poichè il problema fondamentale sembra proprio il mio peso. Boh.
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 8:44

lespaul ha scritto:Grazie Diamond...confermo che le nostre sospensioni a livello meccanico sono una spanna sopra molte sospensioni attualmente montate su moto di serie. Confermato sia dal mio amico che dal tecnico Bitubo che mi ha fatto la revisione ad ottobre. Mi hanno entrambi parlato soprattutto del cambio molle poichè il problema fondamentale sembra proprio il mio peso. Boh.


Magari è anche vero che tu sei un po' leggerino.. ma il problema principale delle forcelle della SD di entrambe le serie... sono la terza boccola interna che è utile rimuovere... il perchè l'abbiano messa e il perchè non dia i risultati sperati è una cosa lunga da spiegare...
Secondo me se il tuo amico ha le competenze può benissimo farti il lavoro.. alla fine è poca roba in più di fare una revisione (cambi olio, paraolio, togli la terza boccola) e per evitare che poi la molla batta puoi montare uno spessore che non mi ricordo se sia della kayaba o showa ma mi pare sia showa, se non lo metti non succede niente, è solo per fare le cose fatte bene.. poi ti fai una regolazione tua e vedrai che la moto le sentirà ancora meglio...

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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 8:53

Interessante...
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 11:15

secondo me spendere dei soldi sulle cartucce hai nostri livelli non ne vale la pena...
qui con 300-350
ti fanno un ottimo lavoro sia sulla forca che sul mono
sostituiscono olio(ti consiglio di tenere il 5) e paraolio
portano le sosp al tornio per rifare le tolleranze
ti lavorano l'idraulica e ti danno un setting di base per il tuo peso
e ti spiegano come capirci qualcosa per affinare l'assetto
e non parlo di un pinco palla che lavora in un sottoscala ma di un centro autorizzato andreani e ohlins :wink:
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 13:06

:think:

In effetti qui c'è un centro andreani, potrei provare a farci un salto.
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 13:27

Xman ha scritto:... ma il problema principale delle forcelle della SD di entrambe le serie... sono la terza boccola interna che è utile rimuovere... il perchè l'abbiano messa e il perchè non dia i risultati sperati è una cosa lunga da spiegare...


:s-quoto2:
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 13:33

Ma voi l'avete levato quindi?
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 14:05

certo che si
sia sulla sd normale che avevo che su questa...
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 14:07

Ma quindi togliendo quello cosa si ottiene? Minore rigidità e affondo maggiore (Rocco siffredi non sarebbe d'accordo :rotlf: )?
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 14:19

scorre molto meglio, la forca lavora tutta in altro modo
è anche vero che io, xman e pulcinella avevamo fatto fare un lavoro + completo
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 14:21

Si si, ma almeno li posso mettere in guardia sulla cosa...una volta che la porto da Andreani.
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 14:22

te lo diranno loro di levarla vedrai... :wink:
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 14:30

Qui è individuabile? Non mi sembra la focella dell'SD ma è nel suo manuale officina...

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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 14:49

qui ci vuole xman! :mrgreen:

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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 14:57

Oh, non svelarmi troppi segreti che poi quando vengo su e ti batto ( :bugiardo: :bugiardo: :bugiardo: ) poi ti intristisci :mrgreen: :rotlf:
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 15:00

non è che ho segreti....























































...è che non ci capisco un c@zzo!!! :mrgreen:

sto lavoro l'ho fatto perchè me lo disse proprio lui di farlo!
so solo che va bene e basta! :mrgreen:
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 15:12

Eccerto, siamo piloti ( :bugiardo: ) mica sospensionisti. Ad ognuno il suo mestiere (fosse vero).

Di questa roba comunque non capisco veramente una fava lessa. :crycry:
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 20:19

belli questi geroglifici che avete postato.... :shock:

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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 20:37

Ho solo capito che devo segare il numero 5 :mrgreen: Me l'ha detto anche il tecnico di andreani che ho sentito stasera. Però ha parlato di taglio, non di eliminazione.
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 23:19

subito mi ha dato una tarata un mio amico piuttosto bravo,infatti è cambiata dal giorno alla notte,solo con qualche clik..
comunque in piega non mi dava ugualmente un gran feeling visto che,anche se ammorbidita rimaneva appena secca sulle asperità in piega.
allora ho fatto le sospensioni!
han tolto la 3 boccola,cambiato l'idraulica(che non era fatta benissimo) e le molle...
và molto a gusti,ma io ho preferito montare molle progressive,la senti morbida sulle asperità ma lavora benissimo e sostiene anche nelle mega staccate..
ora vado più forte rischiando molto meno..

l'unico consiglio che ti posso dare è di provare a metterla su touring,poi vedi in base a come và il dà farsi..magari è solo questione di dare un mezzo giro - al precarico e 1 o 2 clik in idraulica..
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 01/06/2010, 23:33

a che serve tagliare il 5 quando basta togliere 1 o 2 spessori in alto(6) o ancora meglio togliere un giro di precarico ?
penso propio che sia un lavoro inutile...di solito tolgono la boccola di scorrimento(17) (con 3 và peggio che con 2) e alcuni il bicchierino in basso(quello che si vede sotto la cartuccia )
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Re: Domanda su sospensioni

Messaggio » 02/06/2010, 8:31

Non saprei...magari ho capito male io sul taglio. Mi pare di aver capito così. :mrgreen:

Comunque le sensazioni sono simili a quelle che avevi tu prima del lavoro che hai fatto fare.
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