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Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

pippopupazzi
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Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 31/05/2010, 8:35

Ciao a tutti,
succede anche ad altri di voi che quando la SD raggiunge i 190-200-+ l'anteriore sbacchetta da far paura?

Ieri la sensazione non mi è piaciuta per niente.. a 200 (tenuti per 30 secondi giusto per aprirgli un po' i polmoni) l'anteriore era leggero da far paura..e oltre a quello mi sbacchettava un sacco.
In passato avevo un Kawa Z750 dove avveniva la stessa identica cosa..e per risolverla ho sfilato le forche di 8 mm "impuntando" un pò di più la moto.
Come risultato ho ottenuto una guida più "di braccia" soprattutto in curve strette dove l'anteriore chiudeva un minimo in più, ma almeno se forzavo un pelino l'anteriore stava bello piantato.

Qualcuno di voi ha qualche consiglio? bisognerebbe andare di regolazioni sulle forcelle o qualcuno consiglia di sfilarle un pò anche sulla SD?
Mi vien da pensare che essendo già una moto che si guida molto di "braccia"..il fenomeno di chiusura sterzo nello stretto magari è più accentuato e difficile da gestire.

Ho cambiato i contrappesi del manubrio; gli originali dentro sono "prolungati" con un bel pezzone di metallo che influisce abbastanza sul peso dell'anteriore, mentre quelli che ho ora sono abbastanza "leggerini", ma non penso sia l'unico motivo dello sbacchettamento... è veramente troppo accentuato!.

Grazie anticipatamente a tutti per infosuggerimenti ecc...
buona settimana!

Alex

andrea
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 31/05/2010, 8:59

se ne è parlato e riparlato, usa la funzione cerca e troverai molto in merito all'argomento
comunque la moto va bene, devi solo modificare un po' il tuo stile di guida :wink:
Andrea - Superduke-R Hypermollata - Ciao Mike...
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pippopupazzi
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 31/05/2010, 9:08

Ciao Andre, ho visto qualche topic prima di scrivere... e cmq ci sono pareri discordanti..gente che compra la SD e ha le forcelle sfilate chi di 1 tacca.. chi di 1 cm.. e non è che si arriva a molte conclusioni.

Cosa intendi per "modificare il tuo stile di guida"?
Io l'effetto di sbacchettamento ce l'ho sul dritto alle velocità che ho indicato.. e ho provato sia a stare più avanti col corpo..che a "premere" di più sul manubrio...che a stare accovacciato sul serbatoio..
Non mi viene in mente altro.. :-(
e cmq concordo!! la moto va un gran bene ma mi si alleggerisce troppo il davanti e mi sta sulle p...! :-)

andrea
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 31/05/2010, 9:18

un mio amico giornalista e pilota (corre in tante categorie e conosce molto bene la sd) dice che la moto è già fin troppo svelta, quindi di tenere le forche a filo piastra (e se serve :mrgreen: , ti assicuro che ha ragione)
al limite dai + precarico dietro

non attaccarti al manubrio, non schiacciarlo, non fare niente, stai in moto!

e se posso darti un piccolo consiglio: NON andare a 180/200 per strada che è meglio! :wink:

ps
hai la 05/06 o la successiva?
Andrea - Superduke-R Hypermollata - Ciao Mike...
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pulcinella
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 31/05/2010, 9:25

Mai appenderti la manubrio!
E' sensibilissima ad un tipo di guida "con le braccia" :wink:
Tienila stretta tra le gambe e fai poca forza su manubrio
Controlla le regolazioni delle sospensioni e prova così...
...ma non in strada a quelle velocità :wink:
Dai retta allo zio andrea :lol:

pippopupazzi
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 31/05/2010, 9:32

Ho la Mk2.. 2009.

Ho sentito anche un altro amico del forum e mi ha detto di fare le stesse prove che mi hai detto tu; guidare meno di braccia e controllare tutte le regolazioni.
In pausa pranzo controllo tutto...poi vedrò...

Ovviamente non vado a quelle velocità per strada facendo il pazzo... Ieri all'1 di notte m'è solo venuto uno schizzo di follia sul rettilineo che va a Linate e volevo provare.. :-) non ho resistito...

grazie Andre/Carlo... vi farò sapere intanto se le regolazioni sono tutte ok.

pippopupazzi
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 31/05/2010, 9:32

Carlo lo sapevo che mi scrivevi! :-)

andrea
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 31/05/2010, 9:43

se re-infili le forche: MI RACCOMANDO chiudi con la dinamometrica!!!!
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pippopupazzi
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 31/05/2010, 10:25

Grazie Andre..ma non le ho sfilate..
prima di fare "cazzate" sento sempre prima qualche parere... e infatti meno male che non l'ho fatto.. :-)

andrea
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 31/05/2010, 10:35

bravo! :wink:
al limite prova a vedere il precarico dietro dopo aver fatto un check di tutti i freni idraulici
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 03/06/2010, 10:11

in teoria sfilando la forcella,si modifica la geometria di sterzo rendendolo solo ancora più svelta, cioè ancora più nervosa di avantreno. Giusto?

se il ragionamento è giusto, bisognerebbe quindi dare più peso sul davanti variando l'altezza del mono, o infilare di più la forcella nelle piastre da aumentare l'angolo di sterzo.

andy_s
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 04/06/2010, 18:00

lvl990duke ha scritto:in teoria sfilando la forcella,si modifica la geometria di sterzo rendendolo solo ancora più svelta, cioè ancora più nervosa di avantreno. Giusto?

se il ragionamento è giusto, bisognerebbe quindi dare più peso sul davanti variando l'altezza del mono, o infilare di più la forcella nelle piastre da aumentare l'angolo di sterzo.



...però con il nostro mono non si riesce ad alzarlo come si fa con le jap che si mette lo spessore
oppure ci vorrebbe interasse variabile....

ciao
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 06/06/2010, 12:06

La SD sbacchetta solo se ci si aggrappa al manubrio, a 190/200 è stabilissima, sia in curva che sul dritto. Se ci sono problemi 99 su 100 sono di chi guida :wink:
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 06/06/2010, 20:24

io ho una sd del 2007 e ho raggiunto in autostrada 241 poi entra il limitatote e era stabile , sbacchetta solo quando ci sono avvallamenti o sconnessioni , prova a sfilare di 3 mm le forcelle ,poi ho sentito dire che si toglie la terza boccola sul forcellone ma non ho capito che migliorie apporta . ciao a tutti

Dade
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 07/06/2010, 6:56

giulio15 ha scritto:prova a sfilare di 3 mm le forcelle


ma perchè??
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andy_s
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 15/06/2010, 17:25

Dade ha scritto:La SD sbacchetta solo se ci si aggrappa al manubrio, a 190/200 è stabilissima, sia in curva che sul dritto. Se ci sono problemi 99 su 100 sono di chi guida :wink:


io non sono d'accordo con te.
ho provato la tuono di un amico e quella è stabile..
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 15/06/2010, 17:57

andy_s ha scritto:
Dade ha scritto:La SD sbacchetta solo se ci si aggrappa al manubrio, a 190/200 è stabilissima, sia in curva che sul dritto. Se ci sono problemi 99 su 100 sono di chi guida :wink:


io non sono d'accordo con te.
ho provato la tuono di un amico e quella è stabile..

:s-quoto2:
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 15/06/2010, 19:49

ma cosa centra la tuono??? :roll:
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 15/06/2010, 22:19

Anche io mai avuti problemi di sbacchettamento in rettilineo...mi riferisco alla pista perchè in strada sono più fermo di una pietra se non ci sono curve. Mi rompe troppo le palle pigliare vento gratuitamente :mrgreen:

A volte (non è detto che sia il tuo caso) capita che la moto ondeggi e sbacchetti anche quando non si ha un abbigliamento perfettamente aderente o una strada non perfetta, o entrambe le cose.
---------------------------
lespaul

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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 16/06/2010, 13:01

Dade ha scritto:ma cosa centra la tuono??? :roll:

magari l'amico andy voleva solo fare un paragone con una rivale di categoria.

finora in 9000 km di sd comunque non posso dire di avere avuto problemi di eccessivo nervosismo, salvo qualche alleggerimento..involontario :penna: :penna: o su qualche buca o asfalto veramente brutto.

Ps. la :penna: sono veramente involontarie, sono veramente inetto nella pratica

andy_s
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 16/06/2010, 17:01

l'amico andy (come dice l'amico lvl990duke)
voleva appunto fare l'esempio di una moto del nostro segmento

come già detto

io di questo problema ne soffro...peso anche poco 60 x 1.86

ciao
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 16/06/2010, 18:43

andy_s ha scritto:l'amico andy (come dice l'amico lvl990duke)
voleva appunto fare l'esempio di una moto del nostro segmento

come già detto

io di questo problema ne soffro...peso anche poco 60 x 1.86

ciao

con un buon setup il problema cala, ma tante volte (anche in base all'abbigliamento che indossi "giubbotto che svolazza") ti devi concentrare per non farglielo fare!!! :wink:
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 16/06/2010, 22:00

se non sbacchetta a 190 al curvone di misano non sbacchetta da nessuna parte... se lo fa è perchè chi guida sbaglia qualcosa! Immagine
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 16/06/2010, 22:46

Dade ha scritto:se non sbacchetta a 190 al curvone di misano non sbacchetta da nessuna parte... se lo fa è perchè chi guida sbaglia qualcosa! Immagine

:s-quoto2:
:dade: :dade: :dade: :dade: :dade:

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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 17/06/2010, 8:50

Dade ha scritto:se non sbacchetta a 190 al curvone di misano non sbacchetta da nessuna parte... se lo fa è perchè chi guida sbaglia qualcosa! Immagine



dade scusa ma nella firma ti bulli della molla viola del mono e di conseguenza del setup idraulico della tua moto, e come te andrea e pulci che ha la R, quindi con qualcosa di diverso rispetto alla normale.

Visto che nessuno qui è un supercampione credo sia plausibile il fatto che il problema sia nel settaggio delle sospensioni più che nel pilota....

Pippopupazzi ti consiglio di fare un salto da racesuspension a monza ( trovi la convenzione nella sezione apposita ), lui sicuramente ti saprà dare delle info senza mostrarti le parti intime per farti vedere che è più dotato :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 17/06/2010, 9:18

Arthur Fonzarelli ha scritto:
Dade ha scritto:se non sbacchetta a 190 al curvone di misano non sbacchetta da nessuna parte... se lo fa è perchè chi guida sbaglia qualcosa! Immagine



dade scusa ma nella firma ti bulli della molla viola del mono e di conseguenza del setup idraulico della tua moto, e come te andrea e pulci che ha la R, quindi con qualcosa di diverso rispetto alla normale.

Visto che nessuno qui è un supercampione credo sia plausibile il fatto che il problema sia nel settaggio delle sospensioni più che nel pilota....


i 3 settaggi funzionano benissimo senza bisogno di cambiare le molle! Peraltro andrea le ha cambiate, pulcinella no ed in pista girano sugli stessi tempi con le loro R... la differenza é che con le molle Hyperpro su strada puoi avere molto più confort, come se avessi un assetto soft, senza però gli svantaggi.
Io con la superduke in regolazione standard ci ho fatto la serravalle a velocità che non si possono dire sul forum e come sempre senza il minimo ondeggiamento da parte della ciclistica o del manubrio. QUINDI... un sospensionista può aiutare a regolare l'assetto in maniera diversa da quanto consigliato da KTM, mala moto funziona strabene così com'è già di serie senza bisogno di spendere un euro in settaggi o parti aftermarket...

E' ovvio e scontato che qui si dà per certo che prima di fare esperimenti o scrivere affermazioni i settaggi di assetto e gomme devono aderire a quanto riportato sul manuale di Abuso e Malnutrizione!!
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 17/06/2010, 9:22

io e dade abbiam messo le hyper per avere una moto + confortevole in strada

ho tenuto le molle originali per un sacco di tempo sia sulla normale e sia sulla R (che è + chiusa)

e il problema già non lo avevo da un pezzo!

ha ragione dade, succedeva anche a me appena presa la prima sd!

ho chiesto sul forum (l'altro prima di questo) a gente che già ce l'aveva e mi ha dato le risposte che ora io dade e pulci diamo a chi ne ha bisogno!


la sd è una moto cazzuta!
non facile
punto!
se la si guida non correttamente (come vuole lei)
va dove vuole lei!
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 17/06/2010, 9:26

ah ah :mrgreen: :mrgreen: devo dire che andrea ha scritto il messaggio qui sopra con la mano sinistra, dato che con la destra impugnava il suo uccellone!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 17/06/2010, 9:39

Io con la mia "vecchia" e più cazzuta 05 non ho mai sofferto di sbacchettamenti perché ho sempre
seguito il consiglio di non appendermi al manubrio. E' tutta una questione di come ci si mette sopra!
Ha una sensibilità incredibile 'sta moto! Se sei abituato ad altre impostazioni di guida ne può
risentire l'assetto complessivo del mezzo.
Con la R, che è più aperta della mia ex 05, sembra tutto più semplice.
Non c'è bisogno di rifare sospensione o cambiare le molle per far andare diritta la moto...
...basta darle fiducia (non troppo mi raccomando :lol: :lol: )

dade e andrea CULLI!!!

Arthur Fonzarelli
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 17/06/2010, 9:41

sarà come dite voi ma non avendo la sella della SM o della ADV, mi pare strano ipotizzare una posizione di guida tanto sbagliata da inficiare l'efficacia dell'idraulica.

E' molto piu facile che sia settata male quella.......e poi voi in pista andate a passeggio ;)
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 17/06/2010, 9:44

Beh, un setup dedicato delle sospensioni non è mai una cosa sbagliata. Visto che le moto escono standard e noi non siamo fatti con lo stampino un controllo ben fatto ci può stare.
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 17/06/2010, 9:54

Arthur Fonzarelli ha scritto:sarà come dite voi ma ...

... mi pare strano ipotizzare una posizione di guida tanto sbagliata da inficiare l'efficacia dell'idraulica.




se lo dicono giornalisti/piloti/tester va bene o dubitiamo? :wink:
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 17/06/2010, 10:00

Andrea ci fai o ci sei?!?!?

giornalisti/piloti/tester dicono anche che il GS è la miglior moto del segmento.......io credo solo a ciò che l'esperienza mi insegna...
e l'esperienza mi insegna che la adv ( moto molto diversa per carità ) sbacchettava tanto finchè mi sono imbattuto in un esperto di sospensioni che con due click qua e due click la mi ha sistemato il problema.......senza l'intervento di giornalisti/piloti/tester
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 17/06/2010, 10:08

si ok!
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Re: Sbacchettamento anteriore alle alte velocità.

Messaggio » 17/06/2010, 10:08

Arthur Fonzarelli ha scritto:sarà come dite voi ma non avendo la sella della SM o della ADV, mi pare strano ipotizzare una posizione di guida tanto sbagliata da inficiare l'efficacia dell'idraulica.

...ma tu con la SM non avevi problemi di assetto? :roll:
....eri sempre in terra :rotlf:
Ma poi tu l'hai mai provata la SD?
Se vuoi te ne presto una :mrgreen: :mrgreen:

Comunque è ovvio che mettere mano alle sospensioni fa solo bene.
Domando: tutte le moto che non hanno questa possibilità dovrebbero
sbacchettare alla grande o no?
Poi che uno abbia tutto starato ci sta come ci sta che la SD è molto
sensibile alla posizione di guida, forse molto più di altre moto.

Arthur Fonzarelli ha scritto:... ...e poi voi in pista andate a passeggio ;)

Questo è pacifico!!! La SBK gira oltre 20 secondi meno di me :crycry: :crycry:
Ma l'importante è divertirsi in compagnia :wink:

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