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info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 13 mag 2010, 16:58
da pinobostrom
Ragazzi , mi dite come devo fare per regolare il cannotto di sterzo ? so che non è come le jap con la solita ghiera , ma si agisce direttamente sul dado della piastra , ma nn so i passaggi e come regolarlo .grazie mille

Re: info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 13 mag 2010, 19:06
da paolotto68
Se non devi smontare il cannotto per ingrassare o sostituire i cuscinetti, è sufficente che fai così:
allenti le 3 viti a brugola (chiave da 6 mm) della piastra superiore di sterzo, e poi serri il bullone del cannotto (non ricordo la chiave "forse 21") a 12 Nm, con chiave Dinamometrica..... (non allentare il bullone altrimenti ti cade tutto a terra... il piantone è tenuto a pacco solo da quello... non ha altre ghiere)
dopodichè serri anche i bulloni da 6 a brugola che avevi allentato in precedenza, a 20 Nm!!! Tutto qua :wink: :mrgreen:

Re: info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 13 mag 2010, 19:20
da pinobostrom
perfetto , semplice ......unico problema , nn ho la dinamometrica .....mi riprometto di acquistarla sempre e poi nn lo faccio ... grazie mille

Re: info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 14 mag 2010, 8:27
da Xman
paolotto68 ha scritto:Se non devi smontare il cannotto per ingrassare o sostituire i cuscinetti, è sufficente che fai così:
allenti le 3 viti a brugola (chiave da 6 mm) della piastra superiore di sterzo, e poi serri il bullone del cannotto (non ricordo la chiave "forse 21") a 12 Nm, con chiave Dinamometrica..... (non allentare il bullone altrimenti ti cade tutto a terra... il piantone è tenuto a pacco solo da quello... non ha altre ghiere)
dopodichè serri anche i bulloni da 6 a brugola che avevi allentato in precedenza, a 20 Nm!!! Tutto qua :wink: :mrgreen:


Le brugole M8 della piastra superiore del SD vanno serrate a 12 Nm e quelle della piastra inferiore a 15 Nm :geek: 20 Nm sono troppi..

Re: info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 14 mag 2010, 9:45
da Xman
Ehh.. lo so ma quei valori li se non ricordo male sono riferiti (i 20 Nm dico) all'ADV 8)

Re: info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 14 mag 2010, 9:49
da paolotto68
Xman ha scritto:Ehh.. lo so ma quei valori li se non ricordo male sono riferiti (i 20 Nm dico) all'ADV 8)

Hai pienamente ragione, ho riguardato bene!! :wink:

Re: info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 14 mag 2010, 10:04
da Xman
paolotto68 ha scritto:
Xman ha scritto:Ehh.. lo so ma quei valori li se non ricordo male sono riferiti (i 20 Nm dico) all'ADV 8)

Hai pienamente ragione, ho riguardato bene!! :wink:


Bhe.. cosa credi io me ne sono accorto solo perchè con la prima SD al rimontaggio delle forcelle ho tirato tutto a 20 e poi guardando l'ntaglio delle piastre che era più chiuso di prima... :crycry: mi è venuto il sospetto... :?: ma ho beccato altri errori nel libretto di officina anche sull'aggiornato 2008 :geek:

Re: info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 14 mag 2010, 12:39
da pinobostrom
ragazzi ma le forcelle quanti mm sono sfilate rispetto alla piastra superiore di sterzo . grazie

Re: info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 14 mag 2010, 15:14
da Xman
Bha... su quelle che ho avuto modo di vedere io generalmente la piastra superiore è allineata alla prima tacca incisa sui foderi, partendo dall'alto, se non ricordo male sono circa sui 4 mm più o meno sia per la pre che la dopo 07.
Ho visto anche foderi regolati a raso piastra in foto... ma non so se fossero così da originali o fossero state regolate dai proprietari...

Re: info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 14 mag 2010, 20:16
da Dade
pinobostrom ha scritto:ragazzi ma le forcelle quanti mm sono sfilate rispetto alla piastra superiore di sterzo . grazie


no mm, una tacca

Re: info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 14 mag 2010, 21:58
da Helmut
come mamma ktm l'ha fatta,non le ho mai toccate,e mi ci trovo bene

Immagine

Re: info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 14 mag 2010, 23:24
da gionnyd80
allora le mettono giù a caso..la mia è il modello identico al tuo,ma le forcelle erano a pari..
le ho sfilate io 10mm

Re: info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 14 mag 2010, 23:43
da superduca
ommadonna.. sono sfilate di brutto !! come fa ad andare bene cosi' sbilanciata davanti?

Re: info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 15 mag 2010, 0:07
da gionnyd80
probabilmente avevano finito quelle x super duke e ci han montato quelle dell'adv :mrgreen:

Re: info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 15 mag 2010, 9:10
da Helmut
io invece dico che su tipo di gomme,tipi di assetti,inclinazioni semimanubri,non si può giudicare perchè sono tutti fattori personali,e sul fattore personale non c'è legge fisica che tenga

Re: info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 15 mag 2010, 9:51
da superduca
Helmut ha scritto:io invece dico che su tipo di gomme,tipi di assetti,inclinazioni semimanubri,non si può giudicare perchè sono tutti fattori personali,e sul fattore personale non c'è legge fisica che tenga


una moto con questo interasse, con queste quote di inclinazione cannotto, e' gia' al limite , prova ne e' che l'anno dopo e' stata rivista proprio nelle geometrie dopo qualche cadutina di troppo (fin dal primo test con la stampa c'era stato qualche musata in terra di troppo ) con uno sfilamento di 2 dita buone come la tua, porti il tutto ancora piu' al limite. se l'hai presa cosi' ( e mi chiedo come sia possibile ) e' ovvio che poi in qualche modo ti ci abitui, cio' non significa che sia 'a posto'..
Se c'e' una cosa di cui la sd 05 non ha certo bisogno e' quello di guadagnare in agilita'..
Visto che cmq e' una delle poche cose che si possono fare da soli e aggratisse.. provare vari livelli di sfilamento non costa nulla. Di certo c'e' che la tua NON e' come dovrebbe :wink:

Re: info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 15 mag 2010, 11:27
da lespaul
Helmut ha scritto:come mamma ktm l'ha fatta,non le ho mai toccate,e mi ci trovo bene

Immagine


Fischia...le mie sono a filo, di fabbrica. :shock:Saranno mica quelle dell'adv veramente?

Re: info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 15 mag 2010, 12:05
da Vinz
superduca ha scritto:
Helmut ha scritto:io invece dico che su tipo di gomme,tipi di assetti,inclinazioni semimanubri,non si può giudicare perchè sono tutti fattori personali,e sul fattore personale non c'è legge fisica che tenga


una moto con questo interasse, con queste quote di inclinazione cannotto, e' gia' al limite , prova ne e' che l'anno dopo e' stata rivista proprio nelle geometrie dopo qualche cadutina di troppo (fin dal primo test con la stampa c'era stato qualche musata in terra di troppo ) con uno sfilamento di 2 dita buone come la tua, porti il tutto ancora piu' al limite. se l'hai presa cosi' ( e mi chiedo come sia possibile ) e' ovvio che poi in qualche modo ti ci abitui, cio' non significa che sia 'a posto'..
Se c'e' una cosa di cui la sd 05 non ha certo bisogno e' quello di guadagnare in agilita'..
Visto che cmq e' una delle poche cose che si possono fare da soli e aggratisse.. provare vari livelli di sfilamento non costa nulla. Di certo c'e' che la tua NON e' come dovrebbe :wink:

:s-quoto:
ed in aggiunta ti dico di andare anche da uno che di ktm ne capisce :D

Re: info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 15 mag 2010, 12:36
da Helmut
cazzarola,mi state mettendo un sacco di dubbi :mrgreen: proverò a sfilarle e vedere come si comporta,però,sinceramente,non ho mai avuto problemi di chiusura o che con questo assetto,l'unico problema è la pinzata forte dove il posteriore si stacca da terra,probabilmente può essere dovuto anche a questo,ma in guidabilità sia nello stretto che nel veloce non ho mai avuto problemi.

Re: info cannotto di sterzo

MessaggioInviato: 15 mag 2010, 12:51
da Vinz
Helmut ha scritto:cazzarola,mi state mettendo un sacco di dubbi :mrgreen: proverò a sfilarle e vedere come si comporta,però,sinceramente,non ho mai avuto problemi di chiusura o che con questo assetto,l'unico problema è la pinzata forte dove il posteriore si stacca da terra,probabilmente può essere dovuto anche a questo,ma in guidabilità sia nello stretto che nel veloce non ho mai avuto problemi.

certo che ti si stacca il posto hai tutto il peso sul l'ant :wink: