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info cannotto di sterzo

pinobostrom
 
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info cannotto di sterzo

Messaggio » 13/05/2010, 16:58

Ragazzi , mi dite come devo fare per regolare il cannotto di sterzo ? so che non è come le jap con la solita ghiera , ma si agisce direttamente sul dado della piastra , ma nn so i passaggi e come regolarlo .grazie mille

paolotto68
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 13/05/2010, 19:06

Se non devi smontare il cannotto per ingrassare o sostituire i cuscinetti, è sufficente che fai così:
allenti le 3 viti a brugola (chiave da 6 mm) della piastra superiore di sterzo, e poi serri il bullone del cannotto (non ricordo la chiave "forse 21") a 12 Nm, con chiave Dinamometrica..... (non allentare il bullone altrimenti ti cade tutto a terra... il piantone è tenuto a pacco solo da quello... non ha altre ghiere)
dopodichè serri anche i bulloni da 6 a brugola che avevi allentato in precedenza, a 20 Nm!!! Tutto qua :wink: :mrgreen:
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 13/05/2010, 19:20

perfetto , semplice ......unico problema , nn ho la dinamometrica .....mi riprometto di acquistarla sempre e poi nn lo faccio ... grazie mille

Xman
 
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 14/05/2010, 8:27

paolotto68 ha scritto:Se non devi smontare il cannotto per ingrassare o sostituire i cuscinetti, è sufficente che fai così:
allenti le 3 viti a brugola (chiave da 6 mm) della piastra superiore di sterzo, e poi serri il bullone del cannotto (non ricordo la chiave "forse 21") a 12 Nm, con chiave Dinamometrica..... (non allentare il bullone altrimenti ti cade tutto a terra... il piantone è tenuto a pacco solo da quello... non ha altre ghiere)
dopodichè serri anche i bulloni da 6 a brugola che avevi allentato in precedenza, a 20 Nm!!! Tutto qua :wink: :mrgreen:


Le brugole M8 della piastra superiore del SD vanno serrate a 12 Nm e quelle della piastra inferiore a 15 Nm :geek: 20 Nm sono troppi..

Xman
 
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 14/05/2010, 9:45

Ehh.. lo so ma quei valori li se non ricordo male sono riferiti (i 20 Nm dico) all'ADV 8)

paolotto68
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 14/05/2010, 9:49

Xman ha scritto:Ehh.. lo so ma quei valori li se non ricordo male sono riferiti (i 20 Nm dico) all'ADV 8)

Hai pienamente ragione, ho riguardato bene!! :wink:
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Xman
 
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 14/05/2010, 10:04

paolotto68 ha scritto:
Xman ha scritto:Ehh.. lo so ma quei valori li se non ricordo male sono riferiti (i 20 Nm dico) all'ADV 8)

Hai pienamente ragione, ho riguardato bene!! :wink:


Bhe.. cosa credi io me ne sono accorto solo perchè con la prima SD al rimontaggio delle forcelle ho tirato tutto a 20 e poi guardando l'ntaglio delle piastre che era più chiuso di prima... :crycry: mi è venuto il sospetto... :?: ma ho beccato altri errori nel libretto di officina anche sull'aggiornato 2008 :geek:

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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 14/05/2010, 12:39

ragazzi ma le forcelle quanti mm sono sfilate rispetto alla piastra superiore di sterzo . grazie

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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 14/05/2010, 15:14

Bha... su quelle che ho avuto modo di vedere io generalmente la piastra superiore è allineata alla prima tacca incisa sui foderi, partendo dall'alto, se non ricordo male sono circa sui 4 mm più o meno sia per la pre che la dopo 07.
Ho visto anche foderi regolati a raso piastra in foto... ma non so se fossero così da originali o fossero state regolate dai proprietari...

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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 14/05/2010, 20:16

pinobostrom ha scritto:ragazzi ma le forcelle quanti mm sono sfilate rispetto alla piastra superiore di sterzo . grazie


no mm, una tacca
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 14/05/2010, 21:58

come mamma ktm l'ha fatta,non le ho mai toccate,e mi ci trovo bene

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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 14/05/2010, 23:24

allora le mettono giù a caso..la mia è il modello identico al tuo,ma le forcelle erano a pari..
le ho sfilate io 10mm
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 14/05/2010, 23:43

ommadonna.. sono sfilate di brutto !! come fa ad andare bene cosi' sbilanciata davanti?

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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 15/05/2010, 0:07

probabilmente avevano finito quelle x super duke e ci han montato quelle dell'adv :mrgreen:
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 15/05/2010, 9:10

io invece dico che su tipo di gomme,tipi di assetti,inclinazioni semimanubri,non si può giudicare perchè sono tutti fattori personali,e sul fattore personale non c'è legge fisica che tenga
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 15/05/2010, 9:51

Helmut ha scritto:io invece dico che su tipo di gomme,tipi di assetti,inclinazioni semimanubri,non si può giudicare perchè sono tutti fattori personali,e sul fattore personale non c'è legge fisica che tenga


una moto con questo interasse, con queste quote di inclinazione cannotto, e' gia' al limite , prova ne e' che l'anno dopo e' stata rivista proprio nelle geometrie dopo qualche cadutina di troppo (fin dal primo test con la stampa c'era stato qualche musata in terra di troppo ) con uno sfilamento di 2 dita buone come la tua, porti il tutto ancora piu' al limite. se l'hai presa cosi' ( e mi chiedo come sia possibile ) e' ovvio che poi in qualche modo ti ci abitui, cio' non significa che sia 'a posto'..
Se c'e' una cosa di cui la sd 05 non ha certo bisogno e' quello di guadagnare in agilita'..
Visto che cmq e' una delle poche cose che si possono fare da soli e aggratisse.. provare vari livelli di sfilamento non costa nulla. Di certo c'e' che la tua NON e' come dovrebbe :wink:

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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 15/05/2010, 11:27

Helmut ha scritto:come mamma ktm l'ha fatta,non le ho mai toccate,e mi ci trovo bene

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Fischia...le mie sono a filo, di fabbrica. :shock:Saranno mica quelle dell'adv veramente?
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 15/05/2010, 12:05

superduca ha scritto:
Helmut ha scritto:io invece dico che su tipo di gomme,tipi di assetti,inclinazioni semimanubri,non si può giudicare perchè sono tutti fattori personali,e sul fattore personale non c'è legge fisica che tenga


una moto con questo interasse, con queste quote di inclinazione cannotto, e' gia' al limite , prova ne e' che l'anno dopo e' stata rivista proprio nelle geometrie dopo qualche cadutina di troppo (fin dal primo test con la stampa c'era stato qualche musata in terra di troppo ) con uno sfilamento di 2 dita buone come la tua, porti il tutto ancora piu' al limite. se l'hai presa cosi' ( e mi chiedo come sia possibile ) e' ovvio che poi in qualche modo ti ci abitui, cio' non significa che sia 'a posto'..
Se c'e' una cosa di cui la sd 05 non ha certo bisogno e' quello di guadagnare in agilita'..
Visto che cmq e' una delle poche cose che si possono fare da soli e aggratisse.. provare vari livelli di sfilamento non costa nulla. Di certo c'e' che la tua NON e' come dovrebbe :wink:

:s-quoto:
ed in aggiunta ti dico di andare anche da uno che di ktm ne capisce :D
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 15/05/2010, 12:36

cazzarola,mi state mettendo un sacco di dubbi :mrgreen: proverò a sfilarle e vedere come si comporta,però,sinceramente,non ho mai avuto problemi di chiusura o che con questo assetto,l'unico problema è la pinzata forte dove il posteriore si stacca da terra,probabilmente può essere dovuto anche a questo,ma in guidabilità sia nello stretto che nel veloce non ho mai avuto problemi.
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 15/05/2010, 12:51

Helmut ha scritto:cazzarola,mi state mettendo un sacco di dubbi :mrgreen: proverò a sfilarle e vedere come si comporta,però,sinceramente,non ho mai avuto problemi di chiusura o che con questo assetto,l'unico problema è la pinzata forte dove il posteriore si stacca da terra,probabilmente può essere dovuto anche a questo,ma in guidabilità sia nello stretto che nel veloce non ho mai avuto problemi.

certo che ti si stacca il posto hai tutto il peso sul l'ant :wink:
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 15/05/2010, 13:56

quoto,la guida è come la fig@,và a gusti!!!! puoi fare qualche prova,ma se ti trovi bene tienila così...
è però strano che una sia uscita di fabbrica sfilata un'altra a pari e l'altra ancora con 1tacca..
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 15/05/2010, 19:47

gionnyd80 ha scritto:quoto,la guida è come la fig@,và a gusti!!!! puoi fare qualche prova,ma se ti trovi bene tienila così...
è però strano che una sia uscita di fabbrica sfilata un'altra a pari e l'altra ancora con 1tacca..



più che strano,direi assurdo,dovrebbero essere tutte standard, poi, semai ogniuno se la cuce come vuole
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 15/05/2010, 22:27

Allora la Super Duke in qualsiasi versioen esce sfilata di una tacca....

Sfilamenti del genere a me sembrano pazzeschi, e ne abbiamo avuto prova sia io che andrea, con le forcelle sfilate di TRE tacche (2 in più della misura standard) che vanno benissimo su strada, ma che in uso pista, dove capita di stare in piega a oltre 200 orari la stabilità ne risente....
Io a Misano alla fine sono tornato indietro ed ho infilato la forcella a pari e subito ho girato più velocemente tanto che mi sono accorto che ho avuto bisogno di usare una marcia in più rispetto a prima....
Andrea cromoetro alla mano a tirato giù due secondi al giro appena salito aulla moto dopo la modifica...

Per me già oltre la terza tacca si sconfina nell'eccessivo...
Helmut prova ad infilare fino a lasciare una tacca sola fuori e vedi come ti senti... Occhio alle coppie di serraggio, non chiudere le viti a occhio, usa la dinamometrica...
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 16/05/2010, 9:06

è tutto relativo alla guida e all'utilizzo!
logicamente la guida in pista è più scorrevole che su strada,puoi tagliare e non hai corsie..
su strada una moto che stringe ti aiuta a stare alla mano anche se vai relativamente forte!!!
diciamo che ogni occasione ha la sua taratura da imparare...
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 16/05/2010, 13:00

Si Gionny, il problema è "quanto". Regolazioni millimetriche ci possono stare, ma centimetriche ( :rotlf: ) NO.
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 16/05/2010, 15:25

lespaul ha scritto:Si Gionny, il problema è "quanto". Regolazioni millimetriche ci possono stare, ma centimetriche ( :rotlf: ) NO.



aggiungo che con questa variazione così grande a centro curva , specialmente nelle lente , la moto può dare la sensazione di cadere dentro ...non proprio una manna dal cielo se le condizioni della strada nn sono perfette . cmq ragazzi gli ho messo su gli akrapovic tondi e senza db killer fa un casino esagerato ...mi sa che nn ci posso camminare in strada!!

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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 16/05/2010, 22:22

............................
Ultima modifica di pinobostrom il 27/08/2010, 9:26, modificato 1 volta in totale.

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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 27/06/2010, 22:49

ebbene,dopo due anni non avevo capito un c@zzo di sta moto.

allora,dopo il discorso della pagina 1 ho abbassato i foderi ad una tacca e devo dire che ho scoperto una moto completamente nuova.

sono pronto per le vergate :mrgreen:
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 28/06/2010, 8:32

Helmut ha scritto:ebbene,dopo due anni non avevo capito un c@zzo di sta moto.
[...]
sono pronto per le vergate :mrgreen:


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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 28/06/2010, 8:38

Dade ha scritto:
Helmut ha scritto:ebbene,dopo due anni non avevo capito un c@zzo di sta moto.
[...]
sono pronto per le vergate :mrgreen:


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ecccciai ragione,ero abituato col monster dove le avevo molto sfilate,e di conseguenza mi ero abituato anche con questa.
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 27/08/2010, 9:27

Ragazzi illuminatemi ...... ecco il problema ....
qualche mese fa ho avuto un incidente con la mia motazza dove ahimè si sono storte le forcelle ; dopo aver acquistato delle forcelle usate con relative piastre e fatte controllare e revisionare la moto ha ripreso vita . Per sicurezza ho fatto controllare che il telaio fosse dritto ....ma fin da subito ho notato qualcosa di strano nello sterzo .
Vi ho chiesto infatti come si regola il cannotto di sterzo per vedere se effettivamente potesse essere questo il problema ma , anche se attenuato , il calvario continua .

La sensazione è questa : in rettilineo la moto è come se non riuscisse a stare perfettamente dritta , nel senso che viene quasi istintivo fare dei lenti zig zag ....

nelle curve lente mi da la sensazione di non essere fluida di sterzo , come se cadesse all'interno della curva .

Ho cambiato le gomme , pensando fossero ovalizzate dal tanto tempo che è stata ferma ma nulla ; ho fatto controllare montaggio , usura dei cuscinetti di sterzo ma vanno bene , ho ricontrollato tutti i set-up standard delle forche ma nulla ; ho smontato il perno anteriore ma sembra dritto ( facendolo rotolare in un piano ....) i cuscinetti della ruota non si muovono o cmq sembrano ok .

considerate che la botta l'ha presa all'altezza del piedino inferiore della forka sx cosa può essere ?? a me onestamente sembrano i cuscinetti di sterzo ma li hanno controllati ed è ok .
La moto l'ho fatta provare a 3 meccanici e dicono che tutto è ok ma non è così ...

cosa posso controllare ....io continuo a credere siano i cuscinetti di sterzo ma bho ...v oi che dite , le forke usate ?? ( mi sembra strano che il meccanico però non mi avesse detto nulla in fase di montaggio)

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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 27/08/2010, 12:03

Da come spieghi il difetto, sembrerebbero i cuscinetti di sterzo!..... a me in un'altra moto che ho avuto, faceva così, ed erano quelli!!!
però anche le idrauliche delle sospensioni troppo chiuse, giocano brutti scherzi..... ti dà come la sensazione che la moto sia imprecisa in curva, ma alle volte anche sulla dritta!!! :wink:
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Re: info cannotto di sterzo

Messaggio » 02/09/2011, 14:28

Ciao a tutti

vorrei chiedervi un Vostro parere....... ho appena domani devo andare a ritirare la mia 990 SMR dal concessionario dopo la sostituzione dei cuscinetti dello sterzo. A parte che mi sembra davvero strano dover cambiare cuscinetti dopo 8000 km ( non ho preso colpi e non ho mai toccato niente sullo sterzo ), però mi embra assurda la spesa che mi ha presentato il concessionario..... 250 € . C...o sono d' oro ??????? Voi che ne dite? :x
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