andrea ha scritto:partiamo dal presupposto che in ogni caso la sd non è una moto facile, ma una moto per chi ha già dell'esperienza (e tu diamond ne hai)
detto questo i motivi per cui non ti da fiducia davanti sono molteplici
partiamo dal primo:
che gomme hai?
tu sai che quando la moto scende in piega la superficiè d'appoggio (ovvero la circonferenza) diminuisce, perciò tenderebbe già di suo a chiudere un po', per ovviare a questo si da gas
quindi + hai una gomma appuntita + questo effetto sarà maggiore
assetto
se la moto ti cade e non ti piace "siedila"
ovvero diminuisci precarico dietro e di conseguenza (se possibile) infila le forche
posizione
è importantissima come dice dade (è la prima cosa da aggiustare se ce n'è bisogno)
il manubrio mettilo come KTM consegna la moto... poi lascialo stare che va ben così
piuttosto:
visto che stai mastruzzando coi riser del manubrio:
(sicuramente lo sai ma lo dico per chi non è a conoscenza di questo)
è una parte importantissima di una moto che vibra molto ...
quindi:
chiudete a croce e possibilmente con dinamometrica.
a me una delle le prime volte in pista dopo averci mastruzzato mi si è svitata una vite...
quindi okkio!
andrea ha scritto:partiamo dal presupposto che in ogni caso la sd non è una moto facile, ma una moto per chi ha già dell'esperienza (e tu diamond ne hai)
Diamonddog ha scritto:...aggiungo una ovvietà importantissima come controllare spesso la pressione delle gomme e trovare la tua (io giro un po' più basso del libretto ad esempio)... cambia una moto dal bianco al nero
andrea ha scritto:Diamonddog ha scritto:...aggiungo una ovvietà importantissima come controllare spesso la pressione delle gomme e trovare la tua (io giro un po' più basso del libretto ad esempio)... cambia una moto dal bianco al nero
quanto dice il libretto??
so di alcuni che parlano di 2.9 al post
se è così hai voglia a non aver feeling
io con le dunlop qrr tengo 2.4 dietro e 2.3 davanti
cone le nuove sportsmart credo scenderò un po'...
luckas71 ha scritto:io con le Rennsport tengo 2.1 ant e 2.2 post e mi trovo bene ovviamente a caldo
lespaul ha scritto:luckas71 ha scritto:io con le Rennsport tengo 2.1 ant e 2.2 post e mi trovo bene ovviamente a caldo
Attenzione...in pista la misurazione va fatta a caldo ma per l'utilizzo in strada i dati riportati sul libretto sono da rilevare A FREDDO. Per cui se tu giri con penumatici 2.1 e 2.2 a caldo significa che stai girando con gomme sgonfie. E questo può causare l'effetto di caduta ad interno curva, vistoc he lateralmente la gomma ha una deformazione molto più accentuata perchè non è in pressione.
Dal Manuale UM
"La pressione d'aria dei pneumatici va controllata regolarmente a pneumatici "freddi". Adattate la pressione dell'aria al peso totale della moto."
lespaul ha scritto:Visto che giri molto sotto forse farei anche 0.2 in più...e sei comunque sotto di 0.2 bar rispetto a quanto consigliato dalla casa
lespaul ha scritto:No no, anzi la gomma lavora meglio, specie d'estate...comunque prova...inizia con andatura tranquilla per poi crescere e vedi come va. Pensa che ktm consiglia 2.4 e 2.4
luckas71 ha scritto:Dade ha scritto:io aggiungo che prima di pistolare in genere con le regolazioni ibsognerebbe essere sicuri di essere a posto con la posizione di guida...
Mi da fastidio oltremodo fare la parte del niubbo dopo 25 anni di onorata cariera motociclistica ma c'è sempre da imparare... e non ho l'occasione ed il tempo di avere qualcuno che mi dia due dritte dal vivo per correggere i miei errori quindi cerco solo di riuscire a divertirmi un po' quando posso, credo serva a questo la moto nel mio caso.... chiedendo umilmente consigli a voi felici possessori di SD.
Mi da fastidio oltremodo fare la parte del niubbo dopo 25 anni di onorata cariera motociclistica ma c'è sempre da imparare... e non ho l'occasione ed il tempo di avere qualcuno che mi dia due dritte dal vivo per correggere i miei errori quindi cerco solo di riuscire a divertirmi un po' quando posso, credo serva a questo la moto nel mio caso.... chiedendo umilmente consigli a voi felici possessori di SD.
Ma senti io faccio l'istruttore nei corsi di guida auto di Quattroruote e ti dico che c'è gente che guida da 40 anni convinta di guidare bene ma non si rende minimamente conto degli errori che commette... Giustamente dici che c'è sempre da imparare, anche dopo 25 anni, e questo è il giusto atteggiamento di apertura mentale che si deve mantenere di fronte a qualsiasi esperienza... arroccarsi sulle proprie posizioni è solo dannoso... Certamente avere qualcuno con cui confrontarsi può solamente essere positivo, specialmente se è una fonte affidabile o comunque è in grado di motivare le sue affermazioni: il succo è che non si finisce mai di imparare e pertanto non bisogna mai scoraggiarsi, bensì assorbire ogni goccia di conoscenza come delle spugne... Sarei comunque curioso di vederti di persona per capire cosa non ti quadra e vedere per quale motivo ti senti così a disagio...
luckas71 ha scritto:negli ultimi mesi ho aumentato tantissimo il mio feeling con la moto rospetto
Dade ha scritto:luckas71 ha scritto:negli ultimi mesi ho aumentato tantissimo il mio feeling con la moto rospetto
La moto-rospetto??
lespaul ha scritto:Questo è uno dei motivi per cui non cerco MAI di proposito il ginocchio in strada. Non mi va di aumentare la velocità di percorrenza tra guard rail, camion, pecore e cacche di vacca non segnalate.
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