KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Domande e risposte su impostazione di guida

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda andrea » 20 mag 2010, 9:08

non saprei, io una volta feci un po' di prove, ma alla fine son sempre tornato indietro

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda Diamonddog » 20 mag 2010, 9:09

andrea ha scritto:partiamo dal presupposto che in ogni caso la sd non è una moto facile, ma una moto per chi ha già dell'esperienza (e tu diamond ne hai)

detto questo i motivi per cui non ti da fiducia davanti sono molteplici

partiamo dal primo:
che gomme hai?
tu sai che quando la moto scende in piega la superficiè d'appoggio (ovvero la circonferenza) diminuisce, perciò tenderebbe già di suo a chiudere un po', per ovviare a questo si da gas :wink:
quindi + hai una gomma appuntita + questo effetto sarà maggiore

assetto
se la moto ti cade e non ti piace "siedila" :lol:
ovvero diminuisci precarico dietro e di conseguenza (se possibile) infila le forche

posizione
è importantissima come dice dade (è la prima cosa da aggiustare se ce n'è bisogno)
il manubrio mettilo come KTM consegna la moto... poi lascialo stare che va ben così

piuttosto:
visto che stai mastruzzando coi riser del manubrio:
(sicuramente lo sai ma lo dico per chi non è a conoscenza di questo)

è una parte importantissima di una moto che vibra molto ...
quindi:
chiudete a croce e possibilmente con dinamometrica.
a me una delle le prime volte in pista dopo averci mastruzzato mi si è svitata una vite... :shock:
quindi okkio!


Quoto tutto :wink:
aggiungo una ovvietà importantissima come controllare spesso la pressione delle gomme e trovare la tua (io giro un po' più basso del libretto ad esempio)... cambia una moto dal bianco al nero :wink:

In ultima analisi...
andrea ha scritto:partiamo dal presupposto che in ogni caso la sd non è una moto facile, ma una moto per chi ha già dell'esperienza (e tu diamond ne hai)


Andrea ti ringrazio per il complimento ma secondo me se ti dico quanti hanno ho ti viene un mezzo infarto.... :rotlf: :rotlf:
è anche vero che vado in moto da quando ne ho 14... però ho ancora molto da imparare
in ogni caso ero praparato psicologicamente ad una moto molto più imbizzarrita, difficile da domare e un po' infame.... invece ho trovato una tigre sorniona che di porta a spasso dolcemente.... poi quando le dai una sculacciata ruggisce eccome :mrgreen: :mrgreen:
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda andrea » 20 mag 2010, 9:33

Diamonddog ha scritto:...aggiungo una ovvietà importantissima come controllare spesso la pressione delle gomme e trovare la tua (io giro un po' più basso del libretto ad esempio)... cambia una moto dal bianco al nero :wink:


quanto dice il libretto??
so di alcuni che parlano di 2.9 al post

se è così hai voglia a non aver feeling

io con le dunlop qrr tengo 2.4 dietro e 2.3 davanti

cone le nuove sportsmart credo scenderò un po'...

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda luckas71 » 20 mag 2010, 9:44

io con le Rennsport tengo 2.1 ant e 2.2 post e mi trovo bene ovviamente a caldo

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda lespaul » 20 mag 2010, 9:45

andrea ha scritto:
Diamonddog ha scritto:...aggiungo una ovvietà importantissima come controllare spesso la pressione delle gomme e trovare la tua (io giro un po' più basso del libretto ad esempio)... cambia una moto dal bianco al nero :wink:


quanto dice il libretto??
so di alcuni che parlano di 2.9 al post

se è così hai voglia a non aver feeling

io con le dunlop qrr tengo 2.4 dietro e 2.3 davanti

cone le nuove sportsmart credo scenderò un po'...


Io con le metzler sto tenendo 2.3 post e 2.2 anteriore...sia con le K3 che con le vecchie Rennsport. Questo d'inverno per aumentare leggermente l'impronta...D'estate salgo di 0.1 bar per entrambe. Quidni allineato con Andrea.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda lespaul » 20 mag 2010, 9:56

luckas71 ha scritto:io con le Rennsport tengo 2.1 ant e 2.2 post e mi trovo bene ovviamente a caldo


Attenzione...in pista la misurazione va fatta a caldo ma per l'utilizzo in strada i dati riportati sul libretto sono da rilevare A FREDDO. Per cui se tu giri con penumatici 2.1 e 2.2 a caldo significa che stai girando con gomme sgonfie. E questo può causare l'effetto di caduta ad interno curva, vistoc he lateralmente la gomma ha una deformazione molto più accentuata perchè non è in pressione.

Dal Manuale UM

"La pressione d'aria dei pneumatici va controllata regolarmente a pneumatici "freddi". Adattate la pressione dell'aria al peso totale della moto."
---------------------------
lespaul

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda luckas71 » 20 mag 2010, 10:01

lespaul ha scritto:
luckas71 ha scritto:io con le Rennsport tengo 2.1 ant e 2.2 post e mi trovo bene ovviamente a caldo


Attenzione...in pista la misurazione va fatta a caldo ma per l'utilizzo in strada i dati riportati sul libretto sono da rilevare A FREDDO. Per cui se tu giri con penumatici 2.1 e 2.2 a caldo significa che stai girando con gomme sgonfie. E questo può causare l'effetto di caduta ad interno curva, vistoc he lateralmente la gomma ha una deformazione molto più accentuata perchè non è in pressione.

Dal Manuale UM

"La pressione d'aria dei pneumatici va controllata regolarmente a pneumatici "freddi". Adattate la pressione dell'aria al peso totale della moto."


si si, Les, misurate a freddo ovviamente.
Pensi che d'estate dovro' aumentare di 0.1?

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda lespaul » 20 mag 2010, 10:23

Visto che giri molto sotto forse farei anche 0.2 in più...e sei comunque sotto di 0.2 bar rispetto a quanto consigliato dalla casa :)
---------------------------
lespaul

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda luckas71 » 20 mag 2010, 10:32

lespaul ha scritto:Visto che giri molto sotto forse farei anche 0.2 in più...e sei comunque sotto di 0.2 bar rispetto a quanto consigliato dalla casa :)


non perdo grip a caldo?
Parlo comunque di andatura "allegra"

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda lespaul » 20 mag 2010, 10:36

No no, anzi la gomma lavora meglio, specie d'estate...comunque prova...inizia con andatura tranquilla per poi crescere e vedi come va. Pensa che ktm consiglia 2.4 e 2.4
---------------------------
lespaul

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda luckas71 » 20 mag 2010, 10:44

lespaul ha scritto:No no, anzi la gomma lavora meglio, specie d'estate...comunque prova...inizia con andatura tranquilla per poi crescere e vedi come va. Pensa che ktm consiglia 2.4 e 2.4


Si ho visto, infatti con le vecchie gomme le tenevo come da manuale 2.4/2.4 a volte post 2.6.
Con queste mi hanno consigliato di tenerle piu' basse come ti dicevo e visto che mi ci trovavo bene ho continuato tenendole 2.1/2.2 fin'ora.
A freddo sono un po' nervosette in effetti ma a caldo vanno benissimo.
Provero' ad alzare di 0.1/0.2

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda Dade » 20 mag 2010, 16:34

luckas71 ha scritto:
Dade ha scritto:io aggiungo che prima di pistolare in genere con le regolazioni ibsognerebbe essere sicuri di essere a posto con la posizione di guida...


Mi da fastidio oltremodo fare la parte del niubbo dopo 25 anni di onorata cariera motociclistica :oops: ma c'è sempre da imparare... e non ho l'occasione ed il tempo di avere qualcuno che mi dia due dritte dal vivo per correggere i miei errori quindi cerco solo di riuscire a divertirmi un po' quando posso, credo serva a questo la moto nel mio caso.... :) chiedendo umilmente consigli a voi felici possessori di SD.


Ma senti io faccio l'istruttore nei corsi di guida auto di Quattroruote e ti dico che c'è gente che guida da 40 anni convinta di guidare bene ma non si rende minimamente conto degli errori che commette... :wink: Giustamente dici che c'è sempre da imparare, anche dopo 25 anni, e questo è il giusto atteggiamento di apertura mentale che si deve mantenere di fronte a qualsiasi esperienza... arroccarsi sulle proprie posizioni è solo dannoso... Certamente avere qualcuno con cui confrontarsi può solamente essere positivo, specialmente se è una fonte affidabile o comunque è in grado di motivare le sue affermazioni: il succo è che non si finisce mai di imparare e pertanto non bisogna mai scoraggiarsi, bensì assorbire ogni goccia di conoscenza come delle spugne... Sarei comunque curioso di vederti di persona per capire cosa non ti quadra e vedere per quale motivo ti senti così a disagio... :up:
DADE -

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda luckas71 » 20 mag 2010, 17:11

Mi da fastidio oltremodo fare la parte del niubbo dopo 25 anni di onorata cariera motociclistica :oops: ma c'è sempre da imparare... e non ho l'occasione ed il tempo di avere qualcuno che mi dia due dritte dal vivo per correggere i miei errori quindi cerco solo di riuscire a divertirmi un po' quando posso, credo serva a questo la moto nel mio caso.... :) chiedendo umilmente consigli a voi felici possessori di SD.


Ma senti io faccio l'istruttore nei corsi di guida auto di Quattroruote e ti dico che c'è gente che guida da 40 anni convinta di guidare bene ma non si rende minimamente conto degli errori che commette... :wink: Giustamente dici che c'è sempre da imparare, anche dopo 25 anni, e questo è il giusto atteggiamento di apertura mentale che si deve mantenere di fronte a qualsiasi esperienza... arroccarsi sulle proprie posizioni è solo dannoso... Certamente avere qualcuno con cui confrontarsi può solamente essere positivo, specialmente se è una fonte affidabile o comunque è in grado di motivare le sue affermazioni: il succo è che non si finisce mai di imparare e pertanto non bisogna mai scoraggiarsi, bensì assorbire ogni goccia di conoscenza come delle spugne... Sarei comunque curioso di vederti di persona per capire cosa non ti quadra e vedere per quale motivo ti senti così a disagio... :up:


Mi farebbe solo che un gran piacere avere due commenti e consigli dal vivo.
Comunque le cose sono molto migliorate da quando ho iniziato a frequentare questo forum e negli ultimi mesi ho aumentato tantissimo il mio feeling con la moto rospetto a prima.
Tieni conto che io giro praticamente sempre da solo ultimamente

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda Dade » 20 mag 2010, 21:05

luckas71 ha scritto:negli ultimi mesi ho aumentato tantissimo il mio feeling con la moto rospetto



La moto-rospetto?? :shock: :shock: :mrgreen:
DADE -

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda lespaul » 20 mag 2010, 21:44

Bacarospo :mrgreen:
Immagine
---------------------------
lespaul

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda luckas71 » 21 mag 2010, 8:39

Dade ha scritto:
luckas71 ha scritto:negli ultimi mesi ho aumentato tantissimo il mio feeling con la moto rospetto



La moto-rospetto?? :shock: :shock: :mrgreen:


volevo dire rispetto... :oops:

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda luckas71 » 24 mag 2010, 8:52

Ieri pomeriggio bella giornata, caldo e qualche oretta di licenza regalata dal mio piccolo futuro motociclista... :D
sono riuscito a fare un 3 ore di giretto per i monti. La strada era pulita e conoscendola abbastanza bene ho osato un po' di piu' sempre in ragionevole sicurezza.
Corpo fuori ginocchio aperto e soprattutto busto in avanti verso l'interno curva come da Vs preziono consiglio.
La moto è andata molto bene tantochè praticamente ho chiuso tutta la gomma posteriore e quasi quella anteriore senza alcun problema di comportamento del mezzo, anzi la voglia era di piegare anch epiu' del necessario.
L'unico rammarico solito, e stavolta non me lo spiego prorpio, è che non ho neanche scalfito le saponette....
Eppure a quella angolazione.... :crycry:

Lo so non vuol dire un cavolo pero' è una questione di soddisfazione personale ormai...per non dire una fissazione :evil:

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda lespaul » 24 mag 2010, 10:19

Non riesci a trascinarti qualcuno per farti fare una foto? Spiegherebbe molto più quella di tutte le tue sensazioni in sella. Spesso la nostra sensazioen di aver fatto tutto bene è sbagliata e ce ne si rende conto quando si guarda una nostra foto in azione.

Inoltre come già ti spiegai in MP se la posizione è giusta, se la traiettoria è giusta, se hai il ginocchio aperto e nonostatnte tutto il ginocchio non tocca, il 90% delle volte il problema è dovuto alla velocità di percorrenza troppo bassa. La piega infatti la da' la velocità di percorrenza. Più sei veloce e più riesci a contrastare la forza centrifuga e, di conseguenza, a piegare di più.

Questo è uno dei motivi per cui non cerco MAI di proposito il ginocchio in strada. Non mi va di aumentare la velocità di percorrenza tra guard rail, camion, pecore e cacche di vacca non segnalate. :wink: :wink: :wink:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda andrea » 24 mag 2010, 10:26

lespaul ha scritto:Questo è uno dei motivi per cui non cerco MAI di proposito il ginocchio in strada. Non mi va di aumentare la velocità di percorrenza tra guard rail, camion, pecore e cacche di vacca non segnalate. :wink: :wink: :wink:



QUOTISSIMO... però su alcune strade sepo'ffà...
l'importante è avere sempre una visione bella aperta della strada!

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda lespaul » 24 mag 2010, 11:25

Infatti ho scritto "di proposito" :mrgreen: :rotlf: Scherzi a parte è molto raro che tocchi il ginocchio in strada.
---------------------------
lespaul

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti