Pagina 1 di 3

HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 10 mag 2010, 11:12
da Diamonddog
Ciao carissimi
ho messo da qualche settimana gli scarichi HP sps sulla Karriola, poi la settimana scorsa mi è arrivato il filtro BMC che avevo ordinato... a livello teorico sapevo che montandolo senza rimappare una fava smagrivo troppo però ci ho provato lo stesso, per i 10 minuti che ho perso... :D
la moto è senza epc e sas e i dbkiller degli hp sono un po' "lavorati", insomma decisamente più aperti degli originali, ma nn come se fosse senza.

Nei primi metri che ho fatto mi sono accorto che il rumore di aspirazione è aumentato un bel po' e la moto sembrava vuota in basso... poi ci ho girato venerdì e sabato in tuta a passo ignorante e la moto andava benissimo. anche in basso, tipo veniva su in penna di 2° tale e quale a prima (di solito è un buon metro di paragone)

ora la moto è rimasta così perchè pare vada bene... questo a livello empirico (magari viziato dal fatto che sta moto c'ha tanta di quella birra che nn mi accorgo se perde qualcosa)... ma a livello teorico? :roll:

non ho nè la mappa akra
nè ho fatto l'autoapprendimento della centralina

uhm....
mi interessa la vostra opinione spassionata :D

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 10 mag 2010, 12:08
da superduka
Guarda io con Akra e il resto come te ci ho girato per più di un mese... fondamentalmente anche a me dava soddisfazione. Ma quando ho rifatto la mappa, la moto andava ancora meglio. Io monto anche candele Denso Power Iridium e utilizzo solo benzine 98 ron. Non ho buchi, l'erogazione è regolarissima e non detona.

Quando hai cambiato gli scarichi, hai sostituito anche la guarnizione in grafite sul raccordo del collettore cilindro posteriore?

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 10 mag 2010, 12:19
da Diamonddog
superduka ha scritto:Guarda io con Akra e il resto come te ci ho girato per più di un mese... fondamentalmente anche a me dava soddisfazione. Ma quando ho rifatto la mappa, la moto andava ancora meglio. Io monto anche candele Denso Power Iridium e utilizzo solo benzine 98 ron. Non ho buchi, l'erogazione è regolarissima e non detona.

Quando hai cambiato gli scarichi, hai sostituito anche la guarnizione in grafite sul raccordo del collettore cilindro posteriore?


Non ho il completo, ho solo i terminali... ma cos'è sta storia della grafite?

cmq gli scarichi sbombazzano abbastanza, scoppiettano in rilascio ma solo a giri elevati

mi sa che me la tengo così per il momento

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 10 mag 2010, 12:21
da paolotto68
Guarda che se giri magro si alzano le temperature di esercizio, e rischi di fare seri danni al motore!!! :wink:

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 10 mag 2010, 12:28
da Diamonddog
paolotto68 ha scritto:Guarda che se giri magro si alzano le temperature di esercizio, e rischi di fare seri danni al motore!!! :wink:


vero,
ma scoppietterebbe decisamente di più e sarebbe molto scorbutica, invece l'erogazione mi sembra tale e quale a prima... mah :roll:

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 10 mag 2010, 12:42
da paolotto68
Diamonddog ha scritto:
paolotto68 ha scritto:Guarda che se giri magro si alzano le temperature di esercizio, e rischi di fare seri danni al motore!!! :wink:


vero,
ma scoppietterebbe decisamente di più e sarebbe molto scorbutica, invece l'erogazione mi sembra tale e quale a prima... mah :roll:

Certo, in parte i parametri della centralina si auto-adattano per via delle sonde lamda!!.... Ma è sufficente???

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 10 mag 2010, 13:34
da Vinz
per lo scoppiettio se hai già tolto tutto prova a controllare la guarnizione in grafite.

per quanto riguarda le prestazioni se hai già fatto l'apprendimento va bene cosi...

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 10 mag 2010, 13:56
da Diamonddog
Vinz ha scritto:per lo scoppiettio se hai già tolto tutto prova a controllare la guarnizione in grafite.

per quanto riguarda le prestazioni se hai già fatto l'apprendimento va bene cosi...


L'apprendimento lo devo ancora fare, e direi che può solo far bene

mentre della guarnizione in grafite nn so nulla. dove cacchio sta?

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 10 mag 2010, 17:55
da superduka
Diamonddog ha scritto:
Vinz ha scritto:per lo scoppiettio se hai già tolto tutto prova a controllare la guarnizione in grafite.

per quanto riguarda le prestazioni se hai già fatto l'apprendimento va bene cosi...


L'apprendimento lo devo ancora fare, e direi che può solo far bene

mentre della guarnizione in grafite nn so nulla. dove cacchio sta?


Vedi al collettore del cilindro posteriore? Il punto di congiunzione all'altezza del forcellone. Lì c'è una fascetta... se smonti trovi la guarnizione in grafite. Se è diventata tipo paglietta di metallo allora è il caso di sostituirla.

Cmq io non ho gli Akra completi. Ho la moto configurata come la tua. La mappa falla fare... 60 € per godere al meglio dell'erogazione del tuo motore non sono niente! :wink:

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 10 mag 2010, 22:38
da stefan990
Anche io ti consiglio di mettere la mappatura dell' Akra e poi di fare l' auto adattamento , dopo farà
meno rumore ma rende molto di più ....
Se non fai niente il terminale spara quando chiudi il gas e rischi di danneggiarlo , si creano vortici sulla lana di vetro .

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 10 mag 2010, 22:44
da Vinz
a me come vanno gli hp con la mappa akra non piace molto ma è meglio di niente :roll:

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 10 mag 2010, 23:21
da Drake
è normale purtroppo la mappa akra nn si adatta bene agli hp molto più aperti e corti... conviene la powercommander e mappare al banco così si tira fuori il meglio... :wink:

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 11 mag 2010, 9:37
da Diamonddog
Uhm,
sento cosa mi dice collina su quanto mi costa la mappa akra...
So già che nn piacerà la risposta,
qual'è un prezzo onesto?

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 11 mag 2010, 10:07
da Dade
mexx'ora di manodopera dell'officina?? :wink:

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 11 mag 2010, 10:55
da Giorgio SD
Diamonddog ha scritto:Uhm,
sento cosa mi dice collina su quanto mi costa la mappa akra...
So già che nn piacerà la risposta,
qual'è un prezzo onesto?


A Bergamo da Farioli 25 euro, tempo più o meno mezzora.

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 11 mag 2010, 11:26
da Diamonddog
Ho sentito 2 concessionari,
1, quello già citato, si è confermato per la sua simpatia prendendomi per il culo, cioè dicendo che caricando la mappa akra su una moto con scarichi non akra gli si blocca il terminale e perdono 1200 euro

un'altro concessionario fuori bologna invece mi ha detto che non possono farlo burocraticamente perchè se li scopre ktm li inculano, però mi ha fatto capire a forza di allusioni che se vado fin là non faccio un viaggio a vuoto, diciamo così... cmq è stata una telefonata allucinante, sembrava che avesse il telefono sotto controllo... non è mica normale la gente :shock: :shock:

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 11 mag 2010, 11:28
da Vinz
Diamonddog ha scritto:Ho sentito 2 concessionari,
1, quello già citato, si è confermato per la sua simpatia prendendomi per il culo, cioè dicendo che caricando la mappa akra su una moto con scarichi non akra gli si blocca il terminale e perdono 1200 euro

un'altro concessionario fuori bologna invece mi ha detto che non possono farlo burocraticamente perchè se li scopre ktm li inculano, però mi ha fatto capire a forza di allusioni che se vado fin là non faccio un viaggio a vuoto, diciamo così... cmq è stata una telefonata allucinante, sembrava che avesse il telefono sotto controllo... non è mica normale la gente :shock: :shock:

:shhh: :shhh:

vai e vedi che ti dice :wink:

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 12 mag 2010, 22:51
da gionnyd80
prova a guardare il colore interno dei terminali...
moto grassa scarico nero! ---------------
moto giusta scarico grigio! ----------------
moto magra scarico molto chiaro diciamo verso il bianco! [come sfondo]
non è un parametro esatto al 100% ma ci becca,o almeno ti dà un'idea sul da farsi!

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 13 mag 2010, 0:04
da Diamonddog
gionnyd80 ha scritto:prova a guardare il colore interno dei terminali...
moto grassa scarico nero! ---------------
moto giusta scarico grigio! ----------------
moto magra scarico molto chiaro diciamo verso il bianco! [come sfondo]
non è un parametro esatto al 100% ma ci becca,o almeno ti dà un'idea sul da farsi!


Ahah...
grazie per il supporto grafico :lol: :lol:

allora sarebbe grassa delle 2... fuligginosi sono gli scarichi .... ma nn ha alcun senso

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

MessaggioInviato: 13 mag 2010, 6:53
da Dade
Diamonddog ha scritto:caricando la mappa akra su una moto con scarichi non akra gli si blocca il terminale e perdono 1200 euro


:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: ma questi veramente pensano che siamo scemi??????????? Visto che nessuno li obbliga a inventare minchiate, cosa gli costa dire semplicemente come stanno le cose, che KTM vieta alle autorizzate di caricare mappe senza i suoi scarichi... Non c'è nulla di strano! :nono: