Pagina 2 di 3

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 30 ott 2009, 10:15
da andrea
LES, Ti assicuro che tantissimi al trofeo non lo usano!

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 30 ott 2009, 10:45
da lespaul
E come mai? Ci sarà sicuramente un motivo ma a prima vista mi pare una follia.

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 30 ott 2009, 20:17
da Xman
Perchè la teoria direbbe che se hai una moto in ordine con le sospensioni non si ha bisogno dell'ammortizzatore di sterzo, che potrebbe togliere anche un po' di sensibilità alla guida.
Diciamo che è come se ti rompessi una gamba e non ti operano/ingessano per sistemartela... ma ti danno direttamente la stampella (Gamba = Sospensioni ; Ammortizzatore di sterzo = Stampella) per camminare cammini e più o meno vai dove devi andare, il come è un altro discorso.... :D
Questo esempio secondo me abbastanza chiaro me lo ha fatto un sospensionista...
Poi io sulla SD 06 avevo messo l'ammo e mi trovavo anche bene 8) regolato al minimo.. più che altro perchè secondo me per strada trovare la taratura di giusto compromesso è davvero un lavoro lungo e nemmeno tanto semplice :ugeek:

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 30 ott 2009, 21:05
da lespaul
Xman ha scritto:Perchè la teoria direbbe che se hai una moto in ordine con le sospensioni non si ha bisogno dell'ammortizzatore di sterzo, che potrebbe togliere anche un po' di sensibilità alla guida.
Diciamo che è come se ti rompessi una gamba e non ti operano/ingessano per sistemartela... ma ti danno direttamente la stampella (Gamba = Sospensioni ; Ammortizzatore di sterzo = Stampella) per camminare cammini e più o meno vai dove devi andare, il come è un altro discorso.... :D
Questo esempio secondo me abbastanza chiaro me lo ha fatto un sospensionista...
Poi io sulla SD 06 avevo messo l'ammo e mi trovavo anche bene 8) regolato al minimo.. più che altro perchè secondo me per strada trovare la taratura di giusto compromesso è davvero un lavoro lungo e nemmeno tanto semplice :ugeek:


Eh...a quanto pare però non lo è nemmeno in pista, a giudicare dal video :? :? :?

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 2 nov 2009, 10:05
da Kuno
Ma ha cominciato a sbacchettare 2 ore prima... Sembra quasi un guasto a livello di gomme o ruote...

Se avesse chiuso il gas (cosa che, convengo, in un trofeo si cerca di non fare) si sarebbe stabilizzata?

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 2 nov 2009, 10:58
da lespaul
Kuno ha scritto:Ma ha cominciato a sbacchettare 2 ore prima... Sembra quasi un guasto a livello di gomme o ruote...

Se avesse chiuso il gas (cosa che, convengo, in un trofeo si cerca di non fare) si sarebbe stabilizzata?


Probabilmente no...in teoria una volta che si innesca l'ondeggiamento la cosa migliore sarebbe di rialleggerire l'anteriore accelerando...poi mi sa che alla fine è tutta questione di cxlo...

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 2 nov 2009, 21:44
da Dade
si ma con la manata di gas che gli ha dato..... gli ci volevano i postbruciatori per darne ancora di più!! :mrgreen:

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 2 nov 2009, 23:10
da lespaul
e che ne so...magari ha fatto la cavolata di spegnere i postbruciatori :mrgreen:

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 2 nov 2009, 23:11
da Skeb21
andrea ha scritto:
Skeb21 ha scritto:credo proprorio l'avesse.... mamma mia!!! :shock:


aveva una r?

Skeb21 ha scritto:No, ma da regolamento si può montare (Ultima riga, voce sospensioni)



si lo so bene, quello che non capisco è come fai a dire che aveva l'ammo di sterzo...


in fatti ho messo un "credo" non ne sono certo nemmeno io

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 2 nov 2009, 23:13
da Skeb21
lespaul ha scritto:Mi sembra strano che moto del genere non montino un ammortizatore di sterzo. Il problema è che li è entrata in risonanza tutta la moto, telaio compreso.

stesso ragionamento che ho fatto io Les

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 2 nov 2009, 23:17
da andrea
Non possiamo saperlo... L'unica cosa che di certo posso dire é che non lo USA quasi nessuno al trofeo

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 2 nov 2009, 23:18
da Skeb21
Va bene Andrea mi fido :D

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 3 nov 2009, 9:35
da andrea
simone, ne sono abbastanza certo perchè una volta sono andato a vederlo, e ho visto da vicino le moto, poi conosco molto bene qualche pilota (bravo) che ci corre, e ci ha corso :wink:
poi magari, il tizio che è caduto nel video (che tra l'altro non so chi è), lo aveva... bo...

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 3 nov 2009, 9:45
da lespaul
Magari se ti capita chiedi il motivo...sarebbe interessante saperlo.

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 3 nov 2009, 10:18
da andrea
perchè tutto sommato non serve se guidi bene e sei a posto di sospensioni... anche sulle 05-06

pensa che al mugello ad aprile al tnt ebbi un problema grosso di pescaggio con la mia sd-r appena ritirata, parlando con Arnaldo (capo mecca ufficiale ktm) mi disse che dovevo cambiare la pompa perchè probabilmente era difettata,
ebbene,
mi diedero per fare 2 turni una sd-r dell'organizzazione, tutta originale...
...insomma, mi faccio sti 2 turni rientro, restituisco la moto, arriva Selvetti che se la prende per farsi un turno lui e si mette a smanazzare con l'ammo di sterzo.
gli chiedo: "cosa fai?"
e lui mi risponde: "niente, lo volevo aprire tutto, ma vedo che è già tutto aperto! - non hai notato nulla fuori dalle curve con un poco di ripartenza?"

questo la dice lunga su come vada ad abitudine l'uso del ammo di sterzo, dipende molto dalla tua posizione in sella e da come guidi
sulla mia era chiuso come la casa te lo da (mi sembra 15 click)

un ultima cosa:
sulla mia vecchia sd (07) non ne ho mai sentito il bisogno, su questa (sd-r 08) lo tengo completamente scarico per strada, scarico al mugello, 5 click a misano, 10 a frakkia e adria
recentemente a frakkia come scritto poco sopra mi ha fatto uno scherzo d'innesco bello cattivo, rientrato dal turno l'ho riportato a 15, ma forse mi ero un po' appeso nella ripartenza dopo la curva a 90 prima del rettilineo "nuovo"...

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 3 nov 2009, 11:42
da lespaul
Interessante...io lo sto per montare, spero di trovarmi bene. Essendo io molto leggero capita che sbacchetti...così vorrei provarlo.

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 3 nov 2009, 11:57
da andrea
lespaul ha scritto:Interessante...io lo sto per montare, spero di trovarmi bene. Essendo io molto leggero capita che sbacchetti...così vorrei provarlo.



les, il peso non centra nulla sullo sbacchettamento della moto, però se ti trovi bene è giusto che tu lo monti, ripeto è una questione soggettiva... :wink:

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 3 nov 2009, 12:36
da lespaul
Non lo so se mi trovo bene, non l'ho ancora montato ehehehe...diciamo che in pista non ha mai sbacchettato ma in strada mi è capitato. Sempre controllate senza problemi. Però sai...non si sa mai.

Forse è più utile in strada che in pista...

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 14 nov 2009, 10:53
da LukeDuke
Sono daccordo che non è indispensabile, però da quando ce l'ho francamente mi trovo meglio, probabilmente è solo una questione psicologica, però non tornerei indietro, poi c'è da dire che magari nel 99% dei casi non serve e però magari ti salva il cul0 un'unica volta ed ecco spiegata la sua utilità...
Detto questo io l'ho preso solo perchè ho trovato un occasione di un Wp usato compresa la piastra spendendo poco, quindi non perchè ne sentissi il bisogno, in effetti la ciclistica dell'SD è sana.

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

MessaggioInviato: 14 nov 2009, 11:18
da Dade
c'è anche da dire che spesso le sbacchettate sono il risultato di un posteriore marmorizzato... tutte le sollecitazioni che non possono essere scaricate al retrotreno tornano con gli interessi all'avantreno e se vanno in risonanza sono problemi... in questi casi provare ad ammorbidire un filo il posteriore: anche 1/4 di giro di precarico a volte basta...