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Re: Tamponi

MessaggioInviato: 21 mar 2010, 10:54
da excalibur90
infatti non intendo i tamponi sui mozzi ruota. i tamponi servono sempre ma bisongna curare bene dove metterli. personale esperienza su fz6, una scivolata e' costata l'attacco motore telaio.. spezzato di netto e telaio da buttare. questa foto e' di un monster, si passa dalla scivolata al telaio rotto.. meditate gente


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Re: Tamponi

MessaggioInviato: 21 mar 2010, 17:45
da Dade
infatti io parlavo dei tamponi paratelaio, non di quelli ruota... in più devono essere fatti con criterio perchè se per le viti uso acciaio bonificato ad altissima resistenza chiaramente il tampone può fare leva e danneggiare qualche punt odi ancoraggio MA la vite deve essere sufficientemente tenera da cedere prima del telaio.
Quindi c'è da distinguere tra chi i tamponi li fa bene e chi no!
Quelli della R&G sono usati praticamente su tutte le superduke del trofeo e lì di voli ne fanno! :wink:

Re: Tamponi

MessaggioInviato: 21 mar 2010, 20:09
da zandrearacing
oltretutto quelli in foto di exalibur sono i tipici tamponi economici che si ancorano con una sola vite al telaio e li si che si possono creare delle rotture, mentre quelli che ho io sono montati su una piastra la quale va ad ancorarsi al telaio con 2 viti....ci sono tamponi e tamponi e visto che avevi una fz6(io una fazer 1000) avrai frequentato di sicuro il fazeritalia e avrai letto di discussioni sui tamponi....per le fazer ci vogliono quelli originali per star sicuri :wink:

Re: Tamponi

MessaggioInviato: 21 mar 2010, 20:36
da excalibur90
zandrearacing ha scritto:oltretutto quelli in foto di exalibur sono i tipici tamponi economici che si ancorano con una sola vite al telaio e li si che si possono creare delle rotture, mentre quelli che ho io sono montati su una piastra la quale va ad ancorarsi al telaio con 2 viti....ci sono tamponi e tamponi e visto che avevi una fz6(io una fazer 1000) avrai frequentato di sicuro il fazeritalia e avrai letto di discussioni sui tamponi....per le fazer ci vogliono quelli originali per star sicuri :wink:



OI CALMA CON LE OFFESE.... ho detto esperienza personale.. non che avevo un tale cesso di moto... :D ribadisco i tamposi sono ok.. ci vuole attenzione a che tamponi e dove si fissano. comunque per la cronaca erano tamponi rizoma.. con vite dell'8 se non ricordo male. si e' spezzato di netto il triangolo di telaio che tiene il motore. il tampone non si e' minimanente piegato. morale.. uno stelo piegato, cerchio piegato.. faro serbatoio........E TELAIO DA BUTTARE

Re: Tamponi

MessaggioInviato: 23 mar 2010, 14:16
da narciso
interessante questo topic,
ora però arriviamo al punto, quali tamponi riparano di più? quelli ktm su forcella e forcellone o quelli antiestetici (ma forse funzionali) della BS.motorparts ?

( giusto per capire quale protegge di più in caso di scivolata in pista ).

Re: Tamponi

MessaggioInviato: 23 mar 2010, 15:55
da alfus2verdi
@dade la sm monta gli stessi tamponi della sd....io ho sia i superiori che gli inferiori :mrgreen:

Re: Tamponi

MessaggioInviato: 24 mar 2010, 12:30
da ulvisma
narciso ha scritto:interessante questo topic,
ora però arriviamo al punto, quali tamponi riparano di più? quelli ktm su forcella e forcellone o quelli antiestetici (ma forse funzionali) della BS.motorparts ?

( giusto per capire quale protegge di più in caso di scivolata in pista ).


sono 2 cose diverse... quelli sulle forcelle riparano solo le forcelle... quelli che si attaccano al telaio salvano le carene ed il motore....

Re: Tamponi

MessaggioInviato: 24 mar 2010, 12:31
da ulvisma
ma se me li costruissi io in teflon???

Re: Tamponi

MessaggioInviato: 24 mar 2010, 13:44
da narciso
ulvisma ha scritto:
narciso ha scritto:interessante questo topic,
ora però arriviamo al punto, quali tamponi riparano di più? quelli ktm su forcella e forcellone o quelli antiestetici (ma forse funzionali) della BS.motorparts ?

( giusto per capire quale protegge di più in caso di scivolata in pista ).


sono 2 cose diverse... quelli sulle forcelle riparano solo le forcelle... quelli che si attaccano al telaio salvano le carene ed il motore....


claro, e allora mettiamola così, perchè prima di avere una ktm non sapevo neppure dell'esistenza dei tamponi per le forcelle? :D
quanto frequenti e quanto costosi sono i danni alle forcelle dopo una scivolata?

grazie

Re: Tamponi

MessaggioInviato: 24 mar 2010, 16:01
da ulvisma
diciamo che se scivoli la probabilità di grattare le forcelle è molto alta... solitamente il danno è solo estetico ma cmq fa girare altamente le balle... :wink:

Re: Tamponi

MessaggioInviato: 24 mar 2010, 18:46
da narciso
ulvisma ha scritto:diciamo che se scivoli la probabilità di grattare le forcelle è molto alta... solitamente il danno è solo estetico ma cmq fa girare altamente le balle... :wink:



chiaro
grazie :wink: