KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

minimo si alza a moto calda sino a 3/4000 giri accelerando

KTM990-SM
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 nov 2023, 12:34

minimo si alza a moto calda sino a 3/4000 giri accelerando

Messaggioda KTM990-SM » 5 dic 2023, 12:42

Mi capita avvolte che a moto calda, si alza il minimo sino a 3/4000 giri accelerando da sola. Devo fermarmi spegnere e dopo un minuto ritorna al minimo, ma dopo qualche km ritorna il problema.
Ho letto qualcosa su internet il TPS ? Regolatore passo passo del Team Mazzola. Vi è mai capitato ??

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Il Minimo si alza a moto calda sino a 3/4000 giri accele

Messaggioda Kinobi » 5 dic 2023, 12:56

E' capitato a tanti tanti LC8.

Io ho una moto che è stata curata con il minimo manuale di Mazzola. L'altra lo stepper sta morendo, ma va ancora.
Con il senno del poi, invece cambierei lo stepper che è quello che da problemi, per avere un sistema come l'originale, ma so di qualcuno che è diventato cianotico a sostituirlo. Fino a che ha rinuciato.
Vi sono varie soluzioni per il problema:
- metti minimo manuale, oltre che Mazzola, vi è anche Bittelli (Luca Bittelli su Facebook) che benchè molto più grezzo, costa la metà e soprattutto va meglio, anche se è logorroico da montare. 235 euro Mazzola, mi pare 120 Bittelli. Non mi dilungo sui pro e contro, c'è molto da discutere.
- mettere resistenza per il minimo fisso, costa 15/20 euro forse. Ha dei pro e dei contro, che non puoi regolare il minimo, e devi azzeccarlo giusto, e appena accesa e per i successivi 30/40 secondi, devi tenere puntato il gas. Questo, può essere un problema nel caso, come casa mia, se hai lo scivolo che ti attende, e la moto con gli Akra (= scat) che fa puzza. Piccole differenze con l'altitudine. In poche parole, gli fissi il minimo a caldo, per cui è il polso destro che deve far scaldare la moto fino a che la resistenza va bene. Ho provato una moto con la resistenza montata, motore caldo, e va bene. Il venditore della moto si è ben guardato da farmela riprovare a freddo, ma è circa come il mio 990 con lo stepper morente, e credo sia gestibile. Luca Bittelli o il grande Guru Davide Malinverno aka The Devil su facebook te la possono fornire. Se senti Davide, digli ti mando io, e fatti fare anche le resistenze per il cavalletto ed altre cose visto che ci sei. Io ho questa resistenza "di riserva" nel sottosella.
- Cambiare lo Stepper, ovvero tenere originale. 230 euro da KTM o da Triumph. Ti aggiorno se ce la hanno fatta. Avere lo stepper ha vari vantaggi. Come il minimo manuale regolabile pure. Da capire se un caso il fallimento del mio amico, o se una volta rotto lo stepper, è andato tutto.

KTM990-SM
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 nov 2023, 12:34

Re: minimo si alza a moto calda sino a 3/4000 giri acceleran

Messaggioda KTM990-SM » 5 dic 2023, 13:18

Grazie cmqe per la tua esperienza.... ma ho capito che su questo tipo di moto o hai pazienza a risolvere i vari problemi, o molli e la vendi ! ;-(

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: minimo si alza a moto calda sino a 3/4000 giri acceleran

Messaggioda Kinobi » 5 dic 2023, 13:19

Non escludo sia il TPS, ma devi vedere queste cose con Tuneecu.
Abbiamo provato vati TPS Cinesi, ma mai risolto nulla.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: minimo si alza a moto calda sino a 3/4000 giri acceleran

Messaggioda Kinobi » 5 dic 2023, 16:17

@KTM990-SM

Allora, ci sono vari tread sul LC8 più o meno affidabile.
Ne ho preso uno venduto "che mangiava olio" e non contento preso un'altro che aveva più problemi.

I problemi sono conosciuti. Il più grave è il consumo, ma è irrisolvibile.
Tutto il resto, impianto elettrico escluso, è "gestibile.
Se ti piace la moto tienila. La riparazione è semplice con il minimo manuale.
Se sei stufo, riparala e vendila. Chi la compra dovrebbe sapere del minimo manuale.

Di dove sei? Perchè la soluzione potrebbe essere economica.


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti