KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema radiatore - Cuscinetto pompa acqua

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Problema radiatore - Cuscinetto pompa acqua

Messaggioda alf990 » 8 ago 2023, 8:21

Salve a tutti.
Volevo un consiglio da voi per capire se qualcuno ha avuto un problema simile al mio.

Premetto che circa 2 mesi fa ho portato la moto in KTM e ho fatto fare un bel po' di cose (Sospensioni, freni, gioco valvole ecc) e anche il liquido del radiatore.
Dopo più o meno 2 mesi, di ritorno da un giretto (quel giorno faceva un caldo bestiale) appena lascio la moto a casa inizia a buttare liquido dallo sfiato, infatti la vaschetta era piena!
Il giorno dopo smonto il tappo (sostituito 4 anni fa) e mi accorgono che il tappo effettivamente non aveva una buona tenuta quindi compro tappo nuovo e un po' di liquido per sistemare i livelli.
Da quel giorno mi succede che trovo sempre la vaschetta piena e di conseguenza il radiatore non a livello, in pratica il liquido che sale nella vaschetta non scende più.
Il problema è che smontando il tappo lo trovo quasi sempre sporco di "melma".
Ho pulito il tappo e sistemato i livelli fatto 2 3 giri ma trovo sempre il tappo un po' sporco e la vaschetta piena.
Allora così a prima vista sembrerebbe olio nel liquido refrigerante e quindi probabilmente guarnizione della testata! La cosa strana è che la moto va bene, quasi quasi scalda meno del normale e non fa fumo.
Vi allego una foto del tappo, secondo voi è olio al 100% oppure questa "melma" potrebbe essere liquido vecchio (il conce non lha cambiato??), altro dubbio che mi viene che ho rabboccato con liquido di colore diverso e si sia formata sta roba?
Fine settimana vorrei svuotare il circuito e mettere il liquido nuovo così da avere tutto il circuito pulito e senza bolle d'aria.
Allegati
photo1691478053.jpeg
Questo è il tappo la prima volta, poi una volta pulito diciamo che dopo le altre uscite è molta di meno la sporcizia però sempre presente

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema radiatore. Guarnizione testata?

Messaggioda Bat21 » 8 ago 2023, 13:39

Ricapitolando:

Se ti aumenta il livello del liquido nella vaschetta, verifica se nel contempo diminuisce quello dell’olio.
L’LC8 950 e 990 ha da sempre l’annoso problema del corteco + alberino della pompa H2O; di norma, qualora si segni l’albero pompa e/o ceda il paraolio, si riversa acqua nell’olio motore, ma in sporadici casi è successo anche il contrario, cioè passaggio d’olio motore nel circuito di raffreddamento.

Escluderei quindi problematiche alla testata, visto che la moto non fuma vistosamente (acqua in camera di combustione), acquistando i ricambio o kit per la revisione pompa acqua e sostituendo (ovviamente) tutto l’antigelo; verifica anche di non aver lo sfiato otturato o quello sul tappo. Spruzza un po’ di WD40 nella parte interna del tappi radiatore (facile vi sia la valvola bloccata, oltre al sopracitato sfiato).

N.B.: sempre meglio non miscelar liquidi di raffreddamento differenti :!:

Facci sapere :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Problema radiatore. Guarnizione testata?

Messaggioda alf990 » 8 ago 2023, 13:45

Allora la moto ha 44.000 km la pompa l'ho revisionata intorno a 25.000 km. Però all'epoca come dici tu avevo il problema che l'acqua spariva :D
Potrebbe essere di nuovo lei la colpa di tutto?
Ma se smonto il carter frizione per verificare eventuale emulsione nell'olio devo per forza cambiare la guarnizione?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema radiatore. Guarnizione testata?

Messaggioda Bat21 » 8 ago 2023, 13:55

Se travasa olio nell’H2O non trovi l’olio motore emulsionato, ma quella pappetta nell’acqua.

Lasciando poi la moto sul cavalletto laterale al ritorno da un giro, il giorno dopo puoi tranquillamente smontare il coperchio frizione senza perdite (è un carter semi-secco); di norma non è necessario sostituir la guarnizione di tenuta del carter frizione …se ben ricordo era una sorta di O.R. :roll: …ai tempi dell’SM smontai quel coperchio almeno 4 volte, senza mai sostituirne la guarnizione.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Problema radiatore. Guarnizione testata?

Messaggioda alf990 » 8 ago 2023, 14:01

Si si logico, ma magari una volta travasa olio una volta acqua ahahahahha.
Comunque fine settimana voglio svuotare il liquido cercare di pulire più possibile il circuito rimettere il liquido nuovo di qualità e vedere cosa succede. Speriamo bene!

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Problema radiatore. Guarnizione testata?

Messaggioda alf990 » 2 ott 2023, 15:51

Alla fine il problema era un cuscinetto della pompa dell'acqua. Naturalmente montato tutto il kit nuovo!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema radiatore - Cuscinetto pompa acqua

Messaggioda Giax » 3 ott 2023, 6:54

Okay, bene! Ho corretto il tiro del titolo post soluzione!


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti