KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dubbio consumo/scalino formatosi sul posteriore Power Gp

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Dubbio consumo/scalino formatosi sul posteriore Power Gp

Messaggioda RedNocte » 11 set 2022, 20:57

Ciao carissimi. Michelin Power GP, durante le ultime 3 uscite si e` formato questo scalino sul posteriore nel punto di fusione tra la mescola piu` dura centrale e quella morbida a lato. unica modifica apportata alla moto e` stato l`aumento del precarico posteriore perche` quando l`ho presa era sprecaricata oltre la taratura stock. pressioni da rivedere? consigli? normalmente le tengo a 2.2 ant e 2.3 post, oggi controllando erano scese leggermente a 2 ant e 2.1 post. Grazie :)

Immagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dubbio consumo e scalino formatosi sul posteriore

Messaggioda Bat21 » 12 set 2022, 6:44

Ciao Federico.

Non ho mai avuto/provato quello specifico pneumatico …ma …che roba strana :think:

Quasi come se avessi costantemente piegato più a dx che a sx e sempre con identico angolo di piega …ma se si pensa che la maggior percorrenza in curva la si ha nelle curve sinistrorse, non vale nemmeno questa assurda ipotesi :|

Inutile dirti di verificar d’avere la ruota centrata nel forcellone, vista la fin troppo evidente anomalia :?

Far vedere lo pneumatico dal tuo gommista credo sia il migliore indirizzo; sulla base della Sua esperienza, potrà valutarne la o le possibili cause …oltre a verificar che non si tratti di gomma fallata e quindi da sostituire in garanzia :!:

Facci sapere.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Dubbio consumo e scalino formatosi sul posteriore

Messaggioda RedNocte » 12 set 2022, 8:29

Grazie Max.

Anche a me fa strano che si sia formato di più da quel lato, con le moto precedenti ho sempre piegato di più a sinistra, però con questa ho quasi chiuso l'anteriore a destra, a sinistra invece un minimo in più ne è rimasto. Quindi il lato destro l'ho sicuramente stressato di più.

Provo a mandare foto al mio gommista e vediamo che dice, non vorrei che possa anche essere legato al ritensionamento catena di settimana scorsa.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dubbio consumo e scalino formatosi sul posteriore

Messaggioda Bat21 » 12 set 2022, 9:23

Se pure l’anteriore è più consumato a dx, azzarderei un’imperfetta centratura del cerchio nel forcellone …visto che la trasmissione è pure a sx :?

Poi …più che”mandar foto al gommy”, (io) gli porterei fisicamente la moto in visione :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Dubbio consumo e scalino formatosi sul posteriore

Messaggioda RedNocte » 12 set 2022, 9:45

no l'anteriore è a posto Max, da entrambi i lati, semplicemente davanti è quasi tutta pulita a destra, indice che da quel lato la moto tendo a piegarla di più. Comunque ho mandato foto e chiamato il gommista e stasera passa direttamente da me a vederla, servizio a domicilio :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dubbio consumo e scalino formatosi sul posteriore

Messaggioda Bat21 » 12 set 2022, 11:25

Bene ...non escluderei uno pneumatico "nato male" di fabbrica, perchè è la prima volta che leggo e vedo di un consumo pneumatico con scalinatura nel punto di cambio mescola :o

Sono curioso legger cosa ti dirà il gommy ... :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Dubbio consumo e scalino formatosi sul posteriore

Messaggioda RedNocte » 12 set 2022, 11:43

Sulle Pirelli di cane501 è successa una cosa simile, ma dalle foto non sembrava esserci così tanto scalino come sulla mia. Poi magari è perché con questa ci faccio solo curve in modo allegro e sui rettilinei evito di esagerare :) Yes stasera aggiorno appena il gommy da un occhio

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dubbio consumo e scalino formatosi sul posteriore

Messaggioda Bat21 » 12 set 2022, 11:49

RedNocte ha scritto:Poi magari è perché con questa ci faccio solo curve in modo allegro ...


Ribadisco sia per lo meno "strano" tu riesca a piegare maggiormente nelle curve interne (a dx) che in quelle esterne, dato che si ha comunque meno spazio (bordo strada) & percorrenza ...ma sentiamo prima il verdetto del gommista :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Dubbio consumo e scalino formatosi sul posteriore

Messaggioda novizio » 12 set 2022, 13:34

Successo anche a me, su K1300GT, se non ricordo male Bridgestone, capita con i doppia mescola.
Ma non ebbi problemi, finite normalmente.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dubbio consumo e scalino formatosi sul posteriore

Messaggioda Bat21 » 12 set 2022, 17:37

Mah ...a me non piacerebbe molto sentir la moto che scende di colpo causa scalinatura lungo la circonferenza pneumatico ...e non mi pare nemmeno normale accada :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Dubbio consumo e scalino formatosi sul posteriore

Messaggioda RedNocte » 12 set 2022, 17:50

Il gommista gli ha dato un occhio e dice che le ha viste spesso sui bimescola michelin ma non così accentuata, ci tiro avanti ancora un po' e se inizio a sentire il feeling da moto che scende in piega in modo repentino in stile Pirelli le tolgo e metto su altro (per ora lo scalino non lo sento piegando) tipo Battlax S22 che erano l'alternativa che avevo in mente. Peccato davvero perchè le GP le adoro per la loro via di mezzo, agili che però ti fanno capire sempre a che angolo di piega ti trovi.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dubbio consumo e scalino formatosi sul posteriore

Messaggioda Bat21 » 12 set 2022, 17:53

Mi aspettavo una risposta del genere :|

Ad onor del vero e per eventuali test della Casa, sarebbe stato opportuno smontare quello pneumatico > inviarlo in Michelin > sostituirlo con altro a spese della Michelin ...si tratta di SICUREZZA :arrow:

ma dimentico sempre che siamo in "Itaglia" :? :grr:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Dubbio consumo e scalino formatosi sul posteriore

Messaggioda RedNocte » 12 set 2022, 18:00

guarda ci sto pensando, anche solo per rompergli le pelotas, visto che ho pagato e nemmeno poco. Inizio a bombardarli di foto via email a michelin itaGlia

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dubbio consumo e scalino formatosi sul posteriore

Messaggioda Bat21 » 12 set 2022, 18:02

Well done Fede :wink: ...mentre scrivevi qui io ti rispondevo nel merito sull'altro topic dell'olio :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

Re: Dubbio consumo e scalino formatosi sul posteriore

Messaggioda Frying Dutchman » 25 set 2022, 18:51

Quanti km ha lo pneumatico?

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

Re: Dubbio consumo e scalino formatosi sul posteriore

Messaggioda Frying Dutchman » 25 set 2022, 18:57

Una zona senza silice per favorire dissipazione di elettricità statica.
Screenshot_20220925-195319.jpg


Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Dubbio consumo e scalino formatosi sul posteriore

Messaggioda AleT » 26 set 2022, 19:59

La linea scarica elettricità nei michelin è al centro del pneumatico, si vede bene cliccando sopra queste mie foto e poi ingrandendo ulteriormente, soprattutto davanti..infatti mi chiedevo cosa fosse...

Immagine

Immagine

mentre lo scalino che si vede nelle foto di rednocte è dove cambia mescola...vedi la mia da nuova dove si vede tantissimo la differenza tra lati e centro. La power gp è ancora più morbida lì per via del nero di carbone.

Immagine

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Dubbio consumo/scalino formatosi sul posteriore Power Gp

Messaggioda RedNocte » 27 set 2022, 11:01

@Frying Dutchman le gomme quando ho fatto le foto avranno avuto circa 2000km, sono convinto che il motivo principale sia stata la pressione troppo bassa, colpa mia che non l'ho controllata per 3 uscite di fila, ora che le ho rigonfiate leggermente sembra che lo scalino stia migliorando.


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti