KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita Olio LC8

Salvatore93
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 mag 2022, 19:32

Perdita Olio LC8

Messaggioda Salvatore93 » 4 giu 2022, 6:34

Salve a tutti, ieri improvvisamente la moto ha iniziato a perdere copiosamente olio motore dalla parte alta del motore. Non si capisce esattamente da dove perda, il mecc ha dato una occhiata veloce e mi ha detto che c'é da sostituire la guarnizione del cilindro anteriore... io credo sia qualcos'altro... sto provvedendo da me a smontare tutta la parte superiore (serbatoio, airbox, carburatore) per cercare di capire da dove venga il problema.... vi posto due immagini che fanno vedere dove si accumula la perdita per poi gocciolare a terra.
Allegati
20220603_192441.jpg
20220603_192428.jpg

eppo
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 gen 2019, 23:53

Re: Perdita Olio LC8

Messaggioda eppo » 4 giu 2022, 7:43

Potrebbe essere il bulbo pressione olio, a me era successo così.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23466
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita Olio LC8

Messaggioda Bat21 » 4 giu 2022, 9:16

Prima di smontare, cerca di ripulire bene TUTTA la zona con un buon sgrassante > metti in moto > appena ti accorgi che si umetta nuovamente, capirai meglio la provenienza del trafilaggio.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Salvatore93
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 mag 2022, 19:32

Re: Perdita Olio LC8

Messaggioda Salvatore93 » 4 giu 2022, 16:27

Purtroppo non è semplice comprendere da dove perda. Ma il bulbo pressione olio dovrebbe essere visibile già senza smontare, e non credo stia perdendo da li... Vi darò aggiornamenti appena ne avrò la certezza... Spera sia qualcosa che posso risolvere da solo.
Per quanto riguarda lo smontaggio del carburatore e scatola filtro, quanto è complesso? C'è una guida che posso seguire?

Salvatore93
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 mag 2022, 19:32

Re: Perdita Olio LC8

Messaggioda Salvatore93 » 4 giu 2022, 20:04

Smontato tutto, è praticamente il bulbo della pressione olio.
Adesso devo trovare una chiave che si adatti alla sua profondità per smontarlo e metterne uno nuovo.
Ho notato che era stato montato con il mastice, probabilmente per evitare eventuali perdite, che aimè invece si sono presentate.
Già che ci sono, cosa mi consigliate di sostituire oltre al filtro aria? Considerando che l'ultimo tagliando risale a 10.000 km fa?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23466
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita Olio LC8

Messaggioda Bat21 » 4 giu 2022, 20:44

Butta un occhio alle candele …sempre che il controllo valvole sia già stato eseguito.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Salvatore93
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 mag 2022, 19:32

Re: Perdita Olio LC8

Messaggioda Salvatore93 » 6 giu 2022, 23:16

apposto ragazzi, bulbo pressione olio sostituito! adesso si viaggia! grazie a tutti per i consigli

Salvatore93
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 mag 2022, 19:32

Re: Perdita Olio LC8

Messaggioda Salvatore93 » 19 giu 2022, 17:12

ad una settimana esatta dalla sostituzione del bulbo, con tanto di mastice applicato, il problema della perdita si é ripresentato.
Ma come mai??? puó essere l'alta temperatura raggiunta dal motore? mi arriva intorno alla terzultima tacca prima del MAX

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23466
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita Olio LC8

Messaggioda Bat21 » 19 giu 2022, 17:21

Strano ...poi, se dipendeva dal bulbo, forse sarebbe bastata anche la sola sostituzione della guarnizione di tenuta (presumo si tratti di ranella in rame) ...ma se perde/trafila ancora ... :arrow:

sicuro-sicuro provenga da li :? :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Salvatore93
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 mag 2022, 19:32

Re: Perdita Olio LC8

Messaggioda Salvatore93 » 13 ago 2022, 9:13

Benritrovati ragazzi, riprendo questo post per darvi degli aggiornamenti!
in sostanza la perdita era il bulbo pressione olio, che ho personalmente sostituito e per sicurezza serrato con mastice.
Successivamente il problema si é ripresentato a distanza di una settimana, cosí porto dal meccanico ufficiale KTM che sostituisce il bulbo nuovamente e lo rimonta..... problema che a distanza di 500 km il problema si é ripresentato, sta volta il bulbo si é sfilato da solo, creando una copiosa perdita che mi ha costretto a fermarmi per strada.
Quindi siamo alla terza volta che il problema si presenta nel giro di due mesi... vi chiedo, cosa potrebbe essere che causa il continuo sfilare del bulbo?? grazie


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti