KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Frizione raglia 950sm km65000

Avatar utente
Maver
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 27 apr 2009, 18:11
Località: Modena

Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Maver » 10 mag 2022, 9:40

Ciao ragazzi un consiglio, ho la frizione che raglia da freddo, problema che sparisce non appena si scalda un'attimo.

Mentre da moto calda la frizione non stacca bene, ma per questo devo controllare che non abbia una bolla d'aria nel circuito della pompa ed attuatore.

Domanda per chi ha fatto interventi sulla frizione:
1- la sostituzione dischi frizione ha usato gli originali o altri after market e come si è trovato.
2- durante il cambio dischi ha trovato danneggiato anche altri componenti da essere sostituiti, come la campana, asta spingidisco, guarnizioni, oring, ect...

Qualsiasi consiglio su lavori fatti sulla frizione sono ben accettati, grazie.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Bat21 » 10 mag 2022, 10:43

Ciao Mauro.

Non ho ben inteso cosa tu intenda per "raglio" ...rumorosità in innesto marcia o assonanze avvertibili a freddo (anche) con moto in folle :?: :roll:

Perchè nel primo caso, potrebbe anche risolvere una sostituzione dell'olio frizione (LHM Citroen o HydraulicFluid 75 della Motorex o Magura Blood) con adeguato spurgo dell'impianto ...quindi questioni legate all'attuatore & Co.; mentre nel secondo ...andrei a ricercar la sonorità in qlc disco rotto (d'attrito) o cotto (in ferro) > qualche molla snervata del piattorello (che poi lavora male) > non ultimo il famoso getto olio dell'asta di collegamento frizione, che se (ben) ricordo dovrebbe esser celato in zona attuatore.

n.d.r.

La mia SM la diedi via con la sua frizione perfettamente origiale > idem attuatore > basetta in duralluminio (by ADV2011, che mi pare aver letto non le produca più) ...ed aveva 57.000 Km.

Poi, oltre alle minuziose cure che dedico da sempre ad ogni mia due ruote, nella sua "vita con me" le avevo controllato un paio di volte sia i dischi guarniti che quelli in ferro + molle del piattorello di spinta, trovando sempre tutto nelle tolleranze previste (cambiavo e cambio l'olio motore ogni 5/6.000 km. massimo ...e posso assicurarti faccia molto nella durata del pacco frizione!).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Maver
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 27 apr 2009, 18:11
Località: Modena

Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Maver » 10 mag 2022, 15:22

Ciao Max,
il raglio è nella fase di attacco frizione, dovuto ad una vibrazione che attacca e stacca la frizione, non saprei come definirlo questo rumore...
Ero curioso se qualcuno aveva cambiato dischi o pacco frizione, come l'aveva trovata...
Devo di sicuro verificare olio pompa attuatore...forse bolla è più probabile, spero che non sia l'attuatore ho messo quello di Oberon.
L'ugello devo verificarlo, ma non ho capito cosa lubrifica...l'asta di collegamento?
Intanto grazie delle dritte, poi se ci sono notizie di altri ragazzi le prendo volentieri..

ciao

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Giax » 10 mag 2022, 19:04

Spostato da Officina Meccanica visto anche il titolo specifico :up:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Bat21 » 10 mag 2022, 19:19

Maver ha scritto:Ciao Max,
il raglio è nella fase di attacco frizione, dovuto ad una vibrazione che attacca e stacca la frizione, non saprei come definirlo questo rumore...


Se è come dici ...dubito possa trattarsi dell'attuatore, dato che influisce sull'apertura del pacco dischi e conseguentemente sul buon fine delle cambiate :?

Indagherei quindi maggiormente su dischi/molle, buttando anche un occhio (già che ci sei) al sopra citato getto di lubrificazione dell'asta di collegamento.

Attendi cmq ulteriori dritte ...da dietro una tastiera, senza aver la moto "davanti", è sempre arduo far diagnosi ad hoc :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Maver
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 27 apr 2009, 18:11
Località: Modena

Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Maver » 17 mag 2022, 15:37

Ciao Max,
ho fatto il cambio olio e relativo spurgo pompa ed attuatore frizione, ed ora con motore caldo il cambio funziona bene e non si impunta più.

Inoltre ho pulito il getto, che non era intasato ma leggermente sporco (ho usato la tecnica del filo di rame) ora il foro si vede bene anche ad occhio nudo;
la frizione con il primo attacco da freddo mi ha ragliato solo una volta...ma non ho idea se questo fosse il problema e la relativa soluzione.

Parlando con il meccanico presuppone che si tratti dell'usura dei componenti della frizione che entrano in vibrazione, poi scaldandosi il problema sparisce....

Vedremo in seguito l'evoluzione del somaro.....

Saluti a tutti e buone gite quest'estate.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Bat21 » 17 mag 2022, 18:27

Io avrei ANCHE controllato il complessivo frizione ...se lasci la moto sul cavalletto laterale, quindi inclinata a sx, non ti esce nemmeno una goccia d'olio ...cmq ...vabbè, vedi tu :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Frying Dutchman » 22 feb 2023, 21:11

Mi riallaccio a questo thread perché nella sezione non trovo altro.
Spurgo e ricarico il circuito varie volte, usando magura blood e dopo aver cambiato l'attuatore alla leva causa caduta e perdita di fluido frizione.
Epperò pompando alla leva durante questi cicli di spurgo continuano a formarsi bolle in vaschetta, come se l'aria entrasse dall'attuatore alla leva.
È possibile? Ho paura di restare senza frizione in autostrada durante il casa lavoro, causa emulsione.

Grazie in anticipo.http://cloud.tapatalk.com/s/63f676ee0a972/InShot_20230222_211044742.mp4

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda RedNocte » 22 feb 2023, 21:21

se quella che hai su e` la pompa originale prima o poi e` destinata a defungere. puoi provare a darle una possibilita` revisionandola con l`apposito kit.

se ti mollasse ancora hai 3 possibilita`, pompa originale superduke 990 usata, pompa originale adventure 1190 oppure pompa Magura serie 167 d. 10,5 MG2700186

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Frying Dutchman » 23 feb 2023, 9:14

@RedNocte grazie.
Aggiornamento, faccio i miei 37km di autostrada per venire in ufficio stamattina, se non uso la frizione la pressione alla leva si azzera e ovviamente la frizione non stacca. Appena pompo qualche secondo e poi tengo la leva un pelo tirata allora la pressione alla leva rimane perfetta e la frizione funziona.

Quindi, non è che quando ho sostituito l'attuatore alla leva l'ho montato male e ora quando la leva è completamente a riposo l'attuatore e l'attuatore è disassato mi prende aria?
E anche se così fosse:
1) perché cavolo per i primi 500-600 km dalla sostituzione non ho avuto problemi?
2) per azzerarsi completamente la pressione alla leva (come quando uno apre lo sfiato all'attuatore slave) dovrei perdere olio da qualche parte.
Potrei verificare aprendo la vaschetta ma ogni volta che apro e richiudo sbrodola olio a causa di quella guarnizione alla vaschetta magura del cavolo.

Però visto il comportamento di stamattina mi sento di escludere perdite all'attuatore slave, è tutto dettato da quello che faccio io alla leva.


Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Maver
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 27 apr 2009, 18:11
Località: Modena

Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Maver » 23 feb 2023, 9:21

Frying Dutchman ha scritto:pompando alla leva durante questi cicli di spurgo continuano a formarsi bolle in vaschetta, come se l'aria entrasse dall'attuatore alla leva.

Ho avuto un problema simile, ed ho cambiato il pistoncino dell'attuatore leva frizione.... ma se lo hai appena cambiato è strano...forse il problema arriva da sotto l'attuatore che spinge asta frizione!!!
Ultima modifica di Giax il 24 feb 2023, 8:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Frying Dutchman » 23 feb 2023, 9:22

Questo è l'attuatore che ho montato a dicembre, dopo che l'originale si è danneggiato per una caduta da fermo.

https://www.goedhartmotoren.nl/all-ball ... er-18-4002

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Frying Dutchman » 23 feb 2023, 9:32

@Maver grazie mille.
Come ho scritto stamattina, tutto dipende da cosa faccio alla leva...in base a quanto appena successo pensavo di escludere l'attuatore slave (quello in basso per intenderci).
Boh?!

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Maver
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 27 apr 2009, 18:11
Località: Modena

Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Maver » 23 feb 2023, 9:32

Si intendevo quello, io ho montato magura.
Ma allora che le bolle aria arrivino da sotto?
Hia l'attuatore spingi frizione originale?

Avatar utente
Maver
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 27 apr 2009, 18:11
Località: Modena

Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Maver » 23 feb 2023, 9:45

@Frying Dutchman
Ipotizzo qualche problema, anch'io ho passato un'annetto con problemi alla frizione che ho risolto in modo definitivo cambiando il pistoncino dell'attuatore leva frizione ed dell'attuatore spingi frizione montando Oberon.

Nel tuo caso però sembra che il problema sia proprio sul pistoncino che hai cambiato, se guardi le guarnizioni di tenuta hanno un labbro che deve essere rivolto in un verso, quiandi o le guarnizioni erano montate male o danneggiate, per questo poterebbe scende di pressione....

Ma non escluderei il problema sotto, nel mio caso si presentava a moto calda che non staccava più la frizione. se non pompando varie volte con la leva.
Ultima modifica di Giax il 24 feb 2023, 8:20, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Frying Dutchman » 23 feb 2023, 9:53

Scusate per messaggi ripetuti... mi dava "problemi con SQL server" e quindi ho riportato 2/3 volte....
Admin potreste eliminare la monnezza quando avete tempo? Grazie e ancora le mi scuse.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bat21 il 23 feb 2023, 13:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminati doppioni di risposta

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Bat21 » 23 feb 2023, 13:56

Frying Dutchman ha scritto:Scusate per messaggi ripetuti...


Fatto ...a futura memoria, qualora compaia una schermata d'avviso, non ricliccate sul tasto [Invia], altrimenti si formano innumerevoli doppioni di risposta; purtroppo trattasi di bug noto, che con le sole nostre credenziali di moderatori non possiamo correggere/eliminare.

Tornando in tema ...parrebbe, a questo punto, che il pompante a leva ti aspiri aria ...ma come controparte dovrebbe diminuirti il livello olio nella vaschetta, trovando anche untume sotto :roll:

Comportamento strano ...come se il circuito perdesse pressione ...non è che hai una mega bolla d'aria che ti sale & scende :?:

Prova a ri-eseguire lo spurgo attuatore ...di più, se nemmeno trovi perdite d'olio, non saprei proprio cosa consigliarti :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Frying Dutchman » 23 feb 2023, 15:00

@Bat21 grazie 1000.
Mi sono stufato di spurgare, mo smonto e ricontrollo attuatore a leva, magari come dice @Maver ho fatto la capperata nel montare il pezzo nuovo.



Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Kinobi » 23 feb 2023, 15:43

Ma... provare da un mecca con kit depressione? Sono forse 4 minuti di lavoro

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Frying Dutchman » 23 feb 2023, 16:52

4minuti in Italia, qui in Olanda devi prenotare come dal dentista e facile facile fra una cosa e l'altra ti caricano 1ora di manodopera.

Provo e in caso ti mando la fattura

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti