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Frizione raglia 950sm km65000

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Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Bat21 » 23 feb 2023, 17:38

Frying Dutchman ha scritto:magari come dice @Maver ho fatto la capperata nel montare il pezzo nuovo.


Può essere …c’è un verso sia per pompante che per guarnizione di spinta :lol:
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Frying Dutchman
 
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Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Frying Dutchman » 23 feb 2023, 18:54

@Bat21 se ho sbagliato verso mi sparo una pistolettata dalla vergogna

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Bat21
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Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Bat21 » 23 feb 2023, 19:36

Frying Dutchman ha scritto:@Bat21 se ho sbagliato verso mi sparo una pistolettata dalla vergogna


Ma daiiiii ...poi, se passasse qualcuno ...magari fai danni ulteriori :P :rotlf:

Scherzi a parte ...smonta & controlla ...altrimenti il mistero s'infittisce :o
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Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Kinobi » 23 feb 2023, 19:44

A 29 euro ti mando io il kit a depressione

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Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Frying Dutchman » 25 feb 2023, 14:03

Smontato lo slave, secondo me l'o-ring non tiene più, lo vedo lasco e in alcuni punti il suo diametro è a filo con l'attuatore (mentre per fare tenuta dovrebbe leggermente "sporgere").
Ora la domandina, cerco solo l'o-ring nuovo ammesso che si trovi oppure prendo tutto il kit?
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Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Maver » 25 feb 2023, 16:25

Allora io ho cambiato due kit, il primo erasolo il pistoncino con doppio ORing (modifica fatta da un ragazzo che ne aveva messi in vendita qualch'uno sul sito) il ragazzo si chiama Tondo... se ricordo bene.
Poi ho valutato tutto il kit originale KTM, ma visto che era di plastica e molto costoso, sono andato su quello proposto da Oberon Inglese.
Qualche tempo fa cercavo dei ricambi ed ho visto che in Olanda c'è un sito con prezzi concorrenziali, rispetto all'Italia.
In problema potrebbe essere che si è ovalizzato la sede dove scorre l'attuatore, quindi cambiando ORing risolvi poco, ma sarebbe da verificare la sede con un'alesametro.
Dipende quante volte vuoi montare e rimontare il tutto, facendo le prove del caso.
Pistoncino originale sostituito a 35.000KM con quello di Tondo modificato( intervallato da 3 cambi olio)
Gruppo Oberon montato a 52.000KM
A te la decisione e buon lavoro.

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Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Frying Dutchman » 25 feb 2023, 17:05

@Maver grazie 1000! Preso Oberon adesso a 130euro, ma la basetta lascio la KTM originale.

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Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Bat21 » 25 feb 2023, 17:17

@Frying Dutchman

Sbagliato Ivano ...buona parte delle problematiche all'attuatore, derivano PROPRIO dallo svergolamento della basetta in plastica originale :!:

L'ho già scritto svariate volte, ma sulla mia SM950 sostituii preventivamente la sola basetta sui 20/21.000 km. > la diedi via che ne segnava poco più di 57.000 ma con l'attuatore frizione ancora originale ...che presumo resistette grazie alla basetta in duralluminio :wink:

Poi, vedi tu :|
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Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Frying Dutchman » 25 feb 2023, 17:20

@Bat21 grazie, provo solo il kit attuatore perché vedo segni inconfondibili di usura oring e anche segnacci sul pistoncino. E poi era pieno d'olio nella camera che dovrebbe essere stagna.
Se non dovesse bastare spendo altri 35€ e prendo pure la basetta

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Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Bat21 » 25 feb 2023, 17:24

Come ho scritto ...vedi tu ...ma una volta dovessi accorgerti che l'attuatore perde nuovamente, poi dovresti sostituir sia attuatore (completo) che basetta ...visto che si rovina (anche) la sede di scorrimento del pistone; io quindi cercherei PRIMA una basetta in duralluminio, dato che è la componente più vicina al motore e quindi soggetta a svergolamenti (quella di default) ...poi, a seconda di dove potresti restar senza frizione (in mezzo al nulla), meglio spender qualcosa in più subito :!:
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Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Giax » 25 feb 2023, 17:45

Visto l’investimento non allucinante e che comunque fai la sbatta smonta&rimonta io seguirei il consiglio di Bat21 ciecamente.

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Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Kinobi » 25 feb 2023, 20:18

Vi sono tanti casi di attuatori di ogni marca stramazzati con basetta originale. Vi sono pochi casi di attuatori originali stramazzati con basetta in alluminio.

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Messaggioda Maver » 26 feb 2023, 11:08

Tassativo cambia la basetta, se non è come rifoderare le scarpe con la suola bucata...
Ultima modifica di Giax il 26 feb 2023, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

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Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Frying Dutchman » 11 mar 2023, 13:46

Finalmente ho trovato il tempo per metterci mano. Ho montato nuovo attuatore slave Oberon, con nuova basetta Oberon, ho spurgato e ricaricato il circuito....

Continuo a vedere bollicine in vaschetta quando pompo. Aspetto di fare un giro domani ma ho perso le speranze! Tutto il sostituibile l'ho messo nuovo, non so più cosa fare a parte finire nelle grinfie del meccanico che mi Inc***rà un paio di centinaia di euro per la manodopera.



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Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Bat21 » 11 mar 2023, 14:54

Se pompando, nella vaschetta vedi comparir bollicine minuscole …tranquillo, me ne accorsi anch’io sull’SM da quando l’acquistai (usata); diverso è se le bolle d’aria abbiano una certa consistenza.

Intanto provala e non gufartela …magari è tutto ok e non ci pensi più :!: :wink:
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Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda rcostama76 » 11 mar 2023, 18:22

Vedrai che risolvi, le bollicine sono abbastanza usuali, non rappresentano un problema.

Stai usando il fluido giusto vero? 950 = olio minerale quindi LHM+.
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Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Frying Dutchman » 11 mar 2023, 23:11

@rcostama76 si, olio minerale motorex.

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Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Frying Dutchman » 12 mar 2023, 16:53

Test superato! Forse lo si sa già, ma consiglio di ricaricare il circuito dal lato slave, con siringa. Potrebbe favorire meglio l'uscita di bolle d'aria.

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Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Bat21 » 12 mar 2023, 19:10

Amen …abemus papam :!: :lol:
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Re: Frizione raglia 950sm km65000

Messaggioda Frying Dutchman » 18 mar 2023, 16:15

@Bat21 la guerra non è ancora vinta, tuttavia credo di essere lì lì...
La frizione funzia, ho fatto tutta la settimana di commuting e un giro ricreativo oggi.

Però, già martedì scorso noto una lieve perdita alla leva. Rientro in paranoia ma per il resto della settimana me ne frego visto che non riscontro variazioni nel funzionamento.

Oggi ho smontato la leva e mi sono accorto che il liquido esce da questo secondo canale (vedasi video).
Non mi sono mai chiesto a cosa serva questo tubo di ritorno, né trovo indicazioni sul manuale della magura online.

Chi sa delucidarmi sulla funzione del tubo, quello nero di diametro più piccolo per intenderci, e sul perché da lì esca liquido?http://cloud.tapatalk.com/s/6415d5845b506/PXL_20230318_150632756~2.mp4

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