KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Duke 890R VS 990 SMR

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda cane501 » 31 mag 2022, 18:52

Hai perfettamente centrato la questione. Quand'è che non stai smanettando con una Smr? Per quale oscuro motivo dovresti farci dell'autostrada a 120 km/h?
Tanta gioia ma i benzinai ringraziano.

The Old K Boy
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 giu 2022, 19:39

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda The Old K Boy » 7 giu 2022, 21:30

Pensa che avevo visto quell'annuncio ad inizio maggio e dovevo andarla a vedere, ma ero bloccato a casa col covid....
Era quella del concessionario P&D di Milano vero?
Per fortuna che 2 settimane dopo é spuntato un altro annuncio di un'altra SMR e non me la sono lasciata scappare..
Comunque complimenti per l'acquisto!!

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda RedNocte » 7 giu 2022, 21:48

@The Old K Boy si proprio lei, tu per caso hai preso quella che il proprietario teneva a Cremona? :D complimenti anche a te

confermo i consumi indicati da Paolo, Giovedi` in trasferimento mi ha fatto i 16, sulle curve i 13 senza esagerare nel fare il pirla perche` ci sto prendendo ancora confidenza e le gomme le voglio cambiare al piu` presto per tornare sulle mie adorate power gp

The Old K Boy
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 giu 2022, 19:39

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda The Old K Boy » 8 giu 2022, 5:24

Si ho comprato proprio quella.
Moto in ottime condizioni e proprietario gentilissimo e disponibile.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda RedNocte » 1 lug 2022, 8:49

Montate ieri le adorate Power GP con le quali mi ero trovato benissimo su 890, beh complice il fatto che l'anteriore sportsmart 2 max che aveva su era diventato un triangolo ora è tutta un altra moto, prima dovevo mandarla in piega di forza usando le braccia e guidarla in stile motard e tendeva ad allargare in percorrenza con relativa fiducia pari a zero, ora posso tranquillamente guidarla come una naked di ginocchio.

Immagine

Danti già sfilate di una tacca e provvederò con cambio manubrio per metterne uno con piega leggermente più bassa, dietro devo precaricare tornando come da originale perchè si siede di 1 cm di troppo.
Manca ancora lo step finale, il Kit ITG che è li pronto da una settimana per essere montato da mani esperte.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23433
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Bat21 » 1 lug 2022, 12:25

Poi però …preparati a metter spesso benzina :lol: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda RedNocte » 1 lug 2022, 13:41

Sono già entrato in ottica che ogni 150 km devo fare tappa benzinaio :D per ora sotto ai 10 al litro non sono ancora arrivato a farli anche perchè evito le tirate inutili nei trasferimenti, usando casco da enduro + mascherina c'è sempre l'aria che mi becco in faccia che mi dice "rallenta pirletta" :rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23433
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Bat21 » 1 lug 2022, 15:53

Ah ecco …al discorso/connubio "casco da enduro" come freno inibitorio ...non ci avevo proprio pensato :lol: :rotlf:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda RedNocte » 1 lug 2022, 17:29

Ahah sisi è un allenamento fisso per il collo. Questo casco era una delle cose che più mi mancava dai tempi del 690, appena inizia il caldo è una manna dal cielo ed ha il suo stile su sto bombardone. Inoltre il visierino è comodissimo quando c'è il sole infame, unica pecca sono i moschini che ti sbattono sul naso, devo trovare una mascherina che abbia la protezione :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23433
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Bat21 » 1 lug 2022, 18:57

Semplice ...metti gli occhialoni da cross e via :lol: :mrgreen:

n.d.r.

Hai una tra le più belle ed appaganti moto costruite da KTM ...dei consumi, giustamente machissenefrega, basta godere :up: :D
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda RedNocte » 1 lug 2022, 23:49

gia` li uso gli occhialoni da cross della 100%, pero` il naso e` l`unica parte scoperta, non e` facile trovare una maschera che sia compatibile con gli occhiali da vista e che abbia il paranaso :crycry:

confermo per quanto riguarda la moto, dopo il cambio gomme mi ha stupito in positivo per quanto riguarda la ciclistica, avevo il timore di rimanere molto deluso dopo essermi abituato alla raffinatezza dell`890R. sella dura a parte (ma viste le moto precedenti sono abituato ormai) e` anche comoda, sicuramente la piu` comoda per ora che ho avuto, la mia schiena ringrazia :D

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda RedNocte » 12 lug 2022, 9:09

giusto per concludere la mia avventura nel passaggio a 990 tiro le conclusioni visto che sabato pomeriggio ho finalmente installato il kit itg e rimappato.

erogazione cambiata completamente, on off migliorato, sempre piena e incazzata, sempre con coppia pronta ed in tiro, appagante cambiando al picco di coppia a 7000 giri senza arrivare per forza a limitatore, per me va usata cosi per strada, non ha senso strapazzarla fino quasi a 10000 giri, cosa che fa benissimo se lo si chiede, però auguri con i consumi.

la cosa bella? ho fatto un confronto nel mio utilizzo casa lavoro, la mattina andando decisamente allegro e il ritorno tranquillo, facendo i conti alla pompa e confrontandoli con l'utilizzo senza itg ho consumato leggermente meno, 13,3 km/l contro 13,7km/l, merito del fatto che il kit permette di viaggiare quasi sempre con una marcia in più.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23433
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Bat21 » 12 lug 2022, 10:46

Apperò ...OTTIMO direi :) :up:

Del caso, qualora non ne fosse già equipaggiata, prova anche a salir di un solo dente di corona; lo feci sull'SM950, acquisendo così la VI come marcia piena :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda RedNocte » 12 lug 2022, 10:51

Grazie Max, si la modifica del rapporto finale era la prossima che avevo preventivato, nel momento del cambio completo del trittico (a breve) Ciruzzo mi ha consigliato di passare dal 17-41 originale al 17-43

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23433
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Bat21 » 12 lug 2022, 11:03

Vedi tu ...l'SM950 con i carburatori era già un orso di suo (bei ricordi), ma la VI marcia era una sorta di over-drive ...io le misi sotto una corona da 42 denti e la differenza la sentii subito, proprio sulla VI e nelle riprese dai tornanti (qui da me ci sono solo colli, nemmeno tanti, ma zero pianura!); non vorrei che con due denti in più si accorciasse troppo ...da valutare bene in funzione dei percorsi che fai :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda RedNocte » 12 lug 2022, 12:07

Già ora la prima nei tornanti non la uso, non mi dispiacerebbe avere una seconda più corta e una prima da usare solo in partenza. Fondamentalmente è come se togliessi un dente al pignone il +2 di corona

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23433
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Bat21 » 12 lug 2022, 13:39

No Fede …un dente in meno di pignone, come ho fatto con la Dukina, equivale a circa + 3 denti di corona (per la precisione + 2.85); ma se già riesci a far i tornanti chiusi in 2^, personalmente non salirei di + 2 di corona …pena sentir il motore che urla nei trasferimenti in pianura o autopalla :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda RedNocte » 12 lug 2022, 13:59

Li chiudo ma la reputo lunga la seconda attualmente, magari faccio la prova cambiando solo pignone con un 16, mal che vada butto 20 euro e mi faccio un idea

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23433
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Bat21 » 12 lug 2022, 14:03

Come avevo già scritto …vedi tu :roll: :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
smforever
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:08
Località: Milano

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda smforever » 14 lug 2022, 16:17

Io da un decennio guido felicemente un Smr 950, con i suoi bei carburatori zero on/off e tantissimo divertimento. Malgrado gli anni resta una concezione di moto fantastica. La reputo mediamente comoda e ci faccio tappe giornaliere da 600 fino a 1000 km senza esserne distrutto (sotto la tuta pantaloncini decathlon da ciclista e il mulo ringrazia). Da qualche tempo sto pensando al SuperDuke 1290, ma prima vorrei provarlo per capire se può essere altrettanto divertente (sicuramente più potente ...). Come seconda moto, ma potrebbe creare uno tsunami familiare ...
Comunque hai comprato una moto che ancora oggi ti permette di stare al passo con chi ha 50 e rotti cavalli in più e divertendoti abbestia, oltre ad essere di un affascinante spaziale !!!! W le supermoto !!
Ps trovo migliore corona +2 rispetto a pignone -1 ...
2006-2022 SM/SMR 950 teppismo a carburatori
2022 - SDK 1290 R la Bestia 3.0 :twisted:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti