KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Duke 890R VS 990 SMR

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda RedNocte » 6 mag 2022, 17:35

Mi ero quasi convinto nel desistere con la ricerca di un 990 SMR con ABS. Avevo quasi abbandonato le speranze di trovarne una visto che sono rarissime.

Ho appena trovato questa bellezza in vendita a Milano, ABS, anno 2013, nemmeno 19000 km, scarichi Akra, le mancherebbe soltanto aspirazione ITG e mappa Ciruzzo, lavoro che potrei fare tranquillamente insieme ad un amico che lo aveva fatto sulla sua, sembra quella giusta, per togliermi finalmente la scimmia per sta maledetta moto, il mio unicorno :rotlf: la moto che voglio da almeno 3 anni, domani vado a vederla.

Immagine

Sono abbastanza in preda ai tormenti. Ho un paio di amici che hanno provato sia il Duke 890 R che questa e mi dicono che la cazzimma che ha il 990 il mio duke se la scorda. La posizione di guida so già che l'adorerei. Mi dareste qualche buon motivo per non fare la pazzia di dare via il mio Duke 890R? Consumi di benza a parte :roll:

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Misterkap » 6 mag 2022, 17:49

Non è facile rispondere a questa domanda. Non ho mai posseduto una Smr, ma ho avuto ben due 990 smt, una del 2009 e una 2012 con abs che altro non è che una declinazione più turistica della Smr.
Al di là di ogni oggettiva considerazione ( quasi sempre impossibile in questi ambiti) potrei dire che a favore di quei modelli è la maggior qualità generale rispetto alle produzioni più recenti. Qualità di quel livello riscontrabile oggi solo nei modelli top di gamma ktm ,ovvero i 1290. Certo se il chilometraggio è quello dichiarato e la moto è in buono stato, sicuramente ti assicuri un pezzo di meccanica con i fiocchi. Io sono un fissato degli schemi ed il V2 è sempre un plus goloso. Io avrei pochi dubbi, ma certo sono un po' di parte...
Tienici aggiornato

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

gixxxer
 
Messaggi: 1880
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda gixxxer » 6 mag 2022, 18:19

Comprala, la provi per un mese e poi vendi quella che non vuoi tenere. Oppure, pazzia per pazzia, le tieni entrambe.

Dal mio punto di vista, la fatica fisica di guidare un mille di concezione 1990/2000 non la rimpiango. Sound ed erogazione si, fino ad un certo punto…

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Giax » 6 mag 2022, 18:55

Concordo che la 990SMR sia più cattiva della 890R - e, a sua volta, la 950 direbbe al sua…
Io ho provato la 990SMT più volte e, lo citavamo prima, ho avuto per un giorno la 890 “base”: per me è un no contest a livello cazzimma.
Però confronti una naked con un motardone e, soprattutto, una moto “contemporanea” e fresca con un usato non più “à la page”.
Non so darTi un consiglio, sulle moto in sé. Specialmente a livello di sensatezza economica.
Forse, per il Tuo fisico e per come ho vagamente inteso la Tua guida, più 990SM.
Ma in famiglia, scusa se mi permetto, non ne avete già due in garage?

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda RedNocte » 6 mag 2022, 19:15

Grazie a tutti per le risposte carissimi :D

Dite che è così stancante da guidare?
A livello economico è decisamente una cavolata il cambio e ne sono cosciente, non vorrei però tenermi il rimpianto, alla fine si vive una volta sola e le due ruote sono il mio unico grosso vizio.
A livello di feeling mi trovo divinamente sulla 890, si guida con il pensiero. Però sto 990 è proprio un tarlo insito nel profondo del mio cervello. La sfortuna è non avere l'opportunità di provarlo per capirne l'erogazione e quanto sia svelta come ciclistica. Quella che avrei dovuto provare è finita incidentata e demolita.
Si in famiglia ne abbiamo due di kappa, 1290 adv s e il mio Duke

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Misterkap » 6 mag 2022, 19:24

Avendo avuto due edizioni del v2 smt 2009 prima e 2012 poi, posso dire con cognizione che il modello 2009 era sicuramente più scorbutico e con on off accentuato. La versione 2012 con abs ha una erogazione molto più regolare ed elastica che permette una guida in scioltezza snocciolando le marce sui 3000 giri. In effetti ktm ha lavorato su questo motore per renderlo più regolare. Presumo che queste modifiche siano presenti sul Smr con abs. Riguardo i consumi ho riscontrato valori più favorevoli sul modello 2012. La frenata è eccellente e l'abs non è intrusivo. Inconvenienti zero.


Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

gixxxer
 
Messaggi: 1880
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda gixxxer » 6 mag 2022, 20:02

A mio avviso la differenza di guida tra 990 e 890/1290 la sentirai. Poi, io sono un morto che cammina e faccio fatica a stare in piedi, uno normale secondo me si diverte!

Se puoi togliti lo sfizio.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda cane501 » 6 mag 2022, 21:30

Che domande difficili che fai... credo tu sappia già che anche io sono parecchio alto, quello che non sai è che oltre ad aver avuto due SmT come Misterkap (2009 e 2012) ho anche attivato tutte le notifiche possibili di nuovi annunci per le 990 perché ho una questione in sospeso con la SmR. Quella più seria però, la 2009.
Le 990 (Sm, SmT e SmR) sono un concentrato di ignoranza e divertimento, ciclistiche sane ed iper-reattive abbinate ad un motorone con le palle cubiche.
Gli anni però passano per tutti e se trovassi adesso una SmR ad un prezzo ragionevole probabilmente la prenderei come seconda moto, non come prima.
Ho fatto prendere ad un amico una SmT l'anno scorso (scarichi e mappa giusta) e provandola per bene sulla Maddalena ti garantisco che l'890 alla fine ne ha di più ma con infinitamente meno on-off, meno calore, meno consumi, meno puzza... Lui alla fine voleva comprare la mia.
La posizione in sella, soprattutto quella della SmR è assolutamente perfetta per noi spilungoni e con qualche accorgimento non è poi cosi stancante, sicuramente molto meno del 690 che hai già avuto. La guida è vero un piacere ma è ben lontana dall'immediatezza di una 675 o di una 890 R, richiede tempo e fiducia. E poi ci sono i costi... Gomme, benza, olio, trasmissioni... Una delle moto più costose che abbia mai avuto, eppure l'ho adorata!
Se ci riesci provala ma se posso permettermi, quella che hai visto ha un prezzo osceno anche perché è la abs, priva dei cerchi forgiati, delle Brembo M4, della forcella con trattamento DLC... In fondo è una SmT col serbatoio più piccolo e qualche kg in meno.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda RedNocte » 7 mag 2022, 8:14

Ciao Paolo, accorgimenti di che tipo? Immagino la sella che nella R mi sembra abbastanza stretta e classica spacca fondoschiena in stile SMC

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda cane501 » 7 mag 2022, 8:58

C'era una sella in gel come optional ma comunque anche la sella della SmT monta senza problemi. Pensa che io al contrario avevo la sella della SmR sulla mia SmT per quando volevo fare il pirla.
Poi si può montare il portapacchi della SmT per legare un po' di bagaglio e farsi via un weekend. Addirittura avendo lo stesso telaio ho visto anche delle SmR con le valigie trax della T. E poi c'è un mini cupolino per togliere un po' di pressione.
In generale sono moto con cui si viaggia con meno problemi rispetto alla 890.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda RedNocte » 7 mag 2022, 12:15

Si viaggia meglio che con 890 R... E io avevo chiesto di convincermi a non prenderla :rotlf: oggi giusto per curiosità vado a vederla. Lascio che il resto venga da se una volta li davanti e magari con le ciapet poggiate sopra

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Giax » 7 mag 2022, 16:56

cane501 ha scritto:Gli anni però passano per tutti e se trovassi adesso una SmR ad un prezzo ragionevole probabilmente la prenderei come seconda moto, non come prima.

Per quello che chiedevo del garage di famiglia. RedNocte se hai accesso anche alla ammiraglia allora 990SMR e 1290SAS, in due, possono starci…
Hai ancora una quantità di km sulla schiena che permettono di tollerare i “difetti” di una 950/990, specialmente se in caso puoi fare un we “in relax” sulla SuperAdventure.
Io come sai ho la SMCR “piccolina”, ma non potrebbe essere la mia unica moto perché tra sella di basalto, guida 100% del tempo da teppista etc etc etc uscirei pazzo. Ma vent’anni fa mica pensavo così!

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Misterkap » 7 mag 2022, 17:22

@Giax: l'importante è sempre sentirsi giovani "dentro" e non cedere alle sirene dell'odiosa e noiosa bmw gs che sembra aver imposto da tempo una sorta di "politically correct" ove da qualunque parte la si guardi non è consentito assegnarle giudizi men che ottimi! Seguendo il tuo pensiero anche io affiancherei una Smr ad altre ktm più comode e moderne nel mio garage.
Inoltre sono convinto che Ktm ha rappresentato e rappresenta una sua originalità nel perseguire la sua filosofia di moto, sempre radicata nel suo know how fuoristradistico (rc 8 a parte).
Ktm possiede una sorta di rustica raffinatezza che a me piace da impazzire .
Rimaniamo in attesa degli eventi.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda topo78 » 7 mag 2022, 19:00

Io ho una smt990
Scelta lunga e ponderata. E assai azzeccata.
La cambierei per una moto più moderna? Probabilmente si per un solo aspetto: non sono un partito della elettronica e dei tft, ma almeno il livello del carburante potevano mettercelo
Scherzi a parte, un motore come quello della SMT è parecchio tanto per chi è abituato alla guida "addomesticata" dalla elettronica.
Non ho mai sentito bisogno di un TC o un anti wheeling ma sinceramente va usata sempre con molto cervello collegato al polso che tirando nel nostro stretto dove sta di casa, uscire di curva rischiando di mettersela per cappello non ci vuole molto.
Sono aspetti che secondo me vanno considerati, visto che provieni da moto con molta elettronica e non so i tuoi precedenti

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda RedNocte » 7 mag 2022, 21:41

Grazie topo per la risposta, i miei precedenti li vedi in firma, prima moto seria 690 smcr 2016 e seconda moto street 675 (che è come se avesse avuto elettronica visto l'erogazione super lineare del 3 cilindri) e ora questa 890.
Sono uno che guida per strada come se non avessi elettronica nemmeno su questa, non do mai smanate a caso in percorrenza ecco... Oggi sono andato a vederla comunque, niente da dire su come è stata tenuta, un gioiellino, sembra nuova, e usata anche abbastanza civilmente guardando le gomme.
Il problema è il prezzo, folle per un usato di 9 anni fa. Ci rimugino sopra in questi giorni, la cosa che più mi frena è mettere in vendita la mia perdendoci economicamente, se avessi avuto ancora la Triumph probabilmente l'avrei fermata subito questa.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Bat21 » 8 mag 2022, 18:31

Arrivo tardi Fede, dopo che ormai ti è stato detto (a grandi linee) già tutto della SMR990 ...ma ha un'impostazione differente rispetto alla SMT (che ha maggiori velleità turistiche).

Che dirti di più ...non ho provato l'890R, ma non posso che quotare al 110% quanto scritto dal buon Misterkap ...rifiniture & componentistica di "quelle moto" erano da riferimento per la categoria/epoca > i difetti genetici erano sempre gli stessi delle V2 (attuatore frizione/pompa acqua/regolatore di tensione/dischi freno) > stessi difetti che ancora oggi KTM perpetua in maniera random su svariati modelli, in aggiunta a rogne di elettronica rivelatesi (spesso) di non facile comprensione/soluzione, con componentistica di livello medio :roll:

Indi per cui ...se la scimmia urla, uccidila ...si campa UNA volta sola (mai come di questi tempi il futuro è stato così incerto) :!: :wink:

P.S.: Daccordo che comprando in concessionaria hai diritto a 12 mesi di garanzia sull'usato (per parti meccaniche!), ma effettivamente ...ho visto l'inserzione ed è un tantino fuori prezzo, ma stante la moria di moto nuove ...l'usato (buono) è sopravvalutato :?

Se non hai premura, mi guarderei un attimo attorno ...anche andando fuori regione, facendomi mandar (prima) foto particolareggiate (click :arrow: qui)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Green
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Green » 9 mag 2022, 10:08

è stata una delle mie moto modello vero ( a differenza di questa )SMR dal 2010 ..al 2015
non aveva Abs che per il tipo moto era l'idea le ( va guidata come una motardona ) ma aveva cerchioni marchesini la forcella anteriore con steli " bronzo " DLC pinze freno cazzute ..
La mia con lo scaricone full Akra e mappa dedicata nisba on off e qualche cavallino in +...
.... che poi 115 o 120 cv mappato non è che siano poi sta grande potenza....ciauz e comunque una delle moto più divertenti mai avute e non devi pensare al confort...non era pensata per viaggia divertimento puro...

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda RedNocte » 27 mag 2022, 13:21

Per chi fosse curioso di sapere come è andata a finire...

Immagine

portata a casa stamattina :scimmia: :scimmia: :scimmia: che bello il ritorno alla posizione ignorante del motard, ci vorrà tempo per prenderci il feeling che avevo con il Dukkino, era davvero un gran mezzo con un anteriore collegato direttamente con il pensiero, e ora si parte con i primi upgrade

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Bat21 » 27 mag 2022, 13:49

Bravo …mi batte ancora il cuore quando ripenso all’SM950 …ma Mai dire mai …benché nel mio caso siano schiena & braccia ad aver decretato il downgrade …certo che l’SMR 990 è sempre “tanta roba” :) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda stereoby » 27 mag 2022, 15:30

Gran bel mostriciattolo :wink:
Livrea stupenda.
Dalle foto sembra tenuta molto bene, complimenti!
Attendiamo di sapere come ti troverai.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Prossimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite