KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Supermoto 990 R scarico basso

Hiroshima
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 ago 2021, 15:11

Supermoto 990 R scarico basso

Messaggioda Hiroshima » 12 ago 2021, 15:38

ciao a tutti
sono alla mia seconda SMR990 e mi sono deciso a fare quello che sognavo già 8 anni fa con la prima: mettere lo scarico basso.
I puristi mi detesteranno, ma esteticamente per me è molto meglio. Lo volevo fare e l'ho fatto.

Inizialmente ho cercato scarichi 2-1 in commercio, ma naturalmente niente.
Poi ho trova un paio di cose per l'adventure 990, che finivano alti, ma erano solo su ordinazione e l'uscita del collettore non mi sembrava bella.

Quindi sono passato all'artigianale. da un meccanico di fiducia.
Abbiamo accorciato uno dei due silenziatori arrow, messo PC e filtro aria e per ora non portata al banco.
Adesso come adesso sembra una moto da cross con 120cv. cortissima e ancora più ignorante come erogazione.

qualche foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Spero sia una moto che ancora interessi qualcuno
grazie, ciao

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Supermoto 990 R scarico basso

Messaggioda Giax » 12 ago 2021, 16:47

Non so se sono purista, ma a me non dispiace lo scarico così.
Penso che, tra sensibile accorciamento, monoterminale e filtro, la rimappa al banco sia opportuna.
Hai una bancata "ante intervento"?

Hiroshima
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 ago 2021, 15:11

Re: Supermoto 990 R scarico basso

Messaggioda Hiroshima » 12 ago 2021, 17:27

no niente "ante"
l'erogazione intanto è pulita, ma super corta. potrei serenamente mettere un dente di pignone.
a settembre la porterò al banco e vedremo che si può fare.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Supermoto 990 R scarico basso

Messaggioda Giax » 12 ago 2021, 19:19

Strano perché in pura linea teorica più accorci lo scarico più perdi ai bassi e lavora meglio agli alti (“regola” assolutamente di massima).
Poi non so come sezioni, conicità e materiali all’interno etc.

Hiroshima
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 ago 2021, 15:11

Re: Supermoto 990 R scarico basso

Messaggioda Hiroshima » 12 ago 2021, 21:27

considera che da 2-1-2 è diventata 2-1 e che da due silenziatori ora ne ha uno solo lungo la metà.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Supermoto 990 R scarico basso

Messaggioda Giax » 13 ago 2021, 7:06

Sì, anche io ero passato al 2-in-1 sulla HyperMotard, per poi tornare alle configurazione originale.
A parte che, se non erro, sulla SD è un 2-in-1-in-2, secondo me di nuovo anche questo passaggio ad un solo terminale non dovrebbe favorire la potenza ai bassi regimi.
La SD era EURO3, non granché, ma immagino che in questi interventi abbia “perso” anche i catalizzatori.

In generale mi pare una configurazione che fa risparmiare un botto di chili e di calore (perciò che mi piace!), ed esteticamente gradevole benché non ortodossa. Però, ripeto, mi pare che tutto (accorciare, unire i terminali, svuotare…) deponga per una perdita di potenza ai bassi ed uno smagrimento (corroborato dal filtro aria sportivo).
Avere una bancata del prima&dopo sarebbe stato interessante. Comunque vuoi metterla sui rulli e hai la PCV, perciò mapperanno al meglio :up:

Hiroshima
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 ago 2021, 15:11

Re: Supermoto 990 R scarico basso

Messaggioda Hiroshima » 13 ago 2021, 10:15

si vedrò sui rulli, ma ti dico, moto alla mano di fatto adesso è tutta corta. è stato fatto soprattutto per una questione estetica e di peso, quindi in maniera avventata e non troppo ragionata.
è una funbike, non ero troppo preoccupato di come sarebbe cambiata, siamo andati lunghi coi tempi e non avevamo un banco disponibile a metà agosto.
Ma il risultato è che vorrebbe una marcia in più e che ora va su di gas seconda e terza come prima faceva prima e seconda. indubbiamente non ha proprio perso niente in basso, anzi.
devo dire che il mio umile meccanico di quartiere l'aveva previsto.
aggiornerò il Thread!

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Supermoto 990 R scarico basso

Messaggioda vixi » 19 ago 2021, 10:15

per me ci sta benissimo :up:

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Supermoto 990 R scarico basso

Messaggioda matteo67 » 19 ago 2021, 10:35

Molto bella, ma con revisione.....controlli fdo....come si fa? :shock: :shock:

Green
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Supermoto 990 R scarico basso

Messaggioda Green » 31 lug 2022, 10:23

bella senza dubbio !
...nel 2010 avevo una smR e devo dire che è stata una delle moto che mi hanno divertito al massimo, sella dura ma con la sella gel che cambiavo per i giretti con moglie era pure comoda ..

e poi che dire, oggi le moto sembrano quasi tutte delle mucche con le ZIZZE grosse per via del barilone sottomotore ..

PS se mantieni anche i cambi originali per rifarla eventualmente originale avrai sempre un assegno in mano mano mano che passa il tempo... ciao bel lavoro e figosa... :mrgreen:


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti