KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

990 smr 2012 vs SDR 2014 (?)

MesserG
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 giu 2021, 10:05
Località: Cremona

990 smr 2012 vs SDR 2014 (?)

Messaggioda MesserG » 29 giu 2021, 10:36

Spero di non creare doppioni, spulciando nel forum non ho trovato nulla di veramente specifico a riguardo quindi mi permetto di sollevare la questione:

Fra qualche mese un collega di lavoro che conosco dovrà vendere la sua 990 SMR 2012 causa trasferimento all'estero. Moto uniproprietario, 20mila km, stock, tenuta MAGISTRALMENTE. Mai un problema, solo cambiata 1 batteria ed eseguiti i tagliandi regolari in K.

Da possessore di 690 SMCR e già intenzionato a venderla l'anno prossimo (che uso come seconda moto nel weekend in campagna, ma comincia ad essermi un po' "strettina") sarei ben lieto di acquistarla io.

Come prima moto ho un Hypermotard 950 SP che fa impallidire il 690 su tutti i fronti (opinione soggettiva in base ai miei gusti), e vorrei rimanere sempre sul filone motardone (quindi non naked o altro), braccia dritte e abs come unico controllo.
Tutto il corredo elettro-tecnologico dell'Hypermotard mi basta durante la settimana, nel weekend vorrei qualcosa di più Hooligan..non mi dispiacerebbe avere il cambio elettronico (almeno in salita), ma penso che si possa installare aftermarket sul 990.

Alla parola Hooligan è d'uopo associare il SDR 1.0. Da qui il mio dubbio.
Vale la pena spendere qualcosina di più per un SDR sperando di trovarlo in condizioni decenti oppure portarmi a casa un 990 SMR proveniente da mani fidate?

Il prezzo non è un problema, mi sono imposto 9-10000€ di tetto MASSIMO. Conosco i pregi e difetti del SDR 1.0, ma so anche che il 990 non è esente da manutenzione assidua e problemucci.
Escludo il SDR 2.0 e successive per prezzo e tipologia diversa di mezzo rispetto alla 1.0.


Scusate il pippone!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 990 smr 2012 vs SDR 2014 (?)

Messaggioda Giax » 29 giu 2021, 20:39

A parte che per me HM ed SMCR sono della stessa tipologia, ma non nella stessa classe di propulsore (mono 700 VS bicilindrico 1000), ho avuto la HM 1100DS e la sogno ancora adesso.

Se vuoi qualcosa di brutale hooligano e la 690 SMCR è troppo frilla allora io dico 950 SM più ancora di 990 SM.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: 990 smr 2012 vs SDR 2014 (?)

Messaggioda vixi » 30 giu 2021, 7:56

a mio avviso il 990 SMR sarebbe troppo simile all´hyper 950 che già possiedi.
siamo li sia di cavalleria che di coppia, unica cosa a favore o sfavore (dipende dai punti di vista) il pacchetto elettronico dell'hyper rispetto all'SMR che se non sbaglio ha solo l'ABS.

io andrei di SDR... anche se immagino che le vivrai al contrario, ovvero l'hyper diventerà quella da hooligan e l'SDR la prima moto.

MesserG
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 giu 2021, 10:05
Località: Cremona

Re: 990 smr 2012 vs SDR 2014 (?)

Messaggioda MesserG » 3 lug 2021, 8:15

Giax ha scritto:A parte che per me HM ed SMCR sono della stessa tipologia, ma non nella stessa classe di propulsore (mono 700 VS bicilindrico 1000), ho avuto la HM 1100DS e la sogno ancora adesso.

Se vuoi qualcosa di brutale hooligano e la 690 SMCR è troppo frilla allora io dico 950 SM più ancora di 990 SM.

Il 690 è il top fino ai 110/130kmh, non ha problemi a star dietro all'hyper fino a quelle velocità... ma oltre diventa inguidabile, naturalmente. Separarmene sarà un delitto ma per dove la uso io principalmente ci sono tutte strade dritte e poco misto stretto.. e poi ad ogni uscita torno rincoglionito. Io ho avuto un 990 smt qualche anno fa, sia stock sia poi con ITG+ciruzzo+akra. La schiena dell'LC8 è imbattibile, mentre l'Hyper, il 950 quantomeno, anche se con il termignoni completo quindi al massimo delle sue risorse, ha una schiena meno sincera, per carità ciclisticamente di un altro pianeta (Öhlins+forgiati in magnesio). Diciamo che se ci fosse l'LC8 del vecchio 990 su quella moto sarebbe il top assoluto.
Mi avete incuriosito con il 950 smr...... trovarne uno messo bene sarà un'impresa ma provo a cercare.
GRAZIE

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: 990 smr 2012 vs SDR 2014 (?)

Messaggioda alfus2verdi » 3 lug 2021, 11:41

beh con 9 10 k puoi prenderle entrambe.... io la mia sm del 2008 venduta nel 2017 a 3500 con 30k km
sd ed sm sono due moto simili e differenti....per simile ti dico che sono belle toste in senso animalesche...il 990 mi manca.... entrambe per assurdo sono da viaggio ,mio amico aveva sd2.0 e facevamo tappe da 800km al giorno senza problemi.... ovviamente sd ha piu motore e consuma meno....s è più versatile come uso eprotettiva
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 990 smr 2012 vs SDR 2014 (?)

Messaggioda Giax » 3 lug 2021, 12:09

Debbo dire che la mia tolleranza con la SMCR arriva fino dalle parti dei 150kmh (curvoni veloci), ma hai ragione: fino a strade medio strette da 100kmh SMCR, poi HM.
Io abito in centro a Milano quindi, tolto il teppismo urbano, so cosa vuol dire soffrire col 690 prima di mettere le ruote su curve decenti.
La mia HM poi aveva (tra l’altro) scarico decat, rimozione airbox, alberi a camme racing, volano alleggerito, trittico 530 in ergal, rimappa etc etc, perciò chettelodicoaffare.

Il 990 manca a tutti quelli col 990.
Però il 950 ritengo abbia ancora quella grinta in più data dal fatto che fosse a carburatori e, magari anche pirinando, la castagna hooligan che ti può dare è più complessa da replicare (coppia esplosiva in basso, no cavalleria assoluta).

Hicks86
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 mar 2021, 13:33
Località: Milano - Cremona

Re: 990 smr 2012 vs SDR 2014 (?)

Messaggioda Hicks86 » 20 set 2021, 7:31

Per chiudere a lieto fine il topic:

Nonostante la scimmia in crescita per il 950, il mio collega alla fine ha messo in vendita il suo 990 SMR e gliel'ho comprato!
Da quando ho avuto il 990 smT ormai venduto più di 2 anni fa per disperazione (moto con 5 proprietari, tenuta da cani, ogni giorno perdeva liquidi da ogni dove) ci sono state 2 SDR, la 1.0 e la 3.0.

*Precisazione: ho venduto l'hypermotard dopo 2 mesi, anch'essa per disperazione. Quando proprio una moto NON TI PIACE....e purtroppo devo dire che nonostante fosse nuova ha avuto non pochi problemucci *

Anche da totalmente stock il 990 è una moto che fa venire la pelle d'oca. Mi era mancato l'euro3 e l'acceleratore a cavo.... sembra che abbia 20cv in più! L'hypermotard gli fa una pippa, pirla io a non averla riconsiderata, dopo la brutta esperienza con l'SMT. A parte il motore il SDR 1.0 sembra veramente la sua versione economica.

È strano dirlo, ma in questo caso calza perfettamente l'espressione di Giuseppe Verdi quando disse: "Torniamo all'antico e sarà un progresso".

Nel mio caso il 990 è stato cosi. Peccato che moto di quel tipo ora non siano più a listino.

In tutto ciò il mio adorato 690 sta cercando un futuro proprietario che spero gli vorrà bene come il sottoscritto.
:wink:


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti