KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

950 Supermoto, smontaggio serbatoio

plotino
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 set 2015, 23:40
Località: Bari

950 Supermoto, smontaggio serbatoio

Messaggioda plotino » 14 nov 2020, 23:03

salve,

dato che sul manuale non è indicato, ho cercato in rete e anche qui sul forum, senza risultato, qualcuno potrebbe indicarmi come smontare il serbatoio su 950 SM my 2006?
vorrei eliminare l'EPC, sul noto sito inglese ho trovato la procedura (semplice), ma non vorrei fare danni, ricordo di aver letto che bisogna stare attenti al cablaggio della pompa benzina e gli attacchi a sgancio delle tubazioni benzina, insomma da che viti iniziare per arrivare a smontarlo correttamente, grazie mille :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23537
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 950 Supermoto, smontaggio serbatoio

Messaggioda Bat21 » 14 nov 2020, 23:29

Dunque ...vediamo se mi ricordo " a naso" :arrow:

In primis levi le coperture anteriori poste a fianco del radiatore, dietro le quali si cela il vaso d'espansione (dx) ed i connettori del clacson + pompa benzina + indicatore riserva (sx) > dopodichè togli i fianchetti delle pance (brugole da 5 mm. e bulloni da 8 mm.) > scolleghi lo sfiato del tappo serbatoio > togli la sella e levi il bullone di tenuta serbatoio sottostante (brugola da 6 mm.) > chiudi i rubinetti a vite posti sotto le due estremità del serbatoio > indi sposti le mollette di tenuta dei tubicini d'arrivo benzina (sx e dx) al serbatoio e sfili i due tubetti (un pò di benzina uscirà!) > scolleghi i faston del clacson, l'attacco della pompa benza (nero) e quello della riserva (bianco) > dovrai poi chinarti sotto la pancia sx (lato cambio per capirci), per pinzare e scollegare la clamp che tiene in posizione il tubo d'arrivo della pompa benzina, che a mezzo di una "T" si collega poi ai sopracitati tubetti (meglio usare una pinza a becco piatto; non ti uscirà più benzina) > poi scolleghi, per ultimo, il raccordo di tipo nautico che porta benzina dalla pompa ai carburatori; fai attenzione che la spina in ferro va PREMUTA completamente e poi (solo dopo) puoi scollegare l'attacco (noterai un sottostante innesto in plastica bianca con O.R. di tenuta ...se si rovina DEVI cambiarlo, altrimenti appena ricollegherai la pompa e darai contatto, andando in pressione inizierà a pisciarti benzina!) > sposti quindi delicatamente il serbatoio di c.ca due dita verso il posteriore e lo sollevi, assicurandoti che si sia sganciato dall'innesto anteriore (cannotto) e dai due laterali (uno per pancia); cura che fuoriesca bene pompa e raccordo nautico di pertinenza e i cavi elettrici di pompa e sensore riserva > mentre lo sollevi, non portarti dietro anche il tubo che dal vaso d'espansione va al tappo del radiatore ...procedura inversa per il rimontaggio.

Ovviamente ...meglio eseguire detta operazione con il serbatoio quasi vuoto o con massimo 4/5 litri dentro :lol:

NOTA: al rimontaggio cura bene l'innesto degli incavi pance nelle rispettive parti cilindriche del telaio e che si oda un "click" al re-innesto del raccordo nautico :!:

Fammi sapere ...non dovrei essermi dimenticato nulla :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

plotino
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 set 2015, 23:40
Località: Bari

Re: 950 Supermoto, smontaggio serbatoio

Messaggioda plotino » 15 nov 2020, 21:04

grazie mille Bat erano proprio le istruzioni che mi servivano, prendo nota!
infatti ricordavo vagamente che fosse delicata come operazione, mi toccherà aspettare di consumare un po' di benzina, ora è col pieno :mrgreen:

:up:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23537
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 950 Supermoto, smontaggio serbatoio

Messaggioda Bat21 » 16 nov 2020, 10:11

Ok ...noi/io siamo/sono sempre qui :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

belloccio
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 mar 2019, 16:54
Località: Monzuno (BO)

Re: 950 Supermoto, smontaggio serbatoio

Messaggioda belloccio » 16 dic 2020, 14:13

che bello sentire parlare ancora di 950 :D
La 950 SuperMoto secondo me

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23537
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 950 Supermoto, smontaggio serbatoio

Messaggioda Bat21 » 16 dic 2020, 17:27

Già ...se penso che TU l'hai rimessa a nuovo, dopo averla sfruttata bene ed IO l'ho data via ...mi viene un groppo alla gola :sobno:

Moto COSI' (sanguigne/essenziali) non ne faranno mai più :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti