KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Olio che sparisce!

lz_cio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 feb 2020, 14:26

Olio che sparisce!

Messaggioda lz_cio » 9 ott 2020, 9:37

Ciao Ragazzi,

vi scrivo per un fatto (per me) alquanto insolito successo già svariate volte.

Torno da un bel giro, lascio freddare la moto, la metto in garage e controllo il livello dell'olio. Perfettamente a metà.

Torno due settimane dopo, guardo il livello dell'olio: oblò vuoto. Ogni volta devo rabboccare per farla tornare al minimo, e anche dopo averla fatta girare non ci sono variazioni importanti (in aumento) dell'olio, se non quelle dovute al normale riscaldamento.

Ovviamente nessuna macchia d'olio a terra, nessuno sporco attorno ai cilindri, moto che va come una meraviglia. Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo? Alieni? Ladri d'olio notturni? Pippe mentali? La terra è piatta? Non so più cosa pensare!

Va bene che quando sgassi brucia olio come fosse un 2t, ma che lo faccia anche da ferma mi pare un po' troppo :rotlf:

steppenwolf
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 10 set 2009, 21:15
Località: Val Seriana - Berghem

Re: Olio che sparisce!

Messaggioda steppenwolf » 9 ott 2020, 10:09

La lubrificazione è a carter semi-secco.
Significa che la maggior parte dell'olio è in un serbatoio separato, mentre un'altra parte è nel motore.
Il livello dell'olio và controllato con la moto verticale, con il motore in temperatura d'esercizio e spento da 3 minuti.


Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Nel box:
-KTM 1290 SD R 2020
-Honda Crf 250RX 2019
-Tenerè 700 2023
-KTM 125 GS '95
-Aprilia Scarabeo 500

lz_cio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 feb 2020, 14:26

Re: Olio che sparisce!

Messaggioda lz_cio » 19 ott 2020, 10:36

steppenwolf
Quindi non rischio nulla a mettere in moto anche se dall'oblò dell'olio sembra vuoto? Ovviamente essendo sicuro che prima di metterla a riposo l'olio era a livello
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 19 ott 2020, 14:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

steppenwolf
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 10 set 2009, 21:15
Località: Val Seriana - Berghem

Re: Olio che sparisce!

Messaggioda steppenwolf » 19 ott 2020, 13:45

Non capisco.
A moto fredda, ferma da qualche giorno, perfettamente verticale (rispetto al piano dove appoggiano le ruote) dall'oblò un po d'olio si dovrebbe vedere.
Non può essere completamente pulito. Proprio perché è a carter semi-secco.
Comunque se sei sicuro che il motore è lubrificato come dovrebbe, segui la procedura che ho descritto prima.
Portalo in temperatura e poi spegnilo.
Dopo circa 3 minuti verifica il livello.


Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Nel box:
-KTM 1290 SD R 2020
-Honda Crf 250RX 2019
-Tenerè 700 2023
-KTM 125 GS '95
-Aprilia Scarabeo 500

plotino
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 set 2015, 23:40
Località: Bari

Re: Olio che sparisce!

Messaggioda plotino » 19 ott 2020, 21:33

controllo ed eventuale rabbocco olio si fa sempre a motore caldo, così sei anche sicuro che la volta successiva che uscirai è già a posto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Olio che sparisce!

Messaggioda Bat21 » 20 ott 2020, 10:56

Ho avuto l'LC8 SM 950 ...la discrepanza di misurazione tra olio caldo e freddo si aggira visivamente attorno ai 2 mm. sulla cannetta esterna di livello ...ma a freddo l'olio DEVE vedersi :!:

A meno di non aver problemi alla pompa di ritorno olio nel canister di raccolta ...in questo caso l'olio resterebbe tutto nella coppa motore ...ma non ho mai letto di tale problematica (così evidente) :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

EliaPoggi
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 5 giu 2018, 13:19

Re: Olio che sparisce!

Messaggioda EliaPoggi » 1 giu 2021, 14:05

Sta succedendo anche a me con smt 2010. Sono sempre a rabboccare. Tra poco farò cambio olio e filtri ed adotto il metodo di controllo descritto. Guardiamo se prendendo anche qualche dato di livello cosa cambia nel tempo. Secondo me ci sono assestamenti strani dei livelli all'interno del motore. Escludo che la pompa non funzioni perché quando accendo la moto il livello nel canister aumenta vistosamente dato dal fatto che la pressione aumenta data dalla pompa.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Olio che sparisce!

Messaggioda sbkduca » 23 giu 2021, 15:26

EliaPoggi ha scritto:Secondo me ci sono assestamenti strani dei livelli all'interno del motore

no no... impossibile è tutto condotto diretto.. non si perde nulla... non di olio almeno,... fai cambio olio e metti il volume indicato a libretto.... poi guarda ogni 250 km.... a motore caldo e sempre nella stessa posizione corretta,, un suggerimento fai foto al livello d'olio così avrai supporto storico visivo anche, molto utile se magari conce ti chiedesse qualcosa.

ciauzzz
Ultima modifica di Giax il 23 giu 2021, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

The Old K Boy
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 giu 2022, 19:39

Re: Olio che sparisce!

Messaggioda The Old K Boy » 6 giu 2022, 20:00

Buonasera a tutti, quando ho letto il post sinceramente sono rimasto un po senza parole.... solo che poi é successo anche a me!
Mi accorgo che il livello dell'olio é al minimo, faccio un rabbocco a moto fredda portando il livello un po sotto al max(si lo so......) e senza mai averla accesa, dopo 3 giorni controllo e l'olio é ancora al minimo....
Nessuna perdita,nessuna macchia sul pavimento.
Qualcuno sa la ragione?
A me sinceramente in tanti anni e moto diverse non era mai successo.....

The Old K Boy
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 giu 2022, 19:39

Re: Olio che sparisce!

Messaggioda The Old K Boy » 8 giu 2022, 20:45

Oggi finalmente sono riuscito ad usare la moto e quindi al ritorno, dopo qualche minuto con la moto spenta, ho verificato il livello dell'olio.
Era appena sopra la tacca max. Quindi penso che il livello dell'olio a freddo non sia proprio da tenere in considerazione, anche se non ho capito dove vada l'olio con motore freddo.....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Olio che sparisce!

Messaggioda Bat21 » 9 giu 2022, 9:22

Ferma un attimo ...per caso, lasciando la moto ferma, sei solito avviarla sporadicamente > farla girare per qlc minuto e poi spegnerla :?:

Perchè se utilizzi detta pratica > l'olio non perfettamente caldo fatica a tornar nel canister restando nel basamento > le successive letture del livello dalla cannetta esterna sono quindi falsate, trattandosi di un carter secco, per quanto poc'anzi citato :!:

Sempre meglio farsi un giro di almeno 5/10 km. (minimo) > lasciar raffreddare la moto per 5/10 minuti > verificare sulla cannetta del canister il livello :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

The Old K Boy
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 giu 2022, 19:39

Re: Olio che sparisce!

Messaggioda The Old K Boy » 17 giu 2022, 7:53

No, mai fatto quella pratica con nessuna moto.
Se la accendo é perche poi la uso, accenderla da ferma per poi spegnerla e rimetterla in garage mai.
Io l'olio l'ho aggiunto a moto fredda, poi dopo qualche giorno senza mai accenderla ho notato che era di nuovo sotto la tacca Min.
Ora che in questi giorni sono riuscito ad usarla un po, una volta fermato e aspettato 5 min, l'olio é sempre allo stesso livello.

belloccio
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 mar 2019, 16:54
Località: Monzuno (BO)

Re: Olio che sparisce!

Messaggioda belloccio » 31 ago 2022, 14:18

confermo anch'io che il controllo livello deve essere fatto a caldo dopo un po' che si è spenta, se poi si lascia qualche giorno forse l'olio dal serbaotio defluisce leggermente dentro al carter o nei tubi e quindi sembra inferiore a quando si è controllato da calda, tutto normale :D
La 950 SuperMoto secondo me

EliaPoggi
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 5 giu 2018, 13:19

Re: Olio che sparisce!

Messaggioda EliaPoggi » 23 feb 2023, 19:01

Rispondo un bel pò in ritardo. Confermo che di pompa ce nè una ed è meccanica dentro al carter del motore. Nel canister non esistono pompe di ritorno fantomatiche, dato di fatto, tale pompa dovrebbe prendere energia da qualche parte per girare e cavi elettrici o rimandi meccanici che arrivano al canister non ce ne sono. Il circuito è tutto quanto libero e dal canister l'olio defluisce verso i punti più bassi del carter motore. Il livello confermo che va guardato a temperatura anche appena viene spenta la moto. In quella fase non c'è pressione dalla pompa a falsare il livello dell'oblò o cannuccia per le versioni meno recenti e tutto l'olio che deve stare nel canister non è ancora tornato nel motore. l'olio non sparisce subito perché deve passare attraverso i filtri che ne rallentano il deflusso verso il carter. la funzione del canister dovete ricordare che serve a raffreddare l'olio ed a contenerlo. La pompa prende solo quello che gli serve per lubrificare il motore. Lo si vede al cambio di olio seguendo il libretto di uso e manutenzione. Se non ricordo male (dato che non ho sotto mano il libretto), dopo aver tolto l'olio vecchio, si mette prima solo 3 litri di olio nuovo e poi viene chiesto di accendere la moto per un breve tempo. Il livello del canister scende, dopo che la moto viene spenta si aggiungono i restanti 0.7 litri che ti fanno arrivare intorno alla tacca del massimo livello nel canister. Vuol dire che in marcia il motore si prende quei 0.7 litri, non gli serve di più e mantiene il restante nel canister a raffreddare investito dall'aria. ma a moto spenta i livelli si equalizzano e piano.


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti