KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita olio cilindro anteriore

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Perdita olio cilindro anteriore

Messaggioda alf990 » 12 lug 2020, 20:10

Buonasera, ogni giorno me ne succede una! Fortunatamente risolvo sempre e la moto va bene in qualsiasi condizione però che pizza ogni uscita ne esce una nuova :(

Comunque oggi mi faccio un bel giro in totale un 300 km, arrivo a casa e come al solito prima di chiudere la moto la pulisco. Mi accorgo che intorno al cilindro anteriore sia a destra che a sinistra c'è un po' di sporco ovvero il classico sporco di olio che non riesco a capire da dove sia uscito. Quest'anno ho messo il 10w60 e ho avuto un netto miglioramento in termini di consumo infatti in 2k ho raboccato solo una volta. Ora però a moto fredda l'oblò è vuoto! Allora da qualche parte ho perso un bel po' d'olio visto che il cilindro era abbastanza sporco e il livello è sceso sensibilmente!?

La mia domanda è, prima di iniziare a sbattere la testa al muro, c'è qualcosa di noto che si rompe (guarnizione tubo ecc ecc) e che porta perdita di olio nelle vicinanze del cilindro anteriore?
Ultima modifica di Giax il 14 lug 2020, 20:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiornato titolo

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Possibile perdita olio

Messaggioda alf990 » 14 lug 2020, 18:51

Oggi ho riprovato la moto ed effettivamente la perdita c'è e sembra essere dal basamento del cilindro anteriore. Se riesco dal telefono allego una foto.
La cosa ė grave? Ė una questione di guarnizione e basta? Si può tentare di dare una stretta ai bulloni o non si devono assolutamente toccare?
Grazie a tutti
Allegati
IMG_20200714_193306.jpg
IMG_20200714_193551.jpg

EliaPoggi
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 5 giu 2018, 13:19

Re: Perdita olio cilindro anteriore

Messaggioda EliaPoggi » 1 giu 2021, 14:18

Prova a vedere se qualche bullone dei tiranti cilindri si sia allentato. Se hai una dinamomentrica a casa controlla i serraggi a tabella (sono contenuti anche nel libretto delle istruzioni se non erro). Male che vada dai una lieve strizzata. alcuni bulloncini dei carter li ho trovati decisamente lenti certe volte.

fabiob2002
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 mar 2021, 8:03

Re: Perdita olio cilindro anteriore

Messaggioda fabiob2002 » 12 giu 2021, 7:12

Ho avuto anch'io lo stesso problema. Non è nulla di grave, la perdita era dal gommino dove escono i fili nella tua seconda foto. Devi togliere il carter facendo attenzione a non rompere la guarnizione e mettere della pasta nera di tenuta soprattutto nella zona di appoggio del gommino e poi rimontare e vedrai che non perderà più una gaccia d'olio. Ciao

fabiob2002
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 mar 2021, 8:03

Re: Perdita olio cilindro anteriore

Messaggioda fabiob2002 » 12 giu 2021, 8:19

Altra possibilità di perdita ricorrente nei motori LC8 potrebbe essere dal bulbo pressione olio che si trova dietro il cilindro anteriore (tra la V dei due cilindri per capirci).
Nel caso, va cambiato il bulbo olio, che di per se è una sciocchezza se non fosse per il posizionamento dello stesso che fa smaronare....

EliaPoggi
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 5 giu 2018, 13:19

Re: Perdita olio cilindro anteriore

Messaggioda EliaPoggi » 14 giu 2021, 10:05

@fabiob2002
Grazie per la dritta. Potresti specificare cosa intendi per bulbo olio? Intendi il sensore di pressione olio?
Ultima modifica di Giax il 14 giu 2021, 16:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

eppo
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 gen 2019, 23:53

Re: Perdita olio cilindro anteriore

Messaggioda eppo » 14 giu 2021, 19:56

Successo anche a me bulbo pressione olio. Ha cominciato con qualche goccia di perdita per poi cedere del tutto:gocciolio costante e spia olio accesa (per via della rottura del bulbo, in realtà la pressione olio era ok, il rumore del tendicatena scompariva come di consueto dopo pochi secondi dall'avviamento).

Avatar utente
giopego
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 giu 2016, 23:06

Re: Perdita olio cilindro anteriore

Messaggioda giopego » 27 giu 2022, 19:19

Ciao,
Approfitto di questa discussione per non aprirne una nuova, visto il problema simile ...ma io non sono riuscito a trovare la causa del problema. Vi allego delle foto dopo aver fatto un piccolo giro, gocce un po' ovunque dalla parte destra e un po' sporco dalla sinistra, ma non vedo trafilare.ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio cilindro anteriore

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2022, 10:01

@giopego

Sicuro sia olio e non antigelo :?:

Perché sembrerebbe provenire dal manicotto che collega il tubo rigido della pompa H2O al termostatò :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti