KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rimozione valvola termostatica LC8

Shanghai75
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 apr 2020, 15:01
Località: Shanghai

Rimozione valvola termostatica LC8

Messaggioda Shanghai75 » 12 apr 2020, 5:59

Visto che la SM950R scalda parecchio e visto che ho una lieve perdita dal radiatore, ho comprato un radiatore aftermarket tutto alluminio e poi mi sono procurato i tubi acqua necessari per eliminare la termostatica.
Voglio vedere se specialmente in estate la ventola riesce a lavorare un po' meno visto che elimino del tutto i trafilamenti dalla termostatica e riduc le perdite sul ramo da uscita pompa ad ingresso radiatore diventando un semplice tubo a 90 bello lineare.
Fase di riscaldamento non sono preoccupato dal momento che la belva scalda cmq tanto, se ci mettesse anche 5min in piu' non mi cambierebbe nulla, sicuramente non la tiro in questo frangente.

Qualcuno ha provato? Risultati?
Ultima modifica di Bat21 il 12 apr 2020, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto titolo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: rimozione termostatica LC8

Messaggioda Bat21 » 12 apr 2020, 10:09

Più che eliminar la valvola termostatica ...avrei sostituito le stufe d'origine con un paio di terminali più aperti, togliendo di mezzo (fisicamente) sia S.A.S. che E.P.C. :roll:

Da quando lo feci sull'SM950, mi dimenticai di sentir accese le ventole radiatore ...se non restando in coda dietro alle vetture, in piena estate :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Rimozione valvola termostatica LC8

Messaggioda miscelatore » 12 apr 2020, 15:35

Sull’adventure con 2in1 senza dbkiller, non ho notato la ventola eccessivamente accesa nemmeno facendo enduro in Grecia con 35 gradi di temperatura.
Se la tua ventola va continuamente, forse la tua termostatoca o la tua pompa acqua, non funzionano correttamente

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rimozione valvola termostatica LC8

Messaggioda Bat21 » 12 apr 2020, 19:00

Esatto ...per di più SM ed SMR di ventole radiatore ne hanno 2 ...d'origine :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Rimozione valvola termostatica LC8

Messaggioda Giax » 12 apr 2020, 19:57

Spostato da Officina Meccanika al subforum di riferimento :up:

Shanghai75
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 apr 2020, 15:01
Località: Shanghai

Re: Rimozione valvola termostatica LC8

Messaggioda Shanghai75 » 13 apr 2020, 10:06

la mia e' gia' senza SAS/EPC e scarico completo AKRA full titanium (collettori inclusi) piu' svariate altre modifiche motore, il tutto carburato per bene.
Pompa acqua controllata e nessun problema di morchie o girante rovinata o non ben calettata su alberino.
Nonostante tutto scalda, che non stupisce pensando alle prestazioni, dimensioni radiatori e sottigliezza del blocco.
Vorrei aiutarla a stare piu' fresca anche di poco se possibile, eliminarla sulle cross 4T aiuta non poco, il materiale (che poi e' un tubo a 90gradi ed un bullone da usare come tappo) ce l'ho gia'.
Sarei curioso di sapere se qualcuno ha provato.

GMR
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 feb 2016, 7:27

Re: Rimozione valvola termostatica LC8

Messaggioda GMR » 25 lug 2021, 9:21

Bat21 ha scritto:Esatto ...per di più SM ed SMR di ventole radiatore ne hanno 2 ...d'origine :!: :wink:


Rispolvero questa vecchia discussione.

Quale modello di SM ha la doppia ventola ? Io ho un 990 del 2008, ovviamente SM, ma ho una sola ventola.

Sulla mia, dopo aver sostituito il liquido radiatore in seguito alla riparazione del radiatore, ho notato che nel traffico la temperatura sale "come sempre", la ventola parte, ma questo non riesce a mantenere costante la temperatura (8a tacca) o a raffreddare, con conseguente innalzamento delle tacche (ad 8 parte la ventola, ma dopo alcuni minuti accende la 9 - 10...).

Come mi rimetto in movimento e comunque in marcia, la temperatura rimane alle classiche 7 tacche.

Ho fatto una prova con un termometro, la temperatura nella parte bassa del radiatore è effettivamente più bassa rispetto a quella alta (ed è normale dato che nella parte alta entra l'acqua che viene dai cilindri), ma questo non abbatte le tacche. Mi viene il dubbio che la termostatica non apra del tutto.

Per spurgare ho seguito la procedura di spurgo mungendo i tubi.
Nel tappo del radiatore ho trovato un pò di vecchia morchia.

Prima che si rompesse il radiatore questo problema non lo faceva.

Consigliate di:

Scaricare nuovamente il liquido e fare una pulizia più profonda dell'impianto ?
Sostituire il termostato ?
Cercare ancora aria nel circuito ?

Grazie :!:

Shanghai75
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 apr 2020, 15:01
Località: Shanghai

Re: Rimozione valvola termostatica LC8

Messaggioda Shanghai75 » 9 ago 2022, 8:11

Sostituire liquido di nuovo no, aria nel circuito si spurga dopo vari utilizzi, potrebbe essere la termostatica che non apre piu' completamente magari anche a cause sedimenti e morchie di cui parli sul tappo. PRova a smontarla e pulirla.

Comunque sia da quando ho eliminato la termostatica, messo il radiatore racing (un po' piu' largo e soprattutto piu' spesso) ed eliminato la vaschetta di espansione (quindi ho praticamente il circuito di una moto da cross), la moto resta decisamente con temperature piu' basse. Farlo e' stata una gran mossa!

Lasciata al min in estate e' impossibile che le ventole partano.
Tenete presente che ho un motore abbastanza pesantemente modificato ergo scalda di piu'.

Kinobi
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Rimozione valvola termostatica LC8

Messaggioda Kinobi » 9 ago 2022, 8:56

Shanghai75 ha scritto:la moto resta decisamente con temperature piu' basse.


Sei così gentile di misurare la temperatura del radiatore a motore caldo?
Basta un trabbicolo come questo.

https://www.louis-moto.it/artikel/termo ... r=10091515

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Rimozione valvola termostatica LC8

Messaggioda stew » 9 ago 2022, 9:07

Shanghai75 ha scritto:... ed eliminato la vaschetta di espansione....


Hai quindi sostituito il tappo con uno a pressione maggiorata? Quanti bar? Occhio che gli oring della pompa acqua potrebbero non apprezzare.

Shanghai75
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 apr 2020, 15:01
Località: Shanghai

Rimozione valvola termostatica LC8

Messaggioda Shanghai75 » 9 ago 2022, 15:39

No ho tenuto lo stesso tappo da 1.6bar, il circuito lavora cosi e deve lavorare cosi.
Se dovesse eccedere la pressione max anziche' scaricare nel vaso espansione, scaricherebbe sotto la moto "a perdere" dove ho portato il tubo
Ecco due foto del lavoro:
Allegati
IMG_5904.JPG
eliminazione termostatica (basta un bullone ed un tubo a L)
IMG_5903.JPG
radiatore maggiorato e vaso espansione eliminato
Ultima modifica di Giax il 10 ago 2022, 7:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato post vuoto


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti