Pagina 1 di 1

PROBLEMA IN AVVIAMENTO 950sm

MessaggioInviato: 10 gen 2020, 14:36
da Fran
Ciao a tutti,
volevo sottoporre alla vostra attenzione un problema con l’avviamento della mia 950SM del 2006 (presa usata nel 2016):
Circa 4 volte su 10, sia a moto fredda che a moto calda, nel momento in cui premo il pulsante dell’accensione, si sente un bruttissimo rumore metallico (somiglia ad una serie di scatti, come se non ingranasse), il meccanico dice che è "normale" e che il tendicatena tende a farlo ma non dovrebbe dare problemi. A me sembra piuttosto strano e mi viene da pensare che possa essere un problema o di tendicatena rovinato o di ruota libera, ma non essendo un esperto vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze in merito.

Inoltre, sempre in avviamento e non legato la rumore metallico di cui sopra, a volte capita che all'accensione si senta uno scoppio forte (non come uno degli scoppietti simili a quelli in rilascio, un vero e proprio scoppio singolo), la moto monta uno scarico after ARROW senza raccordo catalizzatore, può essere un problema di carburazione o può dipendere dallo scarico senza catalizzatore?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi

Re: PROBLEMA IN AVVIAMENTO 950sm

MessaggioInviato: 10 gen 2020, 15:28
da Bat21
Prova in successione :arrow:

1 - spruzza con del disossidante, tipo CRC Marine, gli attacchi delle pipette/bobine;

2 - sostituisci le candele (NGK CR8EK a doppio elettrodo di massa);

3 - verifica di non aver entrate anomale d'aria (cassa filtro, gommotti di tenuta collettori d'aspirazione, tubazioni vacuometri, attacchi S.A.S. se ancora presenti);

4 - controlla il gioco a freddo valvole (asp. 0,10/0,15 mm. e scarico 0,25/0,30 mm.) ...ma devi aver poi le pastiglie (o shims) da sostituire :!: ;

5 - potrebbe anche trattarsi del limitatore di coppia, che agisce sull'ingranaggio della ruota libera ...ma se non hai pratica, meglio ti rivolga ad un concessionario Ufficiale.

Re: PROBLEMA IN AVVIAMENTO 950sm

MessaggioInviato: 10 gen 2020, 15:43
da Fran
Intanto grazie,
ma parlando sinceramente, non ritengo di avere le competenze tecniche e soprattutto tutta l’attrezzatura per smontare tutto (senza fare danni)...credo che dovrò rivolgermi ad un concessionario, che però non ho in zona Bologna.

Re: PROBLEMA IN AVVIAMENTO 950sm

MessaggioInviato: 10 gen 2020, 15:46
da Bat21
Ah beh ...allora ti stai già rispondendo anche per gli altri tuoi 3 topic/quesiti/problematiche attinenti la tua moto :roll:

Il concessionario Ufficiale più vicino a te è ad Imola ...altrimenti ne hai due a Modena :wink:

Re: PROBLEMA IN AVVIAMENTO 950sm

MessaggioInviato: 10 gen 2020, 15:56
da Fran
Cercavo più che altro esperienze simili per capire quale fosse il problema o un modo per verificare quale fosse il problema, in modo da andare a colpo sicuro e non andare per tentativi...ad ogni modo grazie comunque.
Piccoli lavoretti riesco a farli, ma vorrei evitare di fare più danni che altro...

Re: PROBLEMA IN AVVIAMENTO 950sm

MessaggioInviato: 10 gen 2020, 17:11
da Albert71
Adesso la KTM a Bologna c'è la Cesari in via Malvasia

Re: PROBLEMA IN AVVIAMENTO 950sm

MessaggioInviato: 24 feb 2020, 14:03
da belloccio
@Albert71
si Cesari è lo stesso di Imola, altrimenti c'è Collina però il rumore in avviamento è abbastanza normale, lo hanno sempre fatto tutte, è la ruota libera del motorino di avviamento, spesso per evitare che faccia quel rumoraccio tiro leggermente l'aria e parte più accelerata ed è meno probabile che lo faccia..
un pochino di SM ci capisco, se hai bisogno chiedi pure che sono di Monzuno (BO) :D