KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

AlessandroKTM950SM+
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 mag 2019, 8:56
Località: Firenze

Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda AlessandroKTM950SM+ » 3 mag 2019, 11:30

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi consiglio su un problema che mi sta dando la mia Kappona, premettendo che:

- Ho da poco revisionato la pompa dell'acqua, smontando quindi il carter ( ho smontato anche il lato volano per un controllo ), e la moto inizialmente non ne voleva sapere di partire, o meglio qualche volta partiva ad uno, e si spengeva subito, ho cambiato le candele ( che avevano un mese) e dato una pulita ad i carburatori, ma niente......(ricontrollando le candele quella del cilindro ant. era completamente asciutta), poi sotto consiglio di un amico meccanico ho provato a soffiare con il compressore nel tappo del serbatoio tappandolo con uno straccio... :shock: ...la moto poi è ripartita........dice probabilmente si era bloccata la pompa della benzina.

- dopo una settimana circa di utilizzo per andare a lavoro ( circa 15 km ), ad accenderla a freddo, scoppiava male, tendendo a spengersi, problema che spariva dopo qualche minuto.....li per li non gli ho dato troppo peso...pensavo sabato di ricontrollare le candele e controllarla un po...

- Ieri, sono andato al mare...100km circa... fatti a 140/170...dopo 80 km... all'improvviso è riapparso questo leggero calo per poi "spengersi" come se avessi girato il quadro ( effettivamente anche quando me lo faceva al minimo o quasi, faceva qualche botta e fiamma), ed a marcie inserite.....non ripartiva. poi sempre in marcia in autostrada, rallentando riparte con lo start.
Questo verso me lo ha rifatto al 90esimo km circa, per poi ripresentarsi al ritorno ogni 20..... ed ho notato che con le marce inserite la moto nojn ripartiva......quindi scalavo per cercare la folle......al secondo/terzo colpo ripartiva subito....faceva il rumore del calo per 4/5sec.... e poi ripartiva, andava e scoppiava in maniera regolare! :? ...o almeno per isuccessivi 20 km... :cry:

Sapreste darmi qualche indicazione? Io pensavo alla pompa della benza che mi sta abbandonando...voi cosa ne pensate???
Allegati
2.mp4
(23.31 MiB) Scaricato 84 volte

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda Bat21 » 3 mag 2019, 14:06

Ma quando dai contatto al quadro, senti la pompa che carica o no ...emettendo un classico trrrr-t-t-t-t che poi si ferma :?:

La pompa benza funziona con una coppia di puntine platinate tipo ruttore d'accensione di uno spinterogeno ...io ne cambiai un paio di serie, dopodichè trasformai la pompa ad induzione, grazie ad un circuito prestampato realizzato da un certo "olandese" ...da quel momento ZERO problemi per l'afflusso benza ai carburatori :!: (Se trovo ancora il link ove richiederlo te lo posto :) ) :arrow:

oppure verifica di non aver una membrana dei carburatori rotta ...eh si ...purtroppo sono due Keihin a depressione da 43 mm. (meglio i Keihin FCR da 39 a valvola piatta ...ma tant'era in origine :| )

Fai questi controlli ...altrimenti ...potresti ANCHE aver una pipetta/bobina che fa le bizze (ma di solito ...o vanno o NON vanno :roll: ).

n.d.r.

Ne abbiamo già parlato (click :arrow:) qui

Cià :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

AlessandroKTM950SM+
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 mag 2019, 8:56
Località: Firenze

Re: Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda AlessandroKTM950SM+ » 3 mag 2019, 14:45

Ciao Bat e grazie!
La pompa lo fa il trrrrr..... domani provo a smontare i carburatori e guardo....pensavo anche di ricambiare le candele perchè dalle botte che fa quando gira male...e il fatto che quando si spenge sembra di aver girato il quadro.....mi pare qualcosa di più elettrico.... :think:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda Bat21 » 3 mag 2019, 14:56

Per me ...a giudicar dal video ...non t'arriva benzina o hai della "merdaccia" (morchiame) nel serbatoio :roll: :!:

Fai sti controlli e postane le risultanze ...presto, che è tardi :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

AlessandroKTM950SM+
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 mag 2019, 8:56
Località: Firenze

Re: Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda AlessandroKTM950SM+ » 3 mag 2019, 15:33

Grazie Ancora !!! Ti aggiorno!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda Giax » 3 mag 2019, 15:57

Spostato nel subforum specifico visto che, come da titolo, la domanda è proprio su un 950 SuperMoto.

AlessandroKTM950SM+
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 mag 2019, 8:56
Località: Firenze

Re: Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda AlessandroKTM950SM+ » 7 mag 2019, 10:02

Buongiorno ragazzi!
carburatori smontati...ripulito tutto tutto tutto! ma c'era solo pochissimo sporco...solo qualche leggera traccia di umidità nella membrana del cilindro post....anche nel serbatoio non ho trovato praticamente niente...membrane/galleggianti/spilli tutto ok... rimontato tutto.......e solito identico problema invariato...... ieri ho ricambiato le candele...(avevano si e no 7/800km..) ed a questo punto sarei convinto del fatto che non arriva benza al cilindro ant.:

1) quando la rimontai dopo la revisione della pompa dell'acqua...la moto non partiva e mi accorsi che la candela ant. era asciutta....(poi dopo le prove come detto sopra... ripartì..)
2) le candele praticamente nuove smontate sono di colori nettamente diversi...(come da foto) e l'ant. risulta essere molto più bianca rispetto alla post.

(Cmq ho anche notato...che mi è parso un pò strano...che le alette delle candele non sono piegate con la solita inclinazione... anche se ho visto che sono così anche le nuove....anche se con angolazioni diverse tra loro... :think: :doh: )

Mi è tornato anche il dubbio sulla pompa della benzina, che mi sembra faccia un rumore troppo leggero...forse lo sento poco io perchè ho anche la ventola della lampada ant. a led che fa rumore... :shifty:

cosa ne pensate?
dove picchio il capo ora??? :crycry: :head: :head: :head:
Allegati
44.jpg

AlessandroKTM950SM+
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 mag 2019, 8:56
Località: Firenze

Re: Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda AlessandroKTM950SM+ » 7 mag 2019, 10:02

2
Allegati
77.jpg

AlessandroKTM950SM+
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 mag 2019, 8:56
Località: Firenze

Re: Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda AlessandroKTM950SM+ » 7 mag 2019, 10:03

3
Allegati
9.jpg

AlessandroKTM950SM+
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 mag 2019, 8:56
Località: Firenze

Re: Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda AlessandroKTM950SM+ » 7 mag 2019, 10:03

4
Allegati
88.jpg

belloccio
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 mar 2019, 16:54
Località: Monzuno (BO)

Re: Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda belloccio » 7 mag 2019, 13:14

ho avuto un problema simile che mi ha fatto perdere la testa per circa 2 settimane.. smontai carburatori mille volte, cambiai candele, verificai la pompa della benza.. scambiai anche la centralina con l'altra che avevo ma alla fine era proprio una membrana, smontandola sembrava perfetta ma tirandola lateralmente appariva la crepa proprio sul bordo..
per trovare il guasto fu fondamentale una prova che mi fece fare un amico: smontare serbatoio benzina e appoggiato su un tavolino di fianco alla moto lasciandolo collegato alla moto, aperto filtro aria e messa in moto.. quando dai gas devi vedere entrambe le ghigliottine che si aprono se una sta ferma devi controllare la sua membrana
La 950 SuperMoto secondo me

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda Bat21 » 7 mag 2019, 14:26

E' sempre cosa buona & giusta controllar che la distanza tra elettrodi di massa e centrale sia quella prevista ...una candela può anche cader a terra o aver il/gli elettrodo/i mal regolato/i di fabbrica :hand:

Ma la candela in parola è troppo bianca/differente rispetto all'altra :?

Sicuro di non aver la pipetta/bobina che faccia le bizze :roll: :?:

Fai cmq le verifiche suggerite precedentemente e riconfermate da belloccio ...e butta un occhio ANCHE al palco puntine che sovrintendono alla pompa benzina :!:

(Io la trasformerei ad induzione ...ma questo te l'ho già scritto :roll: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

AlessandroKTM950SM+
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 mag 2019, 8:56
Località: Firenze

Re: Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda AlessandroKTM950SM+ » 7 mag 2019, 15:46

Ottimo consiglio di belloccio! più tardi provo...
le candele ho provato a farle scaricare sul telaio, anche invertendo le pipette, ma sembra scarichino correttamente ed in egualmodo, anche se ad occhio sapevo che le scintille sono un pò bastarde e a volte sembra che funzionino ma invece la scarica non è sufficente...

per il trasformare la pompa a induzione è un consiglio che mi ha allettato fin da subito...ma volevo essere certo fosse quella prima di comprarla....che vorrei dare precedenza ad altre spese sulla signora prima... :lol: ....ti ricordi quanto la pagasti?

Cmq la pompa benzina non mi è mai capitato di smontarla....cosa e come devo controllare?

AlessandroKTM950SM+
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 mag 2019, 8:56
Località: Firenze

Re: Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda AlessandroKTM950SM+ » 7 mag 2019, 15:48

Cmq Ragazzi.....GRAZIE 1000 anzi....950 del SUPPORTO!!!! :ktm: :-D

belloccio
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 mar 2019, 16:54
Località: Monzuno (BO)

Re: Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda belloccio » 7 mag 2019, 15:58

AlessandroKTM950SM+ ha scritto:Cmq la pompa benzina non mi è mai capitato di smontarla....cosa e come devo controllare?

la pompa la trovi nella parte interna sx del serbatoio, è una mitsubishi (quasi la stessa usata nella R1 del 2004 mi sembra, infatti anche me una volta si bloccò e trovai quella della R1 usata)
per provarla è abbastanza semplice, ha un tubo di carico e uno di scarico, se gli dai corrente (12v) con una batteria aggiuntiva senti che gira e se la provi in un bicchiere di benzina dovrebbe aspirare dal carico e scaricare dall'altro, quando si consumano i carboncini di fatto non gira più, è un ricambio nel caso che trovi facile su ebay ricordo che molti ne mettevano una a depressione meccanica per ovviare al problema credo si chiamasse facet
La 950 SuperMoto secondo me

AlessandroKTM950SM+
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 mag 2019, 8:56
Località: Firenze

Re: Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda AlessandroKTM950SM+ » 7 mag 2019, 16:04

ok, la sua si trova tra i 50 e gli 80 euro, ma quella a induzione quanto costa?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda Bat21 » 7 mag 2019, 16:06

Per la pompa e contestuali puntine ...quando ce l'hai in mano basta che togli una vite a croce posta sul coperchio sup.re (nero, in plastica) e accedi GIA' all'interno pompa :!:

La modifica, che acquistai dall'olandese della mail, mi pare la pagai (all'epoca ...4 anni fa) c.ca 40 yuris (spedita a casa) ...poi te la devi montare tu, ma è una cavolata ...basta aver un minimo di capacità nel saldar a stagno (punto).

Contatta via mail l'olandese in parola, che amministra o è moderatore di un forum tipo il nostro (forum@lc8.nl) ...poi ti dimenticherai della pompa benzina, fidati :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

AlessandroKTM950SM+
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 mag 2019, 8:56
Località: Firenze

Re: Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda AlessandroKTM950SM+ » 7 mag 2019, 16:10

TOP! Pensavo costasse chissà quanto di più!
Stasera faccio la prova delle membrane...poi passerò a quella ! Vi aggiorno!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda Bat21 » 7 mag 2019, 16:25

Scrivi all'olandese, così ci aggiorni anche sul prezzo della modifica pompa ...che diviene così "ad induzione" ...ok :?: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

AlessandroKTM950SM+
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 mag 2019, 8:56
Località: Firenze

Re: Problema spegnimenti e cali in marcia 950 Sm

Messaggioda AlessandroKTM950SM+ » 8 mag 2019, 8:34

Buongiorno! Responso del giorno:
Pompa benza e membrane sembrano OK!....... :head:
Allegati
3.mp4
(17.79 MiB) Scaricato 60 volte

Prossimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti