KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 25 apr 2019, 15:53

Salve ragazzi finalmente da qualche settimana sono uno di voi :rotlf: :rotlf: :rotlf: Ho acquistato una 990SM con 22.000 km.
Ho già fatto 6 700 km tra viaggio per portarla a casa e qualche giro. La moto va benissimo ed è divertentissima :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: beve come una belva ma ne vale la pena ho però 2 dubbi/problemini.
1) Appena portata a casa dopo 200km mi rendo conto che nella vaschetta non c'era traccia di liquido!! Allora smontiamo tutto e come scritto sul manuale cambiamo tutto il liquido! Dopo il primo giro appena fermato mi sputa un po' di liquido, ok ci può stare probabilmente la quantità non era corretta. Dopo 3 uscite l'altro giorno mi risputa un bel po' di liquido appena spenta quindi prima di ripartire (non ero a casa) metto un po' d'acqua e riparto! Oggi ho fatto quasi 300km e di nuovo ma solo una volta mi ha fatto un po' di pipì!!! Ora a freddo il liquido nella vaschetta è più o meno a metà tra min e max! Secondo voi cosa può essere? Bolle d'aria? Quantità sbagliata? La moto va benissimo la temperatura sta sempre a metà solo che appena entro nel traffico o vado piano subito si alza (ma credo sia normale, sbaglio???)

2) La seconda domanda che volevo farvi riguarda gli scarichi! Vorrei cambiarli perchè ho come l'impressione che scaldino parecchio o sbaglio? Con quelli aftermarket migliora (oltre al sound :mrgreen: :mrgreen: ) anche il calore sotto la zavorrina??? Ho visto che a buon prezzo si trovano i ROADS Italia come sono?

Grazie a tutti!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda Bat21 » 25 apr 2019, 16:36

1 - Verifica di non aver la valvola di sfiato, solidale al tappo del radiatore, bloccata;

2 - Ho su i Roads da (ormai) oltre 30.000 km. e mi trovo benissimo ( mod. Titanium Penta con fondello in carbonio) ...ottimo rapporto qualità prezzo :wink:

n.d.r.

Ci sono, comunque, già numerosi 3D che hanno trattato l'argomento scarichi ...per la quasi totalità dei modelli KTM :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 25 apr 2019, 17:12

Il tappo lo riguardo nei prossimi giorni ma sembrava andar bene...sperando non sia nulla di grave! Anche se ripeto ho fatto 200km di montagna in 2 e la moto andava bene scaldava solo nel traffico.
Per quanto riguarda gli scarichi il calore diminuisce o aumenta con quelli after tipo i Roads?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda Bat21 » 25 apr 2019, 17:42

Gli scarichi originali hanno all'interno una sorta di retrofit, o filtro a nido d'ape, che aiuta a far rientrare detti propulsori nella normativa E2 o E3 ...unitamente al sistema SAS; va da se che, di norma, con l'istallazione di scarichi più aperti si disabiliti il sistema di cui sopra (fisicamente o elettronicamente) e, nel tuo caso, venga installata nella eprom una mappa idonea (più grassa).

Il peso diminuisce in media di 3/4 kg. ed il calore s'abbatte in maniera considerevole (eliminando anche il SAS).

Ora però utilizza la funzione Cerca... in alto a dx di OGNI schermata ...ti si aprirà un mondo su questo argomento, ormai sviscerato all'inverosimile :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 27 apr 2019, 16:59

Scusatemi ma qualcuno può inviarmi una foto del tappo del radiatore del 990 SM ? Sto cercando su internet ma quelli che vedo sembrano diversi del mio. Domani mattina lo smonto e lo ricontrollo meglio!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda Bat21 » 27 apr 2019, 17:22

Foto e riferimento ricambio (basta cercare sul web) :arrow:

Immagine

Non hai però risposto alla mia domanda ...la valvola di sovrappressione, con molla, solidale al tappo ...era bloccata o no :?: :!:

Foto del "dentro tappo" radiatore e relativa valvola ...devi provar a spingere in giù l'interno valvola, utilizando poi del WD40 per lubrificarla ...io avevo fatto così 3 anni fa e va tuttora ...OK :?:

Immagine
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 27 apr 2019, 17:27

Bat grazie gentilissimo come sempre, non sono a casa e quindi non posso provare ma di una cosa sono sicuro il mio tappo non ha quel beccuccio sopra!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda Bat21 » 27 apr 2019, 17:34

Il beccuccio lo danno, ma quando togli il tappo resta aderente/innestato nel tubo portante in gomma ...scommetto che il tuo tappo è così, vero :?: :arrow:

Immagine

Tranquy ...il tappo è quello, per le SM/SMR/SMT ...e credo anche per ADV/SE/SD :roll: :!:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 27 apr 2019, 18:40

Ok domani controllo e vedo se la valvola è libera. Altrimenti spero vivamente non sia niente di grave :(

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda Bat21 » 27 apr 2019, 18:44

Tanto la nduja ormai la DEVI portare :P :lol: :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 1 mag 2019, 10:15

Ho controllato la valvola del tappo, allora bloccata completamente non sembra però non era liberissima. Quando la premevo sentivo rumore di sporcizia. Ho provato con wd40 e un po' di aria compressa sperando di non aver fatto guai. Adesso sembra molto più libera!
Però ho una domanda "tecnica" il liquido nella vaschetta deve stare più o meno tra min e max vero? Ma appena la moto si riscalda normalmente il liquido nella vaschetta deve aumentare(a volte superando anche il max?)? E' il comportamento normale? Perchè io l'ho fatta riscaldare in giardino ho fatto qualche metro e lasciata in moto da fermo e dopo 2 min il liquido era già un pelo sotto il max.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda Bat21 » 1 mag 2019, 18:38

Normale ...per questo si tiene sempre il livello compreso tra min e max :roll:

n.d.r.

Vedo che hai blissato bene il discorso nduja :lol: :whistle: :P
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 1 mag 2019, 18:45

Ok ok porto la nduja anche se non è la specialità della mia zona :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque oggi altri 150 km mi è capitato anche di farla riscaldare un bel po' in paese nel traffico. Nessun liquido perso e ho controllato sempre il livello nella vaschetta che non ha superato mai il max. Magari era proprio il tappo! :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda Bat21 » 1 mag 2019, 18:57

Togli pure quel "forse" :roll:

Mentre per l'nduja ...tranquillo, sarà ben difficile (data la distanza) che ci incontreremo (la trovo anche qui da me) ...m'interessava solo saper COSA avresti risposto :shifty: :cool2:

Hai risolto :?: ...bene, fine del film :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 16 giu 2019, 19:21

Buonasera, per la felicità di Bat21 (a sto giro mi picchia, vabbè rimedio con la nduja) volevo riprendere questo topic non per il problema del liquido (ormai risolto con la pulizia del tappo) ma per la questione scarichi. Allora la moto va bene è una droga non riesco a scendere. Naturalmente come ogni cosa bella ci sono gli aspetti negativi e anche sulla mia sono quelli noti a tutti: Consumo benzina, olio, on-off e caldo esagerato sotto le chiappe !!! La mia domanda è, ma cambiando sti benedetti scarichi e rimappando con la mappa akra rischio di migliorare almeno uno di questi difetti? Poi non mi è chiara una cosa ho utilizzato il tasto cerca ma sinceramente ho un po' di dubbi! Devo solo cambiare i terminali o anche la Y? cambiando anche la Y devo fare altre modifiche "materiali" alla moto? La mappa va comunque sempre caricata? Ah dimenticavo potete dirmi la compatibilità degli scarichi tra 950/990 sm smt smr adv ecc? Perchè sto trovando molti annunci di terminali usati di marca a buon prezzo e anche se avevo detto che non dovevo spendere altri soldi sono sempre più tentato!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda Bat21 » 16 giu 2019, 19:36

:o

Poi basta ... :lol: :?:

- Come scarichi ti consiglio i Roads ...poca spesa x tanta resa :!:

https://www.roadsitalia.com/it/ktm-990-adventure-sm-smr-smt-roadsitalia/2726-2977-special-titanium-roadsitalia-ktm-990-adventure-sm-smr-smt.html#/2-catalizzato-no

- Se disabiliti SAS ed EPC, installando nel contempo un filtro aria più permeabile, è meglio che rimappi con la specifica "mappa Akra" che hanno i concessionari ...oppure vai di Tune-Ecu :hand:

- La "Y" di norma non si cambia, a meno che tu non monti uno scarico completo (comprensivo di collettori) ...i terminali contraddistinti dalla dicitura "slip-on" non necessitano di sostituzione del raccordo ad "Y" d'origine ...con i Roads sei tranquillo (esperienza personale, fidati)

n.d.r.

Ovviamente ...non ho alcun introito pubblicitario dalla Roads Italia :nerd: ...ma mi ci ero trovato così bene che POSSO consigliarli sicuramente (anche nel rapporto prezzo/qualità) :wink:

Ovviamente, togliendo le stufe d'origine, oltre a diminuir NETTAMENTE il calore dalle stesse prodotto ...si azzera la normativa sulle emissioni :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 17 giu 2019, 21:31

Ok i roads ma qualcosa di usato così? https://www.subito.it/accessori-moto/te ... 426389.htm
Questi perchè hanno la y? Per quanto riguarda SAS ed EPC esiste una guida ben precisa per l'eliminazione di questi 2 sistemi?
Grazie!

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda Bubbasqueeze » 17 giu 2019, 21:42

alf hai provato a cercare riguardo sas/epc???

p.s.se l'EPC è come col 690 questa è una foto mia, credo si capisca abbastanza:
Immagine
https://imgur.com/ezq1ZA9

per il futuro, sempre che non ce ne sia altri, ti vorrei suggerire di aprire topic separati per ogni argomento (scarico/epc/sas/etc), grazie!

prova a vedere su questo sito se trovi info utili
http://www.ktm950.info/

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 8 lug 2019, 20:45

Buonasera, non ho più risposto perchè per motivi di lavoro ho poco tempo e quel poco che ho lo sfrutto per salire sulla bestiolina!
Comunque prima o poi voglio cambiare sti scarichi ma vorrei come detto prima trovare magari un buon usato. Ho visto che con 300 / 350 si trovano arrow/leovince a buon prezzo (o al massimo i roads). Dato che, (da quello che ho capito) in ogni caso dovrei mettere la mappa akra, vorrei chiedervi se qualcuno può linkarmi l'adattatore 6 pin per rimappare. Io a casa ho un obd 2 di quelli wifi ma non ho capito se una volta trovato l'adattatore poi con quello posso mappare o se devo prendere il cavo completo che però non riesco a trovare. O magari se qualcuno vuole vendere fatemi sapere.
La mia intenzione comunque è quella di non fare modifiche o meglio mettere terminali e mappa senza eliminare sas/epc e lasciando il filtro normale.
Vale la pena? Si fanno danni?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda Bat21 » 8 lug 2019, 21:29

Se cambi SOLO i terminali, senza toccar la cassa filtro ...non star nemmeno a rimappare ...al limite fai fare un autoapprendimento alla centralina (15 minuti esatti al minimo) :!:

n.d.r.

Ora però ...non tornar alla carica con 1.000mila quesiti ...giusto per recuperare il periodo di latitanza/sabbatico dal forum :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti