KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

belloccio
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 mar 2019, 16:54
Località: Monzuno (BO)

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda belloccio » 22 lug 2019, 13:07

come usato vedo che si fa davvero fatica a trovare qualcosa, ci ho provato per un po' poi alla fine ho ordinato dei roads, li avevo già montati, poca spesa massima resa e non serve ricarburare ma la differenza sta nella temperatura e poi non è come girare sempre con un passeggero!
La 950 SuperMoto secondo me

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 19 ago 2019, 12:39

Ragazzi ho un problema. Come scritto nei messaggi precedenti ho avuto problemi con il liquido e visto che ogni tanto avevo il problema del liquido in eccesso ho sostituito il tappo del radiatore! Adesso però con il tappo nuovo mi succede la cosa inversa!! O meglio a caldo ho il liquido nella vaschetta tra Min e Max ma appena la moto si raffredda il liquido scende, almeno per i primi giri perché successivamente anche a caldo il liquido era sotto il minimo. Non so se ė un problema di aria nel circuito dopo la sostituzione del tappo e dopo aver rimpiazzato un bel po' di liquido o se realmente ho qualche problema a sto punto.

belloccio
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 mar 2019, 16:54
Località: Monzuno (BO)

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda belloccio » 19 ago 2019, 13:09

se hai cambiato solo il tappo del radiatore, immagino da fredda, non dovrebbe causare nessun problema, se per caso hai qualche anno magari un cambio totale del liquido non fa male, per farlo, dopo avere vuotato il circuito svitando il bullone a fianco della pompa dell'acqua (sul lato dx del motore) quando procedi al rabbocco del nuovo liquido fino a riempimento svita anche la vite posta dal lato opposto del tappo sul radiatore, che è quella che serve per fare uscire l'aria mentre lo carichi.
tutto sempre dopo avere verificato che la tenuta dell'albero della pompa dell'acqua sia ok, altrimenti ti mangerà del liquido che ti troverai forse nell'olio
La 950 SuperMoto secondo me

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 19 ago 2019, 13:24

Grazie per la risposta. Il liquido lo avevo appena cambiato. Per quanto riguarda l'albero come si controlla?

belloccio
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 mar 2019, 16:54
Località: Monzuno (BO)

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda belloccio » 19 ago 2019, 13:29

ah purtroppo è da smontare, se è consumato vedi che è intaccato e non fa più la tenuta, però appunto dovresti accorgertene perchè nell'olio ci finisce anche dell'acqua, da questo schema è il numero 14
La 950 SuperMoto secondo me

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 19 ago 2019, 22:36

Mi puoi indicare la vite di spurgo della pompa? Dallo spaccato si vede?

belloccio
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 mar 2019, 16:54
Località: Monzuno (BO)

Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda belloccio » 20 ago 2019, 8:01

@alf990
da quello schema dovrebbe essere la vite #1 vedi che ha anche la rondella di tenuta
Ultima modifica di Giax il 20 ago 2019, 8:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
La 950 SuperMoto secondo me

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 29 set 2019, 9:52

Salve ragazzi purtroppo devo riprendere questo post per l'ennesima volta perchè ho sempre lo stesso problema, ovvero rabbocco il liquido radiatore faccio ad esempio 6 700 km e il livello è perfetto (tra min e max) poi come per magia ad un certo punto il livello scende (sia vaschetta che radiatore). Questa mattina infatti ho aggiunto più 350 ml tra radiatore e vaschetta. Il livello dell'olio non cambia, fuori non vedo perdite ma io mi chiedo questo liquido dove va? lo perdo quando cammina?A questo punto credo sia arrivato il momento di revisionare la pompa. Vorrei solo un consiglio secondo voi è una cosa che può fare un buon meccanico ma non ktm? e poi conviene comprare il kit online o far fare tutto al meccanico? Il kit è questo o sbaglio
https://www.fuorigiriweb.it/ricambi-ktm ... cod99.html
Grazie a tutti

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 29 set 2019, 10:28

Ragazzi sto per dire una fesseria se è così perdonatemi. Mi è venuto in mente che ieri sera partendo da un motoraduno sentivo la frizione strana staccare in modo brusco e mi è successo anche un po' di tempo fa. Ma scusate l'ignoranza la pompa è posta dal lato della frizione o sbaglio? Potrebbe finire li il liquido e quindi farla slittare o sto dicendo una cavolata assurda?

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda Nicola F » 29 set 2019, 21:18

La pompa è dal lato frizione... si vede la voluta da cui esce il tubo del liquido.
La pompa è separata dal resto del carter da una guarnizione, che può effettivamente usurarsi e non fare più tenuta.
Similmente, la guarnizione di testa può perdere, nel qual caso il cilindro in questione aspirerà acqua dalle condotte di raffreddamento.

Entrambi i casi sono molto gravi, poiché l'acqua mischiata all'olio genera una schiuma color caffelatte che non lubrifica, ingorga i canali di lubrificazione e danneggia il motore. Insomma, la frizione che slitta sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi.

In ogni caso, il sintomo più ovvio ed evidente di questo fenomeno è, appunto, la schiuma. Dai un'occhiata all'olio. Se è pulito (ovvero schifosamente nero), sei a posto.

Più probabilmente, il liquido starà evaporando (valvola che perde) o gocciolando a terra (guarnizione che perde).
Invece di continuare a far chilometri e chilometri, col rischio di surriscaldare il motore... perché non la fai controllare?

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 30 set 2019, 9:58

Grazie per la risposta, non l'ho fatta controllare perché una volta ho sostituito il tappo un'altra credevo di avere aria nel circuito nel frattempo ho fatto un sacco di km dove il livello era perfetto e l'olio pure. La cosa che non capisco che l'acqua non va nell'olio perché il livello ė al minimo (devo rabboccare) ed ė nero.

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 3 ott 2019, 20:01

Ragazzi penso che fine settimana smonto la moto per controllare la benedetta pompa, nel frattempo dopo molto studio su post precedenti ho messo nel carrello tutte le cose che servono quindi kit guarnizioni ecc ora ho solo 3 dubbi:
1) Comprando il kit quello di 70 euro 60035055010 devo ordinare anche il coperchio diverso? Ovvero quello relativo alle smr/smt dal 2010 con codice 6003505210023 ?
2) Ma che liquido di raffreddamento usate voi? io ho sempre usato Arexons quello verde ma ora mi viene il dubbio non è che ho sbagliato? Devo mettere altro o va bene questo?
3) Conviene smontare il coperchio pompa e verificare il gioco della girandola o aprire il coperchio frizione e vedere eventuali tracce di sporco? In tutti i due casi è strettamente necessaria la dinamometrica?

Grazie di cuore a tutti

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 8 lug 2020, 19:01

Ragazzi ho appena montanti un paio di roads titanio carbonio usati..lasciando stare le imprecazioni per togliere i vecchi scarichi perché i bulloni erano ormai saldati ecc ecc
Ho fatto un giro e naturalmente ė tutto molto più bello..però ho notato che scoppietta esageratamente in rilascio. Ė normale? Fa male al motore? Io ho solo scarichi e nessun'altra modifica

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23426
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda Bat21 » 8 lug 2020, 19:11

Devi adeguare la carburazione agli scarichi più aperti :hand:

ergo, lasciando in sede il filtro aria originale in carta :arrow:

alzi gli spilli conici di 1 tacca (quella centrale) > apri le viti aria di 2 giri e 3/4 dalla posizione di tutta chiusa ...avevo questa semplice configurazione sulla mia compianta SM950 ed era un TRENO :!:

Tieni solo in considerazione che i consumi si alzeranno di c.ca -2 km/L. ...in media, se non le prendi il collo altrimenti scendi a 9 Km./L., dovresti stare tra i 13/14 km./L. :wink:

n.d.r.

Togli anche tutto l'ambaradam dell'EPC e SAS ...la moto ti ringrazierà scaldando meno e nelle prime due marce avrai sempre piena potenza :!:

C'è comunque parecchio materiale su carburazione & Co. delle serie da 942 c.c. ...utilizza la funzione "Cerca..." in alto a dx di OGNI schermata ...giusto "per" :arrow:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=49&t=49469&hilit
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 8 lug 2020, 19:35

Scusa ma vale tutto per il 990?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23426
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda Bat21 » 9 lug 2020, 14:00

Whops ...parto sempre per la tangente 950 :roll: ...niente, lascia stare, ho scritto qui dopo altro post sulla 950 ...excuse moi :oops:

Nel tuo caso, dovrebbe bastare un autoapprendimento della centralina ...lasciando il motore al minimo per 15 minuti senza accellerare :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 9 lug 2020, 20:22

Fatto stasera..sono diminuiti ma un po' restano ancora. Non so se normali. Oggi comunque ho ordinato il necessario per montare la mappa akra. Per caricarla ė consigliabile il filtro sportivo o ė obbligatorio?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23426
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda Bat21 » 10 lug 2020, 5:48

Mi taccio ...sulle I.E. non posso vantar esperienza personale diretta ...replicherei unicamente quanto di leggibile su qualsivoglia testo dedicato :|

P.S.: Stiamo (anche) allargando l'argomento originario del 3D :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda ilbrazzo » 10 lug 2020, 8:06

Se l'autoapprendimento lavora con la stessa filosofia della famiglia SMC-Duke, in realtà fa una semplice ottimizzazione dei parametri rispetto alle mutate condizioni climatiche (tanto che consigliano di farlo al cambio di stagione).
Ma una mappa magra resterà comunque magra.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

alf990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:59

Re: Info Liquido Radiatore - Scarichi Aftermarket

Messaggioda alf990 » 13 lug 2020, 18:23

Quindi anche con filtro originale caricare la mappa akra può fare solo che bene da quello che ho capito.
In questi giorni dovrebbe arrivare il necessario così provo a caricarla.

Precedente

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti