KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitativo?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitativo?

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2017, 11:44

Ciao a tutti :)

Dovendo (finalmente :!: ) metter mano alla sostituzione olio delle forche alla cara SM 950 (forche WP 14187B20 - molle 5.6/450), mi stavo chiedendo quale sia la marca d'olio che più s'avvicini (come caratteristiche di base) all'olio originariamente messo dentro (come da libretto Uso & Manutenzione: WP 4860.0401 :roll: ) ...inoltre :arrow:

in ragione del fatto che nessuna delle due forcelle perde > parlando poi con un locale sospensionista (Zulberti Massimo, per chi lo conosca ...ai tempi lavorò a stretto contatto con la Marzocchi), mi è stata vivamente consigliata la sola sostituzione olio > eseguendo il livello dei 100 mm. previsti DOPO aver mandato a pacco lo stelo (senza molle ovviamente) ...non è detto quindi debba "rabboccare" con 600 c.c. di lubrificante (per stelo), dato che non scomponendo le forche un pò d'olio resterà cmq dentro.

Rivolto a chi abbia già operato in tal senso ...un chilo di SAE 5 (marca ... :roll: ...500 c.c. per stelo) pensate possa quindi bastarmi :?:

Prima di svuotare gli steli, aprite completamente (svitate) il registro di compressione posto a fondo stelo :?:

Grazie anticipatamente per le possibili info :wink:

(...è un'operazione nella quale mi cimenterei per la 1° volta :oops: )

n.d.r.

Per il mono credo mi rivolgerò a lui, dato che essendoci anche del gas da inserire (azoto), la faccenda si complica :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitat

Messaggioda 8nuvola6 » 4 mar 2017, 17:27

Un amico con 990 smr ha appena revisionato le forcelle e ha messo il motul. Ma parlano molto molto bene del silkolene

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitat

Messaggioda Riddler » 4 mar 2017, 18:05

Ciao Bat!

Io lo facevo alle mie moto da cross...

Se vuoi ti dico come facevo sulle mie poi vedi tu.

Smolla i bulloni solo nella parte alta delle piaste, questo ti consente di allentare il tappo in alto.

Sfila le forche a questo punto puoi procedere ad allentare completamente il tappo superiore fino a rimuoverlo, rovesciandole esce l'olio, se puoi metti il tutto in un recipiente graduato così sai quanto ne estrai.

Per il pompamte sotto rimetti il tappo superiore ricomponendo la forcella chiusa senza l'olio che hai tolto.
Fissa la parte finale della forca su una morsa con delle staffe in alluminio per non rigare il mozzo.

Io procedevo con una grande brugola per svitarlo, ma se hai una pistoletta pneumatica fai prima.
Quando si allenta svitalo e vedrai che esce altro olio.

Rimota il tappo sotto, svita quello sopra, abbassa la forca e metti il quantitativo di olio che serve, richiudi, rimonta...

FATTO!

;)

Per il mono l'ho fatto solo una volta su un mio vecchio Kawa, ma poi e da ricaricare, meglio se lo fai fare.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitat

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2017, 18:15

Grazie ragazzi :)

@8nuvola6

Quindi ...anche restasse dentro una parte di olio vecchio, non eseguendo la scomposizione della forcella, non ci sono problemi di miscelazione con (eventualmente) un'altra tipologia d'olio ...domanda magari stupida :oops: , ma per me è una novità :roll: :?:

@Riddler

Tempo addietro mi ero trovato anche un video sul Tubo (workshop generico sulle WP da 48 mm.) ...smollare la brugola inferiore mi sa che implichi un bloccaggio dall'interno, a mezzo chiave autocostruita (una sorta di tigia filettata con saldato in fondo un dato ...da 13 mm. se ben ricordo :roll: ); è cmq indispensabile mollare il citato dado posto nell'estrema parte inferiore della forca :?:

Come misura di "livello olio" con forca svuotata e a pacco ...vi torna 100 mm. dal bordo superiore :?: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitat

Messaggioda 8nuvola6 » 4 mar 2017, 18:37

svuoti l'olio vecchio. Ci metti un po'di benzina , chiudi il tappo, scuoti per bene, versi benza e metti olio nuovo. Praticamente non ti resta nulla all'interno

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitat

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2017, 21:34

8nuvola6 ha scritto:svuoti l'olio vecchio. Ci metti un po'di benzina , chiudi il tappo, scuoti per bene, versi benza e metti olio nuovo. Praticamente non ti resta nulla all'interno


Hhhhmmm ...Massimo diceva di smontare anche la cartuccia ...se faccio come dici, meglio metter dentro qualcosa che lasci meno residui della benzina :arrow:

il petrolio lampante, o kerosene raffinato, andrebbe bene secondo te :roll: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitat

Messaggioda 8nuvola6 » 4 mar 2017, 22:37

Si anche petrolio bianco. Ma se lasci scolare bene non rimane ne olio ne benzina.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitat

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2017, 22:41

8nuvola6 ha scritto:Si anche petrolio bianco. Ma se lasci scolare bene non rimane ne olio ne benzina.


Ok ...gracias ...così, se come dici vien via anche l'olio contenuto nella cartuccia, mi evito di smontarla :wink: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitat

Messaggioda Riddler » 4 mar 2017, 23:21

Bat21 ha scritto:
@Riddler

Tempo addietro mi ero trovato anche un video sul Tubo (workshop generico sulle WP da 48 mm.) ...smollare la brugola inferiore mi sa che implichi un bloccaggio dall'interno, a mezzo chiave autocostruita (una sorta di tigia filettata con saldato in fondo un dato ...da 13 mm. se ben ricordo :roll: ); è cmq indispensabile mollare il citato dado posto nell'estrema parte inferiore della forca :?:

Come misura di "livello olio" con forca svuotata e a pacco ...vi torna 100 mm. dal bordo superiore :?: :!:


Io ho usato una brugolona con la parte finale della forca ferma in una morsa ero Giovine e NON avevo a disposizione molto mi è stato detto che con una pistola ad aria compressa avrei fatto prima ;)

Trq si richiude riavvitando ;)

In ogni caso la misurazione anche non perfettamente precisa di quanto ne esce solo con il "tappo" in alto di da idea dei rimasugli interni.

Aprendo sotto però ... come per l'olio motore elimini anche piccoli residui di sfregamento (molto inferiori a quelli del motore neh!).
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitat

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2017, 23:54

Bene ...vedrò cosa riesco a fare ...spero entro la prossima settimana, poi riferisco ...many thanks colleghi :wink: :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitat

Messaggioda Riddler » 5 mar 2017, 9:20

Facce sapè! ;)

Più o meno il succo è questo:





qst sono con l'azoto:

Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitat

Messaggioda Bat21 » 5 mar 2017, 11:53

Nuovamente grazie 1.000 :) :wink:

@8nuvola6

Non avendo reperito il WP 5, credo opterò per il Silkolene PRO RSF 5 (due litri, a questo punto) :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitat

Messaggioda Teo_80 » 5 mar 2017, 18:59

Bat, il silkolene pro rsf 5 é ottimo!! A suo tempo mi era stato consigliato da un sospensionista perché molto stabile al variare delle temperature e duraturo ... L'ho messo sulla mia vecchia FZ8 con cartucce andreani ed è andato benissimo finché l'ho tenuta!! Sono sicuro che ti ci troverai bene ...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitat

Messaggioda Bat21 » 5 mar 2017, 19:01

Grazie Teo ...mi manca solo conferma dei 600 c.c. di quantitativo & distanza del filo olio dal bordo forcella (100 mm. a pacco chiuso :?: ) :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitat

Messaggioda Teo_80 » 6 mar 2017, 9:40

se può essere utile il manuale che ho io, specifico per le forche WP 4860 MXMA ... però non so se sono come le tue ... riporta questo:
"Mantenendo il tubo esterno in basso e lo stelo dello stantuffo in lieve estensione (come nell’illustrazione), rabboccare con olio la forcella fino al bordo del tubo esterno, e attendere qualche istante fino a rilevare la presenza di bolle d’aria.
La quantità d’olio deve superare i 4 fori del tubo interno, perciò se necessario rabboccare con altro olio la forcella. Portare lo stelo dello stantuffo (mantenendo in sede il tubo di registrazione) più volte in alto e in basso fino a rilevare che la artuccia sia piena d’olio (l’ammortizzazione è uniforme per l’intera corsa); a volte è necessario rabboccare con altro olio (non in eccesso) la forcella. Comprimere ora lo stelo dello stantuffo e il tubo esterno completamente verso il basso, e abboccare con olio la forcella fino a una distanza di 25 mm circa inferiormente ai 4 fori del tubo interno. Portare lo stelo dello stantuffo e il tubo esterno contemporaneamente più volte in alto e in basso per l’intera corsa. Premere lo stelo dello stantuffo e il tubo esterno completamente verso il basso, e correggere il livello dell’olio (campana d’aria) con T137S."
il tutto senza molla, che va inserita successivamente.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitat

Messaggioda Bat21 » 6 mar 2017, 10:15

Ho parlato poco fa con il sopra citato "sospensionista di zona" ...il quantitativo specifico, anche per dover acquistare 1 o 2 kg. d'olio, non me l'ha saputo dire ...ma mi ha consigliato di verificare, una volta tolta la molla, il livello preesistente d'olio PRIMA di svuotarlo > indi vuotare lo stelo > pompare e svuotare in più riprese la cartuccia interna > mandar a pacco fodero e stelo > metter 300/400 c.c. di olio > ricaricare la cartuccia pompando finchè non s'avvertono vuoti d'aria e il "freno" sia regolare (indice di cartuccia piena) > ripristinare il livello come trovato prima dal bordo del FODERO.

Conviene anche lui che 100 mm. da bordo fodero, per un utilizzo stradale siano una misura ideale ...sugli enduro ed MX lui tiene i livelli su 130/140 mm. :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

belloccio
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 mar 2019, 16:54
Località: Monzuno (BO)

Re: Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitat

Messaggioda belloccio » 12 giu 2019, 7:37

sono ormai il risumatore ufficiale di vecchi post.. ma visto che sto rimettendo in strada la SM, dove avere rifatto il motore e mono, devo cambiare anch'io olio alla forcella e non ricordavo i quantitativi, allego link del manuale officina di revisione forcella WP, dove dice 110mm dal bordo
La 950 SuperMoto secondo me

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitat

Messaggioda Bat21 » 12 giu 2019, 22:05

@belloccio

Se vuoi ho ancora via l'olio forcelle che comprai ...e per cause varie mai sostituii.

Due litri di Silkolene RSF 5, nelle sue bocce ancora intatte :!: :roll:

Immagine
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

belloccio
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 mar 2019, 16:54
Località: Monzuno (BO)

Re: Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitat

Messaggioda belloccio » 13 giu 2019, 7:16

come per i fianchetti.. hai scritto dopo che l'ho comprato.. però ho speso meno per l'olio :)
La 950 SuperMoto secondo me

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sost. olio steli forcelle SM950: quale marca & quantitat

Messaggioda Bat21 » 13 giu 2019, 20:51

Boh ...se si cerca e non si ha fretta, si può trovar a meno ...io lo acquistai sulla Baya a 18 yuris/litro (+ spedizione a parte) ...qui dalle mie parti, non sapevano nemmeno cosa fosse il Silkolene RSF 5 :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti