KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

PROBLEMI AVVIAMENTO KTM 950SM

monster3470
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 feb 2017, 11:05

PROBLEMI AVVIAMENTO KTM 950SM

Messaggioda monster3470 » 20 feb 2017, 17:40

Salve a tutti, mi sono iscritto oggi. Ho acquistato qualche giorno fa un 950 smr bellissimo del 2007 con neanche 18000 km. Strafelice dell' acquisto e gia tante soddisfazioni ma, purtroppo, anche una di quelle cose che ti fanno subito stringere il c**o. Spero possiate darmi qualche prezioso consiglio. insomma questa è la storia: Parto dal luogo di acquisto, mi faccio 350 km per tornare a casa, poi altri km qui vicino a casa mia nei giorni successivi; finalmente qualche giorno fa mi faccio la prima uscita seria e dopo 160 km ancora tutto ok, il pomeriggio vado a lavoro, stacco, torno a casa e la mattina dopo ZAC!..moto morta. giro la chiave, il classico ticchettio della pompa della benzina, prima botta, e la moto sembra partire ma nulla, seconda botta, idem...dalla terza in poi..MORTE TOTALE, si sente solo il tic provenire dal relè, ma niente di piu. qualcuno piu aiutarmi?
PS ho gia provato a ricaricare la batteria che comunque è d novembre 2016 ma niente.
Ultima modifica di Giax il 12 set 2019, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto titolo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: PROBLEMI ACCENSIONE KTM 950SMR

Messaggioda Bat21 » 20 feb 2017, 18:52

Sicuro di sentir la pompa benzina che "carichi" :?:

Sforzando nell'avviamento, senti odore di benzina o nulla :roll: :?:

Perchè l'unica volta che rimasi a piedi con la mia SM (meno male che ero a 25 km. da casa :!: ), fu proprio per colpa delle puntine che sovrintendono al funzionmento della pompa benzina esterna :? ...Ora l'ho trasformata in elettronica (ad induzione).

In ogni caso una batteria, essendo componente elettrica, spesso non da "avvisi" sul suo stato ...prima di fasciarti la testa prova con una batteria nuova o di qlc che te la presti ... :arrow:
ma ho paura tu abbia confuso il rumore del relais che stacca, quando la batteria è quasi scarica, con il classico trrrr-t-t-t-t della pompa benzina che carica i carbs :?

Se così fosse, devi smontare la pompa, che è posta sul lato ant.re sx del serbatoio e sostituir le puntine (si trovano su e-Bay) :arrow:

http://www.ebay.it/itm/Benzinpumpe-Rep-Satz-Kraftstoffpumpe-Fuel-Pump-Rep-Kit-KTM-Super-Moto-950-R-/400806350778?hash=item5d51eb8fba:g:loIAAOSw6EhUUhUW
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

monster3470
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 feb 2017, 11:05

Re: PROBLEMI ACCENSIONE KTM 950SMR

Messaggioda monster3470 » 20 feb 2017, 19:06

ciao Bat21, guarda la pompa è stata sostituita poco prima dell'acquisto (così mi ha detto il precedente proprietario) , per quello ho escluso che fosse lei, e si, dopo aver ricaricato la batteria per fare la prova ho sentito il ticchettio continuato della pompa (o perlomeno sono convinto fosse quello). poi non l'ho piu sentito, nel senso, se ora vado e giro la chiave per accendere, non si sente la pompa caricare ma solo un tac che a questo punto penso sia il relais che stacca di cui parli tu, e poi una volta premuto lo starter si sente il classico tic del relais di cui parlavo nel messaggio precedente. GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA....ah per rispondere alla domanda sullo sforzo dell'avviamento, non c'è proprio nessuno sforoz nell'avviamento, non c'è proprio accenno di avviamento ...premo lo starter e si sente solo "TIC"

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: PROBLEMI ACCENSIONE KTM 950SMR

Messaggioda Bat21 » 20 feb 2017, 19:18

Hhhhmmm ...hai provato ad inserire la 5^ e a farla partire a spinta (con l'aiuto di un amico o due) :?:

Dato che PUO' accadere (anche come scherzo) ...non è che hai inavvertitamente toccato il pulsante rosso del blocchetto di dx, che inibisce l'avviamento :?:

Ma ...almeno il motorino d'avv.to, dopo che hai ricaricato la batteria ...gira pigiando su start o non daa segni di vita :?:

Verifica i fusibili sotto la sella, in particolare quello per l'avviamento (ce n'è anche uno di scorta) > prova nuovamente con un'altra batteria > trovo strano che il precedente proprietario ti abbia segnalato d'aver sostituito la pompa benzina ...glielo hai chiesto tu :? :?:

Ma se il motorino gira e NON senti puzza di benzina = non ne arriva ai carburatori = puntine della pompa da sostituire :!:

Cmq ...verifica tutti i fusibili e connessioni che portano corrente al motorino d'avv.to ...se tu avessi scritto che l'accensione era rumorosa, si poteva trattare del limitatore di coppia (che agisce sulla ruota libera d'avv.to), ma se il motorino non gira proprio ...fai i controlli del caso e poi ne riparliamo :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

monster3470
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 feb 2017, 11:05

Re: PROBLEMI ACCENSIONE KTM 950SMR

Messaggioda monster3470 » 20 feb 2017, 19:32

allora ho provato a farla partire in seconda (dici che in quinta è meglio?), ma una sola volta, e non avevo preso molta velocità. il pulsante rosso è ok ahahaha ma comunque apprezzo la scrupolosità che hai nell'aiutarmi..il motorino non gira proprio, quando premo lo starter l'unica cosa che avviene è "TIC"..basta..l'unica volta che ha provato a girare è stato l'esatto momento antecedente a quando ha cominciato a fare "TIC", ma comunque ora non gira piu, neanche dopo aver ricaricato la batteria. i fusibili li ho controllati tutti e sono tutti integri anche quello dell'avviamento. il proprietario mi ha segnalato da solo di aver sostituito la pompa e stava scritto anche sull'annuncio. pensi quindi che devo controllare i contatti e che comunque sia la prima prova che devo fare è mettere una batteria NUOVA?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: PROBLEMI ACCENSIONE KTM 950SMR

Messaggioda Bat21 » 20 feb 2017, 19:39

Beh ...se la batteria è CARICA come tu dici (prova anche a far ponte con una batteria d'auto :!: ) > i fusibili sono in ordine > resta il motorino d'avv.to :?

Purtroppo, come sono solito dire, da dietro una tastiera si possono solo far delle ipotesi di massima ...vedi di farla partire a spinta: :arrow:

4^ o 5^ dentro > due amici che spingano AD HOC > quando molli la frizione dai una culata sulla sella come per le enduro, in modo da aumentar il carico sulla ruota post.re ...se così parte, il problema è nel motorino d'avviamento :!:

A domani ...vado a cena, ciao :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

monster3470
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 feb 2017, 11:05

Re: PROBLEMI ACCENSIONE KTM 950SMR

Messaggioda monster3470 » 20 feb 2017, 19:45

grazie mille per tutto!!! buona cena e buona serata

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: PROBLEMI ACCENSIONE KTM 950SMR

Messaggioda Bat21 » 20 feb 2017, 21:16

Dimenticavo ...c'è anche un relais (teleruttore) che sovrintende al sistema primario d'avv.to ...se ne dovrebbe parlare nel libretto d'uso & manutenzione (se il vecchio proprietario te l'ha fornito ...oppure lo scarichi dal sito Ufficiale KTM).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

monster3470
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 feb 2017, 11:05

Re: PROBLEMI ACCENSIONE KTM 950SMR

Messaggioda monster3470 » 21 feb 2017, 9:15

Biongiorno Bat21..allora sul relais non ho trovato nulla (almeno nel manuale)..la moto comunque stamattina si è accesa a spinta alla prima botta..quindi probabilmente sarà il motorino d'avviamento??

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: PROBLEMI ACCENSIONE KTM 950SMR

Messaggioda Bat21 » 21 feb 2017, 10:36

Eh si ...escludendo problemi di alimentazione, derivanti dalla pompa, il maggior imputato sembrerebbe proprio il motorino d'avv.to :roll:

Hai guardato a pag. 53 e 72 (problematiche) del manuale d'uso & manutenzione :?:

Sotto la sella, immediatamente dietro la batteria, c'è il teleruttore d'avv.to con il suo fusibile principale (verde da 30A), a fianco del quale ce n'è un altro di scorta ...se detto fusibile non è bruciato > stacca il sottostante teleruttore > fallo verificar da un elettrauto con un tester > se è a posto > verifica il serraggio dei cavi corrente sul motorino e seguili per tutto il loro percorso > dopodichè non ti rimane che smontare il motorino > farlo controllare > del caso sostituirlo (magari è in corto).

Il teleruttore con fusibili di cui sopra (in foto, il principale è quello di dx; all'opposto quello di scorta) :arrow:

Immagine
(Foto web)

n.d.r.

Onde escludere del tutto la batteria, avevi provato a far un ponte con una batteria d'auto ...oltre a dar corrente diretta al motorino :roll: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

monster3470
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 feb 2017, 11:05

Re: PROBLEMI ACCENSIONE KTM 950SMR

Messaggioda monster3470 » 21 feb 2017, 15:09

ah si non avevo capito che ti riferissi a questo fusibile, pensavo ne avessimo gia parlato in precedenza. Si si questo lo avevo gia controllato ed è ok. Per quanto riguarda tutto il resto non sono cosi pratico :) comunque domani l'accendo a spinta come oggi e la porto dal meccanico. Una domanda, se il problema fosse la pompa, si sarebbe comunque accesa a spinta?

monster3470
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 feb 2017, 11:05

Re: PROBLEMI ACCENSIONE KTM 950SMR

Messaggioda monster3470 » 21 feb 2017, 15:12

ah comunque il TIC che si sente quando premo lo sterter e di cui ti parlavo viene proprio da li, da quel teleruttore come lo chiami tu, io pensavo fosse il relais.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: PROBLEMI ACCENSIONE KTM 950SMR

Messaggioda Bat21 » 21 feb 2017, 17:09

monster3470 ha scritto:Una domanda, se il problema fosse la pompa, si sarebbe comunque accesa a spinta?


No ...se la pompa NON carica i carburatori, la moto (senza benzina da bruciare) non parte, nemmeno facendo scender giù tutti i Santi in ordine alfabetico :lol:

monster3470 ha scritto:ah comunque il TIC che si sente quando premo lo sterter e di cui ti parlavo viene proprio da li, da quel teleruttore come lo chiami tu, io pensavo fosse il relais.


Se ti va bene potrebbe DAVVERO esser quello ...smonta il teleruttore e portarlo da un elettrauto :wink:

n.d.r.

Anche se ...considerando il teleruttore guasto ...un fusibile bruciato avresti dovuto trovarlo :think:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

monster3470
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 feb 2017, 11:05

Re: PROBLEMI ACCENSIONE KTM 950SMR

Messaggioda monster3470 » 21 feb 2017, 17:43

no no, nessun fusibile bruciato. mi dispiace per la domanda stupida sulla pompa della benzina ahah ma questa frase mi aveva confuso "Eh si ...escludendo problemi di alimentazione, derivanti dalla pompa, il maggior imputato sembrerebbe proprio il motorino d'avv.to ". Comunque domani ti aggiorno, grazie mille!

monster3470
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 feb 2017, 11:05

Re: PROBLEMI ACCENSIONE KTM 950SMR

Messaggioda monster3470 » 24 feb 2017, 19:05

ciao Bat21, eccoci! era il relais che non mandava in segnale di uscita. tutto risolto. Grazie mille!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: PROBLEMI ACCENSIONE KTM 950SMR

Messaggioda Bat21 » 24 feb 2017, 19:15

monster3470 ha scritto:ciao Bat21, eccoci! era il relais che non mandava in segnale di uscita. tutto risolto. Grazie mille!


Beneeeeeee ...te la sei cavata con poco allora :) ...la sostituzione del motorino d'avv.to sarebbe stata ben più onerosa :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

monster3470
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 feb 2017, 11:05

Re: PROBLEMI ACCENSIONE KTM 950SMR

Messaggioda monster3470 » 24 feb 2017, 22:37

si ha detto che in realtà se fosse stato quello lo avrebbe revisionato. comunque sia si! roba da poco! grazie

arlecchinogio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 feb 2017, 21:09

Re: PROBLEMI ACCENSIONE KTM 950SMR

Messaggioda arlecchinogio » 17 ago 2017, 19:16

Ragazzi ho un problema... faccio x accendere la moto e a parte nn sentire ness rumore come il solito ke nn so se sia il caricare del motorino avviamento quando schiaccio lo starter si sente ticcc.. è lo stesso problema indicato qui sopra?? lo usata stamattina oggi pome morta... caricata la batteria ma morta la moto

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

AlessandroKTM950SM+
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 mag 2019, 8:56
Località: Firenze

Problema accensione

Messaggioda AlessandroKTM950SM+ » 12 set 2019, 11:06

Ciao a tutti,
Mi è sorto un problemino di cui volevo chiedervi consiglio....
Qualche giorno fa, all'uscita da lavoro, avendo acceso la moto la mattina a freddo senza alcun problema al secondo colpo ( come sempre..), quando ho premuto lo start, il motore ha fatto..Gr.........tutto fermo.....niente girava.......riprovato due / tre volte....batteria defunta....
Fatta ripartire con i cavi, e sembrava ci fosse un pistone bloccato ( quasi grippato dal rumoraccio che faceva... ), dopo avergli dato qualche start ( di "1/10 di sec" ) per far girare leggermente i pistoni, ( immagino fossero rimasti in un punto morto del ca...) si sono sbloccati.....hanno riiniziato a girare.... e dopo diversi giri la moto è ripartita ( ingolfatissima...).
Riusata i giorni successivi senza alcun problema, fino a ieri... esco da lavoro....identico verso....start....tutto inchiodato, allora per evitare di ributtare giù la batteria ho provato a mettere la 5°...spingere...colpo di frizione...per cercare di far girare un po i pistoni e sbloccarla ( :drop: :doh: ..dura con quella compressione... :-)...), riprovo con start, e la moto riparte senza " alcun problema..."
Cosa ne pensate????? A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile??? :think:
Io pensavo o alle spazzole dell'avviamento finite o a valvole da registrare....

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Problema accensione

Messaggioda Nicola F » 12 set 2019, 12:08

Non ho la stessa moto ma accuso gli stessi problemi ogni inverno: causa freddo, la tensione della batteria cala a picco.
Ovviamente non è il tuo caso, perché ti capita anche d'estate.

Ti consiglio di verificare la tensione della batteria (non durante la carica), giusto da scongiurare una banale batteria esausta.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti