KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23299
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda Bat21 » 22 nov 2016, 15:43

Ciao ragazzi :)

Questa volta sono io che chiedo info/consigli a voi :oops: :pray:

Purtroppo, a forza di mettere/levar la gomma di sfiato benzina per far rifornimento, ho notato che s'è quasi totalmente spezzato l'attacco in plastica solidale al tappo e al quale il tubo di sfiato (che porta fin sotto al motore) s'aggancia :doh:

Al momento non sono riuscito a fare foto, ma vorrei evitare di sostituire il tappo completo di serratura ...ANCHE per non ritrovarmi con una chiave che apra SOLO il serbatoio e l'altra per accensione/sella :?

Stavo cogitando di inserire una sorta di stanfer, allargando/filettando il foro in plastica dal quale dipartiva il beccuccio rotto ...ma non credo terrebbe molto, stante lo spessore di c.ca 1,5 mm. della bordura alla quale era pressofuso il beccuccio :|

Consigli del caso :roll: :?:

Il ricambio è compatibile anche con l'LC4 U.S.A. M.Y. 1999 (rif. 58407008100)

Il tappo è questo (foto web) ...s'intravvede il beccuccio anteriore di sfiato, ora quasi totalmente spezzato :arrow:

Immagine
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda Bubbasqueeze » 22 nov 2016, 16:51

a occhio il tappo è tale e quale a quello del duke 690 ante 2012...dovresti vedere di trovare una "vite di spurgo" o una "vite cava" dalle dimensioni compatibili, anche se è un po difficile, ed avvitarcela dentro (in ferramenta o da quelli che rivendono forniture per caldaie/gas)...oppure potresti provare con qualche tubicino leggermente piu stretto e con della colla (Io ho fatto una cosa del genere sulla macchina, sul tubicino del tergicristallo che si era bucato, che solo per smontarlo ci voleva la mano de dios, e tutt'ora tiene)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23299
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda Bat21 » 22 nov 2016, 17:05

Grazie bubba del contributo :) ...ma c'è pochissimo spazio/materiale nella bordura dalla quale poi diparte (in fusione) il beccuccio ...la colla poi, a contatto con i vapori benzina non tiene (o anche benza liquida, visto che d'estate espande e a volte trovavo gocce a terra dopo il pieno) :?

Stavo anch'io pensando ad una sorta di "seme a brugola" cavo, al quale agganciar poi uno stanfer e/o il tubo direttamente ...ma come scritto sopra, lo spessore plastico da filettare e veramente minimo :(
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda dakanzi » 22 nov 2016, 17:43

se trovi un tappo "usato" a cambiare la serratura ci vuole un minuto
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda Teo_80 » 22 nov 2016, 18:41

Quoto, anche per me la migliore soluzione è tappo usato e sostituzione serratura per non avere due chiavi ... in alternativa un bel tappo after in ergal che la chiave non ce l'ha proprio (risparmi pure quel minuto per la sostituzione della serratura).
Andarci ad applicare qualcosa, da come scrivi, sembra veramente difficile ed in più si sta sempre col pensiero che tenga oppure no, visto che non è un particolare immediatamente ispezionabile!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23299
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda Bat21 » 22 nov 2016, 19:08

dakanzi ha scritto:se trovi un tappo "usato" a cambiare la serratura ci vuole un minuto


Mi pare che sia solidale al tappo ...ma non ho ancora approfondito (la moto non pensavo di finirla stamani, s'è messo a diluviare ed è rimasta dal compare hyper-munito con il quale "traffichiamo" sui motori); usato è mooolto difficile trovarlo e ha una foggia dedicata per il serbatoio dell'SM o dell'LC4 versione U.S.A. (1999) :?

@Teo_80

Many thanks anche a te ...quando lo porto in casa scatto qlc foto da sotto :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23299
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda Bat21 » 22 nov 2016, 20:11

@bubbasqueeze

Hai ragione ...è lo stesso tappo utilizzato per la Duke II 640/2005 :)

Essendo anche a forma di "cuore" (vedasi foto web), è pure di difficile sostituzione con uno after-market :? :!:

Immagine
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda gian77 » 23 nov 2016, 7:42

Il tappo é identico a quello montato sul mio duke 3 (690) ... Io però tubicino non ne ho, immagino di serie ne sia sprovvisto...

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda Bubbasqueeze » 23 nov 2016, 9:06

No ce l'ha anche il Duke 3 il tubicino, evidentemente si è staccato pure a te perché il mio lo tiene

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda gian77 » 23 nov 2016, 9:46

bubbasqueeze ha scritto:No ce l'ha anche il Duke 3 il tubicino, evidentemente si è staccato pure a te perché il mio lo tiene

ah, io l'ho presa (usata) già detubizzata :mrgreen: ... ma sto tubo dove scarica? eppoi quando sollevi il tappo per il rifornimento ti rimane penzolante?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda Bubbasqueeze » 23 nov 2016, 10:14

Non ho capito cosa intendi se il tappo o il tubetto. Il tappo si stacca del tutto per cui appoggiandolo quando fai benzina può prendere colpi... il tubetto, di circa un centimetro e materiale plastico, esce anteriormente sul margine della parte tonda del tappo, immediatamente sotto al bordo di appoggio superiore a forma di cuore ed è rigido, mantendo un angolo retto con l'asse verticale del tappo. Dove scarica non ne ho idea, dovrei controllare...come ha accennato bat è per i vapori del serbatoio, immagino quindi che vada a terra in qualche modo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23299
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda Bat21 » 23 nov 2016, 10:30

bubbasqueeze ha scritto:Dove scarica non ne ho idea, dovrei controllare...come ha accennato bat è per i vapori del serbatoio, immagino quindi che vada a terra in qualche modo


Il "modo" in cui vapori o surpluss di benza scaricano a terra, è solo mediante il tubo al quale lo sfiato (del cavolo :evil: ) è collegato :!:

Non ho la moto sotto mano ...chi riesce a far una foto del tappo in questione capovolto ...così si vede meglio la bordura dalla quale diparte lo sfiato :?:

Grazie anticipatamente :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda gian77 » 23 nov 2016, 10:54

bubbasqueeze ha scritto:Non ho capito cosa intendi se il tappo o il tubetto. Il tappo si stacca del tutto per cui appoggiandolo quando fai benzina può prendere colpi... il tubetto, di circa un centimetro e materiale plastico, esce anteriormente sul margine della parte tonda del tappo, immediatamente sotto al bordo di appoggio superiore a forma di cuore ed è rigido, mantendo un angolo retto con l'asse verticale del tappo. Dove scarica non ne ho idea, dovrei controllare...come ha accennato bat è per i vapori del serbatoio, immagino quindi che vada a terra in qualche modo

ah, ok, se intendi quello ce l'ho anche sulla mia, ma quello è lo sfiato, io intendevo proprio un tubo che permettesse di scaricare da qualche parte...

Bat21 ha scritto:Il "modo" in cui vapori o surpluss di benza scaricano a terra, è solo mediante il tubo al quale lo sfiato (del cavolo :evil: ) è collegato :!:

ecco, appunto....

Bat21 ha scritto:Non ho la moto sotto mano ...chi riesce a far una foto del tappo in questione capovolto ...così si vede meglio la bordura dalla quale diparte lo sfiato :?:

appena posso te lo posto ...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23299
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda Bat21 » 23 nov 2016, 11:04

@gian77

Da quel che leggo, mi sa ti manchi proprio "fisicamente" il tubo (che è lungo più di un metro, credo) :lol:

Se riesci a postare una foto, ove s'evinca la bordura interna limitrofa al beccuccio di sfiato, ti ringrazio anticipatamente :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda gian77 » 23 nov 2016, 12:00

Bat21 ha scritto:@gian77
Da quel che leggo, mi sa ti manchi proprio "fisicamente" il tubo (che è lungo più di un metro, credo) :lol:

secondo me sul duke 3 il tubo non ce l'hanno mai messo... anche perchè il tappo non è incernierato, viene proprio via, ad esempio quando faccio rifornimento spesso lo tolgo e lo appoggio sulla sella, avesse un tubo di un metro attaccato immagino sarebbe un bell'impiccio :mrgreen:

Bat21 ha scritto:@gian77
Se riesci a postare una foto, ove s'evinca la bordura interna limitrofa al beccuccio di sfiato, ti ringrazio anticipatamente :wink:

appena riesco te la posto...

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda gian77 » 23 nov 2016, 14:10

cmq vedevo su sito sparepartsfinder ktm che il tappo ha codice 58407008200 e che l'eventuale tubo, codice 60007026001, è previsto (solo?) per gli USA:
Immagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23299
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda Bat21 » 23 nov 2016, 14:14

Grazie Gian ...se non hai il tubo, potrebbe anche uscirti benzina dallo sfiato del tappo e colarti sulla parte sottostante (d'estate, facendo il pieno, può capitare) e, credimi, non è "molto salutare" :?

Il tappo del quale hai postato la foto, tratta da un'inserzione per la guarniz. inferiore in neoprne, non è quello in parola ...ma quando ti riesce :roll: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda gian77 » 23 nov 2016, 16:08

Bat21 ha scritto:Il tappo del quale hai postato la foto, tratta da un'inserzione per la guarniz. inferiore in neoprne, non è quello in parola ...ma quando ti riesce :roll: :wink:

sisi, mi ero accorto e avevo editato il post cancellando quel link...

Bat21 ha scritto:Grazie Gian ...se non hai il tubo, potrebbe anche uscirti benzina dallo sfiato del tappo e colarti sulla parte sottostante (d'estate, facendo il pieno, può capitare) e, credimi, non è "molto salutare" :?

immagino, però io anche su altri duke 3 il tubo non l'ho mai visto...
ti faccio la foto appena possibile...
Ciao

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda gian77 » 23 nov 2016, 21:36

Eccoti un paio di foto:
Immagine
Immagine
Hth...
Ciao

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23299
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sfiato tappo serbatoio spezzato ...che fare?

Messaggioda Bat21 » 23 nov 2016, 21:40

Shpettacolo Gian, 1.000 grazie :)

Forse potrei inserirci un qlc di filettato ...me la devo studiare un pò :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti