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consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

richiktm
 
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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 16 set 2016, 16:10

E scusate se chiedo a questo punto... Con la 990 SM le cose in città andrebbero meglio?

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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda motogatto » 16 set 2016, 17:18

Io ho la 990 smr da novembre 2013 e 30000 km. Ho fatto con grande divertimento anche viaggi lunghetti (tipo 2500 km, senza autostrada se non pochissima). L'ho usata poco in due, secondo me non è il massimo in coppia, anche per il citato problema del ritorno dei gas di scarico soprattutto al passeggero.
Sono innamorato di questa moto devo dire.
Devo però anche dire che è forse la moto meno adatta all'uso cittadino fra tutte quelle che ho avuto (credo una dozzina): ventola sempre accesa anche d'inverno, strappa alle bassissime velocità e direi perciò che il filtering cittadino e i semafori mortificano sia la 990 che chi la guida.
Il mio parere personale è per l'uso prevalentemente in città non si deve prendere per forza uno scooter, anzi, ma francamente guarderei altrove dalla 990 (o 950).



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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 16 set 2016, 17:37

motogatto ha scritto:Io ho la 990 smr da novembre 2013 e 30000 km. Ho fatto con grande divertimento anche viaggi lunghetti (tipo 2500 km, senza autostrada se non pochissima). L'ho usata poco in due, secondo me non è il massimo in coppia, anche per il citato problema del ritorno dei gas di scarico soprattutto al passeggero.
Sono innamorato di questa moto devo dire.
Devo però anche dire che è forse la moto meno adatta all'uso cittadino fra tutte quelle che ho avuto (credo una dozzina): ventola sempre accesa anche d'inverno, strappa alle bassissime velocità e direi perciò che il filtering cittadino e i semafori mortificano sia la 990 che chi la guida.
Il mio parere personale è per l'uso prevalentemente in città non si deve prendere per forza uno scooter, anzi, ma francamente guarderei altrove dalla 990 (o 950).



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E così, per curiosità, considerando le esigenze di bauletto, postura di guida non troppo inclinata, motore bicilindrico, guida divertente, agile nel traffico, ma anche per farci un viaggetto una volta l'anno (dico proprio solo trasferimenti da 100, 200 km)... che moto consiglieresti?
Perché io ero arrivato a considerare solo 950 o 990 o Hyperstrada (che però è ampiamente del tutto fuori budget).
Guardando in giro non è che trovassi davvero moto che riuscissero a soddisfare tutte queste esigenze...

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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda motogatto » 16 set 2016, 18:46

Wow... domandone. Sarebbe interessante, per dirne una, cosa risponderebbe un possessore di Dorsoduro 750; che però personalmente non ho mai guidato.

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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 16 set 2016, 20:11

motogatto ha scritto:Wow... domandone. Sarebbe interessante, per dirne una, cosa risponderebbe un possessore di Dorsoduro 750; che però personalmente non ho mai guidato.

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Sarebbe interessante... Non l'ho mai davvero presa in considerazione per una diffidenza verso Aprilia e la sua assistenza...
Oltre ad aver letto proprio in questo forum qualche messaggio non proprio lusinghiero (in confronto alla qualità Ktm)...

Torno sull'argomento "strappa a bassi regimi": ma anche per il 990, questa cosa si riduce mettendo corona con un dente in più? Perché se fossero solo i consumi, o la ventola che gira e il fatto che scaldi, io a tutte queste cose ci passo sopra.
Cosa diversa è la difficoltà di guida con bassi regimi (ossia la condizione tipica nel traffico) nel caso in cui strappasse in continuazione...

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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda alfus2verdi » 16 set 2016, 20:58

dunque...io ho sm 990 del 2008 ho fatto solo 28 quasi 29000....
per quanto riguarda la puzza dello scarico per assurdo tende a diminuire moltissimo con scarichi aftermarket ma ovviamente hai sempre gli scarichi alti quindi miracoli non se ne parla.....
per quanto riguarda la ventola vedi sopra...se cambi gli scarichi si accende meno ma ovviamente se ci sono 40 gradi e stai in citta' ovvio che parte a tempesta.....
la moto tende a non strappare se usi il pignone da 16 quindi -1rispetto ad originale che corrisponde a 2,67 denti posteriore ovvo che si arrotonda a 3 ma tecnicamente è 2,67.... con al rapportatura originale in prima e seconda a bassi giri strappa tanto e hai un on-off del motore evidente.....
mettendo scarico aftermarket, mappatura specifica, accorci pignone, elimini sas non hai speso molto (costo degli scarichi, 25 euro pignone, mappa usi tunecu gratis) e la moto cambia in positivo....
ovvio ci sono anche punti dolenti...... io per andare al lavoro faccio 5 km al giorno.....ma quando arrvo sul posto di lavoro mi trovo 35/40 km sul contakilometri perchè tendo sempre ad allungare òper far un po di curve....
se ti serve qualche delucidazioni su 990 sm sono sempre disponibile..... io dovrei cambiarla ma solo perchè ho una sbandata sentimentale ed arrapante da 3 anni per adventure 1190 e non so se riesco a placarmi nel coronare il mio sogno.....
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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda teosparko » 17 set 2016, 7:19

Il puzzo di gas di scarico non è su tutte le moto, la mia smt in 65kkm non ha mai impuzzonito nessuno e sono con akra senza Sas ecc bauletto/borsa e la utilizzo spesso in due. Il problema è che nelle marce basse e nei continui apri e chiudi (tipici del traffico cittadino) la moto è intrattabile e strappa e ti viene voglia di buttarla in discarica. Per questo se la usi anche per turismo veloce, qualche sparata sui colli ecc allora si fa perdonare e ti accontenti quando la userai nel traffico, ma se la usi al 90% nel traffico lascia stare. ;)
Se vuoi un Ktm magari un 690 è più adatto al tuo utilizzo, ma non l'ho mai avuto. Una tracer magari?

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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda motogatto » 17 set 2016, 11:18

Io ho messo due denti in più di corona e mappatura Akrapovic (grazie a mariodellachiesa) ma sullo strappare... certo in città puoi tenere sempre la frizione in mano, anzi devi, ma non è il massimo.
Sulla scelta di altri modelli se non vuoi irrigidirti sul bicilindrico (con le caratteristiche che hai detto mi veniva in mente solo DD 750) penso ci sia molto tra cui scegliere. Sono d'accordo su 690 smc r e Tracer. Stavo pensando ad altri modelli da suggerirti ma stiamo parlando di moto, e perciò di emozione (o arrapamento se preferisci...) perciò mi viene da dirti di fare il contrario: guardati intorno, sfoglia e quando vedi una cosa che ti cattura l'occhio ragionarci sopra.

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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 17 set 2016, 12:36

stamattina intanto ho avuto un doppio contatto ravvicinato con una 950 SM e una 990 SM.
Sulla 950 sono solo salito (il venditore non si fidava a farla provare) e almeno in sella mi sono trovato molto a mio agio. Acceso il motore, che ve lo dico a fare, il sound del Lc8 è proprio una goduria.
Poi sono andato a vedere questa 990 SM, con mappatura Akrapovic e non mi ricordo se un dente in meno o in più... La sensazione una volta in sella era che fosse, come dire, più imponente della 950. Il serbatoio e i fianchetti che mi aspettavo snelli, in realtà ho avuto la sensazione che fossero più larghi della 950. In compenso la sella intorno alle gambe più stretta e una postura di guida più caricata in avanti. Anche il manubrio mi è sembrato più corto di quello della 950.
Ho potuto fare un giro dell'isolato, niente di che, e però dalla prima alla terza non ho sentito nessuno strappo, nulla di tutto ciò, mi ha dato l'impressione di una guida assolutamente docile. (Ovvio non ho tirato la marcia e si intuiva che accelerando di più la moto sarebbe volata eheheh, ma le condizioni in cui l'ho guidata erano proprio quindi quelle tipiche di un traffico cittadino, e non c'ho trovato particolari problemi). La seduta un po' più alta rispetto alla 950, i dubbi che mi vengono sono sull'agilità, nello slalom nel traffico a bassissime velocità... Ovviamente le mie sono solo sensazioni, che potrebbero essere del tutto fallaci.
Il proprietario della 990 (che aveva pure avuto una 950) mi diceva che secondo lui non c'erano paragoni a livello di qualità di componenti e dettagli tra la 990 e la 950... La 950 evoluzione di un enduro adattata a stradale... Per esempio: il faro legato con le fascette... Mentre la 990 era nata e progettata come modello motard stradale... Vabbè vi ho detto tutto quel che mi veniva in mente...
Mi rimane la sensazione di una 950 più leggera e forse più maneggevole nel traffico (ma la devo ancora provare) e una 990 più muscolosa e possente (anche come altezza, peso, ecc...)... E pur tuttavia è stata una goduria anche guidarla prima, seconda e terza...!!!
Naturalmente sono pieno di dubbi! Il prima possibile proverò una 950 SMR e spero di schiarirmi le idee!
Vostri commenti sempre molto graditi...

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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda motogatto » 17 set 2016, 12:45

Meglio così!!! Bisogna capirsi su cosa si intende per strappare e con cosa fai il paragone. L'agilità c'è fidati, unico problema nel dominarla nelle manovre può essere l'altezza del guidatore magari non eccessiva. Però se deve essere amore (e mi sembra il caso), sia!

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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 17 set 2016, 13:05

motogatto ha scritto:Meglio così!!! Bisogna capirsi su cosa si intende per strappare e con cosa fai il paragone. L'agilità c'è fidati, unico problema nel dominarla nelle manovre può essere l'altezza del guidatore magari non eccessiva. Però se deve essere amore (e mi sembra il caso), sia!

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Ora però che ho provato la 990, che non avevo preso in considerazione per ragioni di budget (salvo ora scoprire che per poco ci rientrerebbe anche), sono travolto dai dubbi!
Come detto, seppur solo salendoci sopra e senza provarla, la 950 SM mi è sembrata più leggera (e in prospettiva più maneggevole), oltre che più bassa, e quindi l'ho sentita più vicina (vista la mia abitudine a guidare una naked).
E però la 990 guidandola non ho percepito tutti quei difetti per cui la escludete per un uso cittadino...
Vabbè come detto provo la 950 SMR e mi tolgo poi i dubbi su quale puntare...

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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda smforever » 18 set 2016, 8:53

Che dirti: leggi il mio Nick. . Dal 2006 innamorato perso per SM. Con la prima 36k e con l'SMR per ora altri 20k...entrambe carbs. Moto che amo. Però per l'uso cittadino (Roma in particolare) la vedo sprecata, non nel suo habitat, calorosa e con consumi imbarazzanti per il trasporto cittadino. Insomma per me è la moto più sexy del pianeta, però in città solo quando ne sono in astinenza. Altrimenti è un giocattolo caliente e prendi rischi enormi perché sei sempre su una ruota e in città. ...non è carino. Se solo la usassi suoi colli. ..beh il suo pane. Occhio che chi la ha usata spesso in città se ne è poi disamorato. Ps x il mio uso cittadino solo scooter...e vecchi. La Moto è per i momenti di libidine pura!!!
2006-2022 SM/SMR 950 teppismo a carburatori
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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 18 set 2016, 9:28

smforever ha scritto:Che dirti: leggi il mio Nick. . Dal 2006 innamorato perso per SM. Con la prima 36k e con l'SMR per ora altri 20k...entrambe carbs. Moto che amo. Però per l'uso cittadino (Roma in particolare) la vedo sprecata, non nel suo habitat, calorosa e con consumi imbarazzanti per il trasporto cittadino. Insomma per me è la moto più sexy del pianeta, però in città solo quando ne sono in astinenza. Altrimenti è un giocattolo caliente e prendi rischi enormi perché sei sempre su una ruota e in città. ...non è carino. Se solo la usassi suoi colli. ..beh il suo pane. Occhio che chi la ha usata spesso in città se ne è poi disamorato. Ps x il mio uso cittadino solo scooter...e vecchi. La Moto è per i momenti di libidine pura!!!


Ciao smforever, che posso farci? non riesco a farmi passare l'idea a 'sto punto pazza (visti consigli ricevuti x la maggior parte) di prendere un 950 o un 990 x destinarlo principalmente alla città... Ma in realtà ti dico anche: condivido con mia moglie un Sh150, e ti assicuro che dopo aver preso qualche anno fa la kawasaki er5, ogni volta che dovevo prendere per qualche motivo l'sh era per una tortura... sensazione di leggerezza, dura su ogni minima buca... e per ogni piccolo spostamento ero felice di poterlo fare su una moto (per quanto in effetti la er5 è una moto bicicletta) piuttosto che sull'sh...
E quindi nella mia testa il ktm è questo: farmi venire il sorriso per il gusto di guidare una moto del genere foss'anche per fare 2 chilometri.
Poi forse mi ricrederò ma spero proprio di no!
La prova che ho fatto ieri del 990SM: non ho riscontrato nessuno dei difetti sempre citati: zero ventola e zero scalciare dalla prima alla terza...
Il dubbio che ho avuto è stato solo sull'altezza della moto (nonostante io sia 183) e sulla sua imponenza (e di conseguenza la minore agilità nel traffico rispetto a una 950)
Da quel che ho capito le versioni R di entrambi sono più snelle... Quindi forse se ricerco agilità e guidabilità dovrei orientarmi sulle R... E cmq rispetto a questa necessità: meglio la 950SMR invece della 990SMR...
vabbè perdonatemi per le mie domande "impossibili"!

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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda cross196 » 18 set 2016, 10:08

a questo punto visto che la scimmia è talmente grande prenditi questa ktm, tanto a rivendere c'è sempre tempo.
le R sono più snelle ma hanno appunto il serbatoio più piccolo. e non vanno oltre 200km di autonomia.

detto questo.. una vale più o meno l'altra. hanno solo piccoli aspetti diversi.
R meglio in città, normale per l'autonomia. ma alla fine cmq cambia poco!!
prendi quella che ti piace di più.

Per un mezzo da strapazzare in città ti consiglierei quella che trovi al prezzo più basso
Gasssss

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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 18 set 2016, 12:07

cross196 ha scritto:a questo punto visto che la scimmia è talmente grande prenditi questa ktm, tanto a rivendere c'è sempre tempo.
le R sono più snelle ma hanno appunto il serbatoio più piccolo. e non vanno oltre 200km di autonomia.

detto questo.. una vale più o meno l'altra. hanno solo piccoli aspetti diversi.
R meglio in città, normale per l'autonomia. ma alla fine cmq cambia poco!!
prendi quella che ti piace di più.

Per un mezzo da strapazzare in città ti consiglierei quella che trovi al prezzo più basso


Cross196, sono reduce da una prova di una 950 SMR con scarichi originali e corona pignone non modificati...

Sensazioni: in sella e postura di guida più confortevoli o meglio che mi davano una più immediata corrispondenza con la moto rispetto al 990 SM (con Akrapovic e corona/pignone modificati);
ho girato per un po' di stradine, arrivando a mettere massimo la terza: motore più scorbutico del 990, in seconda quando si rallentava (come avviene regolarmente in città) bisognava lavorare di frizione e gli scarichi borbottavano di brutto...
Ho insomma immaginato (almeno in quella configurazione "originale") una conduzione in città non proprio del tutto easy...
In più dopo essere sceso la sella lato passeggero scottava una cifra (impossibile portarci la zavorrina ho pensato...)

Cosa che invece non mi aveva trasmesso la 990 SM provata: motore tra virgolette facile e più easy, salvo una dimensione e un'altezza più importanti a sfavore dell'agilità nel traffico...

Dubbi regnano sovrani... ma a sto punto comincerei a propendere più x il 990...

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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda Geppo32 » 19 set 2016, 10:02

Per l'agilità in città... io vado meglio dell'80% degli scooter circolantiil manubrio passa sopra tutti gli specchietti, è sufficentemente stretta da permetterti passaggi al limite, in un fazzoletto ed è relativamente leggera, io sono 180 e arrivo a terra il giusto quindi non ho problemi nelle manovre da fermo.

Certo, la mia ha su la Rekluse e questo risolve il 99% dei problemi: non hai bisogno di tenere la frizione in mano, con la Rekluse parti anche in terza senza patemi e la moto NON SI SPEGNE MAI

Ma... onestamente in città non è il mezzo più comodo

Scalda? SI
Puzza? SI, anche con Akra e rimappaggio (ma il cat non ce l'ho, deve essersi perso :mrgreen: )
Scalcia? SI, le partenze in prima COMUNQUE sono rognose
Ventola? gira a manetta
Consuma tanto? Si, ogni liquido che ha in corpo


Io in città la uso poco, giusto quando ne ho proprio necessità, però cavolo che pettinate ai Tmax ai semafori :mrgreen:

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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 19 set 2016, 11:52

Geppo32 ha scritto:Per l'agilità in città... io vado meglio dell'80% degli scooter circolantiil manubrio passa sopra tutti gli specchietti, è sufficentemente stretta da permetterti passaggi al limite, in un fazzoletto ed è relativamente leggera, io sono 180 e arrivo a terra il giusto quindi non ho problemi nelle manovre da fermo.

Certo, la mia ha su la Rekluse e questo risolve il 99% dei problemi: non hai bisogno di tenere la frizione in mano, con la Rekluse parti anche in terza senza patemi e la moto NON SI SPEGNE MAI

Ma... onestamente in città non è il mezzo più comodo

Scalda? SI
Puzza? SI, anche con Akra e rimappaggio (ma il cat non ce l'ho, deve essersi perso :mrgreen: )
Scalcia? SI, le partenze in prima COMUNQUE sono rognose
Ventola? gira a manetta
Consuma tanto? Si, ogni liquido che ha in corpo


Io in città la uso poco, giusto quando ne ho proprio necessità, però cavolo che pettinate ai Tmax ai semafori :mrgreen:



Caro Geppo, con la premessa che sono sempre interessato alla tua 990, oggi aggiorno lo stato delle prove...
Ho avuto modo di provare una 990 SMR.
C'ho girato per solo un quarto d'ora (in mezzo al traffico, massimo arrivato in terza), forse troppo poco, ma andandoci da solo non ho sentito puzza (forse la sente il passeggero), e si è lasciata guidare senza problemi (ossia no problem la partenza in prima). Ventola: sempre forse troppo poco tempo per sentirla?
Consumi? Non ho messo io la benza! :)))
A parte le battute mi ha colpito molto che l'ho sentita più leggera e più manovrabile della 990 SM.
Anche la posizione delle gambe, forse dovuta al serbatoio più magro della versione SM, l'ho sentita più comoda, più libera, non incassata e "bloccata" com'era nella SM.
Cioè: se dovessi scegliere oggi, direi 990 SMR.
Poi però c'è il budget ridotto che non ti fa decidere liberamente, ahahah.

A ogni modo: qualcuno può confermarmi queste mie sensazioni, sulle differenze tra 990 SM e SMR?

ps: mi sembra ormai assodato che il motore a iniezione sia più fluido e meno scorbutico di quello a carburatori, va da sé che ormai propenda per il 990 invece che per il 950... tanto che forse si dovrebbe cambiare il titolo del topic! :D :D :D

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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda teosparko » 19 set 2016, 13:43

Se prendi la 990smr opta per la versione abs. Per il tuo utilizzo è meglio

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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 19 set 2016, 14:21

teosparko ha scritto:Se prendi la 990smr opta per la versione abs. Per il tuo utilizzo è meglio

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eh, magari... ma nella versione con abs vado decisamente fuori budget... budget che facendo miracoli mi consente di arrivare solo a SMR MY 2009...

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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda DarioPa » 20 set 2016, 6:03

Secondo il mio modesto avviso la SM 990 è tutta un altra storia rispetto al 950. Oltre ai cv in più che a te non interessano, é stata migliorata praticamente in tutto e con il comando del gas modificato da KTM è perfetta per qualsiasi uso. Io le ho avute tutte e due e con il 990 mi sono trovato molto meglio. La mia la uso sempre con bauletto, paramani e cupolino e va benissimo anche in città. È forse l unica mille che ti consente di sgattaiolare e di avere una buona visione della strada dal alto. Smr una grandissima moto ma molto più rigida e con meno serbatoio.


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