KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 15 set 2016, 22:12

Ho aperto un nuovo argomento senza molto successo, nella speranza di riuscire a decifrare i colori e le grafiche per distinguere i vari MY dal 2006 al 2008... Ovviamente non torno sull'argomento, ma ne apro un altro per avere consigli e spiegazioni sulle differenze tra sm e smr, visto che ho la possibilità di trovare entrambi nell'attuale panorama dell'usato.

La premessa è che non sono un motociclista smanettone, niente curve in piega o impennate varie.
Ho una guida tranquilla, e uso la moto principalmente in città (Roma), salvo togliermi lo sfizio ogni tanto di una gitarella fuori porta.
Ora al netto dei vari "che te la compri a fare una moto così, pigliati uno scooterone" e via dicendo, e stabilito che io lo sfizio di prendermi una ktm sprecata per il mio tipo di guida e le mie esigenze voglio togliermelo lo stesso, cosa mi consigliate?

L'sm è più docile e guidabile di un smr?
Più comodo (da solo e in due)?
Dovendo per forza di cose montarci un bauletto, è più facile trovare piastre e bauletti per l'sm piuttosto che per l'smr?
Il mono posteriore più rigido dell'smr che tipo di conseguenze comporta...?

Insomma qualsiasi aiuto a vederci più chiaro è molto ben accetto! :-)

Grazie...

Geppo32
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 28 nov 2011, 10:48

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda Geppo32 » 16 set 2016, 9:22

Bauletto?

Addio :mrgreen:

Comunque a breve dovrei vendere la mia SM, mandami MP che vedi se ti può piacere

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 16 set 2016, 10:02

mandato MP... ma intanto delucidazioni varie x capire le differenze tra SM e SMR?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda Bat21 » 16 set 2016, 13:31

Dunque :arrow:

La SM 950 rispetto alla SMR di pari cilindrata ha: serbatoio da 17 litri in luogo di quello da 14 - sella, serbatoio fiancatine di diversa foggia (l'SMR anticipa lo stile che sarà poi adottato dalle SM/SMR 990 - angolo cannotto/terra differente (SMR più chiusa rispetto all'SM) - mono più rigido (molla).

Per il resto :roll: se devi far parecchia strada, quindi necessiti di una certa autonomia e non limi le "orecchie" a terra ...SM tutta la vita :wink:

P.S.: Oltre alla differenziazione del colore telaio, tra le serie 2005/2006 (argento) e la 2007 (nero - canto del cigno dell'SM), le versioni 2007 hanno differenti grafiche adesive su fianchetti e serbatoio ...inoltre sono state ulteriormente smagrite di carburzione, per poterle smaltir sul mercato in una "simil E3" :? (è un motore, quello a carbs, che DEVE per sua natura girare LIBERO ...quindi meglio le versioni 2006 :wink: )

P.S.2: Dal 2011 ho una SM orange del 2006 (immatricolata nel 2008) ...che acquistai con 9.290km. all'attivo ...ora è prossima ai 50.000 (sostituite un paio di volte le puntine della pompa benzina e stop :!: :) )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 16 set 2016, 14:31

Bat21 ha scritto:Dunque :arrow:

La SM 950 rispetto alla SMR di pari cilindrata ha: serbatoio da 17 litri in luogo di quello da 14 - sella, serbatoio fiancatine di diversa foggia (l'SMR anticipa lo stile che sarà poi adottato dalle SM/SMR 990 - angolo cannotto/terra differente (SMR più chiusa rispetto all'SM) - mono più rigido (molla).

Per il resto :roll: se devi far parecchia strada, quindi necessiti di una certa autonomia e non limi le "orecchie" a terra ...SM tutta la vita :wink:

P.S.: Oltre alla differenziazione del colore telaio, tra le serie 2005/2006 (argento) e la 2007 (nero - canto del cigno dell'SM), le versioni 2007 hanno differenti grafiche adesive su fianchetti e serbatoio ...inoltre sono state ulteriormente smagrite di carburzione, per poterle smaltir sul mercato in una "simil E3" :? (è un motore, quello a carbs, che DEVE per sua natura girare LIBERO ...quindi meglio le versioni 2006 :wink: )

P.S.2: Dal 2011 ho una SM orange del 2006 (immatricolata nel 2008) ...che acquistai con 9.290km. all'attivo ...ora è prossima ai 50.000 (sostituite un paio di volte le puntine della pompa benzina e stop :!: :) )



Caro Bat21 grazie per la risposta che ha messo in crisi tutte le mie convinzioni.
Ora non riesco a recuperare i vari topic letti in cui si diceva che invece andava privilegiata la versione dal 2007 in poi...
Sicuramente dal punto di vista estetico mi piace di più il telaio nero che quello grigio (e ancora di più quello orange dell'smr). Ma ovviamente il fattore estetico è il meno decisivo...
E quindi le versioni dal 2007 in poi con telaio nero sono Euro3 sul libretto?
Perché questa cosa se, come dici tu, da un lato ha portato modifiche per cui il carburatore non gira al meglio, dall'altro sarebbe un surplus considerando che a Roma c'è sempre il rischio che da un anno all'altro non facciano più girare in centro gli euro2...
In più avevo letto che solo i modelli fino al 2006 avevano sofferto di un problema all'attuatore della frizione (nonostante stia valutando una 950SM immatricolata nel 2009 versione con telaio nero e grafiche fianchetti risalenti a un MY 2006 - da cui i dubbi che ho espresso nell'altro mio topic - che tra gli interventi fatti di recente annovera proprio un attuatore frizione).

Considerando che l'uso che ne farò è prevalentemente cittadino e che dunque i litri di serbatoio non sono così decisivi... e che le strade di Roma sono tutte buche e sanpietrini... cosa consigli?

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda teosparko » 16 set 2016, 14:45

Se il tuo utilizzo non è smanettone ma tranquillo e cittadino il problema non è che la moto sia "sprecata" ma che non ti piacerebbe guidarla in quelle condizioni e magari te ne pentiresti. Le ktm 950 e 990 mal gradiscono il traffico cittadino, purtroppo.

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 16 set 2016, 14:55

teosparko ha scritto:Se il tuo utilizzo non è smanettone ma tranquillo e cittadino il problema non è che la moto sia "sprecata" ma che non ti piacerebbe guidarla in quelle condizioni e magari te ne pentiresti. Le ktm 950 e 990 mal gradiscono il traffico cittadino, purtroppo.

Sent from my SM-G800F using Tapatalk


Sì, il mio utilizzo è tranquillo... Ma quando ho provato per esempio una Bmw F800R, col senno di poi, mi sono reso conto che non mi faceva battere il cuore, proprio perché troppo "tranquilla"... Tirare la ER5 non ha senso (anche se ogni volta che posso tiro le marce per quel che può una ER5)... La Street Triple che per molto tempo mi ero cullato come futura sostituta della ER5 alla fine non mi convince troppo: posto passeggero scomodissimo, impossibilità di mettere il bauletto, posizione di guida con la schiena troppo piegata in avanti che non è proprio l'ideale per chi come me ha sofferto di ernia..)

Insomma la Ktm alla fine mi fa battere il cuore e intendo rischiarmela...

E a questo punto quel che mi piacerebbe scoprire è proprio quale tra le varie versioni di 950 (sm o smr o my 2006 o da 2007 o con corona con uno o due denti in più) si addica di più al traffico cittadino... Insomma che lo soffra meno rispetto alle altre... Che strappa di meno, ecc...

Mi rendo conto che forse sto chiedendo l'impossibile... ditemi voi se è così! :-)

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda cross196 » 16 set 2016, 15:00

11KM/L, moto sempre con la ventola accesa in città. puzza di scarico se giri in 2. scordati un piacevole uso cittadino. per il resto gran gran moto.
Gasssss

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 16 set 2016, 15:14

cross196 ha scritto:11KM/L, moto sempre con la ventola accesa in città. puzza di scarico se giri in 2. scordati un piacevole uso cittadino. per il resto gran gran moto.


e vabbè così non vale :-))))

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 16 set 2016, 15:53

ci sarà qualcuno che mi dice che faccio strabene a comprarla?
ok la ventola sempre accesa me ne potrei fare una ragione...
sarebbe tutt'altra cosa se avesse il "problema" di scalciare a basi giri e con le prime marce (che si usano principalmente in città)... Se non ce l'avesse, sarebbe già una gran cosa :)

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 16 set 2016, 16:10

E scusate se chiedo a questo punto... Con la 990 SM le cose in città andrebbero meglio?

Avatar utente
motogatto
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 16 ott 2013, 22:50

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda motogatto » 16 set 2016, 17:18

Io ho la 990 smr da novembre 2013 e 30000 km. Ho fatto con grande divertimento anche viaggi lunghetti (tipo 2500 km, senza autostrada se non pochissima). L'ho usata poco in due, secondo me non è il massimo in coppia, anche per il citato problema del ritorno dei gas di scarico soprattutto al passeggero.
Sono innamorato di questa moto devo dire.
Devo però anche dire che è forse la moto meno adatta all'uso cittadino fra tutte quelle che ho avuto (credo una dozzina): ventola sempre accesa anche d'inverno, strappa alle bassissime velocità e direi perciò che il filtering cittadino e i semafori mortificano sia la 990 che chi la guida.
Il mio parere personale è per l'uso prevalentemente in città non si deve prendere per forza uno scooter, anzi, ma francamente guarderei altrove dalla 990 (o 950).



Con Tapatalk da Galaxy Note 3

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 16 set 2016, 17:37

motogatto ha scritto:Io ho la 990 smr da novembre 2013 e 30000 km. Ho fatto con grande divertimento anche viaggi lunghetti (tipo 2500 km, senza autostrada se non pochissima). L'ho usata poco in due, secondo me non è il massimo in coppia, anche per il citato problema del ritorno dei gas di scarico soprattutto al passeggero.
Sono innamorato di questa moto devo dire.
Devo però anche dire che è forse la moto meno adatta all'uso cittadino fra tutte quelle che ho avuto (credo una dozzina): ventola sempre accesa anche d'inverno, strappa alle bassissime velocità e direi perciò che il filtering cittadino e i semafori mortificano sia la 990 che chi la guida.
Il mio parere personale è per l'uso prevalentemente in città non si deve prendere per forza uno scooter, anzi, ma francamente guarderei altrove dalla 990 (o 950).



Con Tapatalk da Galaxy Note 3


E così, per curiosità, considerando le esigenze di bauletto, postura di guida non troppo inclinata, motore bicilindrico, guida divertente, agile nel traffico, ma anche per farci un viaggetto una volta l'anno (dico proprio solo trasferimenti da 100, 200 km)... che moto consiglieresti?
Perché io ero arrivato a considerare solo 950 o 990 o Hyperstrada (che però è ampiamente del tutto fuori budget).
Guardando in giro non è che trovassi davvero moto che riuscissero a soddisfare tutte queste esigenze...

Avatar utente
motogatto
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 16 ott 2013, 22:50

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda motogatto » 16 set 2016, 18:46

Wow... domandone. Sarebbe interessante, per dirne una, cosa risponderebbe un possessore di Dorsoduro 750; che però personalmente non ho mai guidato.

Con Tapatalk da Galaxy Note 3

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 16 set 2016, 20:11

motogatto ha scritto:Wow... domandone. Sarebbe interessante, per dirne una, cosa risponderebbe un possessore di Dorsoduro 750; che però personalmente non ho mai guidato.

Con Tapatalk da Galaxy Note 3


Sarebbe interessante... Non l'ho mai davvero presa in considerazione per una diffidenza verso Aprilia e la sua assistenza...
Oltre ad aver letto proprio in questo forum qualche messaggio non proprio lusinghiero (in confronto alla qualità Ktm)...

Torno sull'argomento "strappa a bassi regimi": ma anche per il 990, questa cosa si riduce mettendo corona con un dente in più? Perché se fossero solo i consumi, o la ventola che gira e il fatto che scaldi, io a tutte queste cose ci passo sopra.
Cosa diversa è la difficoltà di guida con bassi regimi (ossia la condizione tipica nel traffico) nel caso in cui strappasse in continuazione...

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda alfus2verdi » 16 set 2016, 20:58

dunque...io ho sm 990 del 2008 ho fatto solo 28 quasi 29000....
per quanto riguarda la puzza dello scarico per assurdo tende a diminuire moltissimo con scarichi aftermarket ma ovviamente hai sempre gli scarichi alti quindi miracoli non se ne parla.....
per quanto riguarda la ventola vedi sopra...se cambi gli scarichi si accende meno ma ovviamente se ci sono 40 gradi e stai in citta' ovvio che parte a tempesta.....
la moto tende a non strappare se usi il pignone da 16 quindi -1rispetto ad originale che corrisponde a 2,67 denti posteriore ovvo che si arrotonda a 3 ma tecnicamente è 2,67.... con al rapportatura originale in prima e seconda a bassi giri strappa tanto e hai un on-off del motore evidente.....
mettendo scarico aftermarket, mappatura specifica, accorci pignone, elimini sas non hai speso molto (costo degli scarichi, 25 euro pignone, mappa usi tunecu gratis) e la moto cambia in positivo....
ovvio ci sono anche punti dolenti...... io per andare al lavoro faccio 5 km al giorno.....ma quando arrvo sul posto di lavoro mi trovo 35/40 km sul contakilometri perchè tendo sempre ad allungare òper far un po di curve....
se ti serve qualche delucidazioni su 990 sm sono sempre disponibile..... io dovrei cambiarla ma solo perchè ho una sbandata sentimentale ed arrapante da 3 anni per adventure 1190 e non so se riesco a placarmi nel coronare il mio sogno.....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda teosparko » 17 set 2016, 7:19

Il puzzo di gas di scarico non è su tutte le moto, la mia smt in 65kkm non ha mai impuzzonito nessuno e sono con akra senza Sas ecc bauletto/borsa e la utilizzo spesso in due. Il problema è che nelle marce basse e nei continui apri e chiudi (tipici del traffico cittadino) la moto è intrattabile e strappa e ti viene voglia di buttarla in discarica. Per questo se la usi anche per turismo veloce, qualche sparata sui colli ecc allora si fa perdonare e ti accontenti quando la userai nel traffico, ma se la usi al 90% nel traffico lascia stare. ;)
Se vuoi un Ktm magari un 690 è più adatto al tuo utilizzo, ma non l'ho mai avuto. Una tracer magari?

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
motogatto
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 16 ott 2013, 22:50

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda motogatto » 17 set 2016, 11:18

Io ho messo due denti in più di corona e mappatura Akrapovic (grazie a mariodellachiesa) ma sullo strappare... certo in città puoi tenere sempre la frizione in mano, anzi devi, ma non è il massimo.
Sulla scelta di altri modelli se non vuoi irrigidirti sul bicilindrico (con le caratteristiche che hai detto mi veniva in mente solo DD 750) penso ci sia molto tra cui scegliere. Sono d'accordo su 690 smc r e Tracer. Stavo pensando ad altri modelli da suggerirti ma stiamo parlando di moto, e perciò di emozione (o arrapamento se preferisci...) perciò mi viene da dirti di fare il contrario: guardati intorno, sfoglia e quando vedi una cosa che ti cattura l'occhio ragionarci sopra.

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 17 set 2016, 12:36

stamattina intanto ho avuto un doppio contatto ravvicinato con una 950 SM e una 990 SM.
Sulla 950 sono solo salito (il venditore non si fidava a farla provare) e almeno in sella mi sono trovato molto a mio agio. Acceso il motore, che ve lo dico a fare, il sound del Lc8 è proprio una goduria.
Poi sono andato a vedere questa 990 SM, con mappatura Akrapovic e non mi ricordo se un dente in meno o in più... La sensazione una volta in sella era che fosse, come dire, più imponente della 950. Il serbatoio e i fianchetti che mi aspettavo snelli, in realtà ho avuto la sensazione che fossero più larghi della 950. In compenso la sella intorno alle gambe più stretta e una postura di guida più caricata in avanti. Anche il manubrio mi è sembrato più corto di quello della 950.
Ho potuto fare un giro dell'isolato, niente di che, e però dalla prima alla terza non ho sentito nessuno strappo, nulla di tutto ciò, mi ha dato l'impressione di una guida assolutamente docile. (Ovvio non ho tirato la marcia e si intuiva che accelerando di più la moto sarebbe volata eheheh, ma le condizioni in cui l'ho guidata erano proprio quindi quelle tipiche di un traffico cittadino, e non c'ho trovato particolari problemi). La seduta un po' più alta rispetto alla 950, i dubbi che mi vengono sono sull'agilità, nello slalom nel traffico a bassissime velocità... Ovviamente le mie sono solo sensazioni, che potrebbero essere del tutto fallaci.
Il proprietario della 990 (che aveva pure avuto una 950) mi diceva che secondo lui non c'erano paragoni a livello di qualità di componenti e dettagli tra la 990 e la 950... La 950 evoluzione di un enduro adattata a stradale... Per esempio: il faro legato con le fascette... Mentre la 990 era nata e progettata come modello motard stradale... Vabbè vi ho detto tutto quel che mi veniva in mente...
Mi rimane la sensazione di una 950 più leggera e forse più maneggevole nel traffico (ma la devo ancora provare) e una 990 più muscolosa e possente (anche come altezza, peso, ecc...)... E pur tuttavia è stata una goduria anche guidarla prima, seconda e terza...!!!
Naturalmente sono pieno di dubbi! Il prima possibile proverò una 950 SMR e spero di schiarirmi le idee!
Vostri commenti sempre molto graditi...

Avatar utente
motogatto
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 16 ott 2013, 22:50

Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda motogatto » 17 set 2016, 12:45

Meglio così!!! Bisogna capirsi su cosa si intende per strappare e con cosa fai il paragone. L'agilità c'è fidati, unico problema nel dominarla nelle manovre può essere l'altezza del guidatore magari non eccessiva. Però se deve essere amore (e mi sembra il caso), sia!

Con Tapatalk da Galaxy Note 3

Prossimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti