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consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 15 set 2016, 22:12

Ho aperto un nuovo argomento senza molto successo, nella speranza di riuscire a decifrare i colori e le grafiche per distinguere i vari MY dal 2006 al 2008... Ovviamente non torno sull'argomento, ma ne apro un altro per avere consigli e spiegazioni sulle differenze tra sm e smr, visto che ho la possibilità di trovare entrambi nell'attuale panorama dell'usato.

La premessa è che non sono un motociclista smanettone, niente curve in piega o impennate varie.
Ho una guida tranquilla, e uso la moto principalmente in città (Roma), salvo togliermi lo sfizio ogni tanto di una gitarella fuori porta.
Ora al netto dei vari "che te la compri a fare una moto così, pigliati uno scooterone" e via dicendo, e stabilito che io lo sfizio di prendermi una ktm sprecata per il mio tipo di guida e le mie esigenze voglio togliermelo lo stesso, cosa mi consigliate?

L'sm è più docile e guidabile di un smr?
Più comodo (da solo e in due)?
Dovendo per forza di cose montarci un bauletto, è più facile trovare piastre e bauletti per l'sm piuttosto che per l'smr?
Il mono posteriore più rigido dell'smr che tipo di conseguenze comporta...?

Insomma qualsiasi aiuto a vederci più chiaro è molto ben accetto! :-)

Grazie...
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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda Geppo32 » 16 set 2016, 9:22

Bauletto?

Addio :mrgreen:

Comunque a breve dovrei vendere la mia SM, mandami MP che vedi se ti può piacere
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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 16 set 2016, 10:02

mandato MP... ma intanto delucidazioni varie x capire le differenze tra SM e SMR?
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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda Bat21 » 16 set 2016, 13:31

Dunque :arrow:

La SM 950 rispetto alla SMR di pari cilindrata ha: serbatoio da 17 litri in luogo di quello da 14 - sella, serbatoio fiancatine di diversa foggia (l'SMR anticipa lo stile che sarà poi adottato dalle SM/SMR 990 - angolo cannotto/terra differente (SMR più chiusa rispetto all'SM) - mono più rigido (molla).

Per il resto :roll: se devi far parecchia strada, quindi necessiti di una certa autonomia e non limi le "orecchie" a terra ...SM tutta la vita :wink:

P.S.: Oltre alla differenziazione del colore telaio, tra le serie 2005/2006 (argento) e la 2007 (nero - canto del cigno dell'SM), le versioni 2007 hanno differenti grafiche adesive su fianchetti e serbatoio ...inoltre sono state ulteriormente smagrite di carburzione, per poterle smaltir sul mercato in una "simil E3" :? (è un motore, quello a carbs, che DEVE per sua natura girare LIBERO ...quindi meglio le versioni 2006 :wink: )

P.S.2: Dal 2011 ho una SM orange del 2006 (immatricolata nel 2008) ...che acquistai con 9.290km. all'attivo ...ora è prossima ai 50.000 (sostituite un paio di volte le puntine della pompa benzina e stop :!: :) )
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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 16 set 2016, 14:31

Bat21 ha scritto:Dunque :arrow:

La SM 950 rispetto alla SMR di pari cilindrata ha: serbatoio da 17 litri in luogo di quello da 14 - sella, serbatoio fiancatine di diversa foggia (l'SMR anticipa lo stile che sarà poi adottato dalle SM/SMR 990 - angolo cannotto/terra differente (SMR più chiusa rispetto all'SM) - mono più rigido (molla).

Per il resto :roll: se devi far parecchia strada, quindi necessiti di una certa autonomia e non limi le "orecchie" a terra ...SM tutta la vita :wink:

P.S.: Oltre alla differenziazione del colore telaio, tra le serie 2005/2006 (argento) e la 2007 (nero - canto del cigno dell'SM), le versioni 2007 hanno differenti grafiche adesive su fianchetti e serbatoio ...inoltre sono state ulteriormente smagrite di carburzione, per poterle smaltir sul mercato in una "simil E3" :? (è un motore, quello a carbs, che DEVE per sua natura girare LIBERO ...quindi meglio le versioni 2006 :wink: )

P.S.2: Dal 2011 ho una SM orange del 2006 (immatricolata nel 2008) ...che acquistai con 9.290km. all'attivo ...ora è prossima ai 50.000 (sostituite un paio di volte le puntine della pompa benzina e stop :!: :) )



Caro Bat21 grazie per la risposta che ha messo in crisi tutte le mie convinzioni.
Ora non riesco a recuperare i vari topic letti in cui si diceva che invece andava privilegiata la versione dal 2007 in poi...
Sicuramente dal punto di vista estetico mi piace di più il telaio nero che quello grigio (e ancora di più quello orange dell'smr). Ma ovviamente il fattore estetico è il meno decisivo...
E quindi le versioni dal 2007 in poi con telaio nero sono Euro3 sul libretto?
Perché questa cosa se, come dici tu, da un lato ha portato modifiche per cui il carburatore non gira al meglio, dall'altro sarebbe un surplus considerando che a Roma c'è sempre il rischio che da un anno all'altro non facciano più girare in centro gli euro2...
In più avevo letto che solo i modelli fino al 2006 avevano sofferto di un problema all'attuatore della frizione (nonostante stia valutando una 950SM immatricolata nel 2009 versione con telaio nero e grafiche fianchetti risalenti a un MY 2006 - da cui i dubbi che ho espresso nell'altro mio topic - che tra gli interventi fatti di recente annovera proprio un attuatore frizione).

Considerando che l'uso che ne farò è prevalentemente cittadino e che dunque i litri di serbatoio non sono così decisivi... e che le strade di Roma sono tutte buche e sanpietrini... cosa consigli?
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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda teosparko » 16 set 2016, 14:45

Se il tuo utilizzo non è smanettone ma tranquillo e cittadino il problema non è che la moto sia "sprecata" ma che non ti piacerebbe guidarla in quelle condizioni e magari te ne pentiresti. Le ktm 950 e 990 mal gradiscono il traffico cittadino, purtroppo.

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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 16 set 2016, 14:55

teosparko ha scritto:Se il tuo utilizzo non è smanettone ma tranquillo e cittadino il problema non è che la moto sia "sprecata" ma che non ti piacerebbe guidarla in quelle condizioni e magari te ne pentiresti. Le ktm 950 e 990 mal gradiscono il traffico cittadino, purtroppo.

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Sì, il mio utilizzo è tranquillo... Ma quando ho provato per esempio una Bmw F800R, col senno di poi, mi sono reso conto che non mi faceva battere il cuore, proprio perché troppo "tranquilla"... Tirare la ER5 non ha senso (anche se ogni volta che posso tiro le marce per quel che può una ER5)... La Street Triple che per molto tempo mi ero cullato come futura sostituta della ER5 alla fine non mi convince troppo: posto passeggero scomodissimo, impossibilità di mettere il bauletto, posizione di guida con la schiena troppo piegata in avanti che non è proprio l'ideale per chi come me ha sofferto di ernia..)

Insomma la Ktm alla fine mi fa battere il cuore e intendo rischiarmela...

E a questo punto quel che mi piacerebbe scoprire è proprio quale tra le varie versioni di 950 (sm o smr o my 2006 o da 2007 o con corona con uno o due denti in più) si addica di più al traffico cittadino... Insomma che lo soffra meno rispetto alle altre... Che strappa di meno, ecc...

Mi rendo conto che forse sto chiedendo l'impossibile... ditemi voi se è così! :-)
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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda cross196 » 16 set 2016, 15:00

11KM/L, moto sempre con la ventola accesa in città. puzza di scarico se giri in 2. scordati un piacevole uso cittadino. per il resto gran gran moto.
Gasssss
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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 16 set 2016, 15:14

cross196 ha scritto:11KM/L, moto sempre con la ventola accesa in città. puzza di scarico se giri in 2. scordati un piacevole uso cittadino. per il resto gran gran moto.


e vabbè così non vale :-))))
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Re: consiglio acquisto: differenze fra 950sm e 950smr

Messaggioda richiktm » 16 set 2016, 15:53

ci sarà qualcuno che mi dice che faccio strabene a comprarla?
ok la ventola sempre accesa me ne potrei fare una ragione...
sarebbe tutt'altra cosa se avesse il "problema" di scalciare a basi giri e con le prime marce (che si usano principalmente in città)... Se non ce l'avesse, sarebbe già una gran cosa :)
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