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Arrow e 990 smr

Arrow e 990 smr

Messaggioda motogatto » 2 set 2014, 21:59

Ciao a tutti, ho la K presa nuova da novembre 2013 e oggi ho fatto il tagliando dei 7500.
Deciso a fare un po' di tuning sto cominciando da un set completo di Arrow (terminali, Y e collettori). Ho cercato (qui e non solo) ma ho le idee piuttosto confuse o comunque non chiarissime. Lasciando perdere per ora interventi su filtro aria (voglio aggiungere una modifica per volta in modo da poterle valutare separatamente) o corone +2 ecc. e restando sugli Arrow: che cavolo di mappatura bisogna caricare? (Io non ci provo a mettere le mani, faccio fare dal concessionario). Quella per Akra va bene? Se si lascia la mappa di serie ci sono problemi? Scoppi in rilascio ecc. Leggo di chi la cambia, chi la lascia standard...
Lo scarico verrà montato scatalizzato: è vero che così consuma un poco meno della moto stock?
Quanto può cambiare montare i collettori dedicati o lasciare quelli standard?
Leggo anche che qualcuno sostiene che la moto guadagna agli alti ma perde ai bassi. Miii checcccasino!!!
Qualcuno mi sbroglia un po' la matassa?! :-)
Magari qualcuno che monta Arrow, ma anche no. Grazie.

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Re: Arrow e 990 smr

Messaggioda alfus2verdi » 3 set 2014, 8:07

se cambi gli scarichi devi anche cambiare l'immissione della benzina quindi la mappatura altrimenti hai carburazione troppo secca e con lo scarico libero rispetto all'originale potresti aver qualche problemino motoristico :wink:
la mappa di serie è studiata e calibrata in modo molto secco per passare le normative antinquinamento e con lo scarico tappato richiede ,appunto, mappatura magra.... la mappa akra infatti ingrassa la carburazione.....
di solito il conce ufficiale ktm non ti installa la mappa akra su scarichi non akra ma non si sa mai........altrimenti usa tunecu e la installi
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Re: Arrow e 990 smr

Messaggioda pave » 3 set 2014, 8:51

Cerco di rispondere alle tue domande, sperando di non dimenticare qualcosa...

Si se cambi i terminali originali con altri privi di catalizzatore (come di solito viene fatto) è consigliato (ma non obbligatorio) cambiare la mappatura mettendone una più grassa, quella Akra va benissimo; solitamente il conce si rifiuta di metterla se non compri da lui gli Akra, quindi ti procuri il cavetto per il software TuneEcu e la metti da solo. Il vantaggio di cambiare mappa è la maggiore rotondità e fluidità di funzionamento e la maggiore protezione del motore (che non ama girare troppo magro).

I consumi non variano in modo significativo, più o meno restano gli stessi.

Gli scoppi in rilascio a volte ci sono, puoi eliminarli solo intervenendo sul sitema SAS ma non è necessario.

Un minimo di perdita di prontezza ai bassi te la devi aspettare, uno scarico più aperto comporta inevitabilmente questa cosa.

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Re: R: Arrow e 990 smr

Messaggioda motogatto » 3 set 2014, 9:36

Grazie Alfus e Pave per le risposte. Ho un po' paura di avere fatto una cazzata allora perché alla fine della potenza in alto non mi importa praticamente niente. Questa moto mi piace per la sua agilità e se qualcosa in più le vorrei chiedere, è che scaldasse un po' meno, qualcosina in meno di consumi, un pochino meno on off e al limite si ancora un po' di spinta ma ai bassi, visto che con questa moto non mi interessa superare i 150. In più mi sa che mi tocca lo sbattimento della mappa... Va beh tocchiamo con mano ormai e vediamo dove vado a parare. Ma basta il cavetto per la mappa e il software si trova online? Alfus cosa intendi per problemi motoristici in caso di non rimappatura?
Altra domanda: se si montasse anche il catalizzatore allora non servirebbe rimappare giusto? E però a questo punto mi sembrerebbe esiguo il vantaggio di tutta 'sta modifica... vabbe' come la giro, la giro... :|

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Re: R: Arrow e 990 smr

Messaggioda pave » 3 set 2014, 10:11

motogatto ha scritto:Grazie Alfus e Pave per le risposte. Ho un po' paura di avere fatto una cazzata allora perché alla fine della potenza in alto non mi importa praticamente niente. Questa moto mi piace per la sua agilità e se qualcosa in più le vorrei chiedere, è che scaldasse un po' meno, qualcosina in meno di consumi, un pochino meno on off e al limite si ancora un po' di spinta ma ai bassi, visto che con questa moto non mi interessa superare i 150


No tranquillo non hai fatto nessuna cazzata, la perdita in basso è limitatissima e gli enormi benefici in termini di erogazione che noterai ti faranno passare qualsiasi dubbio.

motogatto ha scritto:In più mi sa che mi tocca lo sbattimento della mappa... Va beh tocchiamo con mano ormai e vediamo dove vado a parare. Ma basta il cavetto per la mappa e il software si trova online?


Si ti basta il cavo, poi software gratuito e mappe si trovano direttamente sul sito TuneEcu; se sai minimamente usare un pc è una operazione banale e da pochi minuti, unica accortezza fare il cambio mappa con la batteria della moto collegata al caricabatteria perché se per caso resti senza batteria durante il collegamento mandi in vacca la centralina della moto.

motogatto ha scritto:Alfus cosa intendi per problemi motoristici in caso di non rimappatura?


Intende che mettendo scarichi aperti si smagrisce la carburazione, e girare con la carburazione troppo magra può a lungo andare causare problemi meccanici a valvole e cielo del pistone.

motogatto ha scritto:Altra domanda: se si montasse anche il catalizzatore allora non servirebbe rimappare giusto? E però a questo punto mi sembrerebbe esiguo il vantaggio di tutta 'sta modifica...


Esatto, non varrebbe la pena !

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Re: R: Arrow e 990 smr

Messaggioda motogatto » 3 set 2014, 10:36

Grazie mille Pave, mi hai tolto un po' di paranoie :smile::smile:
Per il Tunecu non dovrei avere grossi problemi: se devo svitare un bullone devo pensare al verso di rotazione (quasi dai :mrgreen: ), ma con i computer va meglio ;-)

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Re: Arrow e 990 smr

Messaggioda pave » 3 set 2014, 10:55

Ottimo ! Sentirai che cambiamento :wink:

Se non lo trovi usato, il cavo puoi prenderlo nuovo qui (se non lo ha già venduto)

http://www.subito.it/accessori-moto/diagnosi-per-moto-ktm-pisa-65599174.htm

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Re: Arrow e 990 smr

Messaggioda alfus2verdi » 3 set 2014, 14:51

pave è stato mooolto piu celere di me nel risp rubandomi le parole dalla tastiera...... cmq anche se lasci il catalizzatore sugli scarichi aftermarket considera che:
- hai guadagnato circa 8 kg di peso in meno nella parte alta della moto e questo è già un bel vantaggio se segui la regola che ogni 7 kg di peso in meno è come aver un cavallo in più
- puoi evitar di montare le mutande ignifughe per il calore degli scarichi che ti cuoce i zebedei
- con scarico più libero la moto è molto più fresca non sentirai partire la ventola in modo perpetuo
- se ti scappano le mani o le gambe o qualsiasi altra parte del corpo o dei vestiti sugli scarichi non dovrai richiedere un trapianto di pelle perchè lo scarico aftermarket è tiepido e non infuocato
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Re: R: Arrow e 990 smr

Messaggioda motogatto » 3 set 2014, 15:59

Grazie Alfus. Spero nel minor riscaldamento (non solo del terminale) perché ho letto di qualcuno che con Arrow non ha notato cambiamenti. Spero sia stata un'eccezione. Certo che mi fa proprio strano che una azienda come Arrow (che non mi pare sfigatissima) non corredi il proprio set con una mappa dedicata. Voglio dire tra collettore, Y e terminali gli lascio 1350 eurozzi e devo caricarmi la mappa Akra?! Booh.
Per quanto riguarda il ritorno dei gas di scarico al passeggero voi con gli Akra notate differenze con i tubozzi di serie?

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Re: Arrow e 990 smr

Messaggioda alfus2verdi » 3 set 2014, 18:40

cosaaaaaa motogatto dimmi che stai scherzando...... stai pagando gli arrow quanto gli akrapovic..... pazzaaaaa
scusa ma se devi spender tanto prendi gli akra a 1400 circa oppure se devi andar su basso costo usa i leovince che con 600 euro te la cavi...
io ho preso a 800 euro gli akra usati(si fa per dire visto che avevano fatto 900 km!!!!!!)
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