KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Funzionamento parti airbox

flamingsn3Ak3r
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 giu 2013, 9:33
Località: Lucca, Toscana, Italia, Europa

Funzionamento parti airbox

Messaggioda flamingsn3Ak3r » 14 ago 2013, 11:43

Salve, scusate se il titolo è ambiguo però, ho riscontrato mentre smontavo la moto (990 SM '08), sull'airbox ci sono dei pezzi che non capisco il loro funzionamento;
leggendo in giro e per il forum ho capito molto poco.
Dunque sul coperchio dell'airbox c'è un tubo che si va ad innestare nel basamento, da quello che sono riuscito a notare sarebbe, come è per la ducati, una sottospecie di ricircolo dei fumi dell'olio, solo che non vi è un serbatoio dove vi si depositano le condense, quindi andrebbero direttamente sulle farfalle; se staccassi il tubo e lo portassi in terra e tappassi l'airbox, otterrei dei benefici? poichè quando avevo il monster questo procedimento ne migliorava l'efficenza, consumi e durata del motore, anche se, sempre nella ducati, c'era una valvola nel basamento che faceva passare i fumi ma non li faceva tornare indietro e li portava in un serbatoio di recupero. grazie mille a tutti lamps!

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Funzionamento parti airbox

Messaggioda fedro » 14 ago 2013, 15:15

La valvola c'è anche nella K, lungo il tubo, dietro al telaio subito dopo la curva che lo collega con l'airbox. E' più piccola di quella del ducati.
Se fai la modifica in questione il motore dovrebbe andare un po' meglio ma dubito che i benefici siano avvertibili. di solito si usa fare andare il tubo in una vaschetta di raccolta da svuotare ogni tanto.

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Funzionamento parti airbox

Messaggioda anouk » 14 ago 2013, 15:42

Io l' ho tolto e messo in un barattolo dietro il canotto di sterzo, nessun cambiamento........! Io ho un smR 990 :wink:


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti